Fed Cup – Semifinali Rep. Ceca vs Italia 1-0: Sara Errani si arrende in due set a Lucie Safarova
Brutta sconfitta per Sara Errani, che viene superata nel primo singolare valevole per le semifinali di Fed Cup, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca a Ostrava (cemento).
La tennista italiana è stata battuta nettamente in 1 ora e 11 minuti di gioco da Lucie Safarova, classe 1987 e n. 26 del mondo, con il punteggio di 64 61, che garantisce il punto dell’1-0 alla Repubblica Ceca sull’Italia.
Primo Set: La Errani dopo essere stata sotto 1-0 e servizio per la ceca, rimontava lo svantaggio e si portava avanti per 3-1 e battuta a disposizione (grazie ai break nel secondo e quarto gioco).
L’azzurra, però, veniva immediatamente controbrekkata (a 0) dalla Safarova, la quale teneva il successivo turno di battuta impattando sul 3-3.
Nel nono game arrivava il break decisivo del primo set in favore di Lucie, che strappava a 15 il servizio a Sarita, conducendo per 5-4 e battuta.
Chiamata a servire per il set, la giocatrice di casa non falliva l’occasione, tenendo a 0 la battuta e portando a casa per 6-4 la prima frazione, grazie ad un servizio vincente sul set point.
Secondo Set: Dall’1-0 per l’azzurra senza break arrivava un parziale di cinque giochi a zero per la Safarova.
La ceca brekkava la tennista bolognese nel terzo game (a 15) e nel quinto gioco ai vantaggi, dopo che l’italiana aveva avuto una palla del 2-4.
Sotto 1-5 Sarita era al servizio per rimanere nel match, ma perdeva ancora una volta la battuta (a 15), grazie ad una risposta di rovescio lungolinea di Lucie sul match point che le permetteva di conquistare la seconda frazione per 6-1 e il punto dell’1-0.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2014, Rep Ceca vs Italia 2014, Safarova
ti sei accorto che non possono essere veritiere? nulla di ciò che ha detto è vero. si è basato su un concetto astratto che in fed cup, NON ESISTE!
Il tennis di Sara si basa sulle gambe e sulla testa. Da diversi mesi, purtroppo, entrambe queste qualità non le ha più, e dato che tennisticamente non è in grado di compensare, è normale che la possa mettere sotto chiunque, sul veloce come sulla terra. Come i risultati degli ultimi tornei WTA hanno dimostrato.
Purtroppo per la Vinci il discorso è analogo, e quello che non ci voleva era l’infortunio alla Pennetta, la più forte attualmente ed in gran forma come la Giorgi.
Se Flavia fosse stata disponibile avrebbe giocato i singolari con Camila.
Purtroppo così non è potuto essere, e Barazzutti è stato costretto a schierare una formazione perdente in partenza, tra l’altro contro una buona squadra favorita dalla superficie e dal fattore campo.
D’accordissimo con le analisi perfette di Stef
Fino al 4 a 3 del primo la Errani ha tenuto, poi si vedeva dal linguaggio del corpo ma ancor di più dalle espressioni che non sarebbe più stata al passo della Safarova.
Il gioco pallettaro della Errani non sta pagando più.
A me sembra che giochi assolutamente come aveva sempre fatto da due anni a sta parte ma evidentemente qualcosa dev’essere cambiato.
Deve spingere di più
No comment. Ora che i tifosi della Errani per lo meno non facciano i permalosi.
Sara come Vinci sono stanche e demotivate, serviva un break… Ora sono entrambe messe male. Domani è un giorno di risurrezione, speriamo che lo sia anche per loro. Amen!
non e’ questione di risultati…ma di modo di giocare
a parte che la Knappda gennaio a febbraio ha battuto 3-4 giocatrici attorno al 40-50 di ranking e ha vinto sul cemento abbastanza veloce.
Agli Australian ha perso al terzo per un pelo 10-8 dalla Sharapova e ricordo di aver visto una pallina che viaggiava e anche parecchio.
Poi ultimi 2 mesi scarsi risultati ok. Io non ho detto che la Knapp ha molte chance di battere la Safarova…ma ha un gioco piu potente e piatto della Errani che su questa superficie con i toppettoni e il servizietto senza peso non potra’ mai vincere.
La Knapp invece avrebbe potuto trovare la giornata di grazia…a proposito di grazia…la Knapp 2 mesi fa sul duro ha battuto il nuovo fenomeno la francese Garcia…in 2 set.
Dimostrando una buona propensione al gioco veloce che la Errani NON HA. Ma se deve sempre giocare quella con la classifica migliore…allora mi arrendo…inutile parlare
Giorgi fantastica al servizio a parte il primo game perso per emozione-tensione
cmq la Kvitova a tratti ingiocabile….per tirare quelle sassate in risposta sul servizio della Giorgi ci vuole un gran braccio….avesse anche un fisico adeguato questa farebbe manbassa di trofei…
io direi lo stesso non bisogna essere indovini
@ stef (#1044843)
A parte che prima o seconda singolarista non lo decide Barazzutti, ma il ranking, quindi Cami sarebbe stata comunque la seconda, ma poi Knapp o Vinci che armi in più avrebbero avuto? Che han vinto nell’anno messe insieme meno partite dell’Errani da sola? Diciamoci la verità, le speranze erano poche e la formazione fatta era la migliore possibile. Pochi meriti li davo a Barazzutti nelle Fed vinte in serie (grazie alle campionesse che abbiamo avuto, più che pr lui), pochi demeriti avrebbe in questa sconfitta ancora non certa….. Sara purtroppo in questo momento ha poco da fare contro giocatrici simili sul veloce, anche perchè la Safarova ha giocato diviamente
In questo momento indoor Errani impresentabile,ovviamente anche al Top fa fatica(per nn parlare dell’erba,come dimenticare Wimbledon 2012 e il golden set preso dalla Shvedova)..purtroppo nn va nè a livello mentale nè tecnico e penso che quei risultati ottimi anche sul veloce sono stati superiori alle sue possibilità ma tra le 20 ci può stare benissimo.l’aspettiamo carica sulla sua superficie,la terra!Con la crisi di Vinci e Knapp e l’assenza di Flavia(che sarebbe stata ovviamente prima singolarista)nn poteva che giocare lei.
Bruttissima la partita di Sara, oggi sembrava una dilettante, mah… davvero peccato
addirittura annata. non sapevo avessi la sfera di cristallo per vedere il futuro!!! cosa ci aspetta nei prossimi mesi? ti prego, parlaci maestro, raccontaci
Che disastro Sara….l’aspetta un annata nera……
@ ernests (#1044856)
logico perche’? la Errani non ha ARMI per neppure osare solo “sperare” di vincere.
Dimmi adesso…esporresti la Errani ad un potenziale cappotto con la Kvitova o meglio far fare una partita e una esperienza alla Knapp che perdera’ ma qualche games in piu della Errani lo fa? O magari schierare la Vinci sperando intorti la Kvitova col suo gioco anni 70?
Ma ti prego…basta Errani qui sopra. E’ anche uno spettacolo triste per gli occhi…. sconfitta a parte..ma se gioca la Knapp…qualche palla che viaggia la si vede…
Partita dominata vista inconsistenza della errani .servizio errani terribile
Se non darà a breve una svolta progressista alla sua storia professionale, cambiando almeno un paio di “cardini” della sua “obsoleta attualità”, Sara Errani è destinata ad un (…magari) lento ancorché inarrestabile e inesorabile declino… a meno che non decida di ritirarsi (il che costituirebbe una conferma della sua politica conservatrice).
ampiamente previsto da tutti, non c’è nulla da dire/fare, la ceca in questo periodo e soprattutto su questa superficie è nettamente più forte 😐 😐 😐
speriamo nella Giorgi, ma sarebbe un miracolo contro Kvitova
Son d’accordo, bisogna avere coraggio e lasciare la Errani fuori, anche se è facile parlare seduti davanti al pc e a partita finita…
Credo che se la Pennetta fosse stata disponibile, avrebbe fatto quello che consigli tu. Purtroppo, attualmente, la Vinci e la Knapp non vincono neanche con me. Forse, nella sua testa, Errani era la meno peggio, anche se non adeguata alla superficie. Potrebbe cambiare qualcosa per i singolari di domani. Speriamo
@ stef (#1044843)
Il problema è che oltre a Camila non hai nessuno in forma tranne Flavia purtroppo infortunata ed è dunque logico fare giocare la migliore in classifica.
@ stef (#1044843)
d’accordo con te
secondo me Barazzutti o e’ un incompetente (e non credo) o non ha le…. per tenere fuori una giocatrice che gioca titolare solo per via della classifica. Ma conoscendo come gioca (anzi non gioca) la Errani che altro non e’ che un’ottima pallettara da terra battuta con il servizio inesistente, un dritto esclusivamente in topspin e che non scorre per niente, che basa il suo gioco sugli errori dell avversaria…mi spiegate come puo pensare Barazzutti che la Errani possa vincere anche solo un set con la Safarova, su QUESTA superficie? Posso capire se avessimo giocato sulla terra battuta…allora si… ma qui sopra la Errani puo’ giocare (forse ) solo il doppio con la Vinci…perche si conoscono e sono coppia fissa. Ma siccome le possibilita’ che la Errani, col suo gioco, su questa superficie , ti porti anche solo un punto, le possibilita’ che si verifichi cio’ sono lo 0,00001%, che sensa ha avuto schierarla?
La scelta piu logica sarebbe stata secondo me schierare la GIORGI come numero 1 indiscussa (cosa che su questa superficie e’!!) e come seconda singolarista scegliere tra knapp e Vinci… non che queste 2 fossero favorite contro Safarova ma almeno hanno un 10-20% di probabilita’ di ottenere quialcosa in piu della Errani. Hanno qualche arma in piu sul veloce. Piu la Knapp direi…ma la Vinci con un po di fantasia….col backspin che salta poco che potrebbe mandare la Safarova fuori palla…un servizio decente ….insomma…poche chances comunque ma se non altro meglio che la terraiola pallettara Errani (non e’ colpa sua…lei poverina ha dato il suo massimo…ma sul veloce e’ un pesce fuor d acqua ..tira troppo piano)
Cosa succede a Errani e Vinci? Sono spompate dopo anni con troppe partite, tornei ed emozioni? Noi le aspettiamo sempre… Dai Camila, adesso ci serve una tua partita perfetta!
Imbarazzante, ha fatto sembrare la Safarova “ingiocabile”, come a più riprese detto dai telecronisti RAI…
Ed ora speriamo nel miracolo Camila.
E,mi raccomando,se Camila non fa il miracolo,anziché dare il merito all’avversaria,date la colpa,come solitamente fate,al padre.
@@@@@
Ferrer sta perdendo non perché é brocco;Sta perdendo perché Wawrinka é davvero bravo.
penoSa-ra
Dov’è finita la “mia” Sara???
Sara è in un pessimo periodo ed in campo si è visto ampiamente.Forza Sara non mollare che tornerà a splendere il sole!!!!!!!