WTA Stoccarda: Prova convincente di Roberta Vinci che accede al secondo turno
Buona la prima per Roberta Vinci che approda al secondo turno del torneo Wta Premier Di Stoccarda ($710.000, terra).
La tennista tarantina ha sconfitto la tedesca Annika Beck, 20 anni e n.49 del mondo, con il punteggio finale di 63 62 in 1 ora e 21 minuti di gioco.
Al secondo turno Roberta sfiderà la n.1 del seeding Agnieska Radwanska, classe 1989 e n.3 del mondo.
Primo Set: Roberta avanti 2-0 e servizio, subiva la rimonta della giocatrice tedesca che recuperava il break nel terzo game (a 30) e pareggiava i conti sul 2-2.
Nel sesto gioco l’azzurra però piazzava il secondo break del set, ai vantaggi dopo aver annullato due palle del 3-3 alla Beck, conducendo per 4-2 e battuta.
Sotto 2-5 e servizio, la giocatrice tedesca annullava tre set point alla Vinci tenendo la battuta ai vantaggi.
Chiamata a servire per il set sul 5-3, la tennista tarantina teneva la battuta ai vantaggi, senza annullare palle break, aggiudicandosi per 6-3 la prima frazione (alla terza palla set utile).
Secondo Set: Buona partenza della Vinci, che andava in vantaggio per 3-0 e due break, maturati nel primo e terzo gioco.
Chiamata a servire per il 4-0, l’azzurra veniva controbrekkata dalla teutonica (a 15), ma nel game successivo era pronta la reazione di Roby che realizzava l’ennessimo break (a 15) portandosi sul 4-1 e servizio a disposizione.
Sul 5-2 la pugliese chiamata a servire per il match, sotto 15-30, piazzava due ace di fila che la portavano a match point, il quale però non veniva sfruttato, ma bastava il secondo con il quale chiudeva la partita, aggiudicandosi per 6-2 l’incontro.
La partita punto per punto
R. Vinci – A. Beck
5 Aces 0
2 Double Faults 5
43% 1st Serve % 76%
24/32 (75%) 1st Serve Points Won 24/42 (57%)
18/42 (43%) 2nd Serve Points Won 2/13 (15%)
5/7 (71%) Break Points Saved 3/8 (38%)
9 Service Games Played 8
18/42 (43%) 1st Return Points Won 8/32 (25%)
11/13 (85%) 2nd Return Points Won 24/42 (57%)
5/8 (63%) Break Points Won 2/7 (29%)
8 Return Games Played 9
42/74 (57%) Total Service Points Won 26/55 (47%)
29/55 (53%) Total Return Points Won 32/74 (43%)
71/129 (55%) Total Points Won 58/129 (45%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2014
Bella vittoria…forza Roberta!
Ha strappato alcuni applausi anche al pubblico tedesco che sa riconoscere le giocate di classe, merce rara nel tennis femminile di oggi dove l’unica maniera di giocare sembra essere quello delle sparapalle. Soprattutto l’ho vista convinta in alcuni punti decisivi dove ha fatto valere la propria personalità ed esperienza.
Questa vittoria mi ha reso veramente felice perché per la prima volta quest’anno ho visto Roberta grintosa in campo e piena di energie. Spero che possa ripetere quest’ottima prestazione anche contro la Radwanska (che non è in formissima)
E’ vero. Ottima prova anche x leu. Con un po’ di esperienza in piu’ a questi livelli la portava a casa. @ Kriss69forever (#1047484)
@ pino (#1047422)
e’ un’ottima fonte di dibattito quello che sostieni tu e il mitico Rino, pero’ a mio modo di vedere il tennis e’ bello anche per questo, quando Davide riesce a battere Golia, il tennis non e’ solo fisico, nel pugilato sono nate le categorie perche’ ovviamente uno di novanta kg non puo’ prendere a mazzate uno di quaranta, lo manderebbe subito al creatore… nel tennis e’ diverso….se tu colpisci la palla il doppio del tuo avversario non e’ detto che vinci…
@ pino (#1047422)
La storia delle categorie di peso nel femminile Tommasi la va ripetendo da un bel pò di anni ormai.
@ Pasquale (#1047433)
E non dimentichiamo Anastasia Grymalska, che ha fatto un altro ottimo torneo, peccato per l’epilogo.
Brava Roberta, sta tornando ai suoi livelli
I segnali di Fed Cup confermati…. Forza Roby
Non l’ho vista, ma una prova convincente era ciò di cui aveva bisogno.
Perderà ancora qualche posizione, ma la giocatrice è tutt’altro che finita e dimostrerà ancora il suo valore.
Appunto
Oggi ha giocato una bella partita e ha sfornato deliziosi punti di ottima qualità ! Bella partita al prossimo turno 😛
Oggi e’ andato tutto bene. Sara e Roberta hanno ottenuto due buone vittorie ed abbiamo scoperto un Gioia Barbieri veramente brava. Speriamo che tutte si confermino su buoni livelli
È in ripresa e lo si era già visto con la Kvitova
Vinci e convinci Vinci
Su Roberta volevo dire un paio di cose a parte l’ammirazione che provo e il fatto che fui uno dei pochi ad aver intravisto un miglioramento gia’ nella partita’ persa con la Strycova dove fu’ pesantemente insultata per la sconfitta.
A parte questo oggi e’ stata l’ennesima dimostrazione che quando sta bene e’ gioca con un’avversaria della stessa stazza, il suo talento e la miglior qualita’ del suo tennis alla fine fanno la differenza,cosa che viene annullata quando gioca con avversarie di 10kg e 15 cm in piu’ di potenza superiore.
Un po’ di tempo fa’ dissi tra il serio e lo scherzoso che nel tennis femminile ci vorrebbero almeno 2 diverse categorie di peso.
La cosa mi e’ ritornata prepotentemente in mente dopo la finale degli australian open dove il tennis giocato magistralmente dalla cibulkova sembrava impotente difronte all’onda d’urto.All’indomani della sconfitta in fed cup dell’italia un articolo di Rino Tommasi parlava propio di questo.Per una volta il mio maestro mi ha datto ragione,a meno che non scherzasse lui sul serio……….
@ temmi (#1047412)
Ricordale gli US Open del 2012
Mi ha appena telefonato Agnieszka, dice che è molto preoccupata.
Davvero davvero brava Roberta…mi e’ proprio piaciuta! 🙂
Quando gioca così è uno spettacolo! Cercasi continuità!