Challenger Santiago: Gianluigi Quinzi manca un set point nel primo parziale e poi crolla contro l’argentino Arguello
Gianluigi Quinzi esce di scena al secondo turno nel torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
L’azzurro si è arreso a Facundo Arguello, 21 anni, n.104 ATP, con il risultato di 75 61 in 1 ora e 17 minuti gioco.
Primo set: Quinzi nel secondo game perdeva un break di vantaggio e poi sul 2 pari piazzava un nuovo break e si portava sul 4 a 2.
Sul 4 a 3 Gianluigi cedeva a 0 il turno di servizio, ma sul 4 pari metteva a segno un nuovo break.
Il marchigiano sul 5 a 4, 40-30, mancava una palla set e per la terza volta nel parziale perdeva il turno di battuta.
L’azzurro da quel momento subiva un parziale di 11 punti a 0, con l’argentino che vinceva il primo set per 7 a 5 e con Quinzi che commetteva un doppio fallo sulla palla set.
Secondo set: Il marchigiano subiva il colpo per la perdita della prima frazione e cedeva il servizio nel secondo ed al sesto game e senza procurarsi palle break nel corso della frazione, usciva di scena dalla manifestazione per 6 a 1.
Challenger Santiago – Terra
2T Quinzi – Arguello (0-0)
La partita punto per punto
G. Quinzi – F. Arguello
0 Aces 6
4 Double Faults 3
54% 1st Serve % 45%
14/30 (47%) 1st Serve Points Won 19/26 (73%)
10/26 (38%) 2nd Serve Points Won 18/32 (56%)
2/8 (25%) Break Points Saved 1/4 (25%)
9 Service Games Played 10
7/26 (27%) 1st Return Points Won 16/30 (53%)
14/32 (44%) 2nd Return Points Won 16/26 (62%)
3/4 (75%) Break Points Won 6/8 (75%)
10 Return Games Played 9
24/56 (43%) Total Service Points Won 37/58 (64%)
21/58 (36%) Total Return Points Won 32/56 (57%)
45/114 (39%) Total Points Won 69/114 (61%)
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Sbandy per centuale ! per centrale ! (#1044179)
Concordovsu tutto quello che ha scritto ma non sul fatto che sia ol migliore della sua età. Kyrgios e Coric hanno la sua età ma hanno una classifica nettamente migliore.
Adesso ha più di 18 anni.
Un carriera alla Federer o Nadal, o per stare schischi alla Roddick, o un minifenomeno italiano, adesso la vedo dura ( ma comunque la vedo dura anche per chiunque al mondo … mi sa che sono finiti i tempi dei tiranni : il tennis è troppo fisico, è si arriverà nei top 10, ma tra i primi tre ci si starà per massimo 5 anni, non i 10 di Federer o Nadal ).
Può arrivare benissimo tra i top 10, c’è ancora tempo.
Fin’ora però lo troviamo, sebbene sia il migliore della sua età, al n.351 del mondo.
Dovrebbe a questo punto, fare una serie di 5/6 challenger vincendone due o tre ed arrivando in finale in un paio d’altri.
Nadal alla sua età, anche prima, addirittura andava in finale indoor ad Amburgo Challenger !
6 mesi e la classifica dovrebbe andare sotto i 200, ma anche tra i 100 ed i 150.
Vedo però questo rallentamento che non fa pensare ad un progresso importante per diventare un protagonista assoluto.
Diciamo che la carriera di Berdych sarebbe un lusso.
Speriamo bene … non sono più tanto convinto, però.
Forte può diventare forte, ma un leader ? Speriamo.
Ha tanto da migliorare..ma è giovane..
GQ avrebbe bisogno di un allenatore come PERLAS.. poi oggi visto che Fognini lo ha in qualche modo insultato ( non solo allenatore ma tutto il suo angolo ) forse questo bravo coach potrebbe allenare un giocatore in erba da buon potenziale come QUINZI
peccato per il primo set, non resta che portare pazienza ed aspettare.
io personalmente non aspetto che arrivino delle singole vittorie contro gente più forte, spero piuttosto di vederlo migliorare nei singoli colpi.
voglio dire, se iniziasse ad avere un colpo risolutivo (poi può perdere o vincere la partita non importa) sarei più tranquillo.
ci vuole un tecnico che sappia fargli fare un salto in avanti decisivo, speriamo bene.
@ SilvioL (#1043072)
Ma se vi da così fastidio il fatto che un ragazzo faccia il possibile per diventare un bravo professionista del tennis perchè continuate a seguirlo?
Buona Pasqua comunque a tutti.
Io non capisco l’attaccamento morboso su questo ragazzo!
Forse pensano ad una miniera d’oro per fare tanti soldini?!
Ripeto: cosi lo bruciano!
Si leggono sul forum velate minacce provenienti da alcuni clavicembalisti e si fa censura per commenti molto più tranquilli.
Avranno il difetto di non fare proprio il pensiero comune.
Silvio L la penso come Lei.
Per me troppa attenzione mediatica su questo ragazzo, che peraltro, in questo momento può solo danneggiarlo.
Tra l’altro resto basito nel leggere domande tipo: andrà a Roma?
Cioè, ammesso che abbia una wild,ma a me sembra un suicidio.
I fatti dicono che Quinzi per ora non è ancora in grado di destreggiarsi nei challenge, figuriamoci a Roma.
I passi vanno fatti con calma, e se hai le qualità, prima o poi emergeranno!
Comunque qualcuno ha storto il naso perché è uscito dal match dopo l’occasione persa al primo set così come era già accaduto a Bergamo……………mi sembra che possa capitare a gente ben più esperta che è in odore di top ten….. o sbaglio??
@ Ghisa (#1043081)
Guarda, io seguo anche altri forum, uno di musica perche’ sono appassionato di pianoforte.
Due forumer sono finiti a lotte legali con tanto di avvocati perche’ uno sosteneva che un pianista interpretava meglio di un altro.
In questo forum siamo ben dentro la decenza, forse anche perche’ la redazione filtra con un setaccio “fine”.
@ wafer (#1043029)
Peccato solo per i troll multi nickname che minano questo forum e la nostra pazienza…per il resto approvo e sottoscrivo il pensiero dell’amico Wafer. .
Buona Pasqua a tutti e soprattutto a GQ
@ wafer (#1043029)
Condivido tutto, la buona Pasqua, Commentucci e lo splendido sito. Tutto tranne la commemorazione del povero emigrante in America Latina in cerca del suo futuro. Quinzi è un privilegiato e migliaia di tennisti (italiani e non) vorrebbero essere al suo posto.
Quanto al “per farci divertire, noi che stiamo comodamente seduti” per ciò che mi riguarda lo libero subito dal peso di questa responsabilità nei miei confronti: se lo fa per me può tornarsene tranquillamente a casa, troverò qualche altro sistema per divertirmi. E lo dico comodamente seduto perchè, mio malgrado, non ho il talento e le possibilità economiche per andare in giro sui campi di mezzo mondo a fare capricci.
Un grazie a Roberto Commentucci per le sue preziose info.
Buona Pasqua ai miei amici del forum e a tutti i giovani tennisti italiani del torneo di Pula che la passeranno con i loro genitori.
Tutti tranne uno, che sara’ distante migliaia di km da casa.
A lui va il mio grazie piu’ speciale per quello che sta cercando di fare per il suo futuro e per farci divertire, noi che siamo comodamente seduti.
Infine, un grazie alla redazione perche’ ci permette di stare insieme su un sito che forse e’ il migliore al mondo per facilita’ di scambio informazioni e comunicazione.
Buona Pasqua a tutti.
Ne ha già fatti parecchi 🙂
@ Marco Mazzoni (#1042989)
Penso che molti di noi vorrebberlo veder crescere un pochetto più in fretta e senza tutti questi mattoncini d’esperienza nei denti..
Che poi alla fine non sia uno che raccolga solo mattoncini insomma
Quantomeno il relativismo sui mattoncini qua si spererebbe che fossero gente tipo chessò Tsonga, Gasquet, Ferrer, Paire o magari anche un Andujar e via dicendo a darglieli e non Arguello..
ATTENZIONE. La redazione censura gli scritti anche se non sono insulti od offensivi. Siamo al medioevo in questo sito, non si può criticare la FIT o il signor Commentucci.
grazie della spiegazione Roberto! La gente parla solo per il gusto di farlo….senza sapere come stanno davvero le cose e senza capire più di tanto di tennis…e spesso senza nemmeno vedere le partite……è un vizio di noi italiani……tutti “fro…i” col culo degli altri….! Speriamo possa continuare con serenità la sua crescita….forza GQ!
Questo match è un altro bel mattoncino di esperienza. Chiaro che vincere almeno un set sarebbe stato meglio, ma l’altro è un giocatore assai più pronto e strutturato di Quinzi. Calma e gesso. Per crescere serve anche perdere questi match.
Avanti e fiducia. Piuttosto accelerare le decisioni sulla strada tecnica da prendere, e che sia una decisione ben ponderata. questo è fondamentale, non vincere o perdere il match di ieri.
QUOTO pienamente……..Troppe attenzioni attorno a lui! Troppe critiche quando và male e troppi meriti e osannamenti vari appena vince una partita. Lasciamolo stare un pò e dedichiamoci ad altri giovani che come lui stanno cercando di emergere.. 😕