Challenger Vercelli: Simone Bolelli conquista la decima vittoria in carriera nel circuito challenger
Simone Bolelli ha trionfato nel torneo challenger di Vercelli (e42.500, terra).
L’azzurro ha sconfitto agevolmente in finale il qualificato croato Mate Delic, 20 anni e n.343 del mondo, con il punteggio finale di 62 62 in 54 minuti di gioco.
Per Simone si tratta del decimo titolo a livello challenger. I suoi precedenti successi erano: Bergamo (2014), Recanati, Florianopolis (2012), Roma Garden (2011), Torino (2010), Bratislava e Tunisi (nel 2007) e Como e Biella (nel 2006).
Primo Set: Partiva bene Simone che nel primo gioco strappava la battuta a 30 al suo avversario e tenendo agilmente il suo turno di battuta conduceva per 2-0.
Nel quinto game, sul 3-1 Bolelli, l’azzurro dopo aver annullato una palla game al croato, piazzava il secondo break del set (ai vantaggi) portandosi sul 4-1 e servizio.
Sul 5-2, il tennista bolognese chiamato a servire per il set, senza difficoltà teneva la battuta a 0, conquistando la prima frazione per 6-2.
Secondo Set: Come nel primo set partenza sprint dell’italiano che in pochi minuti si portava sul 4-0, grazie ai break nel primo gioco a 15 e nel terzo game a 30.
Da quel momento l’azzurro gestiva i break di vantaggio, salvando però una palla break nel sesto game sul 4-1 in suo favore e teneva ai vantaggi il turno di servizio conducendo per 5-1.
Sul 5-2 Simone serviva per il match e dopo essere stato avanti 40-0, chiudeva il game ai vantaggi (alla quarta palla match utile), conquistando la seconda frazione per 6-2 e il torneo.
La partita punto per punto
M. Delic – S. Bolelli
3 Aces 3
1 Double Faults 0
68% 1st Serve % 64%
20/30 (67%) 1st Serve Points Won 23/30 (77%)
4/14 (29%) 2nd Serve Points Won 12/17 (71%)
0/4 (0%) Break Points Saved 1/1 (100%)
8 Service Games Played 8
7/30 (23%) 1st Return Points Won 10/30 (33%)
5/17 (29%) 2nd Return Points Won 10/14 (71%)
0/1 (0%) Break Points Won 4/4 (100%)
8 Return Games Played 8
24/44 (55%) Total Service Points Won 35/47 (74%)
12/47 (26%) Total Return Points Won 20/44 (45%)
36/91 (40%) Total Points Won 55/91 (60%)
Luigi Calvo
TAG: Challenger Vercelli, Challenger Vercelli 2014, Simone Bolelli
Era ora . Ora tocca dare continuita’ e non uscire subito al primo turno nel prossimo torneo come troppe volte ha fatto in passato.
@ Koko (#1052351)
Ribadisco ( io non sono nato che sapevo tutto … quando non so qualcosa vado e mi informo, non è che invento o vado a sensazione … sbagliando di conseguenza ) … che non hai informazioni esatte.
E allora un link sui risultati all’ATP 1000 di Roma, messi insieme da Bolelli …
http://www.infobetting.com/tennis/statistiche/cerca/stat-t-258-2-s.htm
… se tu mi paragoni Carreno Busta e Granollers a Roddick o Almagro, allora qui mi sa che c’è da rivedere molto, nelle tue conoscenze in materia …
Bolelli come puoi vedere, ha perso da :
QUERREY, ALMAGRO, VERDASCO, KOHLSCHREIBER, RODDICK e MASSU.
Tutti top 20, se non top 10.
Se Carreno Busta ti sembra dello stesso livello, veramente, andiamo a rivederci qualcosina in materia.
Dimenticavo : ha battuto un certo GILLES SIMON … sai chi è, per caso ?
Bravo Simone!p.s.Ho sentito un intervento di Sergio Palmieri che parlava di una wild card alle pre qualificazioni, insieme a Quinzi e Donati.staremo a vedere.
Quando dico destino trito è perchè la semi con Bolelli non si è mai verificata (solo con Pistolesi secoli orsono fece qualcosina) ma invece ricordo stesone colossali nonostante grandi speranze e il sostegno del centrale. Una volta in particolare si presentò vestito come Tyson, un altra con la scritta Italia gridata alla Reitano e fece la fine del pugile La Rocca..KO per lo straniero! Poi fai tu…
ah, bè … se lo seguiamo in TV, allora ne sappiamo !
Allora Nadal è già un ex … visto a Barcellona e Monte-Carlo ?
Ma non possiamo fare un discorso generale, giudicando un giocatore solo da un match.
Un giocatore è un atleta … non un robot.
Magari qui Starace era fuori forma, lo trovi fra due mesi e ti va in semi o addirittura in finale in un ATP 250 leggero.
Che ne sai ? Certo … è fuori forma a Vercelli, allora non si tira più dietro … mah !
versatilità, ma 60/70 per cento terra battuta, 30/40% altre superfici.
Come i risultati che ho elencato, che ha ottenuto in carriera.
I colpi li ha ma non tutti … Wawrinka appunto ( a parte che Wawrinka non è uno che si esperima così bene su erba … ) lui è bilanciato come situazione rovescio e diritto. Gli spostamenti … non è che sia un fulmine di guerra … ma se ha raggiunto il n.3 … appunto … ha i due fondamentali da fondo messi molto meglio rispetto a Bolelli. Bolelli non ha il rovescio a livello del diritto.
E la risposta ? Wawrinka sovrasta Bolelli proprio in questo punto qui, che da solo vale già la differenza tra un B.Ranking da n.3, con uno da n.37 !!!
Il tuo discorso si scontra con la realtà dei fatti.
Prima dell’ultimo infortunio, Bolelli era risalito e rientrato nei top 100 alla grande e ci stava facile, e con un colpo, si avvicinava di brutto ai top 50.
Se non ci sta dentro in carrozza, è per via della situazione fisica non solida per giocare tutto un anno al massimo livello senza infortuni.
Non certo per mancanza di qualità tecniche per farlo.
Ogni tanto trovo qualche commento che mi conVINCE ! 😀
a livello di pro, è risaputo che occorre lavorare sui colpi forti, più che sui punti deboli, perchè quelli li hanno tutti : perfino Federer.
La differenza quindi non la fa il punto debole, ma il tuo colpo forte.
Bolelli non si sposta ? E faccia spostare gli avversari !
più che sembrano, sembra a te.
Ma prima di avere ” sembrazioni ” a sensazione, perchè non seguiamo anche il tennis, ogni tanto ?
Volandri al terzo ha dato un 60 a Berrer … ma Berrer è vecchio, in questo caso, no ? invece Volandri è un 18enne, vero ?
Vai a vederti l’attività di Starace sul sito ATP … magari scoprirai che al terzo vince una partita si ed una partita no, e non come le tue ” sembrazioni ” che ci dicono che le perde tutte !
Arnaboldi è 1m75, solo 8 cm meno di me che sono considerato alto, come persona. Non è penalizzante assolutamente nel tennis, oltra al fatto che 10kg in più … portateli tu in giro nel campo.
Sai quanto pesa Ferrer David ? 73kg
Sai quanto è altro Ferrer David ? 175cm
Sai quanto pesa Arnaboldi ? 73kg
Sai quanto è altro Arnaboldi ? 175cm
… quindi … secondo te se Ferrer fosse stato alto 10cm in più, e pesasse 10kg in meno … sarebbe imbattibile, il più forte tennista di tutti i tempi, no ?
Ah, … quante ne devo leggere … !
se tu pensi che un Bolelli, sostenuto dal tifo romano, che è sempre molto attaccato ai suoi giocatori, abbia molte più probabilità di uscire subito contro un Granollers, o un Carreno-Busta, piuttosto di quelle di sueperarli, bèh, allora mi arrendo … hai stravinto !
Ti dirò di più … un Bolelli, galvanizzato ed in forma, altro che perdere da Carreno Busta o Granollsers … se ci perde lo fa in semifinale o in finale, perchè prima avrebbe superato almeno un top 10 !
Dici che Bolelli non può battere Tsonga, o Gasquet, o Berdych a Roma, se messo in campo bene … ?
La conosciamo un po’ la storia del nostro tennis o no ?
si … si … non diamo una wild card a Bolelli … perderebbe 06 04 e ritiro anche contro un avversario anonimo come … Giraldo !!! ( finalista a Barcellona … guarda caso … )
Successi nei challengers indoor : 3 Bergamo, Bratislava e Recanati ( cemento outdoor, comunque )
Successi nei challenger rossi : 7
Finale in atp sul circuito maggiore sul rosso : 1 ( Monaco di Baviera )
Sul veloce a livello ATP : nessuna finale.
Fate voi … dove si esprime meglio Bolelli.
ma questo lo si doveva sapere sin da inizio carriera.
Ha perso molto tempo, oltre per via degli infortuni, mi dispiace se chi ne è il responsabile ne sia contrariato, ma anche per via della programmazione.
Bolelli vale molto di più di quello che ha costruito in carriera, come tennis.
Un paio d’anni fa o anche tre, scrissi che Bolelli è un giocatore che ha il tennis moderno da terra battuta, e che la sua rovina era stata quella di voler tornare nel circuito che conta passando dagli indoor.
Addirittura consigliavo di giocare il challenger di Bucaramanga, per prendere punti.
I fatti stanno confermando quello che dicevo. Bolelli quando è in emergenza di ranking, deve per forza di cose andare sul sicuro : la terra battuta.
Una volta arrivato tra la 50ma e l’80ma posizione, allora il discorso va fatto sul altre superfici, che pesano più sulla classifica, a livello di circuito maggiore, top 100. Addirittura sono indispensabili sotto i 50.
Un solo Slam, e due soli ATP 1000 su terra battuta ( Monte-Carlo e Roma ) allora si, occorre puntare sulle superfici veloci.
Prima, invece, per Bolelli si tratta di andare sul sicuro.
Come qui a Vercelli.
Che poi vinca anche indoor a Bergamo, tanto meglio, ma resta un giocatore prevalentemente da superfici rosse, ma versatile a tal punto da potersi destreggiare anche altrove, ma non deve focalizzarsi sulle altre superfici.
La Classifica è sempre veritiera, per quanto riguarda il punteggio ATP.
Altrimenti … oggi uno gioca da top 50, domani da top 300 … quale è la sua classifica veritiera ?
Bolelli allora vale di più della sua classifica, ma se va nei 100, allora non è veritiera …
… io la prendo come uno sminuire quello che vale Bolelli, messo così, come discorso …
Azz : qui ha piovuto tutto il giorno.
Solo ora ha smesso un attimino.
Bravo Bolelli : all’attacco di Starace, Sanguinetti e Volandri come numero di challengers vinti.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1051983)
Su questo sono molto d’accordo. Il bole lo seguo in tv dal 2007 . Ha iniziato nel 2008 ad arrivare nei primi 100 . Al suo culmine di successo 36 al mondo ha perso un po i punti fissi. Non bastasse quello ogni anno un problema fisico. Senza i malanni sono convinto che avrebbe fatto una carriera ai livelli di Seppi.
Complimenti a Bole che dimostra di crederci ancora. A Tunisi rischia grosso non tanto per la caratura dell’avversario quanto per la benzina che potrebbe essere in riserva
Grandissima settimana niente da dire, ha vinto due battaglie mi sembra in due giorni…torneo vinto meritatamente …sono curioso sinceramente di sapere se ci andrà a giocare a Tunisi …dopo questa settimana che secondo me è stata molto pesante sono curioso di vedere come reagirà fisicamente…
Grande Simo,alla faccia di chi dice che non hai voglia di lottare e di vincere! In questo challenger ha battuto gente tosta come Cuevas che, se in forma, può essere tra i primi 50 sulla terra e giovani come Edmund che si stanno affermando! L’obiettivo è sicuramente quello di tornare nei 100 e la vittoria di Vercelli gli permette di fare un balzo notevole in classifica in modo tale da non essere costretto a chiedere wild card o a giocare addirittura qualificazioni nei challenger! Ora affronta a Tunisi De schepper con il quale ci ha perso a Cherbourg ma sul cemento.. Se non arriva stanco da questa settimana di battaglia può arrivare in fondo anche qui e rientrare nei 200.. Forza Simo!!
INtanto bravo oggi. Deve risalire la china, ma senza pressioni aggiuntive. Inizierà a fare i migliori challenger senza passare per le quali e poi gli atp250. Avanti così 😀
@ Koko (#1051956)
Effettivamente Starace a Vercelli l’Ho visto un po a corto di energie. Mentre il Bole anche dopo quasi tre ore di partita c’era ancora.
E bravo Simone..sta ritornando ai suoi livelli…continua così!
@ riccardo (#1051968)
Giusto
Bello vedere il Bole intanto crederci, credere di poter risalire e lottare, il resto lo dirà il futuro, inutile dire ora top 100 o 50, intanto risale vicno ai 200, il dopo lo scopriremo
A fine anno tireremo le somme…Ora come ora il tuo discorso e gli altri discorsi sulla classifica valgono il tempo che trovano… Lasciamo lavorare e il tempo ci dirà chi ha ragione.
Comunque forza Bole! 🙂 🙂
Certo Koko
Altra componente importante e’ la ” versatilita’ ” che il bolognese ha nel poter performare in tutte le superfici ( lo ricorderai a wimbledon battere wawrinka qualche anno fa’).
Bolelli ha perso tanto tempo x infortuni se i malanni gli danno tregua e continua ad impegnarsi al massimo puo’ tornare al tennis che conta perche’ i colpi li ha tutti ( compreso il servzio ….per dirla alla Lijubo)
comunque, non x fare il disfattista, ma dire che x bolelli i challenger sono un lusso non è vero..ad oggi è un ottimo tennista da challenger..4 tornei,2 vittorie, un quarto di finale..quando trova gente dal 200 in poi vince facile, con gente tra 100 e 200 gioca piu o meno alla pari, x carita spesso vincendo, ma senza dimostrare chissa quale superiorità..appena pero prende gente da primi 100, fa gran fatica..bedene lo ha battuto, con cuevas è stato bravo a salvare dei match point, ma quindi di fatto era quasi fuori..a livello atp non sembra competitivo, i suoi limiti qui diventano troppo evidenti, spostamenti in primis..un tennis troppo dinamico e solido per il suo livello attuale, dove il suo gran diritto non è piu, da solo, sufficiente a sfondare,, il servizio diventa discreto, ma non un’arma, e il rovescio pur bello da vedere diventa troppo fragile e attaccabile.. bolelli oggi è un tennista da challenger-atp 250,in grado di capatine nei primi 100, ma tutt’altro che un top 100 in carrozza..assolutamente non un top 50
Intanto non c’è una regola fissa che vale per tutti.
Ogni giocatore è diverso dall’altro per talento, professionalità, potenzialità etc, di conseguenza non è possibile generalizzare, ma bisogna sempre vedere caso per caso e momento per momento.
Non c’è dubbio che Bolelli abbia la possibilità di confrontarsi anche a livello ATP, ma quando ti ritrovi in classifica oltre al n.300, solo
i challenger ti permettono di risalire rapidamente…poi una volta che ha raggiunto una posizione di classifica più consona ai propri mezzi, potrà anche giocare i tornei ATP.
Con questa vittoria la wc nel MD al Foro non gliela toglie nessuno! Adesso vogliamo l’ingresso nei 200…
@ Giorgio69 (#1051944)
Tutto giustissimo. sulla lentezza però non c’è verso, quello è e quello resta. Bisognava lavorarci da junior sulla rapidità, un po’ come Camporese, che però aveva un tennis più completo (e un’altra testa).
Nella race nessuno difende punti quindi se è 106-107 questo è potenzialmente il suo valore
@ mirko.delm (#1051941)
vedremo con il coach Umberto come si programmerà 💡
Grande Bole!
Soprattutto direi che sta vincendo al terzo set uscendo alla distanza che non è mai scontato con Bolelli. Come minimo è ben preparato a livello di fondo. Certo rispetto a Starace e Volandri non c’è paragone perchè purtroppo i due decani, usurati da lunghe carriere terraiole, sembrano proprio non resistere a lungo nelle partite.
Nella race ‘ già 106 o 107
Significa che in prospettiva fine anno e’ già nei 100 facile e forse
Avendo anche pochissimo da difendere
I top 50 sono. A 130 punti soltanto
Non avere nulla da difendere può essere l occasione per fare un grande salto avanti entro fine anno
Vai Bole metti a tacere tanta gente!!!
Guardate che la vera finale 1 era con Cuevas, la finale 2 con Arnaboldi. Delic sarebbe dovuto uscire con Travaglia prima e con Cecchinato poi. Bravo Bole che ha battuto Cuevas(osso Durissimo al rientro da un infortunio ma già nei primi 50 al mondo nel 2009), bravo a battere un sempre bravo Arnaboldi che se avesse 10 cm di altezza in più e 10 Kg in più non sarebbe nei challenger. Il bole ha una prima e un dritto veramente di altissimo livello. Vedendolo dal vivo mi è sembrato un po lento negli spostamenti. Forse fisicamente non è ancora al 100%.
Sicuramente per i challenger è un lusso ma per uno che doveva entrare almeno nei 20 è una vittoria di Pirro! Poi per carità una WC in più per Roma non è scandalosa anche se personalmente la riserverei ai più giovani. La scena che si prospetta è tipica e trita: Bolelli scende in campo a Roma tutto speranzoso di recuperare facendo il miracolo ma un Granollers o peggio un Carreno-Busta qualsiasi lo umilia rimandandolo ai challengers. Non è una scena che mi entusiasmi ma magari può essergli utile alla borsa!
@ aureliriccardo (#1051928)
Ma per avere una classifica veritiera da top 100,occorrerebbe che più spesso Bolelli affrontasse,e possibilmente superasse anche diverse qualificazioni di tornei ATP,perchè qualora riuscisse a raggiungere qualche main draw negli ATP,significherebbe che lui nei top 100 ci entrerebbe dalla porta principale dei tornei importanti,e non dalla porta di servizio,in un certo senso,simboleggiata dai challenger ad oltranza,che tanti qui su livetennis gli vorrebbero far giocare,sprecando così,a mio avviso,l’ennesimo anno che potrebbe essere molto proficuo,per la sua carriera,e per gli anni che gli restano da giocare.Io ancora non ho capito perché vi piacciono così tanto i tennisti italiani che si sottovalutano,impostando la loro carriera essenzialmente giocando a livello challenger.
dipende dalla tenuta fisica…temo che ora sia quasi al top sper non si sgonfi tra 2 mesi
Comunque 29 anni li compirà ad ottobre….
Vale 85/ 120 secondo me .Che classifica avra’ domani ?
se gioca i challenger nei 100 ci torna a fine anno, non difende nulla
Un grande SIMONE BOLELLI… da domani salirà al 223 ATP appena dietro a Lorenzo GIUSTINO 222 ATP. Per Simone è un balzo di +109 posti, COMPLIMENTI.
Con questo risultato entra di diritto nelle quali del roland garros senza utilizzare il ranking protetto
Non scrivo mai sul forum ma oggi sono veramente contento!a 29 anni non e’ facile riprendersi forse questo non significhera chissa quale passo o tornare ai top 100 ma di sicuro significa che col tennis simone puo ancora viverci e perche chi ama il proprio sport o la propria professione e gia un traguardo fantastico.ho come l impressione che il giocatore sia maturato ora e per chi ci crede non e’ mai troppo tardi.avanti cosi ora!
Bravo Simone…quali RG assicurate a questo punto(senza utilizzare il PR) e soprattutto molte (eventuali) WC risparmiate nei CH italiani per poterle dare a giovani che ne hanno molto più bisogno….
Se continua così però ho molta paura che diventi il classico giocatore troppo forte x i CH e molto poco per gli ATP…spero di sbagliarmi…FORZA SIMO!!!!
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#1051909)
225
@ Simon Bolelli vamos (#1051904)
Credo che quest’anno il masterino non lo si farà perchè ho notato sul sito dell’ATP che quest’anno non c’è la classifica dei punti conquistati nei challenger mentre gli scorsi anni la classifica c’era
bravissimo.classifica?
Bollelli profeta in patria quest’anno: due challenger vinti su due!
Ragazzi,quest’anno si farà il masterino dei Challenger?Simone potrebbe raggiungerlo con molta facilità 🙂 Grande torneo per Simone,ha dimostrato che ha ancora voglia di lottare e sudare per tornare ai livelli che gli spettano,non so se gli daranno o no una wild card per Roma ma se la merita più di molti altri,i risultati parlano…
vamos Bole!
bravissimo