Masters 1000 – Montecarlo: Per la prima volta in carriera Andreas Seppi batte Mikhail Youzhny e conquista il secondo turno (Video)
Andreas Seppi gioca un ottimo incontro ed approda al secondo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.884.675, terra).
Il tennista di Caldaro ha battuto all’esordio in due set il russo Mikhail Youzhny (13), classe 1982 e n.15 del mondo, con lo score finale di 63 76(4) in 2 ore e 1 minuto di gioco.
Al secondo turno Andreas sfiderà lo spagnolo Pablo Andujar, classe 1986, n.36 ATP.
Primo Set: Seppi avanti 3-1 e servizio, veniva immediatamente controbrekkato dal russo a 15 e poi raggiunto sul 3-3, ma solo dopo che Youzhny annullava ben cinque palle break di cui due consecutive dal 15-40.
Sul 3 pari con Andreas al servizio, Seppi realizzava uno stupendo tweener lungolinea.
Nell’ottavo game l’azzurro piazzava il break decisivo ai vantaggi, garantendosi la possibilità di servire per il set sul 5-3.
Possibilità che l’altoatesino non mancava, tenendo a 0 la battuta (realizzando un ace esterno sul set point), portando così a casa per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: I due tennisti tenevano i loro turni di battuta anche se con qualche difficoltà. Il russo infatti sul 2-2 annullava una palla del 3-2 a Seppi. Nel sesto gioco, invece, era Andreas che annullava due palle break consecutive dal 15-40 a Mikhail.
Nel nono game il tennista di Caldaro si vedeva annullare una palla del 5-4 che gli avrebbe permesso di servire per il match, merito del russo però che piazzava un ace.
Sotto 4-5 e servizio Andreas annullava magistralmente dal 15-40 due set point (uno con un servizio vincente e l’altro con un grande sventaglio di dritto dal centro del campo) e un terzo set point con un altro servizio vincente, tenendo la battuta alla quarta palla game a disposizione piazzando un ace sulla palla game.
Sul 5 a 6 l’azzurro, dal 15-30, per cinque volte arrivava a due punti dal perdere il set, ma era bravo ad uscire da quella situazione di pericolo e teneva il turno di servizio.
Si andava al tie break che veniva vinto senza troppe difficoltà dall’azzurro per 7 punti a 4, (dopo un errore di rovescio di Youzhny sulla palla match) e dopo che Andreas aveva recuperato un minibreak di svantaggio sull’1 a 2.
Le fasi finali
Seppi al secondo turno a Montecarlo 2014 di livetennisit
La partita punto per punto
A. Seppi – M. Youzhny
2 Aces 3
0 Double Faults 2
65% 1st Serve % 73%
37/51 (73%) 1st Serve Points Won 43/66 (65%)
17/28 (61%) 2nd Serve Points Won 10/25 (40%)
6/7 (86%) Break Points Saved 9/11 (82%)
11 Service Games Played 10
23/66 (35%) 1st Return Points Won 14/51 (27%)
15/25 (60%) 2nd Return Points Won 11/28 (39%)
2/11 (18%) Break Points Won 1/7 (14%)
10 Return Games Played 11
54/79 (68%) Total Service Points Won 53/91 (58%)
38/91 (42%) Total Return Points Won 25/79 (32%)
92/170 (54%) Total Points Won 78/170 (46%)
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2014, Seppi, Youzhny
Il discorso è che qui si stava celebrando il De Profundis di Seppi incapace in Davis e su terra battuta mentre ammonivo che non era così perchè Seppi è assai forte anche su terra europea se inizia ad ingranare. Per me è comunque più a suo agio del Russo sulla terra. Infatti il soldatino solo dal 2010 è riuscito ad ottenere buoni risultati fuori dal cemento o fuori dai suoi indoors. Seppi invece vanta la SF ad Amburgo dal 2008 molto più giovane! Basta un Michael un attimo fuori condizione invece che in forma incredibile come in precedenza per far pendere la bilancia tutta per Seppi che su terra c’è nato.
DAI ANDIAMO A VINCERE QUESTA FINALE….
@ sons of garanganga (#1041818)
Ad eccezione del 2013 sulla terra ha sempre fatto degli ottimi risultati.
Una buona vittoria di Seppi, contro un avversario di valore, anche se a lungo fermo e fresco di rientro nel circuito. Adesso lo attende una sfida alla sua portata contro il guerriero Andujar. Speriamo possa spuntarla anche perchè, se ricordo bene, avrebbe poi Nadal, con cui si potrà davvero testare la condizione della Seppia all’inizio della stagione sul rosso.
Buonissima vittoria x andreas. ..da morale speriamo che riesca a battere anche andujar e che giochi lottavo contro rafa…
Quoto
talmente normale che non era mai successo prima 🙂
@ l Occhio di Sauron (#1041798)
mi fido di te: lo gioco vincente in due set 🙄
Mah…molto opinabile
Diciamo che Seppi nasce sulla terra e sulla terra ha vinto parte del suo bottino ( 1 Atp) fatto 1/8 a Parigi 1/4 a Roma semi ad Amburgo ma di qui a dire che battere il filosofo russo e’ per lui ordinaria ammzione ne passa.
A mio avviso la vittoria odierna e’ da imputare anche ad una partenza sottotono dell avversario che infatti quando e’ salito un attimo ha perso il 2ndo al fotofinish
Se penso a quante volte Seppi mi ha tirato il bidone inizio a contare oggi e smetto domani.
Buon match oggi ma non partiamo con i soliti assiomi discutibili su un tennista di 30 anni di cui sappiamo gia’ tutto in bene e in male….
Mi fa sempre piacere complimentarmi con Seppi per una sua vittoria. E’ serio e di poche parole. Un antipersonaggio, direi. Dai Andreas nel 2011 e nel 2012 sei stato la nostra bandiera con le tue belle vittorie nei tornei. Nessuno le ha dimenticate. Ridaccene qualcuna ancora. 🙂
Più vincenti e meno errori gratuiti….il succo di questa vittoria….
Bravo Andreas, sei più ferraiolo di quanto pensassi. Che sia l’effetto davis? Continua così…!!
Bravo Andreas
Per Fogna è un ostacolo ben più grosso Bautista Agut di Tsonga.
Se batte lo spagnolo il francese per lui è una passeggiata (ricordiamoci che si gioca sulla terra)
Direi una vittoria importante per Seppi, che può dargli morale per il proseguio della stagione sulla terra. Anche se Youzhny è decisamente fuori forma (non gioca da due mesi e quest’anno finora ha vinto solo una partita contro un Top100!), per Andreas è pur sempre la prima vittoria contro un Top15 dal giugno scorso (Nischikori ATP11, Wimbledon). Battere Andujar sarebbe ovviamente importante anche per la lotta alla posizione 32 pre-Parigi, dato che il terraiolo spagnolo è a pochi punti dal nostro. Bravo & forza Andreas!
Tsonga al 3°turno..Fogna deve passare su Bautista Agut..il Tsonga visto oggi è cmq in crescita anche se ha rischiato contro il tedesco..
Normale amministrazione per uno che stava per battere Djokovic a Parigi e Robredo-castigafogninistanco ad Umago. Chi non lo vede competitivo su terra europea se torna in forma non segue abbastanza un semifinalista di MS su terra come Andreas.
@ dave (#1041733)
l’ho messo agli ottavi nell’ultra per cui ti consiglio di giocartelo, per me chiude in 2 set.
Vai tranquillo, il 5% lo dai a me però 😉
come on seppia
bravissimo!
la Coppa Davis gli ha dato energie e convinzione
Deve assolutamente rientrare tra i primi 32 per l’entry list del Roland Garros
Andreas Seppi 15-04-2014 12:57
Grande Andreas !!! andiamo a prenderci l’ottavo con Nadal e 90 punti da aggiungere in classifica per rientrare nella top 30 che vali tutta!
2
NO, perchè gli usciranno 90 punti di Oeiras
Ottimo risultato. Vamos in semifinale André…
Ottima prova di Andreas che conferma i segnali di risveglio già visti in Davis e ora può prendersi qualche bella soddisfazione e risalire il ranking, magari già a partire da questo torneo.
Grande partita, forse una delle migliori partite, se non la migliore, nell’ultimo anno! Ora al secondo turno lo aspetta Andujar, cagnaccio sulla terra ma comunque in non ottime condizioni fisiche e reduce da un match tirato contro Roger Vasselin! Andiamo a prenderci l’ottavo con Nadal, Andreas 😉
Oggi Seppi è stato grandissimo, ha giocato da Top 20
ho guardato poco fa i precedenti tra seppi e youzhny ..
calcolando che nei 4 precedenti contro Youzhny (di cui pero’ l ultimo nel lontano 2009) Seppi non aveva mai vinto e racimolato solo 1 set vinto su nove set giocati, questo mi fa pensare che forse Youzhny (al contrario di quello che pensavo poco fa) non ha poi un gioco che manda a nozze Seppi come inizialmente pensavo.
Sono curioso di sapere se questa vittoria e’ frutto della vera forza di Andreas o del declino del 32 enne russo, tra l altro reduce da fresco rientro e scarsa forma. Non voglio togliere nulla a Seppi che anzi mi e’ piaciuto molto. la prova del nove sara’ contro Andujar un cagnaccio terraiolo che secondo me e’ il tipico giocatore she Seppi sulla terra soffre molto. Il giocatore che non regala nulla e picchia tutto come un fabbro alla stessa velocita e poche variazioni…palle pesanti arrotate e lunghe . e molto molto solido. Ma se Roger Vasselin quasi ci vince, puo’ senz altro vincere anche Andreas.
@ Orticoltura (#1041739)
Già, vero, non so perchè ma ero convintissimo del bye! 😕
@ Rivoglio il tennis degli anni 90 (#1041736)
montecarlo solo primo turno se non sbaglio, lo eliminò fognini
vittoria che da morale..ma contro lo spagnolo(che sulla terra gli è superiore) se gioca cosi remissivo in quelle occasioni dove bisogna prendere coraggio(ma questo è seppi) non vedo chance
@ Figologo (#1041730)
Vado a memoria…anno 2013: Montecarlo, Bucarest e Nizza 2°turno (ma solo grazie al bye all’esordio); Madrid e Roma 1°turno; Estoril semifinale. E per concludere la stagione sul rosso pre-Wimbledon, 3°turno a Parigi.
@ l Occhio di Sauron (#1041715)
tutta sta auto proclamazione a divino veggente per una vittoria al primo turno con la versione penosa del russo…cavolo che potere di chiaroveggenza cosa prevedi al prox turno? cosi me lo gico alla snai!
Chiedo nuovamente, non avendo ricevuto risposta.
Confermate che Seppi, tra Montecarlo, Roma, Madrid, Bucarest, Nizza, Estoril, difende solo 90 punti della semifinale in Portogallo e nient’altro?
Bravo Seppio! però per le prossime partite, deve cercare quando apre gli angoli di chiudere i punti a rete, altrimenti contro i terraioli veri, avrà poche possibilità..
Bellissima vittoria di Andreas!!! Purtroppo mi sono persa il primo set e vorrei tanto vedere il chiaccherato tweener che ha fatto!! Potete gentilmente pubblicare il video? Grazie 😀
Gran bella vittoria, quest anno a sprazzi qualche match l’ ha vinto ( hewitt, F Mayer , Querrey ma senza continiuta’ ora 2ndo T ” giocabile” un 1/8 con Nafal vorrebbe dire in ottimo torneo x lui.
Ottima vittoria di Andreas! Certo diciamo che si affrontavano due giocatori non proprio in fiducia e, specialmente sulle palle break, si è visto che Seppi mentalmente non è ancora libero. Però il gioco propositivo c’è, fa ben sperare per il prosieguo della stagione!
Sempre e comunque forza Seppi!
Era ora…
Io LO SAPEVO!
io l’avevo detto!
ne ho le prove, andate a vedere il mio pronostico nel tbt sezione giochi..
me lo sentivo!
Finalmente….
Youzhny nel primo set inesistente, Seppi è riuscito a chiuderlo agevolmente. Nel secondo il russo ha fatto vedere qualche tratto da top 20 qual’è ancora nel ranking (formalmente) ma si vede che non è assolutamente ancora in condizione, un casino di errori gratuiti. Seppi sicuramente meglio nel primo set, nel secondo si è visto intimorito visibilmente non appena Youzhny ha tentato di alzare il ritmo. In ogni caso si inizia ad intravedere qualche sprazzo di buon gioco di Seppi ma deve limitare tanti errori ed aver un pò più di coraggio (spesso lo si è visto giocare un colpo in più del dovuto e sistematicamente sbagliarlo…). Adesso un secondo turno alla portata…
Grande Andreas !!! andiamo a prenderci l’ottavo con Nadal e 90 punti da aggiungere in classifica per rientrare nella top 30 che vali tutta!
Grazie Andy!!!