Federer in difficoltà con il servizio ATP, Copertina, Generica

Roger Federer: “Il mio servizio mi rattrista un po’, non mi aiuta nei momenti importanti”

05/05/2009 12:19 44 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Roger Federer ha una preoccupazione per il suo servizio, ovviamente lo svizzero è a conoscenza del problema.

Dichiara Federer: “Il mio servizio mi rattrista un po’, non mi aiuta nei momenti importanti e cosi’ le cose cambiano nel mio modo di giocare da fondo campo. Ho una settimana per ritrovarmi con il servizio ed essere al meglio per il Masters 1000 di Madrid” – conclude Roger.


TAG:
Federerino 07-05-2009 12:27

Originally Posted By marat

Originally Posted By Federerino
La fragilità di Federer è dovuta soltanto alle sconfitte rimediate negli ultimi due anni… prima aveva la fiducia che gli serviva per dominare su tutti…

In Australia non ha vinto pertite finite al quinto??

Ai master di Shangai non successo??

il problema è con chi le ha vinte…con quei tre non l’ha spuntata mai nel set decisivo tranne con nadal a wimbledon e ad amburgo (….). eppoi dovrei controllare ma finali o semifinali arrivate al set decisivo nel periodo pre-nadal sinceramente non me ne ricordo se non quelle contro nalba a shangai e MARAT in australia (guarda caso perse anche quelle) IO DIREI CHE CON LA TESTA CHE HA PUO’ RITENERSI AMPIAMENTE SODDISFATTO DELLA CARRIERA CHE HA FATTO

Invece agli US Open 2008 non è mai arrivato al quinto??

A Shangai c’è sicuro arrivato con Roddik, in Australia l’ha fatto quest’anno con Berdich…

Volendo poi, scusa se a Shangai ha battuto due anni di fila Nadal senza aver bisogno del terzo set….

L’ultima sfida con Murray, Roger l’ha persa perchè lo scozzese ha simulato un infortunio, e quel fesso di svizzero si è lasciato incantare…. (forse nel suo inconscio ha trovato una scusa per smettere di lottare con la testa, non è detto che si sia davvero impietosito, non si sa… però non si sa neanche come sarebbe finita senza quell’episodio….)

Cmq ripeto: Federer è stato numero 1 del mondo per quasi 5 anni, e Nadal l’ha inseguito senza riuscire a compiere il sorpasso per oltre 3 anni… forse non è così fragile come dici tu…

Ha accusato le sconfitte durante la convalescenza… altrimenti avrebbe mollato dopo meno di un anno di inseguimento…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 07-05-2009 01:36

Originally Posted By Federerino
La fragilità di Federer è dovuta soltanto alle sconfitte rimediate negli ultimi due anni… prima aveva la fiducia che gli serviva per dominare su tutti…

In Australia non ha vinto pertite finite al quinto??

Ai master di Shangai non successo??

il problema è con chi le ha vinte…con quei tre non l’ha spuntata mai nel set decisivo tranne con nadal a wimbledon e ad amburgo (….). eppoi dovrei controllare ma finali o semifinali arrivate al set decisivo nel periodo pre-nadal sinceramente non me ne ricordo se non quelle contro nalba a shangai e MARAT in australia (guarda caso perse anche quelle) IO DIREI CHE CON LA TESTA CHE HA PUO’ RITENERSI AMPIAMENTE SODDISFATTO DELLA CARRIERA CHE HA FATTO

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 07-05-2009 00:24

E comunque non mi è ancora stato spiegato come mai Federer ha sempre vinto con dei morti in piedi, ma la vittoria su Djokovic era giustificata perchè il serbo, stanchissimo e distrutto per una partita giocata con gli stessi morti di cui sopra, non era competitivo…

Come è possibile?? Dov’è la logica??

Forse quella gente non è così morta in piedi e non degna di finali…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 06-05-2009 19:57

La fragilità di Federer è dovuta soltanto alle sconfitte rimediate negli ultimi due anni… prima aveva la fiducia che gli serviva per dominare su tutti…

In Australia non ha vinto pertite finite al quinto??

Ai master di Shangai non successo??

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 19:25

la prima era al quarto e non al quinto, e mentre nella finale del 2006 nadal non era ancora del tutto competitivo sull’erba (ricordo che rischiò di perdere da kendrick e la spuntò solo al quinto set se nn sbaglio) e anzi si può dire che ha rubato un set quasi per caso, l’anno dopo fatto il salto di qualità anche sull’erba (siamo sempre lì, nel tennis si gioca in 2…) a si è incominciato a vedere quale sarebbe stato l’andazzo negli anni successivi…2 set vinti per il rotto della cuffia al tie break, per 2 volte sotto 15-40 nel set decisivo con lo spagnolo con evidentissimi problemi alle ginocchia (nadal non è uno che chiama il fisioterapista se non c’è stretta necessità e men che mai per motivi tattici, alla djokovic vecchia maniera per intenderci…). Insomma dopo quella finale credo che tutti i tifosi di federer come te (e come me) pensassero più agli evidenti segni di fragilità mostrati dallo svizzero che al primato di borg. Il resto è storia recente…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 06-05-2009 18:14

Originally Posted By marat
perchè tecnicamente rimane il migliore di tutti il problema è che psicologicamente cè un abisso tra lui e gli altri tre…per cui vengono fuori belle partite magari portate anche al terzo set ma nel quale si ha sempre la sensazione che sia federer a rincorrere, almeno negli ultimi tempi. in altre parole ogni volta che federer arriva al terzo contro quei tre non struscia più una pallina, a mia memoria l’unica partita in cui l’ha spuntata al terzo con quei tre è ad amburgo con nadal partita che date le dinamiche e il punteggio dell’ultimo parziale direi che nn fa testo. in tutti gli altri casi quando è arrivato al terzo è crollato…..problema che non si presenta mai con quegli illustri finalisti di slam che ho elencato prima…è un caso? federerino leva i prosciutti da davanti agli occhi tifo pur’io federer ma bisogna saper riconoscere la realtà anche se si è tifosi.

Il crollo di cui tu parli è da attribuirsi a dei problemi psicologici che Federer ha causati dalle prime sconfitte del 2008 (per via della mononucleosi), che gli hanno tolto fiducia…

Prima di questa faccenda, mi pare abbia portato a casa un paio di partite sull’erba contro un certo spagnolo al quinto set…

Però mi sembra…………… non ci metto mica la mano sul fuoco!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 17:51

detto questo cmq forza roger TENNIS = FEDERER

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 17:50

senza considerare evidenti problemi sul rovescio e anche una certa pigrizia negli spostamenti e negli scambi sopra i 10 scambi che l’ha sempre contraddistinto e che viene a maggior ragione evidenziata quando dall’altra parte della rete ci sono due difensori fenomenali come nadal e murray. la domanda da porsi è: se nadal murray e djokovic fossero stati tre classe ’81 federer sarebbe a 13 slam? un anno fa avrei risposto sì ora non lo so più

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 17:46

senza considerare evidenti problemi sul rovescio e anche una certa pigrizia che vengono evidenziati quando dall’altra parte della rete ci sono due difensori fenomenali come nadal e murray. la domanda da porsi è: se nadal murray e djokovic fossero stati tre classe ’81 federer sarebbe a 13 slam? un anno fa avrei risposto ora non lo so più

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 17:43

perchè tecnicamente rimane il migliore di tutti il problema è che psicologicamente cè un abisso tra lui e gli altri tre…per cui vengono fuori belle partite magari portate anche al terzo set ma nel quale si ha sempre la sensazione che sia federer a rincorrere, almeno negli ultimi tempi. in altre parole ogni volta che federer arriva al terzo contro quei tre non struscia più una pallina, a mia memoria l’unica partita in cui l’ha spuntata al terzo con quei tre è ad amburgo con nadal partita che date le dinamiche e il punteggio dell’ultimo parziale direi che nn fa testo. in tutti gli altri casi quando è arrivato al terzo è crollato…..problema che non si presenta mai con quegli illustri finalisti di slam che ho elencato prima…è un caso? federerino leva i prosciutti da davanti agli occhi tifo pur’io federer ma bisogna saper riconoscere la realtà anche se si è tifosi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 06-05-2009 16:05

Originally Posted By marat
io quoto pier rafa oggettivamente in questi anni si sono visti finalisti di slam improbabili da baghdatis a gonzalez da roddick al plurifinalista hewitt, per non parlare di philippoussis. si è sempre detto che hewitt ha vinto due slam solo perchè ha saputo infilarsi alla grande in un periodo di transizione, beh con le dovute proporzioni direi la stessa cosa di roger che pur essendo il più abile di sempre con una racchetta in mano ha una fragilità mentale che non gli avrebbe mai permesso di prevalere in partite tiratissime con avversari al suo livello come quelli che sono usciti ultimamente. ma ve le ricordate le finali contro hewitt a flushing quelle con roddick a wimbledon o con gonzalez in australia??? credo che non meritino nemmeno di essere chiamate finali

E allora spiegaci bene com’è possibile che Federer gioca alla pari con i “nuovi arrivi” in un periodo in cui perde anche da quei giocatori non degni di finale…..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marat (Guest) 06-05-2009 14:49

io quoto pier rafa oggettivamente in questi anni si sono visti finalisti di slam improbabili da baghdatis a gonzalez da roddick al plurifinalista hewitt, per non parlare di philippoussis. si è sempre detto che hewitt ha vinto due slam solo perchè ha saputo infilarsi alla grande in un periodo di transizione, beh con le dovute proporzioni direi la stessa cosa di roger che pur essendo il più abile di sempre con una racchetta in mano ha una fragilità mentale che non gli avrebbe mai permesso di prevalere in partite tiratissime con avversari al suo livello come quelli che sono usciti ultimamente. ma ve le ricordate le finali contro hewitt a flushing quelle con roddick a wimbledon o con gonzalez in australia??? credo che non meritino nemmeno di essere chiamate finali

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale MI (Guest) 06-05-2009 00:52

Originally Posted By agassian

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By agassian
il servizio mi è sembrato il colpo migliore di federer nel torneo romano…

Dovevi seguire l’edizione di quest’anno, non quella del 2006….

nn avevo pensato che x arrivare in semi aveva battuto 3 morti…ecco xkè aveva perso solo una volta il servizio…
e poi gli us open è stato favoritissimo dal fatto che hanno mandato djokovic ogni volta a sfondarsi nelle sessioni serali delle partite toste (vedi cilic e roddick…)ed ha finito entrambe le volte alle 3 e poi hanno fatto giocare lui la prima semifinale e deciso di mandare a giocare murray-nadal sull’altro campo solo quando federer era 2 set a 1…xkè nn averli mandati a giocare prima se si era cmq deciso che nn avrebbero giocato sul centrale??! così sn stati costretti a giocare anche la domenica il prosieguo…

AGASSIAN AGASSIAN… MA PERCHè, PERCHè NN ASCOLTI OGNI TANTO LE PAROLE del tuo idolo Agassi su FEDERER??? Se lo straordinario campione statunitense, che ha avuto modo di giocare contro il miglior Edberg Lendl Becker Sampras Courier…, HA DETTO ESPLICITAMENTE CHE NESSUNO DI QUESTI HA LA GRANDEZZA DI ROGER, ci sarà un motivo no??? mi piacerebbe che rispondessi a questo post.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale MI (Guest) 06-05-2009 00:45

Originally Posted By pier-rafa
roger ha vinto due slam contro baghdatis e gonzalez
ci rendiamo conto???!!!
per non parlare di avversari come roddick che ai tempi sembrava forte, ma oggi che c’e’ qualche giocatore veram forte, ci rendiamo meglio conto della sua incosistenza!
con tutto cio’ non voglio sminuire roger e nascondere la crisi odierna
oltre ai soliti problemi di rovescio, non c’e’ piu’ nemmeno l’ombra del diritto assassino di una volta!

AHAH PARLI PROPRIO TU CHE OSANNAVI Nadal DOPO LA VITTORIA ALLE OLIMPIADI… GUARDA CASO CONTRO GONZALEZ… SCUSAMI NN CE L’HO ASSOLUTAMETE CON TE MA QUESTI INTERVENTO SUONA UN PO’ RIDICOLO alla luce degli elogi allo spagnolo dopo la finale delle Olimpiadi…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 06-05-2009 00:14

Quindi fatemi capire: Federer ha sempre giocato con i morti, e i vari Roddick sono pippe da cicoletto…

Però se Djokovic ci lotta duramente agli US Open (quindi partite difficili) e arriva stanco, è tutto normale…. Federer ha vinto perchè è stato facilitato dalla stanchezza dell’avversario…

Ma se quelli di prima erano morti, perchè Djokovic ci ha lottato così tanto???

Perchè Federer ha sempre battuto facile certa gente (i morti vari) e oggi (che non è in crisi, è semplicemente più scarso di Nadal e Murray), perde dagli stessi morti di 3 anni fa??

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
agassian 05-05-2009 22:56

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By agassian
il servizio mi è sembrato il colpo migliore di federer nel torneo romano…

Dovevi seguire l’edizione di quest’anno, non quella del 2006….

nn avevo pensato che x arrivare in semi aveva battuto 3 morti…ecco xkè aveva perso solo una volta il servizio…
e poi gli us open è stato favoritissimo dal fatto che hanno mandato djokovic ogni volta a sfondarsi nelle sessioni serali delle partite toste (vedi cilic e roddick…)ed ha finito entrambe le volte alle 3 e poi hanno fatto giocare lui la prima semifinale e deciso di mandare a giocare murray-nadal sull’altro campo solo quando federer era 2 set a 1…xkè nn averli mandati a giocare prima se si era cmq deciso che nn avrebbero giocato sul centrale??! così sn stati costretti a giocare anche la domenica il prosieguo…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-rafa (Guest) 05-05-2009 22:32

roger ha vinto due slam contro baghdatis e gonzalez
ci rendiamo conto???!!!
per non parlare di avversari come roddick che ai tempi sembrava forte, ma oggi che c’e’ qualche giocatore veram forte, ci rendiamo meglio conto della sua incosistenza!
con tutto cio’ non voglio sminuire roger e nascondere la crisi odierna
oltre ai soliti problemi di rovescio, non c’e’ piu’ nemmeno l’ombra del diritto assassino di una volta!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 05-05-2009 19:43

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Adriatikaos

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

E te lo sei chiesto perchè le sue percentuali sul servizio sono peggiorate? Perchè sta peggiorando … è normale no? Mica uno puo’ essere al 100% per tutta la vita … prima o poi peggiori e peggiorare vuol dire percentuali piu’ basse sul servizio e su tutto.

E’ proprio quello che stavo dicendo, solo che il tuo post precedente presupponeva stranezza nella dichiarazione di Roger… “quando vinceva andava bene e adesso non va più bene?”.

Sembrava quasi che ora si stia lamentando dello stesso servizio di sempre, ma non è lo stesso di sempre…

Già. Poi tu, Vamos Nadal, lo accusi di mettere scuse alle sue sconfitte. Non leggo nulla di tutto ciò, non inventare cose che non esistono. Ha semplicemente detto che non gli va il servizio, punto. Se tu avessi mai preso una racchetta in mano, sapresti che il servizio è il colpo più difficile da giocare quando sei con la tensione altissima, e magari stai perdendo fiducia. Accusi gli altri ma i discorsi che nulla hanno a che fare con la tecnica li sento da te in primis. Che poi parli di tecnica tu, tifoso di Nadal… Vabbè, è proprio vero che il tennis non è più quello di una volta…

Il tennis non è piu’ quello di una volta ma intanto vuoi o non vuoi siamo devastanti e ci prenderemo tutto. Vamooooooossssss Rafa e rosicate 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

tu non ti prendi propro nulla, si prende tutto nadal 😆 :mrgreen:

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 19:16

Originally Posted By Adriatikaos

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

E te lo sei chiesto perchè le sue percentuali sul servizio sono peggiorate? Perchè sta peggiorando … è normale no? Mica uno puo’ essere al 100% per tutta la vita … prima o poi peggiori e peggiorare vuol dire percentuali piu’ basse sul servizio e su tutto.

E’ proprio quello che stavo dicendo, solo che il tuo post precedente presupponeva stranezza nella dichiarazione di Roger… “quando vinceva andava bene e adesso non va più bene?”.

Sembrava quasi che ora si stia lamentando dello stesso servizio di sempre, ma non è lo stesso di sempre…

Già. Poi tu, Vamos Nadal, lo accusi di mettere scuse alle sue sconfitte. Non leggo nulla di tutto ciò, non inventare cose che non esistono. Ha semplicemente detto che non gli va il servizio, punto. Se tu avessi mai preso una racchetta in mano, sapresti che il servizio è il colpo più difficile da giocare quando sei con la tensione altissima, e magari stai perdendo fiducia. Accusi gli altri ma i discorsi che nulla hanno a che fare con la tecnica li sento da te in primis. Che poi parli di tecnica tu, tifoso di Nadal… Vabbè, è proprio vero che il tennis non è più quello di una volta…

Il tennis non è piu’ quello di una volta ma intanto vuoi o non vuoi siamo devastanti e ci prenderemo tutto. Vamooooooossssss Rafa e rosicate 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 05-05-2009 19:06

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

E te lo sei chiesto perchè le sue percentuali sul servizio sono peggiorate? Perchè sta peggiorando … è normale no? Mica uno puo’ essere al 100% per tutta la vita … prima o poi peggiori e peggiorare vuol dire percentuali piu’ basse sul servizio e su tutto.

E’ proprio quello che stavo dicendo, solo che il tuo post precedente presupponeva stranezza nella dichiarazione di Roger… “quando vinceva andava bene e adesso non va più bene?”.

Sembrava quasi che ora si stia lamentando dello stesso servizio di sempre, ma non è lo stesso di sempre…

Già. Poi tu, Vamos Nadal, lo accusi di mettere scuse alle sue sconfitte. Non leggo nulla di tutto ciò, non inventare cose che non esistono. Ha semplicemente detto che non gli va il servizio, punto. Se tu avessi mai preso una racchetta in mano, sapresti che il servizio è il colpo più difficile da giocare quando sei con la tensione altissima, e magari stai perdendo fiducia. Accusi gli altri ma i discorsi che nulla hanno a che fare con la tecnica li sento da te in primis. Che poi parli di tecnica tu, tifoso di Nadal… Vabbè, è proprio vero che il tennis non è più quello di una volta…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 05-05-2009 18:51

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

E te lo sei chiesto perchè le sue percentuali sul servizio sono peggiorate? Perchè sta peggiorando … è normale no? Mica uno puo’ essere al 100% per tutta la vita … prima o poi peggiori e peggiorare vuol dire percentuali piu’ basse sul servizio e su tutto.

E’ proprio quello che stavo dicendo, solo che il tuo post precedente presupponeva stranezza nella dichiarazione di Roger… “quando vinceva andava bene e adesso non va più bene?”.

Sembrava quasi che ora si stia lamentando dello stesso servizio di sempre, ma non è lo stesso di sempre…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 18:30

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

E te lo sei chiesto perchè le sue percentuali sul servizio sono peggiorate? Perchè sta peggiorando … è normale no? Mica uno puo’ essere al 100% per tutta la vita … prima o poi peggiori e peggiorare vuol dire percentuali piu’ basse sul servizio e su tutto.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 05-05-2009 18:10

Originally Posted By valentina
che tristezza che mi fai Roger, finchè non accetti che ormai non ce la fai a competere ad alto livello con i vari Nadal, Nole e Andy non vincerai mai più.
Quando durante la semifinale è piovuto e la partita si è interotta ero sicurissima che avresti perso perchè la pressione non la soppoti più come una volta.
Finchè non accetti che gli altri sono al tuo stesso livello o superiori(vedi Rafa) non riuscirai mai a vincere più un titolo importante.

Ti ricordo (a te è da spiegare da zero) che gli altri sono superiori in questo periodo per via del calo di Roger… a parità di miglior periodo di ciascuno di essi non c’è storia a favore di Roger…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 05-05-2009 18:07

Originally Posted By agassian
il servizio mi è sembrato il colpo migliore di federer nel torneo romano…

Dovevi seguire l’edizione di quest’anno, non quella del 2006….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 05-05-2009 18:05

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

Non va più bene perchè in effetti (sarà per un problema mentale, oppure per un problema fisico), le sue percentuali, i suoi numeri al servizio sono cambiate in peggio… ecco perchè dice che non va più bene… cosa c’è di strano???

Poi si può benissimo disquisire sul fatto che “il peggioramento del servizio è la causa degli insuccessi” oppure “il peggioramento del servizio è solo un sintomo di un qualche altro male che non sappiamo… per esempio mentale…”

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
All England Club 05-05-2009 17:17

i problemi di federer, oltre al servizio, sono il rovescio coperto contro le palle alte e arrotate (è molto difficile giocarlo ad una mano con la palla sopra l’altezza della spalla), la convinzione nei momenti decisivi (è praticamente sparito dal campo nel 5° set in australia con nadal, nel 3° a doha con murray e nelle ultime due volte contro djokovic); e poi la concorrenza è cresciuta parecchio: quando dominava, i suoi avversari erano roddick, hewitt, un nadal giovanissimo…adesso si chiamano nadal,murray, nole…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 05-05-2009 16:16

Sarà pure in declino il buon Ruggero, ma sarebbe un sogno per noi poveri italioti avere un italiano “declinante” come lui :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio tifa nadal (Guest) 05-05-2009 16:11

A mio modesto parere il declino che riguarda Roger è esclusivamente mentale e non tecnico, per cui non è ne il servizio, ne il rovescio, ne il diritto o il gioco al volo ad essere peggiorato!

Non ricordo chi ha osservato che nei momenti importanti non fa piàù ace come prima ma mette la seconda..anche qui non siamo di fronte ad un peggioramento tecnico, è esclusivamente questione di testa!! ROGER E’ SAZIOOOO, PER RAGGIUNGERE SAMPRAS CI VUOLE UN MIRACOLO……

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valentina (Guest) 05-05-2009 15:32

che tristezza che mi fai Roger, finchè non accetti che ormai non ce la fai a competere ad alto livello con i vari Nadal, Nole e Andy non vincerai mai più.
Quando durante la semifinale è piovuto e la partita si è interotta ero sicurissima che avresti perso perchè la pressione non la soppoti più come una volta.
Finchè non accetti che gli altri sono al tuo stesso livello o superiori(vedi Rafa) non riuscirai mai a vincere più un titolo importante.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fausto (Guest) 05-05-2009 15:18

Originally Posted By agassian
il servizio mi è sembrato il colpo migliore di federer nel torneo romano…

già..infatti il i primi due turni li ha passati servendo circa il 50% di prime..davvero un gran colpo..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il bosforo 05-05-2009 14:53

mah…per me il servizio resta uno dei suoi punti di forza…soprattutto adesso…è il resto che manca 😕

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_MANU_ 05-05-2009 14:31

Originally Posted By agassian
cmq c’è da dire il fatto che federer tolti gli US Open dello scorso anno(dove di aiuti ne ha ricevuti…)nn vince un torneo importante dal 2007…

e perchè devi togliere gli us open, scusa?lui ha vinto gli us open 2008 per cui non vince un torneo importante da settembre 2008. che discorsi fai? comunque non entro nel merito degli aiuti, perchè sei ridicolo e ti commenti da solo… per quanto riguarda il servizio è vero, nei momenti importanti mette sempre la seconda, prima faceva gli ace… ed è anche per questo che ha perso fiducia, perchè mentre prima sapeva che anche se era sotto, arrivava un ace o un servizio vincente, ora no. meno male che si è accorto

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 14:28

Originally Posted By Rogerina
Io temo che abbia staccato un po’ la spina, sia mentalmente che fisicamente. Del resto dopo 4 anni e mezzo sul tetto del mondo non è facile tenere la stessa cattiveria agonistica.
Quello che mi dispiace è che insisto, ho seguito spesso i match di Rafa, sbaglia più spesso dell’anno scorso e gioca anche più corto (soprattutto a Roma); secondo me è più battibile anche sulla terra. A Montecarlo e a Roma Novak non ha creduto fino in fondo di poterlo battere e secondo me avrebbe potuto fare molto meglio, ma tutti hanno questi timore reverenziale di fondo che li porta a credere che alla fine non ce la faranno. Invece Del Potro (che ringrazio ancora per la spendida serata che mi ha regalato) lo ha affrontato con spavalderia, senza partite battuto e senza alcun timore. Così si dovrebbe fare !

Originally Posted By ODIO NADAL E MURRAY

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

MA PERCHE’ NON TI OCCUPI DEL TUO RAFA?…

Non è questione di staccare la spina, ma è proprio un fattore fisiologico. E’ chiaro che uno non puo’ dominare a vita …. prima o poi devi cedere e Federer lo sta già facendo da piu’ di un anno a questa parte. Riguardo al discorso di Rafa sono daccordo con te sul fatto che gli avversari non ci credono. Loro in campo scendono già con la convinzione di perdere e questo non fa altro che dargli uno svantaggio in piu’. Già quello è resistente e picchia, poi se uno è già sconfitto psicologicamente non vale neanche la pena scendere in campo. Intanto è così e non ci si puo’ far niente …. secondo me per battere Rafa ci vuole uno come lui, resistente fisicamente e mentalmente, perchè come gioco non ci vuole una tattica eccezionale per farlo fuori.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 14:22

Originally Posted By ODIO NADAL E MURRAY

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

MA PERCHE’ NON TI OCCUPI DEL TUO RAFA?…

Io mi occupo di chi mi pare, e poi se vuoi postare questi commenti da i…… faresti meglio a postare da un’altra parte perchè qua si fanno discorsi tecnici dove si discute e ognuno dice la sua.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepidshot 05-05-2009 14:09

è lo stesso timore che avevano gli avversari con Roger quando era imbattibile. Quando qualcuno batterà il mancinone di manacor si aprirà una piccola crepa, i più forti inizieranno a credere di potercela fare e vedrete che anche rafa scenderà da dov’è e che anche la sua invincibile psiche inizierà a traballare.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Suro (Guest) 05-05-2009 14:07

Mah, creto è che quando non si è convinti delle proprie possibilità, il servizio è il primo a risentirne.
Sappiamo bene che il servizio è convinzione e molto dipende dalla forza psicologica che abbiamo a disposizione. Infatti i doppi falli o gli aces nei momenti topici distinguono l’insicuro dal vincente.

Roger dovrebbe saperlo, no?, ed evitare affermazioni che possono essere interpretate da chiunque, anche da me 😉

Sul perché questo accada potrebbero esserci diverse spiegazioni ma la motivazione è, appunto, mancanza di motivazioni.
Sulle spiegazioni, invece, insisto sulla necessità di dotarsi di un coach, non tanto di un allenatore (che comunque gli farebbe bene anche a livello di girovita) ma di un coach che si prenda cura di rimotivarlo e di dargli supporto nei momenti topici.

Non capisco come possa restarne senza dopo questa lunga sequenza di insuccessi.

Troppo pieno di sé e molto semplicistico nel trovare, ad ogni sconfita, una motivazione diversa.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina (Guest) 05-05-2009 13:36

Io temo che abbia staccato un po’ la spina, sia mentalmente che fisicamente. Del resto dopo 4 anni e mezzo sul tetto del mondo non è facile tenere la stessa cattiveria agonistica.
Quello che mi dispiace è che insisto, ho seguito spesso i match di Rafa, sbaglia più spesso dell’anno scorso e gioca anche più corto (soprattutto a Roma); secondo me è più battibile anche sulla terra. A Montecarlo e a Roma Novak non ha creduto fino in fondo di poterlo battere e secondo me avrebbe potuto fare molto meglio, ma tutti hanno questi timore reverenziale di fondo che li porta a credere che alla fine non ce la faranno. Invece Del Potro (che ringrazio ancora per la spendida serata che mi ha regalato) lo ha affrontato con spavalderia, senza partite battuto e senza alcun timore. Così si dovrebbe fare !

Originally Posted By ODIO NADAL E MURRAY

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

MA PERCHE’ NON TI OCCUPI DEL TUO RAFA?…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
agassian 05-05-2009 13:32

cmq c’è da dire il fatto che federer tolti gli US Open dello scorso anno(dove di aiuti ne ha ricevuti…)nn vince un torneo importante dal 2007…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
agassian 05-05-2009 13:27

il servizio mi è sembrato il colpo migliore di federer nel torneo romano…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ODIO NADAL E MURRAY (Guest) 05-05-2009 12:51

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

MA PERCHE’ NON TI OCCUPI DEL TUO RAFA?…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
delusus (Guest) 05-05-2009 12:50

a me preoccupano una condizione fisica approssimativa e una grande fragilità mentale…negli ultimi mesi quando va sotto nel punteggio non riesce mai a recuperare…per quanto riguarda il servizio non vorrei che avesse ancora problemi di schiena…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 12:39

Originally Posted By ff
Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

La verità è che non vuole ammettere che per lui è iniziato il declino. D’altronde è comprensibile un comportamento del genere dato che proviene da un dominio di 4 anni, però bisogna anche essere consapevoli che ad un certo punto della carriera prima o poi cali … è fisiologico e vale per tutti. E’ chiaro che ora non sa come arrampicarsi sugli specchi e ogni scusa è buona. Quando mai aveva contestato il suo servizio? Quando ha dominato 4 anni il suo servizio andava bene e ora che non sta vincendo non va piu’ bene? Mah ….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 05-05-2009 12:32

Fosse solo il servizio il problema….
La verità è che Roger non ha più la concentrazione e la determinazione nelle fasi topiche della partita. E’ normale dopo aver vinto tanto che le motivazioni vengano meno ed è chiaramente conscio di non poter ritornare il numero 1. Speriamo che impari a godersi un pò più la famiglia e a giocare per divertirsi lasciando da parte la tensione della classifica mondiale. Può insegnarci e stupirci ancora tanto con il suo gioco.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 05-05-2009 12:31

Roger Roger …. ormai non sai piu’ che scusa inventarti 😐

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!