Andy Murray potrebbe essere quarta testa di serie a Wimbledon
Nonostante si trovi all’ottava posizione del ranking mondiale, in questo momento Andy Murray potrebbe beneficiare della quarta testa di serie per il torneo di Wimbledon, in cui dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Questo perché a Wimbledon si applica una formula unica per designare le teste di serie, sconvolgendo l’ordine del ranking ATP.
Ai punti che ogni giocatore possiede una settimana prima dell’inizio del torneo, vengono infatti aggiunti il 100% dei punti conquistati sull’erba l’anno precedente e il 75% di quelli accumulati nella stagione erbivora ancora precedente.
E tuttora Murray sarebbe potenzialmente quarta testa di serie, anche se il Roland Garros potrebbe sconvolgere tutto.
Alessio Baldi
TAG: Andy Murray, Murray, Wimbledon, Wimbledon 2014
Giusto
Punti Ranking ATP +
100% dei Punti ottenuti nei tornei su erba nell’anno 2013 +
75% dei Punti del miglior risultato su erba del 2012 = seeding
“So we take the ranking points of each player, and add to that the ranking points they hypothetically received last year on grass, and we add to that 75% of the best-performing tournament in the previous year. So to put it into context for Andy Murray, as winner of Queen’s last year and winner here last year, and a finalist here in 2012, there will be a significant impact on him…” Philip Brook.
Il controllo delle fonti non è mai negativo se si vogliono diffondere notizie corrette…. Ad ogni modo, il sistema è meritocratico e rispetta il valore reale dei giocatori su quella superficie. Sulla meritocrazia gli anglosassoni possono solo essere d’ insegnamento agli altri popoli… forse è anche questo uno dei motivi per cui si sentono – lo sono realmente? – superiori giusto per rispondere a qualche commento qui sotto.
È una cosa giustissima perché è come se creassero una stagione su erba dando dei punti in più a chi si esprime meglio se quella superficie. È ovvio che non lo possano fare ne a UO e AO perché i punti si conquistano tutti sul cemento e anche per il RG ci sono già dei tornei per conquistare punti su terra
C’è un errore nell’articolo.
La formula per il seeding di Wimbledon è: (punti ranking ATP) + (punti ottenuti su erba nelle precedenti 52 settimane) + (punti ottenuti nel torneo più fruttuoso su erba nelle 52 settimane ancora precedenti)
A leggere l’articolo non mi sembra che ci sia scritto che lo fanno da quest’anno x favorire murray…ma lo fanno da un po’ di anni…quindi non è sicuramente x favorire lui…
@ matte (#1054801)
Semplice in questo modo avvantaggiano Murray a rivincere il torneo!
@ matte (#1054801)
Hai detto bene! Perchè son degli sbruffoni!
Possono fare degli spostamenti all’interno delle teste di serie, può succedere che il 25 del mondo lo declassino alla tds n. 30, ma non possono farlo uscire dalle tds.
Alcuni anni hanno dovuto addirittura assegnare una tds a Volandri, che su erba non aveva risultati.
Perché, scusa? I punti ottenuti sull’erba si sommano ai punti totali in classifica…ovvio che sarà dura per un giovane essere tra le primissime teste di serie…ma questo lo è in generale! 😆
Ma perché gli inglesi devono fare sempre diverso? Perché?
Quindi per un giovane? Ė quasi impossibile essere tds