WTA Kuala Lumpur: Giulia Gatto Monticone sorprende la Jabeur ed accede al secondo turno
Giulia Gatto Monticone accede al secondo turno nel torneo WTA International di Kuala Lumpur ($250,000, terra).
L’azzurra, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto all’esordio, la tunisina Ons Jabeur, classe 1994, n.135 WTA, con il risultato di 36 64 62 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà la kazaka Zarina Diyas, 20 anni, n.93 WTA.
Da segnalare che Giulia sotto per 36, 3-4 e servizio per l’avversaria, piazzava il controbreak nell’ottavo gioco, quando la tunisina cedeva a 15 il turno di battuta commettendo ben due doppi falli nel game.
L’azzurra poi sul 5 a 4 piazzava un nuovo break (a 30) ed alla prima palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel terzo e decisivo set la Gatto Monticone avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto game, ma proprio dal 3 a 2 la giocatrice italiana metteva a segno un bel parziale di tre game consecutivi, chiudendo set e match per 6 a 2.
WTA International Kuala Lumpur – Cemento
1T Jabeur – Gatto-Monticone (0-0) ore 06:00
La partita punto per punto
O. Jabeur – G. Gatto-Monticone
3 Aces 1
7 Double Faults 6
66% 1st Serve % 65%
33/61 (54%) 1st Serve Points Won 37/55 (67%)
13/32 (41%) 2nd Serve Points Won 10/30 (33%)
9/16 (56%) Break Points Saved 4/9 (44%)
14 Service Games Played 13
18/55 (33%) 1st Return Points Won 28/61 (46%)
20/30 (67%) 2nd Return Points Won 19/32 (59%)
5/9 (56%) Break Points Won 7/16 (44%)
13 Return Games Played 14
46/93 (49%) Total Service Points Won 47/85 (55%)
38/85 (45%) Total Return Points Won 47/93 (51%)
84/178 (47%) Total Points Won 94/178 (53%)
TAG: Gatto Monticone, Giulia Gatto Monticone, WTA Kuala Lumpur, WTA Kuala Lumpur 2014
Esatto!
secondo me se passa un altro turno potrebbe ambire ad una wc a roma!
Bravissima Giulia! Non possiamo però pretendere che vinca anche domani. Essere n. 93 a 20 anni vuol dire che dovrebbe essere superiore alla nostra Gatto. Accontentiamoci e vediamo di migliorare ancora un po’.
Brava Giulietta. Spesso tanti commentatori perdono un pò la misura. Sembra, a sentir loro, che nel mondo del tennis ci siano solo due categorie: i campioni e gli scarsissimi. Se non appartieni all’una devi essere per forza dell’altra. Ma non è così: in mezzo ci sono tanti ottimi giocatori che navigano fra il 100/150 e il 300mo posto con assoluta dignità. Giulia è una di questi. Certamente non è la nostra Bouchard, ma nemmeno una pippa!
http://www.bmwmalaysianopen.com/Pages/Contents/News?id=3911
Ma tienila pure! ma non credo che la tirerai fuori!!!!! Spero che la gatto domani vince così ti darò la risposta definitiva sul campo perchè mi sono scocciato di sta polemica da 4 soldi
Alcuni chiedono informazioni su una ragazza da 10 anni nel circuito dopo aver battuto niente di meno che la 19enne jabeur,recentemente sconfitta anche dalla matteucci,che fatica ad imporsi nel 10k sardo da diverse settimane.
Bravo Fred che hai cercato di descriverla come tennista. Grazie!
Io credo che banalizziate troppo.. Tra 400 e 200.. Forse non c’e abisso nel gioco.. Ma di vittorie si… Per cui merito ha chi comunque ha vinto molto.. Non saranno tutte top 50.. Ma essere gatto p, grymaska.. Ha un suo valore.molto, alto..e mai banale.. Caregaro ha un best che fa paura a 19 anni.. Altro che le tanto osannate matteucci and co. Pero per un motivo o per altro.. E’ rimasto li.l. Statisticamente non e’ confortante.. Prospettivamente parlando.. Pero’ le statistiche son fatte ler essere smentite!
Per ora brava gatto … Giocatrice dalle grandi accelerazioni di rovescio, ottima mano.. Non un buon servizio (nonostante sia alta)..un volee davvero bellissima, ma non la utilizza mai.. Il suo gioco e’ improntato sull”anticipo ma non ha un approccio naturale verso la rete..che sec me e’ il difetto piu grande..una come lei dovrebbbe fare 25 volee a partita.. Invece ne fa due.. Questo e’ cio che penso..
@ francesco (#1041805)
Questa la memorizzo e la tirerò fuori a tempo debito! Ah ah ah credo proprio che si parli “di cosa”!
non capisco quale sia il vostro problema con le previsioni di classifica XDXDXD
in ogni caso, Giulia sale alla 214esima posizione. Va alla 193/194 in caso di quarti di finale, in dipendenza dai risultati di Ozgen.
@ mirko.delm (#1041594)
Mi Pare che se la Caregaro non è entrata nelle 400 a 22 anni, non credo che abbia grosse speranze per arrivare alla 205, l’attuale posizione della gatto! Ragazzi! Ma parliamo di tennis o di cosa?
La Gatto Monticone per quanto ho visto (Itf Brescia 2013) è una giocatrice che ha colpi da cemento, gioca prettamente piatto e con poche rotazioni, sembra un po’ Seppi…poi magari sbaglierò!
e predilige giocare sul cemento piuttosto che terra, per un’italiana è una notiziona!
Complimenti alla bella Giulia…ma adesso chi incontra la Zarina
quella che ha steso la “Divina” poche settimane fa ?!?!?!
Beh allora mi spiace contro una che ha steso una top 10 non
ha speranze… 🙁
Se batte la Diyas (difficile ma non impossibile) sarà Cibulkova-Gatto Monticone 😯
Una vittoria che fa piacere. Credo che sia la prima in WTA ??? Specialisti ???
gioca d intelligenza sfruttando le debolezze dell avversaria non è un attaccante pero non fa nemmeno troppo il tergicristallo….diciamo che sa piazzare il vincente al momento opportuno nello scambio
ha una buona potenza di palla col dritto(mo non pensare alla stosur o a serena)…secondo me ha un bel tennis anche rispetto a gente come grymalska e dentoni delle quali si è sempre parlato di piu nonostante avessero u potenziale molto molto piu limitato
tra l altro l ho conosciuta ed è stata molto gentile e disponibile percio sono doppiamente contento mi è sembrata anche una bella persona
Dyas! non dire GATTO se non l’hai nel sacco ! 😛
Bravissima! Spero di cuore che possa entrare nelle top 200 e che riesca ad ottenere altri risultanti importanti come questo, perché se lo merita davvero
Me lo aspettavo!
Brava. Si parla troppo poco della Gatto Monticone, che a breve potrebbe avvicinarsi ai top 200. Sapete che tipo di gioco ha?
@ galimba (#1041575)
Non te la prendere perché sponsorizzata non significa somara… però sicuramente di Giulia si parla troppo poco
Bravissima la top200 non è lontana
@ Daje Ragazzi (#1041580)
Speriamo!qualcuna delle nostre ragazze deve salire in classifica perchè allo stato attuale solo Burnett e la Brianti hanno la classifica per disputare le quali
Se è un discorso per prendere le parti di Giulia Gatto Monticone,per me sbagli premessa,perchè di solito,questo è il classico incipit per giustificare la più giovane,cioè confrontando le carriere solo quando la più giovane avrà raggiunto l’età di una rivale connazionale più grande.Comunque credo che la Gatto Monticone sia diventata professionista come minimo a 18 anni.Quindi è lecito chiedersi cosa ha combinato nei nove anni precedenti.E non credo che non sia riuscita ad emergere per colpa della sfortuna,o del destino cinico e baro,come molti credono,o vogliono far credere.E’ ora di cominciare a pensare che molti nostri tennisti e tenniste non sono riusciti ad emergere,almeno con qualche anno d’anticipo,per colpa loro.
Martina Caregaro si è un po’ persa negli utlimi 2-3 anni, complice anche un po’ di sfortuna e vari infortuni. Ma chi l’ha vista giocare sa perfettamente che ha il tennis per arrivare nelle posizioni che contano.
La Gatto gioca bene, è anche divertente, e ho sempre pensato che potesse far meglio del suo ranking. Sono contento per l’exploit, lo merita, ma se parliamo di prospettiva, anche aldilà dell’età, Martina è da considerare maggiormente.
brava! ora fare l’ultimo sforzo e centrare i quarti per garantirsi le quali del RG!
@ francesco (#1041549)
Vediamo a quasi 27 anni che carriera ha fatto la Caregaro e poi se ne riparla! Confrontare una di 22 anni con una di 27 è quanto meno ingiusto ed ingeneroso!
@ Roby (#1041544)
Brava Giulia mi associo! Ma poi se ne parla poco forse perchè ha quasi 27 anni ed è oltre la 200 posizione del ranking ed aveva fino ad ora la posizione 231 come carrer high!!! Chi sarebbero poi le sponsorizzate che se ne parla di più? Delle ventenni forse? Si spara proprio nel mucchio a caso dietro una tastiera!
troppi ottimisti pero’……paga 14 punti per cui ne aggiunge “solamente” 34 e sale al 211mo posto….cmq bravissima!
Bravissimaaaa!!! grande vittoria!
Brava!!!!!!
Grande Giulia! Questa è la risposta sul campo a chi diceva che nelle 200 intra prima la Caregaro,ripeto!Niente contro la Caregaro. Ripeto ancora una volta! Andate a guardare le partite di bocce!
Un giusto premio per una scelta coraggiosa e adesso se la puo’ giocare a braccio sciolto…
Se ne parla troppo poco rispetto ad altre più sponsorizzate ed invece è una buona giocatrice che può fare molto ma molto di più. Brava Giulia
era ora !!!!!
Sale al 205 Wta con best ranking. Se passa un altro turno vola al 188!
@ Thomas81 (#1041530)
Ora numero 200
Era ora!!! Finalmente uno squillo!!! Anni di attesa!!!
Adesso in che posizione ata considerando i 18 punti delle quali piu i 30 del primo turno?
ORa Contro la Kazaka Diyaz
Grande giulia!
Giulia e Brava Giuliaaaa………
Andiamo Finalmenteeeee (top 200).
Brava!!
Ottima Trasferta Gatto Monticone 😀
Fatta! Direi ultimo set senza storia! Ottimo!
Brava giulia e brava giuliaaaa…
alèèèè
Brava 😀
3 match points!! Vai!
Vai giuliaaaa!
Che pace nessuno commenta!