WTA Stoccarda: Esame di tedesco superato per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta accede al secondo turno nel torneo WTA Premier di Stoccarda ($710.000, terra).
La tennista pugliese si è imposta all’esordio su Andrea Petkovic, 26 anni, n.28 del mondo, con il risultato di 75 36 61 in 2 ore e 11 minuti di gioco.
Al secondo turno sfiderà Jelena Jankovic, classe 1985, n.8 WTA.
Primo set: Flavia perdeva un break di vantaggio nel secondo game e poi sul 3 pari piazzava un nuovo break.
Sul 4 a 3 però l’azzurra cedeva ai vantaggi, dal 40 a 0, il turno di battuta dopo aver commesso tre doppi falli (uno anche sulla palla break).
Sul 5 pari, 30-15, con la Petkovic al servizio, c’era la svolta del set, con la n.2 italiana che piazzava da quel momento un parziale di 7 punti a 1, vincendo in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto game (ai vantaggi dal 40-30).
Sul 3 a 4 però Flavia, dal 30-15, cedeva tre punti consecutivi e commetteva un deleterio doppio fallo sul finire del game, con la tedesca che nel game successivo teneva a 15 il turno di servizio, chiudendo il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Decisivo per le sorti della partita il secondo gioco, quando la Petkovic dal 40-15, cedeva ai vantaggi il turno di battuta, dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del game.
Da quel momento Flavia dominava Andrea e piazzava un parziale di 16 punti a 5, vincendo set e match per 6 a 1.
La partita punto per punto
A. Petkovic – F. Pennetta
0 Aces 10
1 Double Faults 5
66% 1st Serve % 48%
36/57 (63%) 1st Serve Points Won 34/44 (77%)
11/29 (38%) 2nd Serve Points Won 22/48 (46%)
5/11 (45%) Break Points Saved 5/9 (56%)
14 Service Games Played 14
10/44 (23%) 1st Return Points Won 21/57 (37%)
26/48 (54%) 2nd Return Points Won 18/29 (62%)
4/9 (44%) Break Points Won 6/11 (55%)
14 Return Games Played 14
47/86 (55%) Total Service Points Won 56/92 (61%)
36/92 (39%) Total Return Points Won 39/86 (45%)
83/178 (47%) Total Points Won 95/178 (53%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Petkovic, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2014
@ Maury (#1048853)
Sue dichiarazioni pre Fed Cup per giustificare l’assenza: “In questo momento devo prendermi cura del polso”
Vai Flavia, questo torneo è tuo.
molto brava…bellissimo l abbraccio finale…la petkovic è una gran bella persona ma questo è l ennesimo esempio di quanto flavia sia amata a da tutte le tenniste del circuito proprio per la sua correttezza
@ SilvioL (#1048885)
A te può dare tutto il fastidio che vuoi (sinceramente non è che interessi 😛 ) ma non ha detto non gioco la Fed perchè sono infortunata, ma non la gioco per non sovracarricare il polso (“visto che ho passato un inferno, e non ho nessuna intenzione di rischiarlo, voglio godermi l’ultima parte di carriera più che posso” questo non l’ha detto ma è quello che penso io, intendesse), se vedi non gioca nemmeno il doppio….. Io sinceramente capisco poco queste sterili discussioni, questo ma non era infortunata? (aggiunta alle gufate che faceva lui ieri in diretta) sinceramente è molto più fastidioso dell’essere “egoista” per una volta della Penna dopo 10 anni dati alla causa
Probabilmente si riferisce alla “scusa” del polso dolorante che ha utilizzato per disertare la Federation Cup. Cosa che, fra l’altro, a me ha dato un pò fastidio… Bellissima vittoria comunque!
@ Massimo (#1048828)
A parte che c’entri Camila qui (senza polemica me lo chiedo davvero), la cosa che un pò mi urta in tutto questo messaggio (suo molto personale per carità), è quel dove sarebbe Flavia nella race se…. Come se battere quella Masha per la Penna sarebbe stato impossibile, quando in carriera ha battuto la vera Maria….. Per il resto uno scriva ciò che vuole, ma il tentativo di diventare tutti giornalisti per un giorno qui mi sembra sempre più palese 😕 PS di quell’abbraccio di IW, per quanto io adori Cami, c’è poco di suo. Probabilmente è la lampante timidezza, ma è chiaro a tutti, che appena finisce la partita lei scapperebbe dal campo
Ma sei Sergio Giorgi???
Alcuni di loro sono ‘infortunati’, ma seriamente.
Comunque Flavia vince una partita non facile che poteva chiudere ben prima, ma fa niente.
L’importante è che giochi ancora un bel tennis e che la sua maturità la porti a venir fuori anche da situazioni difficili.
Oggi contro Jankovic non sarà facile, ci mancherebbe pure, facile non esiste nel tennis, speriamo mantenga il livello di ieri e una certa concentrazione per tutta la partita.
Non una grande partita, parecchi errori da tutt’due le giocatrici, ma brava Flavia. Cmq, mi sembrava triste Flavia, di solito è molto più sorridente alla fine di una partita, nn ha esultatao in particolar modo…
@ Gabriele (#1048769)
Dove hai letto fosse infortunata scusa?
Difatti in fatto di abbracci calorosi, di amicizia e di apprezzamenti per l’avversaria, dopo una sconfitta Camila non centra proprio niente e manco con la partita di ieri.
Cmq visto tutto quello che pubblicano su questo sito (ogni riferimento specifico è puramente voluto), chiederei l’apertura di un topic con il tuo intervento…
@ Pier97 (#1048717)
per ora la Halep e tds 2 e nr 5 nel mondo….merita rispetto eccome…
Il polso sembra stare benone, per fortuna!
Ma la Pennetta non era infortunata? 🙄
ellamadonna.
Io, Flavia, Andrea e Camila…
Che bello per una volta poter parlare senza paura di essere smentito poichè tutto quello che scriverò l’ho visto con i miei occhi ed ascoltato con le mie orecchie.
Mi fa piacere leggere che l’abbraccio tra Flavia e Andrea abbia avuto così tanti “plausi” da tutto il blog. Io ricordo il saluto tra Andrea e Camila a Dubai….e quello tra Flavia e Camila ad Indian Welles. Non so voi cosa abbiate visto in televisione ma io ero lì ….e poco dopo avrei parlato sia con Camila sia con Flavia sia con Andrea. Sono tre giocatrici fantastiche…che giocano a viso aperto….vincano o perdano lo fanno sempre a viso aperto. E sono abituate a fare complimenti a chi le batte. Se chi le batte le batte giocando a viso aperto. Sono anche attualmente tra le tenniste più in forma del circuito….basta guardare la race….Pensate dove sarebbe Andrea nella race se non avesse avuto la sfortuna di incontrare due volte di seguito Camila ai primi turni. O anche dove sarebbe Flavia se Camila non le avesse levato di torno Maria ad Indian Wells prima di consegnarsi “sgonfia” al turno successivo che le avrebbe viste giocarsi i quarti di finale. Ricordo ancora Flavia che dopo aver vinto la partita con Camila, incontrandomi nel Loundge è venuta a salutarmi quasi scusandosi di aver battuto Camila. Gran Donna Flavia. Prima che grande giocatrice.
E gran donna anche Andrea, che sapendo della mia grande passione per Camila, alle 2 di notte, prima di prendere lo Shuttle del Torneo a Dubai per l’aeroporto (partenza non certo programmata…almeno per quel giorno) mi ha salutato dicendo: ” Sie ist jung, nicht ganz reif, aber sie spielt verteufelt gut” (…è giovane, non ancora del tutto matura, ma gioca maledettamente bene). C’è rispetto tra loro. Sanno che possono vincere e possono perdere.
E sanno che vincere o perdere non è sempre perchè una è più “forte” dell’altra. Ad un certo livello vincere o perdere è questione di dettagli. Pensate alla Petra di tre giorni fa…che oggi perde contro una U100. Era vera ieri o è vera oggi.
Perciò evitiamo di dare giudizi definitivi ogni partita. Perchè noi siamo solo degli spettatori. Loro vivono insieme tutto l’anno, 30 o 40 settimane l’anno, stessi alberghi, stessi aerei, stesse facce, sempre quelle che gli girano intorno. Ma poi in campo ci vanno loro. E giocano le loro personali sfide. E alla fine si abbracciano, quando condividono la stessa idea del tennis. Con quelle che intendono il tennis in un altro modo…..si abbracciano meno…ma non per questo c’è meno stima…
Grande Flavia, e grande anche Andrea.
Camila qui non centra…..è solo il collegamento che mi ha permesso di dire brava a due delle più belle e brave tenniste del circuito……e dire brava di nuovo a due vere signore del tennis.
Pennetta: la valeur sûre!
grande flavia,grazie.
Grandissima Flavia anke se Andrea non era al 100% x via del fuso…
La Jankovic e’ ampiamente alla portata e non credo che la Penna sia
inferiore alla futura top 10 Garcia che l’ha stesa di recente…
Forza Flavia, battiamo anche la Jankovic!
Davvero scandaloso, capisco il patriottismo ma ivanovic goerges di bello ha solo le giocatrici! Anche la partita della Halep meritava molto di meno rispetto a quella di flavia così come quello della sharapova! Comunque sono quasi sicuro che il campo 1 avrà lo streaming perché negli altri giorni ho letto che lo è stato, ma sicuramente non sarà trasmesso da supertennis
Bella vittoria contro una Petko in fiducia dopo la Fed,ma che ha pagato la stanchezza e la pressione di un Torneo in cui tutti l’aspettavo protagonista.
Ora con JJ può tranquillamente portarla a casa.
Abominevole la scelta di metterla sul secondo campo…capisco le tedesche,ma insomma…!
davvero scandaloso
Con la Jankovic io la vedo +- al 50%.
I confronti diretti dicono 6-2 per Jelena, ma andando ad esaminarli si nota che negli ultimi 3 incontri Zurigo 2008(Jankovic rank. 1), Stuttgart 2009 e Dubai 2012, Flavia ci ha vinto 2 volte e perso nell’ultimo dove forse aveva gia qualche problema al polso.
Le altre 5 sconfitte risalgono tre al 2008 anno in cui la Jankovic chiuse al n.1 del mondo, una al 2005, e la prima al 2004.
Quindi dato che non c’è 2 senza tre e che soprattutto nell’unico incontro qua a Stoccarda, Flavia rank. 14 e Jankovic rank. 4, ai Quarti di finale vinse Flavia 2-6; 6-4; 6-4; credo che non ci sarebbe nulla di strano se Flavia ripetesse quanto fatto 5 anni fa.
Non ho parole dopo aver visto la programmazione di domani!!
Jankovic vs Pennetta sul campo piccolo!!
Unico match sul secondo campo!!
Non posso credere che si possa mettere pennetta jankovis su un campo secondario!!!
Qualcuno sa se è coperto dalle telecamere almeno?
Grandissima Flavia!!!!!!! La Petkovic è una delle atlete + in forma e per di + aveva il fattore campo dalla sua, grande vittoria della Penna.
Abbiamo 3 campionesse al secondo turno, anzi la Errani è già ai quarti,
dovrebbe essere un buon torneo x i nostri colori.
Meno male che c’è la Pennetta che ci dà un pò di soddisfazioni sia nel risultato che nella qualità del gioco…. (e chi ha orecchie da intendere intenda….) 🙄
Quindi vuoi dire che può salire al 12° posto?
10 aces sono tanto roba…partita fondamentale portata a casa e adesso sotto con la Jankovic che è tosta ma non impossibile!
Flavia al momento è davanti a Ivanovic in classifica.
Pennetta 3.295 punti
Ivanovic 3.225 p.
10 ace..con questo servizio si può giocare gli Slam!! In parte l’ha già fatto a NY e a Melbourne.
bene così Flavia!non era un esordio semplice!BRAVA
Che differenza il gioco della Pennetta con quello delle pallettare!Vale la pena rinviare la cena, malgrado anche per lei tanti errori gratuiti.
partita difficilissima contro una giocatrice in ascesa pazzesca (finché non s’azzoppa di nuovo), grande Flavia!
Hai perfettamente ragione, d’altra parte lei e flavia sono molto amiche hanno in comune anche la sfortuna di aver avuto mille infortuni in carriera ed una volontà di ferro nel rieemergere. la loro amicizia è testimoniata anche da questo brevissimo episodio della serie “frases celebres” della simpatica tedesca.
https://www.youtube.com/watch?v=x1GRVTbwiDg
Complimenti vivissimi a Flavia, davvero grande in tutte fuor che nella bassa percentuale di “prime”. Se alza la perc.di prime diventa automaticamente una top five, questo è risaputo!
Peccato per il tabellone, un primo turno con la più in forma delle tedesche era già sfortunato, ma ora il secondo contro la Jankovic!! Peccato perchè sarebbe stato un bel regalo avere la Mona Barthel al posto della ex n.1.
I precedenti non lasciano spazio a molto ottimismo ma la flavia
2.0 di questo 2014 mi lascia comunque più di una speranza.
FORZA
10 ace rifilati ad una che fa buona guardia come la Pectovic, è roba da sfregarsi le mani!
E poi l’ abbraccio finale tra loro, è da esempio per tutto l’ ambiente!
E brava flavia,
un peccato che hai degli ostacoli tutti difficili,
però puoi sempre stupirci !
uno spot per il tennis il saluto finale… La Petkovic dimostra di essere oltre che una buona giocatrice una persona intelligentissima. Ha perso? in casa? nessuna tragedia, nessuno sguardo di fuoco. E non certo perché non le interessi vincere. Lei e flavia hanno un ottimo rapporto (hanno anche giocato Wimbledon insieme nel 2013) che ha voluto onorare nonostante la sconfitta. Chapeau.
L’abbraccio caloroso tra le due giocatrici dopo la partita è La cosa che mi fa sciogliere il cuore e adorare questo sport.
quest’anno può vincere uno slam se ce l’ha fatta la bartoli….
Daie Flavia!!!!!
Flavia non al massimo, come spesso le capita nel primo match dei tornei (ma molto meglio rispetto ad altri esordi), ma primo set vinto di carattere, nel secondo la Petko ha dato tutto, pagando lo schianto del terzo. Impressionante comunque il numero di ace (quando le entra la prima è micidiale) e il numero di vincenti. Bella partita comunque tra due giocatrici che hanno dimostrato in carriera un carattere di ferro, e che al momento sono tra le più in forma del circuito
Piu che i miglioramenti tecnici, particolarmente apprezzabili per una ultra trentenne, a me stupiscono i notevoli progressi mentali della Penna. È sempre CENTRATISSIMA. Hanno giocato un tennis di continua spinta, ma lei non ha mollato un singolo punto!!!