La Giorgi manca anche un match point Copertina, WTA

WTA Katowice: Parita piena di emozioni. Camila Giorgi spreca anche un match point e sfuma il primo titolo WTA in carriera. Alize Cornet si aggiudica i l torneo

13/04/2014 18:15 83 commenti
Camila Giorgi classe 1991, al momento al n.53 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, al momento al n.53 del mondo

Camila Giorgi subisce un’amara sconfitta nella finale del torneo Wta International di Katowice ($250.000, cemento).

L’azzurra è stata superata dalla francese Alizè Cornet, classe 1990 e n.22 del mondo, dopo un’autentica maratona di 3 ore e 11 minuti di gioco, con lo score finale di 76 (3) 57 75.

Da segnalare che la Giorgi sprecava malamente un match point sul 5-4 30-40 in suo favore, non controllando una risposta di rovescio, uscita fuori di molto.

Da domani l’azzurra sarà best ranking al n.53 del mondo.

Primo Set: Camila si portava in vantaggio per 3-1 (dopo che nei primi tre game nessuna delle due tenniste aveva tenuto la battuta).
Nel sesto game la Giorgi subiva il break della Cornet (a 15) la quale recuperava lo svantaggio e si portava sul 3 pari.
L’azzurra sotto 4-5 e servizio annullava due set point alla francese (di cui uno con uno splendido dritto) e tenendo la battuta ai vantaggi, pareggiava i conti sul 5-5.
Nell’undicesimo gioco la Giorgi sprecava una palla break per il 6 a 5, mentre nel successivo game annullava il terzo set point alla sua avversaria con un ace e così si andava al tie break.
Nel tie break la tennista di Marcerata, avanti 3-1 , subiva un duro parziale di sei punti a zero (complici ben 5 errori gratuiti) che permettevano ad Alizè di portare a casa la prima frazione per 7 punti a 3 (grazie ad un dritto affossato in reta dall’azzurra sul quarto set point).

Secondo Set: La Cornet avanti 3-0 e due break di vantaggio (realizzati nel primo e terzo gioco), perdeva uno dei due break con Camila che si riportava sotto sul 2-3.
Sul 3-5 e servizio, la tennista marchigiana recuperava uno svantaggio di 0-30 tenendo la battuta ai vantaggi.
La francese poi andava a servire per il match sul 5-4, ma qui Camila saliva di livello e piazzava il break a 0, mettendo a segno tre vincenti.
Sul 6-5 per l’italiana, con la n.22 del mondo al servizio, sul 30-30 pari l’azzurra metteva a segno uno splendido diritto vincente incrociato e si procurava un set point, che trasformava dopo un magistrale punto chiudendo con una volèè di rovescio la frazione per 7-5.

Terzo Set: Come nel secondo set, Alizè si portava in vantaggio per 3-0 e due break di vantaggio, realizzati nel primo gioco (ai vantaggi, dove la Giorgi ha avuto pure una palla game) e nel terzo game (a 15).
Sul 3-0 e servizio per la francese, Camila recuperava uno dei due break di svantaggio e si riportava sotto sul 2-3.
La tennista di Macerata sul 2-4 e 30-40 annullava una pericolosa palla del 2-5 tenendo la battuta ai vantaggi.
Nell’ottavo game l’azzurra completava la rimonta, strappando a 15 la battuta alla transalpina (grazie a un dritto vincente sulla palla break), impattando sul 4-4 e poi superando la sua avversaria sul 5-4.
Nel decimo gioca Camila sprecava un match point sul 30-40 (errore di rovescio, in risposta) con Alizè che teneva il servizio.
Nell’undicesimo game l’azzurra cedeva la battuta ai vantaggi, dopo aver avuto una palla del 6-5 e commettendo dal 40 pari un grave errore a rete (sbagliata una facile volèe di rovescio) e sparacchiando fuori un rovescio incrociato sul break point, con la francese che poi andava a servire per il match sul 6-5, teneva il turno di battuta a 0 e conquistava per 7-5 la terza frazione e il torneo, con l’ennessimo gratuito di Camila sulla palla match.

La partita punto per punto

WTA Katowice
Alize Cornet [4]
7
5
7
Camila Giorgi
6
7
5
Vincitore: A. CORNET

A. Cornet FRA – C. Giorgi ITA
3 Aces 1
7 Double Faults 2
73% 1st Serve % 70%
52/92 (57%) 1st Serve Points Won 47/95 (49%)
17/34 (50%) 2nd Serve Points Won 24/41 (59%)
7/14 (50%) Break Points Saved 9/16 (56%)
18 Service Games Played 18
48/95 (51%) 1st Return Points Won 40/92 (43%)
17/41 (41%) 2nd Return Points Won 17/34 (50%)
7/16 (44%) Break Points Won 7/14 (50%)
18 Return Games Played 18
69/126 (55%) Total Service Points Won 71/136 (52%)
65/136 (48%) Total Return Points Won 57/126 (45%)
134/262 (51%) Total Points Won 128/262 (49%)


Luigi Calvo

83 commenti. Lasciane uno!

Andry 84 (Guest) 14-04-2014 11:18

Sul rosso ha bisogno di più colpi per chiudere il punto, secondo me dovrebbe scendere qualche volta di più a rete per chiudere al volo ciò che si costruisce da fondo senza essere costretta a esagerare tirando bordate vicino alle righe(e a rete ci sa giocare bene).In risposta secondo me sarà addirittura avvantaggiata in quanto avrà un pelino in più di tempo per entrare sul servizio delle avversarie e anche la seconda di servizio giocata in kick potrebbe essere più efficace sulla terra battuta

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 14-04-2014 10:56

Ragazzi ma secondo voi sul rosso come gioca Camila? A mio avviso la superficie con i suoi colpi conta poco. Altrimenti come si spiegherebbe la solita presenza delle favorite anche sulla terra? Azarenka – sharapova semi 2013. Williams vittoria. Li Na slam. Kvitova semi 2012. Secondo me,ad essere sfavorire saranno quelle con il gioco poco pesante. vedi radwanska che sulla terra,con i colpi leggeri che si ritrova,prende delle grandi stese.
che ingiustizia vedere trionfare l’anti tennis della Cornet. A ributtare la palla dall’altra parte sembra che si faccia strada.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 14-04-2014 10:53

@ stealth (#1040447)Tu pensa che qualche francese potrebbe leggere te… Chissà quanto ride lui 😆

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry 84 (Guest) 14-04-2014 10:39

@ stealth

Eh sì infatti Schiavone, Errani e Pennetta le hanno avute sempre gli altri(e a inizio carriera quasi nessuno le avrebbe pronosticate future top 10 e addirittura 2 sono state top5), e vedendo giocare la Giorgi dà proprio l’ impressione di essere una giocatrice al massimo fra il 30esimo e il 50esimo posto….Sono d’ accordo sulla Garcia che in futuro potrebbe essere da corsa per la vittoria in Australia o a Parigi, ma la stessa Giorgi ha nel potenziale il grande risultato magari in un Torneo ancor più prestigioso dei 2 citati sopra.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 14-04-2014 10:13

@ Omar Camporese (#1040459)

Il bene di Camila sono gli International e non i premierini o premier 5 non è una risposta. Cioè sì, lo è, ma andrebbe giustificata…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 14-04-2014 07:00

Scritto da tommaso
@ Omar Camporese (#1040359)
Va bene, va benissimo. Allora non rispondiamo con provocazioni gratuite ma stando ai fatti: arrivare in finale in un International e non vincere il torneo quanto vale? Nessun titolo in bacheca, 4 vittorie nello score, 180 punti, 21.400 dollari e una bella incazzatura pur sapendo di aver disputato un grande torneo.
Premier Mandatory di IW, praticamente il quinto o sesto torneo per importanza al MONDO: nessun titolo in bacheca, 5 vittorie nello score tra cui Sharapova, 150 punti, 52.000 (CINQUANTA DUE MILA) dollari e la certezza di aver disputato un grande torneo.
Quindi, siamo ancora sicuri che il bene di Camila siano gli International? In base a cosa ne siamo così sicuri? meglio 30 punti in più o 30.600 dollari in più? Decidiamo quali siano i parametri, poi potremo discuterne seriamente. Sempre che tu ne abbia voglia…

Il bene di Camila sono gli International e non i premierini o premier 5.
Indian Wells è un Mandatory e come tale è un torneo obbligatorio.
Vuoi discutere con me?
Benissimo, ma fallo senza toni provocatori.
Se parli di fissazioni, non è cercare il dialogo con qualcuno, ma solo la provocazione.
Ti conosco e la cosa non mi meraviglia.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 14-04-2014 02:52

@ Vince (#1040293)

non ho capito, quindi secondo te dovrebbe cancellarsi da stoccarda, madrid,roma, sconfitte al primo turno certe, e doveva iscriversi tipo a kuala lampur, per fortuna il tuo pensiero conta zero e la programmazione della giorgi puoi vederla sul suo sito.
se poi vuoi scommettere o segnarti questo,in uno dei tre tornei sopracitati arrivera’ un quarto di finale

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 14-04-2014 01:21

Ho fatto adesso un giretto sul sito de l’Equipe e mi son fatto un
sacco di risate su come molti utenti prendono in giro la Cornet…

La chiamano la Gilles Simon del tennis femminile…
e sulla vittoria di oggi…- Battre la 70eme mondiale quel exploit!!!
3 ore x battere una sparapalle impazzita e via dicendo….

Insomma anke in Francia e’ amata pochissimo e molti sono contenti che
all’orizzonte finalmente c’e’ una nuova giocatrice che presto sara’
top ten e vincera’ il loro amatissimo Rolando!!!

Questa giocatrice naturalmente e’ la giovanissima Garcia che oggi
alla prima finale in un torneo Wta ha steso la Jankovic dopo aver
trionfato addirittura anke in doppio!!!

Purtroppo le future top 10 le devono avere sempre gli altri… 🙁

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 14-04-2014 00:00

@ Omar Camporese (#1040359)

Va bene, va benissimo. Allora non rispondiamo con provocazioni gratuite ma stando ai fatti: arrivare in finale in un International e non vincere il torneo quanto vale? Nessun titolo in bacheca, 4 vittorie nello score, 180 punti, 21.400 dollari e una bella incazzatura pur sapendo di aver disputato un grande torneo.

Premier Mandatory di IW, praticamente il quinto o sesto torneo per importanza al MONDO: nessun titolo in bacheca, 5 vittorie nello score tra cui Sharapova, 150 punti, 52.000 (CINQUANTA DUE MILA) dollari e la certezza di aver disputato un grande torneo.

Quindi, siamo ancora sicuri che il bene di Camila siano gli International? In base a cosa ne siamo così sicuri? meglio 30 punti in più o 30.600 dollari in più? Decidiamo quali siano i parametri, poi potremo discuterne seriamente. Sempre che tu ne abbia voglia…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 13-04-2014 23:53

Camila ti vogliamo bene. Sei già entrata nei nostri cuori. Sei bellissima,bravissima,umilissima. Cornet ha il gioco,forse più brutto del circuito,ma sicuramente efficace nelle sue giornate di grazia. La vittoria la meritavi tu,così come a lungo,fra critiche e momenti di vita umana davvero duri,ti sei meritata questa finale e questa nuova classifica.
siamo più o meno concordi tutti nel dire che il tuo gioco,più unico che raro,è il più spettacolare dell’intero circuito. Oggi è stata davvero una prima volta, e come ogni prima volta,si tenta di fare quello che si riesce. Tu ci sei riuscita alla grande e,da domani,sarai una nuova donna,una nuova tennista pronta ad una gloriosa carriera. Sappiamo quanto vali. Sappiamo quali e quanti slam potrai mettere in bacheca,ma sappi che tutto passa di qui.
……………….

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 13-04-2014 23:38

Scritto da Omar Camporese

Scritto da tommaso
@ Omar Camporese (#1040210)
‘sti tornei di seconda fascia sono proprio una fissazione eh?

Non è una fissazione ma un dato di fatto, avendo raggiunto la sua prima finale in un 220K.
Ci va poco a capire e vedo che sei l’ unico che ribatte con una provocazione gratuita…

Quoto

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cooper (Guest) 13-04-2014 23:02

oggi a Camila vanno tanti tantissimi complimenti e, per me,deve fare dei miglioramenti tecnici enormi:possibile che debba tirare fortissimo in qualunque parte dell campo si trovi !!!non può tirare uguale con la stessa irruenza se si trova a rete come se si trova a fondo campo!!!oggi quanti gratuiti ha fatto????si si sono visti anche scambi belli,ma, in più di tre ore di gioco,quanti sono stati gli scambi da “sottolineare”?????e cmq ….alla prossima!!!!!ps.ho letto gli articoli sugli errori arbitrali bhe….sono stati commessi da una parte e dall’altra

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 13-04-2014 23:02

Secondo me l’unico problema della giorgi è giocare con quelle meno quotate: paradossalmente è più difficile superare le qualificazioni di un torneo che andare avanti due tre turni. Il problema è che quando ha qualcosa da perdere in quanto favorita non riesce ad esprimere il suo gioco; cosa che gli riesce meglio quando le altre sono più ribattitrici e riesce ad appoggiarsi meglio. Con la nuova classifica incontrando subito giocatori ostiche ed evitando le quali credo che potrà ottenere un’altro stup nella sua classifica per stabilizzarsi con tranquillità nelle 30 con capacità di entrare nelle top five ma per far ciò servono tante cose. La Errani è arrivata dove nessuno pensava (forse lei compresa) potesse arrivare!! SPERIAMO

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 13-04-2014 22:43

Benvenuta nel club Non Mollare Mai, del quale oggettivamente fa parte anche la simpaticona francese. Per me, bellissimo e intensissimo match, mi ha riportato a quando la giovanissima Pennetta battagliava con le varie Henin, Williams giovani, Mauresmo, ed erano incontri in cui era sempre lì a mettere il naso avanti ed essere (non sempre) ricacciata indietro, per lo più per colpa di possibili vincenti (suoi) che uscivano di un soffio o si fermavano sul nastro, o di grandi giocate delle altre che finivano sulle righe. Comunque per me merita solo complimenti, e l’attestato che rispetto a un anno fa è ormai un’altra giocatrice, ed è quello che conta. Grande curiosità di vedere che combinerà sul rosso.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G.S. (Guest) 13-04-2014 22:26

Camila ha giocato molto bene in tale torneo,ed ha perso di misura contro una tennista “ostica”.
In generale ho visto Alize veloce,agile e resistente,giocare
un paio di metri oltre la linea di fondo,difendersi molto bene dagli attacchi di Camila,giocando un tennis prevalentemente di rimessa,ed eseguire una più vasta varietà di colpi(dritto e rovescio in slice,in top,smorzate…).
I colpi di Camila sono veramente micidiali quando vanno a segno, richiedono molta abilità d’esecuzione(*)ma probabilmente Camila,nel vedere la tennista francese molto abile in difesa,e non avendo una più vasta varietà di colpi,ha incominciato a “perdere la pazienza”,ed a rischiare tanto,tentando il colpo risolutore,o comunque quel colpo che le consentisse di prendere in mano il gioco in modo incisivo.
Chiunque tennista avrebbe difficoltà a giocare colpi al limite della perfezione,colpi che rasentano le linee,e di conseguenza Camila ha sì tirato dei bellissimi vincenti,ma ha anche sbagliato molti colpi.
Ogni partita è una storia a se,ma mi sento di dire,consapevole del fatto che qui,a differenza mia,vengono a scrivere persone che mangiano “Pane e tennis” da chissà quanti anni,queste due cose:
1)Camila,per affrontare la Cornet in modo più disinvolto,deve arricchire un pochino il suo repertorio con qualche altro colpo.
2)Credo che Camila già da ora possa valere numerose posizioni in più in classifica,ma come ha detto Flavia Pennetta in un’intervista in cui esplicava le differenze tra le giocatrici di qualità top e le altre,anch’io credo che Camila per potere soggiornare il più a lungo possibile nell’auspicabile top ten,dovrà “mettere a punto” in modo dettagliato il suo modo di giocare.
Ad esempio,sia contro la Navarro che contro la Cornet oggi,ho visto che Camila ha tentato di giocare dei vincenti su palle che gli ho già visto sbagliare diverse volte.
Anch’io ho notato che è un pochino lenta negli spostamenti laterali.
(*)Ho visto l’incontro tra la Radwanska e la Schiavone,ed ho visto delle giocate di una fattura eccelsa da parte di Francesca,ma poi ho anche visto che non ha tirato dei vincenti lì dove per Camila o Flavia sarebbe stato un gioco da bambine fare punto.
In qualche altra circostanza ho visto Francesca venire a rete e farsi “infilare” troppo ingenuamente.
Con ciò voglio dire che ognuno ha le sue simpatie,e per certi può risultare più pregiato un colpo carico d’effetto,mentre per altri può risultare più pregiato un rovescio potentissimo ed angolatissimo che rasenta la rete,dopo un tiro a cui poche tenniste avrebbe saputo rispondere(vedere Marija vs Camila a I.W.).
Ovvio che il tennis di Francesca ha un repertorio molto vasto di giocate(rovescio top e slice,veroniche,…).
Grazie Camila,hai fatto un torneo stupendo.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scrotal (Guest) 13-04-2014 22:24

Scritto da stealth
Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!
Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…
Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…
Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…
Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

quoto tutto

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 22:16

Scritto da Vince

Scritto da Luca_nl
La Jankovic sta perdendo, 6-3, 3-2, in questo momento Camila scende dalla 53 alla 54 posizione.

Ha vinto la Garcia
Comunque non sono d’accordo con la maggior parte delle cose che ho letto, è vero che c’è stato un progresso sul piano del gioco e anche un miglioramento nel ranking, tuttavia non credo che battere Piter, l’attuale Vinci e Peer, di per se significhi molto.
Più significative invece la vittoria di ieri con Suarez Navarro e anche la sconfitta con match point di oggi.
Ora che finalmente è riuscita a giocare bene per una settimana intera, dovrebbe insistere con tornei di questo livello, perchè attualmente è questa la dimensione che può darle dei risultati importanti.
E attendiamo anche quella continuità di rendimento per più tornei di fila, che ancora non ha dimostrato, perchè solo così si riesce a raggiungere la parte alta della classifica.
Comunque ora sulla terra dovrà più che altro difendersi, poi sull’erba e sul cemento potrà risalire.

E’ chiaro che se ci si basa sui match considerandoli a se stanti, allora il match più significativo è quello di oggi, perchè nonostante sia stata meno precisa di ieri è riuscita ad andare ad un soffio dalla vittoria, e se nel terzo set non gli avessero rubato il primo game che aveva vinto, game poi andato alla Cornet, forse avrebbe anche vinto.
Ma se si fa un analisi tornando al dopo match con la Pennetta, allora ci si rende conto che miglioramenti sono stati continui e progressivi in tutti match di questo torneo, infatti dopo essere uscita malamente al primo turno delle qualificazioni di Miami, con una 20 enne semisconosciuta, c’era il pericolo di qualche blocco pisicologico, invece sin dal primo match contro la Piter ha dimostrato di essere di un livello ben più alto di una neo top100 come era la Piter, cosa ben riconosciuta dalla stessa Piter quando sotto 5-0 alla conquista del primo game ha esultato come se avesse vinto il match.
L’incontro con Roberta Vinci è stato molto importante da un punto di vista psicologico, Roberta l’aveva annullata agli Us Open dopo che aveva preso a pallate nientemeno che la n.8 Wozniacki, sbarrandole la strada verso i suoi primi Quarti di finale Slam, è stato importante anche perchè dopo aver perso il secondo set 9-7 al tie-break è riuscita nel terzo, liberandosi da ansie e pensieri inutili, a stravincere 6-0.
Con la Peer è stato un match di livello tecnico più alto rispetto al precedente, l’israeliana è ancora giovane stessa età di Sara Errani, ma una carriera ad alti livelli ben più lunga, da oltre un anno è precipitata in classifica, ma ultimamente si sta riprendendo, Camila ha dimostrato di esserle superiore, la Peer con la sua esperienza è riuscita nel secondo set ad andare ben due volte avanti, prima sul 3-2 e poi 4-3, Camila è riuscita a rispondere alzando il livello del suo gioco ed centrando 3 game consecutivi. Se andiamo a vedere il match con Sharapova fu abbastanza monotono nonostante la potenza di Maria, la Peer ha variato più di Maria anche se il livello attuale della Peer è da top 50-40 non certo da top20, ma comunque ha costretto Camila a misurarsi con difficoltà affrontate poche volte sinora.
Con la Navarro il livello si è alzato tantissimo è Camila ha retto l’urto, anzi alla fine l’ha messa al tappetto, non conoscevo la spagnola l’ho trovata davvero forte, Camila ci ha vinto perchè ieri a differenza di oggi i colpi Killer gli restavano quasi tutti in campo, oggi invece ne ha sbagliato parecchi, ma nonostante ciò ha rischiato di vincere ugualmente, e forse avrebbe anche vinto se non ci fosse stato quell’errore arbitrale, ma gli errori di un arbitro fanno parte del gioco e ci si dovrà abituare senza farsi condizionare, visto che il falco non è presente in parecchi tornei.
Poi nel giudizio complessivo non si può non tener conto che per Camila era quasi un esordio a questi livelli, che le avversarie erano ben più abituate di lei a queste battaglie.
Per cui per me Camila ha fatto una settimana assolutamente positiva.
Quali tornei giocare d’ora in avanti, credo dipenda da tanti fattori, non è che ne abbia giocato pochi di International, questo era il 10mo, il fatto è che non era mai riuscita a superare il secondo turno ed allora, restano più in testa gli Slam dove fare avendo fatto due Ottavi significa son quattro turni oltre al prestigio ed ai soldi.
– Negli International, con la classifica che aveva, sino a qualche mese fa doveva fare comunque le qualificazioni, aveva il problema alla spalla, io credo abbia bilanciato un pò tutto, punti, riposo per la spalla ed anche soldi, cercando di partecipare a tornei importanti(a parte gli Slam) dove se vai a vedere superare le qualificazioni significa punti e soldi, più che fare quarti ad un International.
Sul futuro è chiaro che ora con la nuova classifica in tanti International non solo entra di diritto ma è probabile sia pure tra le prime 8 testa di serie.
Sulle potenzialità attuali, credo che dopo questo torneo possa a breve insediarsi tra le prime 40 al mondo, per dare indicazioni sulle prospettive di più lungo periodo aspetterei un attimino a vedere come gestirà questa nuova fase della sua carriera, in cui ormai non è più una sconosciuta ma un nuovo talento quasi affermato.
Chiaro che le potenzialità per andare stabilmente in top20 ci sono tutte ma sino a quando l’impresa non la si fa si è sempre sul possibile e non sul reale.
Camila dovrebbe fare molta attenzione alla spalla, cercare di non andare oltre i propri limiti fisici, perchè alla fine la grande differenza la fa la condizione fisica, giocare lo sa fare lo ha dimostrato, può migliorare ancora tatticamente senz’altro, il sostegno della Federazione e di Corrado Barazzuti credo la possano aiutare a crescere ancora un pò ed allora sarà pronta anche per la top ten.
Nel frattempo se arriva qualche titolo International non sarebbe male, ma credo possa aspirare già anche a qualche Premier minore. Lo ha vinto la Pironkova a Sydney, non vedo che abbia in meno Camila Giorgi.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 13-04-2014 22:15

Ma come fa una tennista a cadere dopo il servizio? Cagna di attrice la Cornet, oltre che di tennista. Per quanto riguarda Camila tutto abbastanza bene, tranne per il fatto che è davvero imbarazzante a rete e soprattutto negli smash. E chissà perchè ci viene così spesso avanti, cosa che tra l’altro altre picchiatrici non fanno.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 13-04-2014 21:53

Scritto da tommaso
@ Omar Camporese (#1040210)
‘sti tornei di seconda fascia sono proprio una fissazione eh?

Non è una fissazione ma un dato di fatto, avendo raggiunto la sua prima finale in un 220K.
Ci va poco a capire e vedo che sei l’ unico che ribatte con una provocazione gratuita…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabbbbrrriiiiiii (Guest) 13-04-2014 21:48

Scritto da maxi

Scritto da lucio
… no, sarà al 21° posto

Ha scritto “nella classifica RACE”, non in quella wta…

infatti e cmq la cornet domani nella RACE sarà all’11 non al 21

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabbbbrrriiiiiii (Guest) 13-04-2014 21:48

@ maxi (#1040336)

infatti

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi (Guest) 13-04-2014 21:16

Scritto da lucio

… no, sarà al 21° posto

Ha scritto “nella classifica RACE”, non in quella wta…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 13-04-2014 21:08

Brava lo stesso. E’ un brutto pesce per tutte la Cornet di questi tempi. Mi consolo parzialmente con la vittoria di un’altra ventenne di belle speranze, la Garcia (anche lei molto carina e dotata di un gran bel gioco) che dopo aver fatto tremare la Williams oggi si è portata a casa il torneo di Bogotà su una top ten.
Redazione ! Trafiletto nei prox giorni ?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 13-04-2014 20:57

Troppi alti e bassi..brava.gia’a rimanere in gara fino all’ultimo……

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazzodicamila (Guest) 13-04-2014 20:35

Scritto da stealth
Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!
Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…
Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…
Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…
Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

Se e’ per questo tu avevi pronosticato anche la sconfitta con Vinci e Suarez. Il tuo parere conta nada. E non mi riferisco alla cantante degli anni 70… 😛

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio (Guest) 13-04-2014 20:34

Scritto da fabbbbrrriiiiiii
brava camila che non ha tremato alla prima finale contro una giocatrice che lunedì nella classifica race sarà all 11 posto ora speriamo nella continuità di camila anche perchè questi tornei international se si arriva in fondo danno ottimi punti… per la classifica

… no, sarà al 21° posto

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio (Guest) 13-04-2014 20:31

Scritto da Dex86
La Giorgi ha le potenzialità di essere un’atipica campionessa per l’Italia, come lo sono la Pellegrini e la Vezzali o come lo è stato Tomba, cioè un’atleta che scende in campo per vincere e per fare il bello e il cattivo tempo
per fare un confronto, la Errani, che ammiro e tifo, è molto italiana in quanto è riuscita a vincere esaltando le poche qualità al massimo e cercando di mascherare i difetti….un po’ come gioca la nazionale di calcio o la Kostner nel pattinaggio in costante apprensione per i salti.
Speriamo che dai campioni menzionati precendentemente la Giorgi erediti anche la costanza, altra cosa che manca allo sport italiano che vive di grandi exploit.

Mi sa tanto che se Càmila vuole arrivare lontano, deve invece evitare nei suoi pensieri ogni riferimento all’Italia…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 13-04-2014 20:29

Beh, l’ha mancato davvero di poco questo primo titolo, Camila.
Più di 3 ore di battaglia contro una giocatrice che fa del suo tennis una continua battaglia. Con annesse sceneggiate da attrice di serie B francese. Ma questo lo sappiamo ed è inutile continuare a discuterne, anche perchè, può dar fastidio, ma non cambia l’andamento delle cose.

E Camila, sinceramente, ha fatto dei games favolosi alternati ad altri bruttini e completamente “sfasati” e si è ritrovata, per due volte, a dover rimontare in maniera quasi disperata.
E – la cosa strana è – che c’è riuscita in entrambe le occasioni, tranne, purtroppo, alla fine del terzo, gravemente condizionato da un paio di errori che le sono costati il match.
Ma quelli sono errori umani e comprensibili, soprattutto in queste occasioni contro queste avversarie così brave (e fortunate) a difendersi ad oltranza e che ‘imbruttiscono’ questo sport, che è così bello da vedere quando si attacca e si gioca a viso aperto.
Comunuqe ha fatto partita pari, pur in un’alternanza, stile montagne russe, che le converrebbe ‘sistemare’ diciamo così, anche perchè ne vanno di mezzo le coronarie, prime fra tutte quelle dell’ottimo papà Sergio 🙂

Penso che avrà altre occasioni per fare finale e provare a vincere tornei, anche più prestigiosi.
Comunque ottima settimana per lei: belle partite, buone vittorie, punti guadagnati, classifica migliore…ed anche una consapevolezza maggiore, credo, delle sue possibilità e potenzialità.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cataflic (Guest) 13-04-2014 20:24

Grandissima Camila!
Conferma i progressi fatti nella gestione di un minimo di scambi.
Bene il servizio che solo 1 anno fa in un match così sarebbe andata vicina ai 20 df.
Se continua così sale come un missile…. Finalmente!!!!!!!!!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-04-2014 20:19

Sarebbe grave pensare che la Giorgi non possa far bene anche su terra: la Siberiana stangona a cui si ispira è stata assolutamente dominante su rosso nonostante non abbia nulla della terraiola. Nel tennis femminile tutto può accadere ma anche nel maschile nessuno avrebbe previsto la vittoria di Soderling su Nadal a Parigi.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio (Guest) 13-04-2014 20:15

La Cornet oggi recuperava tutto in maniera vergognosa. Alla Càmila questa cosa servirà d’esperienza; ci penserà su col padre, e troveranno sicuramente dei rimedi. A quest’ora se ne sarà fatta una ragione, e starà già pensando in positivo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazzodicamila (Guest) 13-04-2014 20:10

Scritto da stefre
Cvd; la Giorgi sembra fatta apposta per suscitare grandi entusiasmi e poi deluderli; qui mi fermo perche` non ho visto la partita ma comunque non ci voleva molto a prevedere che la Cornet sarebbe stata un’avversaria difficile da superare (antipatica quanto si vuole ma tenace e tignosa, oltretutto in grande crescita negli ultimi tempi, battuta la Maga in semif); vista invece la finale di Bogota` dove Garcia la finale l’ha vinta contro una vecchia volpe come JJ; forse la Giorgi dovrebbe imparare un po’ di umilta` dalla Garcia che non sara` bella come lei ma quanto a freddezza nei momenti decisivi ha qualcosa da insegnarle ……

Se la partita non l’ hai vista allora credo sia meglio tacere! Auguri alla Garcia!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 13-04-2014 20:04

Scritto da Luca_nl
La Jankovic sta perdendo, 6-3, 3-2, in questo momento Camila scende dalla 53 alla 54 posizione.

Ha vinto la Garcia

Comunque non sono d’accordo con la maggior parte delle cose che ho letto, è vero che c’è stato un progresso sul piano del gioco e anche un miglioramento nel ranking, tuttavia non credo che battere Piter, l’attuale Vinci e Peer, di per se significhi molto.
Più significative invece la vittoria di ieri con Suarez Navarro e anche la sconfitta con match point di oggi.

Ora che finalmente è riuscita a giocare bene per una settimana intera, dovrebbe insistere con tornei di questo livello, perchè attualmente è questa la dimensione che può darle dei risultati importanti.

E attendiamo anche quella continuità di rendimento per più tornei di fila, che ancora non ha dimostrato, perchè solo così si riesce a raggiungere la parte alta della classifica.
Comunque ora sulla terra dovrà più che altro difendersi, poi sull’erba e sul cemento potrà risalire.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 13-04-2014 19:58

Grande Camila comunque!!!!! Fosse stata la finale di Wimbledon, mi sarei
incavolato, ma era la finale di Katowice ed una sconfitta molto di misura
ci puo’ stare, considerando ke la Cornet aveva appena battuto la n. 3
del mondo fuori casa. Camila è ormai tra le grandi.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 13-04-2014 19:58

Scritto da stealth
Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!
Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…
Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…
Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…
Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

L’altra volta ti ho difeso, ma non lo meriti.
Sei solo un esterofilo catastrofista, per favore non commentare più su Camila Giorgi.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre (Guest) 13-04-2014 19:53

Cvd; la Giorgi sembra fatta apposta per suscitare grandi entusiasmi e poi deluderli; qui mi fermo perche` non ho visto la partita ma comunque non ci voleva molto a prevedere che la Cornet sarebbe stata un’avversaria difficile da superare (antipatica quanto si vuole ma tenace e tignosa, oltretutto in grande crescita negli ultimi tempi, battuta la Maga in semif); vista invece la finale di Bogota` dove Garcia la finale l’ha vinta contro una vecchia volpe come JJ; forse la Giorgi dovrebbe imparare un po’ di umilta` dalla Garcia che non sara` bella come lei ma quanto a freddezza nei momenti decisivi ha qualcosa da insegnarle ……

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 19:50

La Garcia, 20 anni, ha vinto 6-3; 6-4; contro Jelena Jankovic, sulla terra di Bogotà, e quindi supera Giorgi in classifica.
Garcia 1.100 punti rank. 53 (74) + 21 posizioni;
Giorgi 1.040 punti rank. 54 (69) + 15 posizioni.

Entrambe migliorano il best ranking.
Garcia aveva best rank. 69 set. 2013;
Camila precedente best rank. 67, 17 marzo 2014.
************
************
Camila va veloce, se migliora il best ogni mese, sale in fretta :mrgreen:
Ora cercando di essere obbiettivi, la top30 mi sembra sia già alla sua portata, mentre per salire lassù in alto in alto nell’Olimpo delle Dee, credo che non sia ancora pronta, diamogli il tempo di digerire questa nuova fase della sua carriera, in fondo sino alla vittoria contro Maria Sharapova era poco più che una sconosciuta nel grande tennis.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 13-04-2014 19:40

Dimenticavo..fammi una promessa, la prossima volta, la francesina odiosa..asfaltala!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-04-2014 19:40

@ clipo (#1040263)

E prima di wimbledon ha in programma anche due tornei sull’erba, l’anno scorso ne giocò uno e perse al primo turno. se ci arriva in forma e con questo servizio, lì può fare danni veri!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-04-2014 19:39

@ Omar Camporese (#1040210)

‘sti tornei di seconda fascia sono proprio una fissazione eh?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 13-04-2014 19:37

Sono convinto che entrerà nelle prime 5…e’troppo forte, mentalmente e’ gia una sicurezza..non fa una piega!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 13-04-2014 19:35

La Giorgi ha le potenzialità di essere un’atipica campionessa per l’Italia, come lo sono la Pellegrini e la Vezzali o come lo è stato Tomba, cioè un’atleta che scende in campo per vincere e per fare il bello e il cattivo tempo

per fare un confronto, la Errani, che ammiro e tifo, è molto italiana in quanto è riuscita a vincere esaltando le poche qualità al massimo e cercando di mascherare i difetti….un po’ come gioca la nazionale di calcio o la Kostner nel pattinaggio in costante apprensione per i salti.

Speriamo che dai campioni menzionati precendentemente la Giorgi erediti anche la costanza, altra cosa che manca allo sport italiano che vive di grandi exploit.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 13-04-2014 19:35

Intanto non stecca la prima la garcia.Stesa anche la jankovic 6-3 6-4 in finale.Lunedi’ passera’ dalla 74 alla 53.Non male per la 20enne francesina di saint germain.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 13-04-2014 19:26

Grande torneo, arrivati ulteriori progressi da servizio e mentalità. Sull’antisportività di Cornet è inutile spendere parole, ora arriva la Fed Cup e la stagione sul rosso. Vado a memoria, se ricordo bene aveva saltato Stoccarda e Roma( le potevano anche dare una WC), un turno a Madrid venendo dalle quali e la sola vittoria sull’altra simpaticona Bartoli a Strasburgo (anche lì ricordo che in molti la attaccarono dopo la sconfitta con la Bouchard). Poi arrivò un altra sconfitta al Rolando con la Peng (lì ci rimasi un pò male anch’io, soprattutto perchè non riuscii a vedere l’incontro). Quindi in parole semplici, penso che si possa arrivare a Wimbledon con un ulteriore best ranking, prima dell’erba potrebbe arrivare la top 40, forza Camila e grazie per il tuo tennis spettacolare.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 13-04-2014 19:24

Il tennis è salvo.
Grazie Alize!!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 19:10

La Jankovic sta perdendo, 6-3, 3-2, in questo momento Camila scende dalla 53 alla 54 posizione.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-04-2014 19:02

Scritto da stealth
Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!
Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…
Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…
Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…
Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

In realtà nemmeno a me stava molto simpatica la Bartoli ma poi ho scoperto che ha un QI più alto di scenziati geniali per cui magari sono io a non poterla capire fino in fondo! :cool:La Cornet sta facendo benissimo ma dovrebbe riservare esultanze smodate per vittorie in tornei ben più grandi di questo! Evidentemente aveva fatto il callo a non poter esplodere prima dell’ arrivo di Urpi in Francia da qui la grande gioia che deborda per risultati in parte insperati!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 13-04-2014 19:00

grande camila!!resta un pò di amaro in bocca visto come si erano messe le cose nel 3o e le condizioni fisiche della cornet che sembrava dovesse svenire tra un cambio campo e l’altro..purtroppo conosciamo tutti l’atteggiamento della giocatrice più scorretta e fastidiosa del circuito (a mio avviso). torneo più che positivo, prima finale in carriera, ha messo sotto giocatrici più quotate e esperte di lei (e ci metto dentro anche la cornet visto che la parita l’ha fatta sempre e solo camila..la francese non ha fatto altro che correre per il campo e rimettere la palla in campo), atteggiamento ineccepibile da grande campionessa, bel balzo avanti in classifica..insomma una bella settimana!!!continua così e ne vedremo delle belle!!
daie camila

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 13-04-2014 18:59

Scritto da stealth
Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!
Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…
Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…
Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…
Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

Come sempre al di sopra delle parti si giudica con piu’ onesta’.Brava Giorgi e complimenti alla Cornetta che fa poker,il primo fuori dalla terra battuta.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 13-04-2014 18:57

Pazienza camila, è stato comunque un gran torneo… La vittoria è nell’aria, arriverà presto!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazzodicamila (Guest) 13-04-2014 18:56

Grazie Camila. Un match giocato col cuore… Una partita da cuore in gola, decisa da un paio di punti! Dimentica quel maledetto match point e porta con te tutto il buono che hai dimostrato questa settimana!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 13-04-2014 18:56

La delusione più grande e’ aver perso contro quell’ odiosa avversaria. Da oggi tiferò sempre contro a quella schizzofrenica francese.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 13-04-2014 18:56

@ stealth (#1040214)

Perdonami, ma te la meriti https://www.youtube.com/watch?v=VrOLHeO0M8g con tutta la simpatia 🙂

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carattikid (Guest) 13-04-2014 18:56

Scritto da Luca_nl
Camila ha comuqnue fatto un torneo favoloso, anche perchè come suo stile sceglie sempre le cose più difficili, avesse voluto fregiarsi di un titolo facilmente, andava a Bogotà e tra lei il trofeo c’era solo la Jankovic, ha scelto un torneo con avversarie di maggior qualità, ed ha fatto benissimo, perchè solo combattendo contro le migliori si cresce.
Voto a Camila Giorgi: 10 senza lode.
Non gli do la lode perchè non è stata capace di superare anche gli errori degli arbitri.
Ci saranno altre ocassioni per battere anche giudici di sedia incapaci e senza coraggio.

ahahhaha, EH LA MADONNA

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 13-04-2014 18:53

cavolo però, queste sono sconfitte che fanno male, spero che non ne risenta.. oltretutto contro una che perlomeno sul campo, non posso reggere. gran torneo ma grande amarezza

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 18:53

Camila ha comuqnue fatto un torneo favoloso, anche perchè come suo stile sceglie sempre le cose più difficili, avesse voluto fregiarsi di un titolo facilmente, andava a Bogotà e tra lei il trofeo c’era solo la Jankovic, ha scelto un torneo con avversarie di maggior qualità, ed ha fatto benissimo, perchè solo combattendo contro le migliori si cresce.
Voto a Camila Giorgi: 10 senza lode.
Non gli do la lode perchè non è stata capace di superare anche gli errori degli arbitri.
Ci saranno altre ocassioni per battere anche giudici di sedia incapaci e senza coraggio.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 13-04-2014 18:53

Camila va benissimo lo stesso, sei fortissima, inizi a scalare la classifica, va bene così, ora xo serve la continuità !!! Servono altri tornei così, forza che entro fine anno ti voglio nelle prime 20 al mondo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cioff (Guest) 13-04-2014 18:49

Sono molte deluso della sconfitta ma anche molto contento per i miglioramenti dimostrati da Camilla.
Nel secondo e terzo set è stata brava a non mollare mai, riducendo un po’ i rischi senza cercare i vincenti ad ogni punto.
Poi è stata anche brava la Cornet.
Camila continua così che ci fari divertire un mucchio!
Brava comunque.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 13-04-2014 18:44

Scritto da Koko
Complimenti alla Cornet che sicuramente ha fatto una cura ricostituente ispanica per correre così tanto!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ihihih, l’avevo pensato anch’io !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 13-04-2014 18:43

Grandissima Camilla se continui a giocare in questa maniera, entri tra le prime 5 giocatrici al mondo. Sei una N° 1

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 13-04-2014 18:42

Mah . Delusione perdere dalla cornet .

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 13-04-2014 18:42

Con la partita di oggi nella mia classifica delle + “simpatiche”
la “svienirella” ha sorpassato la sua connazionale Bartoli!!!

Detto cio’ xro’ bisogna darle atto di avere un temperamento che nel
circuito femminile credo non abbia eguali…

Venendo alla partita naturalmente poteva finire in qualunque modo ma
la vittoria della francese e’ meritata in quanto a tennis si gioca
in attacco ma anke in difesa e purtroppo la nostra la parola difesa
la conosce pochissimo e credo che difficilmente la conoscera’ anke
in futuro…

Io ho sempre pronosticato una posizione tra la 30° e la 50° ma non
vorrei facesse come la Vinci che e’ arrivata ad un passo dalla top
10 senza mai arrivarci…ecco non vorrei che adesso la sconfitta
di oggi sia l’inizio di una nuova discesa nelle retrovie del ranking
xche’ adesso purtroppo inizia il rosso e con le sue caratteristiche
vincere dei match sulla terra costa il doppio della fatica…

Adesso sto vedendo x fortuna una giovane francesina che non ha nulla
a che vedere con le sue “simpatiche” connazionali…questa Garcia
x me e’ destinata lei si alla top 10 xche’ ha un gioco sia d’attacco
che di difesa e credo al prossimo Roland Garros fara’ impazzire i
francesi mettendo finalmente in secondo piano la “Svienirella” da
oggi x me N°1 in “simpatia”!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alex (Guest) 13-04-2014 18:40

DIVINA CAMILA ….continua cosi e solo una tappa di una carriera luminosissima………VAMOSSSS

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 13-04-2014 18:40

@ paolotdg (#1040189)

si, forse quella volee sotterrata a rete è ancora più imperdonabile del match point, dove è comprensibile che la tensione sia a mille… ma quella benedetta volee…perché l’ha sbagliata mannaggia ?!? 🙁

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 13-04-2014 18:39

Non è nel mio stile solitamente commentare vittorie o sconfitte delle nostre ragazze, ma stavolta è doveroso!
Camila, per me è come se avessi vinto il torneo!
Avanti cosi’ con tornei di seconda fascia, che i risultati arriveranno presto, molto presto!
In bocca al lupo per la Fed CuP!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 18:39

Camila ha comunque vinto in lealtà, senza la partenza ad handicap nel terzo set 0-1 anzichè 1-0, sarebbe stato un altro match.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pugacioff13 13-04-2014 18:36

Non so se Camila legge i post di LiveTennis, comunque… Sei stata bravissima, non ti demoralizzare!!! Hai vinto comunque la partita dello stile e della compostezza…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 13-04-2014 18:35

Domani Camila sarà n.53 se la Garcia perde contro la Jankovic a Bogotà, altrimenti diventa 53 la Garcia e Camila solo(si fa per dire, son +15 posizioni) 54.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 13-04-2014 18:32

2 soli doppi falli in 3 lunghi set, non è male per Camila. Direi in continuo miglioramento. Prima finale WTA persa al fotofinish. Best ranking. Settimana molto molto positiva.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 13-04-2014 18:27

Direi che la vittoria della difesa sull’attacco aleggiava nell’aria dato che è assai più facile ributtare aspettando l’errore che fare un monte di vincenti a getto continuo come impone il gioco spericolato di Cami-Kaze! Complimenti alla Cornet che sicuramente ha fatto una cura ricostituente ispanica per correre così tanto! Giorgi in crescita ma l’errore sciagurato spesso al volo è incombente se una tennista ha l’obbligo del vincente a tutti i costi per ottenere punti. La Francese nello scambio regolare non ha praticamente mai sbagliato se non forzata che è un record difensivo imbattibile. Ciò che consola è che in fondo questo era un torneuccio per cui una sconfitta così è più digeribile rispetto ad uno slam! Speriamo che Camila si vendichi su palcoscenici più importanti, magari a Wimbledon in in cui il ributtinismo furbesco cornetiano è meno efficace.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 13-04-2014 18:27

Quel match point se lo sognerà per un bel pò, speriamo che il ricordo non la blocchi in futuro nei momenti importanti di una partita

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 13-04-2014 18:26

Bravissima Camila per questo torneo, per essere un atleta con la A maiuscola e per il gioco spettacolare! Hai giocato col cuore fino alla fine e dando lezioni di grande correttezza in campo all’odiosa francese (che meritava come minimo un warning). Sei una campionessa e presto arriverà anche la prima vittoria di un torneo!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 13-04-2014 18:25

Brava Camila comunque, la cosa più brutta aver perso, da una che per l’atteggiamento infantile merita solo poca considerazione, perchè come tennista è valida

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 13-04-2014 18:25

Sono scosso anch’io! Ero fiducioso sul 5-4, credevo che mal che vada si sarebbe risolta al tiebreak, invece è finita così..
Brava lo stesso Camila, è stata un’ottima settimana! E’ salita fino alla 53esima posizione con queste vittorie e ora pian piano, migliorando match dopo match, può salire sempre più su. Sanno tutti che Camila ha il gioco per essere tra le più forti, deve solo limitare gli errori e migliorarsi, sempre.
Quel che più mi dispiace è che a vincere il titolo è stata la Cornet 😡 , ma vabeh..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 13-04-2014 18:25

onore e merito anche all’antipatica Cornet, che ha saputo arginare la nostra, aspettando e talvolta provocando l’errore. Se Cornet ha un tennis più vario, Camila ha sicuramente una velocità di palla che l’altra si sogna. Le manca ancora, completamente, il gioco a rete. Grandissimi miglioramenti al servizio, statistiche sui doppi falli da sogno. Un timing in risposta che forse in questo momento non ha uguali nella WTA.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabbbbrrriiiiiii (Guest) 13-04-2014 18:24

brava camila che non ha tremato alla prima finale contro una giocatrice che lunedì nella classifica race sarà all 11 posto ora speriamo nella continuità di camila anche perchè questi tornei international se si arriva in fondo danno ottimi punti… per la classifica

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 13-04-2014 18:22

la Cornet è petulante, maleducata, psicopatica sembra la Fognini in gonnella. Andrebbe squalifica dalla wta perchè durante il match usa mezzucci scorretti!!!! veramente antipatia allo stato puro!!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolotdg 13-04-2014 18:22

Complimenti a Camila per averci sempre e comunque creduto, in questo match ha mostrato tutti i suoi progressi…l’unica cosa che è mancata è un pò di fortuna e l’hawk eye. 🙄
La Cornet una giocatrice patetica, aveva mostrato dei grossi miglioramenti quest’anno ma oggi ha solo corso per tutto il campo buttando la palla di là in qualsiasi modo. Direi quindi una grande atleta ma una pessima tennista, oltre che una scorretta unica (ma questo penso lo sappiano già tutti).
Uniche due cose da recriminare sono la risposta sul match point e la voleè sbagliata sul 5-5 40-40 del terzo set, che a mio avviso ha consegnato il match alla francese.
Comunque nel complesso sono fiero della nostra giocatrice: continua a fare progressi sul piano del gioco, a livello mentale è una roccia e sono certo che riuscirà rapidamente a tirarsi su da questa rocambolesca sconfitta!
Brava Camila, io ci ho sempre creduto in te e ci crederò sempre! 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 13-04-2014 18:22

Questa farà vedere i sorci verdi a molte nel circuito

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 13-04-2014 18:22

Mi viene quasi da piangere. Mi spiace per la Giorgi, ma proprio non sopporto la cornet. Cami si rifarà ma la rabbia che mi fa la francese non si placherà facilmente.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 13-04-2014 18:21

La prossima è la buona.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia 97 13-04-2014 18:19

Sono ancora un po’ scosso per la delusione, però non possiamo che essere felice per il buon risultato. Ottimi davvero i numeri e i miglioramenti si notano senza dubbio. Ora non si deve demoralizzare e andare avanti così ! Forza Cami a testa alta !

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saint (Guest) 13-04-2014 18:18

Grandiosa lo stesso la nostra Giorgi
Immensa e stupenda.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!