Out Roberta Copertina, WTA

WTA Stoccarda: Roberta Vinci eliminata al secondo turno

24/04/2014 14:06 37 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.16 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.16 del mondo

Roberta Vinci viene eliminata nel secondo turno del torneo Wta Premier di Stoccarda ($710.000, terra).

La tennista pugliese è stata sconfitta con il punteggio finale di 63 62 in 1 ora e 19 minuti di gioco dalla polacca Agnieszka Radwanska, classe 1989 e n.3 del mondo.

Primo Set: La prima frazione veniva decisa da un solo break, in favore della n.3 del mondo, anche se con tanti rimpianti e occasioni sprecate per l’azzurra.
Nel sesto gioco Roberta perdeva la battuta a 30, dopo però aver mancato una palla break nel game precedente, con la Radwanska che conduceva per 4-2 e servizio.
Nel settimo game la tarantina mancava una palla dell’immediato controbreak (che scaturiva le proteste di Roberta per un errata chiamata del giudice di sedia proprio sul break point).
Chiamata a servire per il set Agnieszka sul 5-3, sotto 30-40, annullava una palla del 4-5 alla Vinci e al terzo set point utile vinceva la prima frazione per 6-3 (grazie ad un errore di dritto dell’italiana sul set point).

Secondo Set: Roberta andava sotto 0-4 e due break di svantaggio, maturati nel primo gioco a 30 (dopo aver sbagliato una volèè di dritto sul break point) e nel terzo gioco a 15 (grazie ad una risposta vincente di rovescio della polacca).
La Vinci non riusciva più a procurarsi palle break nel corso del set, così sul 5-2 la Radwanska andava a servire per il match.
Senza alcuna difficoltà la n.3 del mondo teneva a 0 la battuta, aggiudicandosi per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.

La partita punto per punto

WTA Stuttgart
Agnieszka Radwanska [1]
6
6
Roberta Vinci
3
2
Vincitore: A. RADWANSKA

A. Radwanska POL – R. Vinci ITA
4 Aces 1
0 Double Faults 0
57% 1st Serve % 60%
29/38 (76%) 1st Serve Points Won 19/28 (68%)
16/29 (55%) 2nd Serve Points Won 9/19 (47%)
3/3 (100%) Break Points Saved 1/4 (25%)
9 Service Games Played 8
9/28 (32%) 1st Return Points Won 9/38 (24%)
10/19 (53%) 2nd Return Points Won 13/29 (45%)
3/4 (75%) Break Points Won 0/3 (0%)
8 Return Games Played 9
45/67 (67%) Total Service Points Won 28/47 (60%)
19/47 (40%) Total Return Points Won 22/67 (33%)
64/114 (56%) Total Points Won 50/114 (44%)


Luigi Calvo


TAG: , , ,

37 commenti. Lasciane uno!

Printerstamp (Guest) 25-04-2014 07:12

@ Mirko P. (#1049342)
Forse non hai capito quello che intendo: io non parlo di noia, parlo di livello per uno sport estremamente tecnico specie a livello pro: la Vinci,come semi top player, parliamo di gente che è tra la
Prime 20 al mondo!!!!, non tira 1 rovescio top o piatto, la Errani che è stata top 10 non ha un servizio lontanamente decente e deve faticare 200 volte tanto sui suoi turni, la stessa Sharapova molto spesso fa 20.000 doppi falli a match, la Radwanska stessa non mi sembra sto fenomeno di top player, la wozniaki è stata n1 senza aver mai vinto
Uno Slam… A questo mi sto riferendo… E l’elenco potrebbe essere ancora lungo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 25-04-2014 00:51

Scritto da giovanni

questa classifica è ampiamente bugiarda.

ah ah ah ah :mrgreen:

questa è vecchia ma non passa mai di moda.. ogni tanto qualcuno la ripete e mi fa sempre ridere

😆

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 24-04-2014 22:28

Scritto da Quinzi Jones

Scritto da Davide

Scritto da giovanni
Radwanska ha un potenziale da numero 10 al massimo.
questa classifica è ampiamente bugiarda. Detto questo,cn il back,Roberta non può far male.

Il rovescio in back ti permette di recuperare centralita’ a volte da posizione impossibile.
In piu’ le palle arrotate quando ti arrivano in posizione scomoda sono difficili da gestire.
Evidentemente tu non hai mai giocato a tennis perlomeno a livelli minimamente accettabili se fai certe considerazioni!
Mah!

si ma che discorso fai…mica puoi giocare sempre il rovescio in back!potrà dar fastidio ma non è un colpo vincente…o almeno non lo è quanto un rovescio in top…è molto più laborioso fare il punto in questa maniera

E chi ha detto sempre??
Io ho detto che usarlo e’ utile.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quinzi Jones (Guest) 24-04-2014 21:58

Scritto da Davide

Scritto da giovanni
Radwanska ha un potenziale da numero 10 al massimo.
questa classifica è ampiamente bugiarda. Detto questo,cn il back,Roberta non può far male.

Il rovescio in back ti permette di recuperare centralita’ a volte da posizione impossibile.
In piu’ le palle arrotate quando ti arrivano in posizione scomoda sono difficili da gestire.
Evidentemente tu non hai mai giocato a tennis perlomeno a livelli minimamente accettabili se fai certe considerazioni!
Mah!

si ma che discorso fai…mica puoi giocare sempre il rovescio in back!potrà dar fastidio ma non è un colpo vincente…o almeno non lo è quanto un rovescio in top…è molto più laborioso fare il punto in questa maniera

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 24-04-2014 21:23

Scritto da giovanni
@ Jim Courier (#1049467)
Giorgi sicuramente potrà diventare numero 1. Ha i colpi per esserlo. Non serve una seconda a 100 km/h.non gioca il back di rovescio. Non deve alzare pallonetti o top per buttare fuori l’avversaria dal campo. Tira prime fino a 198 km/h. Tira un rovescio bimane spettacolare in tutte le direzioni(incrociato,lungolinea,a sventaglio). Ha un dritto pesantissimo e si muove come una gazzella. Dimmi tu se non può stare in quella top ten. Ad ogni modo io sto discutendo la classifica di radwanska. Può stare nella top ten per la varietà di colpi che possiede,ma non ha i mezzi di una top player. Pennetta potrebbe stare tra le prime 10. Per il resto vedi tu

che la pennetta possa stare nelle 10 sono d accordo…ma non di certo a scapito della radwanska
detto questo la radwanska all eta della giorgi era gia top 10 da 3 anni e come ti ha gia detto qualcun altro stava per vincere wimbledon a scapito di una certa serena….anche l anno scorso è stata ad un passo dal vincerlo, cosi come anche gli AO quest anno….è vero che la giorgi ha i mezzi che tu hai descritto ma gliene mancano tantissimi altri che agneska invece c ha…per me è la giocatrice con piu mezzi tecnici-dopo serena ovviamente-per fare il grande slam e se la salute la assiste per tutto il torneo sono sicuro che ne vincera piu di uno

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 24-04-2014 21:04

Scritto da giovanni
Radwanska ha un potenziale da numero 10 al massimo.
questa classifica è ampiamente bugiarda. Detto questo,cn il back,Roberta non può far male.

Il rovescio in back ti permette di recuperare centralita’ a volte da posizione impossibile.
In piu’ le palle arrotate quando ti arrivano in posizione scomoda sono difficili da gestire.
Evidentemente tu non hai mai giocato a tennis perlomeno a livelli minimamente accettabili se fai certe considerazioni!
Mah!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly 965 (Guest) 24-04-2014 20:29

Perchè non gioca solo il doppio ormai per il singolo è finita non ha più l’eta ha giocare tutte è due

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiutko (Guest) 24-04-2014 20:22

Scritto da giovanni
@ Jim Courier (#1049467)
Giorgi sicuramente potrà diventare numero 1. Ha i colpi per esserlo. Non serve una seconda a 100 km/h.non gioca il back di rovescio. Non deve alzare pallonetti o top per buttare fuori l’avversaria dal campo. Tira prime fino a 198 km/h. Tira un rovescio bimane spettacolare in tutte le direzioni(incrociato,lungolinea,a sventaglio). Ha un dritto pesantissimo e si muove come una gazzella. Dimmi tu se non può stare in quella top ten. Ad ogni modo io sto discutendo la classifica di radwanska. Può stare nella top ten per la varietà di colpi che possiede,ma non ha i mezzi di una top player. Pennetta potrebbe stare tra le prime 10. Per il resto vedi tu

Stai discutendo la qualifica di top player di una tizia che è top player da sei anni ininterrotti,esercizio mentale il tuo che trovo quantomeno discutibile,ma contento tu…e pensa,la top player bugiarda di cui discuti nel frattempo,oltre a vincere svariati Premier,è stata pure ad una maniciata di games dal trionfare a Wimbledon e diventare così la numero uno al mondo,non la numero dieci…diciamo che forse devi ringraziare Serena,che servendo tra l’altro un perfect game sull’1-2 al terzo nella suddetta finale ti ha salvato dalla catastrofe,probabilmente nella sventurata ipotesi di cui sopra avresti smesso di seguire il tennis,immagino…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 24-04-2014 20:18

@ giovanni (#1049487)

Avrà tutto quello che dici tu, fatto sta che ancora non sta nemmeno nelle 50… in futuro vedremo.
Ancora non ti é ben chiara una cosa; nel tennis, come peraltro in tutti gli sport, quello che conta é vincere spesso, tutte quelle di cui parli tu sono solo teorie, ipotesi, supposizioni, quello che conta é la sostanza non le chiacchiere.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 24-04-2014 19:53

@ Jim Courier (#1049556)

diciamo la stessa cosa. Nn ti preoccupare

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 24-04-2014 19:26

Scritto da giovanni
@ Jim Courier (#1049467)
Giorgi sicuramente potrà diventare numero 1. Ha i colpi per esserlo. Non serve una seconda a 100 km/h.non gioca il back di rovescio. Non deve alzare pallonetti o top per buttare fuori l’avversaria dal campo. Tira prime fino a 198 km/h. Tira un rovescio bimane spettacolare in tutte le direzioni(incrociato,lungolinea,a sventaglio). Ha un dritto pesantissimo e si muove come una gazzella. Dimmi tu se non può stare in quella top ten. Ad ogni modo io sto discutendo la classifica di radwanska. Può stare nella top ten per la varietà di colpi che possiede,ma non ha i mezzi di una top player. Pennetta potrebbe stare tra le prime 10. Per il resto vedi tu

Tranne la splendida vittoria di Miami, la polacca ha fallito sempre tutti gli appuntamenti importanti, tuttavia spesso vittima + delle cirostanze che della supposta mancanza di mentalità vincente o di mezzi tecnici e/o atletici. Merita ampiamente la top 10, anche qualcosa in più.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 24-04-2014 18:38

@ Jim Courier (#1049467)

Giorgi sicuramente potrà diventare numero 1. Ha i colpi per esserlo. Non serve una seconda a 100 km/h.non gioca il back di rovescio. Non deve alzare pallonetti o top per buttare fuori l’avversaria dal campo. Tira prime fino a 198 km/h. Tira un rovescio bimane spettacolare in tutte le direzioni(incrociato,lungolinea,a sventaglio). Ha un dritto pesantissimo e si muove come una gazzella. Dimmi tu se non può stare in quella top ten. Ad ogni modo io sto discutendo la classifica di radwanska. Può stare nella top ten per la varietà di colpi che possiede,ma non ha i mezzi di una top player. Pennetta potrebbe stare tra le prime 10. Per il resto vedi tu

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 24-04-2014 18:27

Scritto da giovanni
Radwanska ha un potenziale da numero 10 al massimo.questa classifica è ampiamente bugiarda. Detto questo,cn il back,Roberta non può far male.

Numero 10 al massimo, dimmelo tu allora chi dovrebbe esserci al n. 1-2-3 della classifica , magari 1 Giorgi 2 pennetta 3 Barbieri 4 Brianti :mrgreen:

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 24-04-2014 18:01

Nonostante il punteggio aga distante dal suo best,difficile possa rappresentare un minaccia per l’ottima Maria vista oggi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diego (Guest) 24-04-2014 17:21

oggi roberta ha giocato una buona partita, ma gli è sempre mancato il colpi di chiusura. peccato, pero sta salendo di condizione e questa è una buona notizia!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 24-04-2014 17:10

@ giovanni (#1049209)

Aga quando va male negli slam o nei mandatory fa i quarti… però per te ha il potenziale da n. 10… certo se per te invece il potenziale da prime 10 lo ha la Giorgi che invece solo ultimamente ha raggiunto per la prima volta i quarti in un international tutto si spiega…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. (Guest) 24-04-2014 17:03

Scritto da printerstamp
Che tristezza il tennis femminile

Allora guardati il maschile dove tirano spesso e unicamente pallate a 200km/h…che noia.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
printerstamp (Guest) 24-04-2014 16:32

Premesso che ho visto solo il primo set… Secondo me la Radwa non ha giocato così bene, è stata la Vinci ha regalare tanto, sbagliando molto e soprattutto ho notato come al solito che è assurdo come possa giocare praticamente solo il back di rovescio; ci sono state molte situazioni dove ciò l’ha penalizzata parecchio non riuscendo a passare in velocità, permettendo all’avversaria di rigiocare facilemente il colpo. Che tristezza il tennis femminile

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 24-04-2014 16:04

Roberta non ha giocato male nel primo set, ma è ancora poco solida, quando si gioca con la n. 3 del mondo non si possono fare regali, comunque è una giocatrice di gran classe dovrebbe riprendersi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 24-04-2014 15:57

Radwanska ha un potenziale da numero 10 al massimo.
questa classifica è ampiamente bugiarda. Detto questo,cn il back,Roberta non può far male.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 24-04-2014 15:50

Scritto da look71

Scritto da mario

Scritto da luca92
in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

Di un altro pianeta?ma lo hai visto il primo set?ci ha messo quasi un’ora per venirne a capo e se non ci si metteva l’arbitro non lo so…

assolutamente d’accordo con te…………..
purtroppo c’e’ tanta gente che straparla…………
non sono d’accordo con te per quanto riguarda l’arbitro…….
peccato oggi la Radwanska era battibile sopratutto nel primo set
dove e’ stata Roberta a buttarlo via.
Comunque Forza Roberta spero sia la strada giusta per ritornare
ai tuoi massimi livelli.

Ho visto il secondo set, non c è stata partita. Non mettetela sempre dalla parte del tifo. Poi lo dite pure voi: aga ha giocato male e vinci bene, risultato 6-3 6-2, chissa se avesse giocato bene la polacca……

Vinci è in ripresa ma ancora molto distante dalle big

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete 24-04-2014 15:49

la Radwanska è sempre una brutta cliente, ma oggi abbiamo visto una Roberta in crescita di condizione; il suo tennis, al di là di qualche errore di troppo, rimane una delizia per gli occhi…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 24-04-2014 15:48

Scritto da Io

Scritto da mario

Scritto da luca92in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

Di un altro pianeta?ma lo hai visto il primo set?ci ha messo quasi un’ora per venirne a capo e se non ci si metteva l’arbitro non lo so…

Quoto Mario. La Agnese giocava molto piano, se la Vinci avesse osato di più nel primo set e non sbarellato completamente nel secondo sicuramente la partita sarebbe stata più tirata.

Quando capirete che a tennis non si vince solamente giocando bene, ma il 70 per cento lo fa la testa……non il braccio

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Masaniello (Guest) 24-04-2014 15:23

Brava Roberta. Risalirà

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
look71 (Guest) 24-04-2014 15:20

Scritto da mario

Scritto da luca92
in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

Di un altro pianeta?ma lo hai visto il primo set?ci ha messo quasi un’ora per venirne a capo e se non ci si metteva l’arbitro non lo so…

assolutamente d’accordo con te…………..
purtroppo c’e’ tanta gente che straparla…………
non sono d’accordo con te per quanto riguarda l’arbitro…….
peccato oggi la Radwanska era battibile sopratutto nel primo set
dove e’ stata Roberta a buttarlo via.
Comunque Forza Roberta spero sia la strada giusta per ritornare
ai tuoi massimi livelli.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rca (Guest) 24-04-2014 15:14

Risultato bugiardo. Brava Roberta!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 24-04-2014 15:13

@ Mirko P. (#1049110)

purtroppo no..resta 20° ma pochissimi punti dietro Stosur e Bouchard

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Io (Guest) 24-04-2014 15:12

Scritto da mario

Scritto da luca92in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

Di un altro pianeta?ma lo hai visto il primo set?ci ha messo quasi un’ora per venirne a capo e se non ci si metteva l’arbitro non lo so…

Quoto Mario. La Agnese giocava molto piano, se la Vinci avesse osato di più nel primo set e non sbarellato completamente nel secondo sicuramente la partita sarebbe stata più tirata.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. (Guest) 24-04-2014 14:53

Rispetto ad inizio anno, Roberta ha giocato molto bene, anche con la testa sta tornando quella dell’anno scorso, molto più concentrata. Peccato non avere sfruttato al meglio le occasioni avute (stendiamo un velo pietoso su quell’errore dell’arbitro che sicuramente ha influenzato l’andamento mentale di Roberta), e peccato aver incontrato così presto la testa di serie numero 1. Però molto bene lo stesso Roberta, si sapeva che non era facile e non lo è stato, però sicuramente si sono visti miglioramenti. Sapete se riuscirà a salire di qualche posizione, visto che l’anno scorso è stata eliminata al primo turno…?? Grazie a chi mi risponde.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 24-04-2014 14:46

Scritto da luca92
in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

Di un altro pianeta?ma lo hai visto il primo set?ci ha messo quasi un’ora per venirne a capo e se non ci si metteva l’arbitro non lo so…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 24-04-2014 14:44

Primo set alla pari.anzi roberta ha molto da recriminare,specie sul furto di una palla che le avrebbe dato il game.nel secondo ha ceduto di testa.radwanska rimanda tutto di là ma null’altro.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 24-04-2014 14:31

Peccato davvero…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 24-04-2014 14:26

Peccato..fino al furto da parte del giudice di sedia Roberta stava giocando nettamente meglio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 24-04-2014 14:22

Beh, su quella palla contestata la Vinci aveva probabilmente ragione, l’arbitro ha preso in esame un altro segno. La Vinci indubbiamente ha giocato bene e meglio del solito e al limite delle sue possibilità oggettive. Di più non poteva fare.Due parole sullo spettacolo nello spettacolo fornito dal telecronista, tifoso e basta, ubriaco nel primo set tanto da dire una serie di sproloqui. Probabilmente se l’è fatta sotto. Poi nel secondo set si è accasciato fino a parlare sottovoce, quasi a pigolare. Anche questo è spettacolo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
papuffo volante (Guest) 24-04-2014 14:22

Quando dall’altra parte trovi una che ti mette palle senza peso…. è dura!
Marchiano errore del giudice sul break point per Roberta sul 2/4 primo set.
Ma onestamente Radwanska + forte.
Roberta brava lo stesso.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Io (Guest) 24-04-2014 14:20

Veramente pessima.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 24-04-2014 14:19

in questo momento giocatrice di un altro pianeta Aga per una come Roberta

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!