Fed Cup – Semifinali Rep. Ceca vs Italia 3-0: Roberta Vinci spreca nel primo set e Petra Kvitova chiude la sfida. L’italia esce di scena in semifinale
Petra Kvitova batte Roberta Vinci e regala il terzo e decisivo punto alla Repubblica Ceca nella sfida che ha visto la squadra ceca batte per 3 a 0 l’Italia nella semifinale di Fed Cup (Ostrava, cemento).t
Petra si è imposta sulla tennista pugliese, con il risultato di 63 75 in 1 ora e 30 minuti di partita.
La Repubblica Ceca sfiderà in finale la Germania vittoriosa facilmente sull’Australia in quel di Brisbane.
Primo set: Roberta Vinci sprecava complessivamente nove palle break, due nel terzo game, una nel quinto gioco e ben sei palle break sul 3 pari, però la ceca in almeno 7 occasioni è stata brava ad annullare il break point.
La Kvitova, invece, alla prima occasione piazzava il break a 15 sul 4 a 3 (con due doppi falli consecutivi dell’azzurra) e poi nel gioco successivo teneva a 30 il turno di battuta e con un ace portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra dopo aver recuperato un break nel secondo game, sul 3 pari, dal 30 a 0, cedeva il turno di battuta ai vantaggi, ma sul 3 a 4 controbrekkava la ceca.
Sul 5 a 5 la n.3 italiana, dal 15-40, annullava tre palle break, ma al quarto tentativo la Kvitova piazzava il break decisivo e chiudeva nel gioco successivo la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2014, Kvitova, Rep Ceca vs Italia 2014, Vinci
Comunque oggi Roby ha fatto di quelle giocate da talento e sensibilità pura..non avrà il fisico delle tenniste di oggi ma il suo gioco mi ricorda perchè amo il tennis
Nessuno la considera l’ultima delle dilettanti….ma se devo disputare lo slalom gigante di Val Badia ci mando Alberto Tomba anche se ha 50 anni piuttosto che il nostro migliore specialista in Discesa Libera……..perchè “salta” alla terza porta…..
Stoccarda si gioca su terra (appoggiata su un fondo molto duro) indoor, le condizioni di gioco sono più rapide di molti tornei sul cemento all’aperto. Poi c’è Madrid che, giocandosi in altura, ha condizioni del tutto particolari. Ne consegue che per una top10 (che non può partecipare agli International) gli unici tornei che si giocano su una terra rossa “tradizionale” sono Roma e il Roland Garros. Per cui Sara è abbastanza svantaggiata.
Perche ha il servizio lento?
… e a danno di chi, poi… nientepopodimeno della Cibulkova!
L’ unico torneo finora che ha cambiato superficie e’ Acapulco. La stagione sulla terra inizia domani.. Vediamo un po’ che succede!
Messuno pnsa che la Errani sia una Dilettate. top 10 per due anni di fila. Tuttavia senza il servizio (120 km la prima) quando va bene ci sono un a serie di tenniste che la asfaltano punto basta. Sul perche’ del suo servizio lento ho diverse idee, speriamo che le abbiamo anche in FIT
@ io (#1045908)
può vincere tutti i titoli del mondo,ma non ha la stoffa della campionessa
@ Pico (#1045910)
I risultati di Sara non vanno mai dimenticati, ma occorre prendere atto che ci sono alcune giocatrici che lei non potrà mai battere. Kvitova è tra queste.
Probabilmente se avessero schierato la grimalska e gioia barbieri forse un punto lo avremmo rimediato
Vedo troppa gente che si dimentica che Sara è comunque la n°11 del mondo, è stata anche n°5 E NON C’E’ ARRIVATA PER CASO. Quest’anno il circuito femminile è fatto quasi interamente di tornei su cemento, i tornei sulla terra stanno scomparendo e il suo livello di gioco è leggermente sceso, ma io una lottatrice simile non la darei mai per morta. Voi fate come volete, siete liberi, ma non trovo giusto considerare una ragazza in top 10 da 2 anni (e che ne è appena uscita) come l’ultima delle dilettanti.
E intanto, mentre in questo sito in così tanti si spellano le mani per la giorgi, Donna Vekic (17 anni) si è vinta il suo primo torneo wta.
x me Sara Errani non doveva proprio essere schierata!!!!
@ lucio (#1045737)
perche la 11 del mondo e’ una pallettara arrotina che serve anche piano e su questa superficie veloce non ha il tennis in grado di impensierire minimamente la Kvitova. Non e’ riuscita a impensierire la Safarova, come puoi pensare di schierarla con la Kvitova? Se ieri avesse giocato la Vinci con la Safarova forse la poteva anche battere. E poi avremmo puntato sulla vittoria di Giorgi su Safarova e giocato tutto nel doppio
Peccato, questa Vinci avrebbe dovuto giocare anche ieri, ma col senno di poi siamo tutti capaci a dirlo…
Vista la buonissima prestazione odierna della Vicni cresce il rammarico per non averla schierata ieri con la Safarova.
Detto questo, le ceche su questa superficie sono superiori alle nostre e hanno meritato la finale.
Qualche perplessità sul fatto che in Davis e Fed Cup si gioca spesso su campi rapidissimi sui quali di fatto non si gioca nel resto della stagione ce l’ho.
@ mauro000 (#1045739)
Sara ha sempre perso con la Kvitova, la Vinci ha il tennis per mettere in difficoltà la kVitova, ed infatti è stata una partita combattuta, specie nei turni di servizio della ceca, che si è spesso tirata fuori dai guai con il servizio da sinistra. Una Vinci ritrovata. Da notare che mentre lo scorso anno tanti cechi erano sugli spalti a tifare le loro beniamine facendo spesso più chiasso degli italiani, quest’anno di italiani a tifare le nostre sugli spalti non ne ho sentiti.
Ho perso un pezzo. Perché ha giocato la Vinci e non la Errani? Non che Sara sia nel suo miglior momento ma Roberta non credo abbia vinto più di un incontro quest’anno.
come dire..vabbe oramai è andata.
Il divario fra la n° 10 o 11 del mondo e la n° 6 non è abissale ed è facilmente pareggiabile in competizioni come la coppa Davis.
Ora, non capisco come pur avendo l’Italia la n° 11 del mondo, non l’abbia messa in campo… 🙂
Pur essendo inferiori,la viarieta’ di colpi e di gioco puo’ colmare almeno in parte il gap mettendo in difficolta’ l’avversario,oggi si e’ visto che l’esperienza conta qualcosa.brava roberta.