Fuori anche Starace ATP, Copertina

Masters 1000 – Montecarlo: Qualificazioni. Potito Starace esce di scena al turno finale

13/04/2014 16:10 26 commenti
Potito Starace classe 1981, n.146 del mondo
Potito Starace classe 1981, n.146 del mondo

Potito Starace viene eliminato nell’ultimo turno di qualificazione del torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.884.675, terra).

Il tennista campano, wild card, è stato sconfitto dal francese Michael Llodra, classe 1980 e n.149 del mondo, con il punteggio finale di 62 57 63 in 1 ora e 47 minuti di gioco.

Primo Set: Nel sesto game Potito perdeva la battuta (ai vantaggi) dopo aver avuto tre palle per il 3 pari andando sotto nel punteggio per 2-4.
Sul 2-5 e servizio Starace, l’azzurro cedeva per la seconda volta la battuta al transalpino (a 30), il quale conquistava per 6-2 la prima frazione.

Secondo Set: Poto avanti 4-2 grazie al break realizzato nel quinto game a 0, subiva la rimonta di Llodra, il quale controbrekkava nell’ottavo gioco Starace (a 30) e si portava avanti sul 5-4 (ma servizio per Potito).
Sul 5-5 il tennista campano strappava la battuta a Michael (a 15 con doppio fallo del francese sul finire del game) e nel successivo turno di battuta teneva il servizio a 30, conquistando per 7-5 la seconda frazione.

Terzo Set: L’azzurro sotto 1-3 e battuta Llodra, controbrekkava immediatamente il francese (a 30), ma chiamato a servire per pareggiare i conti sul 3-3 perdeva il servizio a 30, con Michael che tenendo il suo turno di battuta si portava in vantaggio sul 5-2.
Llodra impegnato a servire per il match sul 5 a 3, recuperava dal 15-30, teneva il servizio a 30 e conquistava così la terza frazione per 6-3 e l’incontro.

La partita punto per punto

ATP Monte Carlo
Potito Starace
2
7
3
Michael Llodra
6
5
6
Vincitore: M. LLODRA

P. Starace ITA – M. Llodra FRA
4 Aces 4
0 Double Faults 4
82% 1st Serve % 56%
47/74 (64%) 1st Serve Points Won 36/44 (82%)
4/16 (25%) 2nd Serve Points Won 16/35 (46%)
7/12 (58%) Break Points Saved 1/4 (25%)
14 Service Games Played 15
8/44 (18%) 1st Return Points Won 27/74 (36%)
19/35 (54%) 2nd Return Points Won 12/16 (75%)
3/4 (75%) Break Points Won 5/12 (42%)
15 Return Games Played 14
51/90 (57%) Total Service Points Won 52/79 (66%)
27/79 (34%) Total Return Points Won 39/90 (43%)
78/169 (46%) Total Points Won 91/169 (54%)


TAG: , , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Abracadabra (Guest) 13-04-2014 23:21

Scritto da Figologo
Dico questo, poi torno nel mio limbo figolesco.
Mi spiace constatare che la maggior parte delle persone a cui è consentito esprimere il proprio parere , da questo ingiusto sistema democratico, sono persone che di tennis non sanno nulla.
Ma mi spiace ulteriormente constatare che sono persone anche dotate di infima capacità di analisi.
E mi spiace oltremodo constatare che sono persone dotate di bassissimo profilo umano.
Tutti questi dati sono dimostrati dal fatto che oggi si davano QUESTO Volandri e QUESTO Starace, ampiamente favoriti contro, rispettivamente Gabashvili e Llodra.
Non voglio dilungarmi, ma vorrei capire i motivi per cui Volandri, proveniente da un tre set, in un periodo di scarsissima vena, con risultati orridi, avrebbe dovuto dare la stesa a Gabashvili. Mah. Mistero tennistico.
A meno che non debba pensare che la gente crede che quando si parla di Volandri si debba sempre parlare del Volandri top 7 al mondo su terra che sconfisse Federer al tempo che fu.
Un atleta non è un valore assoluto, ma è un individuo calato in un contesto di spazio e tempo. Insomma si invecchia, ci si infortuna, ci si consuma.
Non ci si rende conto, inoltre, che Federer e Djokovic sono altra cosa, che il loro calare vuol dire non vincere più Slam ma arrivare ai quarti, quando invece altri atleti non solo non hanno mai fatto i quarti ma nemmeno passato il terzo turno!
Insomma, si parla con livore di Volandri e Starace, perchè li si incolpa di cosa? Di non essere Moya,come diceva prima l’amico? Di invecchiare? Di avere problemi di schiena?
La gente deve imparare a capire che il tennis è uno sport e una professione, che Starace può perdere a Montecarlo senza dover dare conto a chi ne chiede il ritiro.
Perchè deve ritirarsi? A chi ruba il posto? A chi ruba i soldi?
Questo atteggiamento generale è pessimo.

Applausi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 13-04-2014 23:10

Scritto da Figologo
Dico questo, poi torno nel mio limbo figolesco.
Mi spiace constatare che la maggior parte delle persone a cui è consentito esprimere il proprio parere , da questo ingiusto sistema democratico, sono persone che di tennis non sanno nulla.
Ma mi spiace ulteriormente constatare che sono persone anche dotate di infima capacità di analisi.
E mi spiace oltremodo constatare che sono persone dotate di bassissimo profilo umano.
Tutti questi dati sono dimostrati dal fatto che oggi si davano QUESTO Volandri e QUESTO Starace, ampiamente favoriti contro, rispettivamente Gabashvili e Llodra.
Non voglio dilungarmi, ma vorrei capire i motivi per cui Volandri, proveniente da un tre set, in un periodo di scarsissima vena, con risultati orridi, avrebbe dovuto dare la stesa a Gabashvili. Mah. Mistero tennistico.
A meno che non debba pensare che la gente crede che quando si parla di Volandri si debba sempre parlare del Volandri top 7 al mondo su terra che sconfisse Federer al tempo che fu.
Un atleta non è un valore assoluto, ma è un individuo calato in un contesto di spazio e tempo. Insomma si invecchia, ci si infortuna, ci si consuma.
Non ci si rende conto, inoltre, che Federer e Djokovic sono altra cosa, che il loro calare vuol dire non vincere più Slam ma arrivare ai quarti, quando invece altri atleti non solo non hanno mai fatto i quarti ma nemmeno passato il terzo turno!
Insomma, si parla con livore di Volandri e Starace, perchè li si incolpa di cosa? Di non essere Moya,come diceva prima l’amico? Di invecchiare? Di avere problemi di schiena?
La gente deve imparare a capire che il tennis è uno sport e una professione, che Starace può perdere a Montecarlo senza dover dare conto a chi ne chiede il ritiro.
Perchè deve ritirarsi? A chi ruba il posto? A chi ruba i soldi?
Questo atteggiamento generale è pessimo.

Complimenti! E esattamente quello che penso io 😉

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-04-2014 22:05

Scritto da pio_procida
Mi sembra un po esagerato definire Llodra un ex tennista

10-20 anni fa era già un ex tennista da 6 o 7 anni …
… oggi, come vediamo anche in questa partita …
… gli ultratrentenni hanno appena iniziato la carriera … per assurdo !
Guardiamo uno come Quinzi : il più forte 18enne attuale del ranking ATP, non ha ancora la classifica che aveva Volandri alla sua età !
Infatti anche Fognini era dietro Volandri a pari età, ma dopo ha reso meglio. Perchè il tennis si è spostato in avanti, come età dei protagonisti professionisti.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-04-2014 21:59

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ TENNIS (#1039887)
Llodra gioca piuttosto bene sulla terra. Riesce ad avere un ottimo gioco ed in Francia poi si esalta……Saluti ragazzi.

se poi hanno giocato pure con la copertura perchè ha piovuto ( non ho notizie a riguardo ) allora ancora peggio … è vicino all’Indoor su tappeto rallentato !

Scritto da Pierre Herme the Picasso of PastryStarace puo’ giocare ancora 2-3 stagioni tra challenger e ATP minori.

bisognerebbe vedere cosa ne pensa lui.
Ogni tanto in confidenza dice che l’anno prossimo si ritira …
… Galvani è andato avanti 10 anni a dire che l’anno prossimo si ritira … è un classico quindi, che lo dicono anche per scaramanzia.
Però sono loro che decidono, non di certo noi.

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ TENNIS (#1039887)
Llodra gioca piuttosto bene sulla terra. Riesce ad avere un ottimo gioco ed in Francia poi si esalta……Saluti ragazzi.

se poi hanno giocato pure con la copertura perchè ha piovuto ( non ho notizie a riguardo ) allora ancora peggio … è vicino all’Indoor su tappeto rallentato !

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 13-04-2014 20:24

@ Mariush (#1040292)

Assolutamente d’accordo con entrambi

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 13-04-2014 20:01

@ Figologo (#1040015)

Bravo! Tutto giusto, ma d’altronde quelle di cui scrivi sono tutte espressioni di una in-cultura generale e sportiva che domina in Italia!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 13-04-2014 19:29

Peccato Poto, ci vediamo a Roma, però tieni duro almeno in doppio sarò lì solo mercoledì

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
greg90 (Guest) 13-04-2014 19:19

Comunque llodra ha 1 anno in più di poto, nn 3…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 13-04-2014 19:15

Scritto da Figologo
Dico questo, poi torno nel mio limbo figolesco.
Mi spiace constatare che la maggior parte delle persone a cui è consentito esprimere il proprio parere , da questo ingiusto sistema democratico, sono persone che di tennis non sanno nulla.
Ma mi spiace ulteriormente constatare che sono persone anche dotate di infima capacità di analisi.
E mi spiace oltremodo constatare che sono persone dotate di bassissimo profilo umano.
Tutti questi dati sono dimostrati dal fatto che oggi si davano QUESTO Volandri e QUESTO Starace, ampiamente favoriti contro, rispettivamente Gabashvili e Llodra.
Non voglio dilungarmi, ma vorrei capire i motivi per cui Volandri, proveniente da un tre set, in un periodo di scarsissima vena, con risultati orridi, avrebbe dovuto dare la stesa a Gabashvili. Mah. Mistero tennistico.
A meno che non debba pensare che la gente crede che quando si parla di Volandri si debba sempre parlare del Volandri top 7 al mondo su terra che sconfisse Federer al tempo che fu.
Un atleta non è un valore assoluto, ma è un individuo calato in un contesto di spazio e tempo. Insomma si invecchia, ci si infortuna, ci si consuma.
Non ci si rende conto, inoltre, che Federer e Djokovic sono altra cosa, che il loro calare vuol dire non vincere più Slam ma arrivare ai quarti, quando invece altri atleti non solo non hanno mai fatto i quarti ma nemmeno passato il terzo turno!
Insomma, si parla con livore di Volandri e Starace, perchè li si incolpa di cosa? Di non essere Moya,come diceva prima l’amico? Di invecchiare? Di avere problemi di schiena?
La gente deve imparare a capire che il tennis è uno sport e una professione, che Starace può perdere a Montecarlo senza dover dare conto a chi ne chiede il ritiro.
Perchè deve ritirarsi? A chi ruba il posto? A chi ruba i soldi?
Questo atteggiamento generale è pessimo.

finalmente uno che sa dire esattamente le cose come stanno!quelli che aupicano il ritiro dei nostri 2 giocatori sono gente che…nello sport o lo è nel lavoro….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pio_procida 13-04-2014 17:55

Mi sembra un po esagerato definire Llodra un ex tennista

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 13-04-2014 17:43

Che facciano come becuzzi allora che gira x il mondo…xo….a loro i soldi poi finiranno, becuzzi può andare avanti fino a 70 anni…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aleprinx (Guest) 13-04-2014 17:39

@ Figologo (#1040015)

Finalmente!!! Non avrei saputo scriverlo meglio. Sono totalmente d’accordo con te!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StaraceN1 13-04-2014 17:35

@ Figologo (#1040015)

un discorso sensato rispetto ai tantissimi commenti pro quinzi oppure contro “i vecchi” 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 13-04-2014 17:32

😈 brutta sconfitta mi chiedo chi puo’ battere sulla terra,bisogna pensarci prima di dargli wild card a roma,meglio le quali

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StaraceN1 13-04-2014 17:27

Potito pensiamo già al prossimo torneo..è difficile risalire ma nulla è impossibile..forza 😀

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 13-04-2014 17:24

Dico questo, poi torno nel mio limbo figolesco.

Mi spiace constatare che la maggior parte delle persone a cui è consentito esprimere il proprio parere , da questo ingiusto sistema democratico, sono persone che di tennis non sanno nulla.

Ma mi spiace ulteriormente constatare che sono persone anche dotate di infima capacità di analisi.

E mi spiace oltremodo constatare che sono persone dotate di bassissimo profilo umano.

Tutti questi dati sono dimostrati dal fatto che oggi si davano QUESTO Volandri e QUESTO Starace, ampiamente favoriti contro, rispettivamente Gabashvili e Llodra.
Non voglio dilungarmi, ma vorrei capire i motivi per cui Volandri, proveniente da un tre set, in un periodo di scarsissima vena, con risultati orridi, avrebbe dovuto dare la stesa a Gabashvili. Mah. Mistero tennistico.
A meno che non debba pensare che la gente crede che quando si parla di Volandri si debba sempre parlare del Volandri top 7 al mondo su terra che sconfisse Federer al tempo che fu.

Un atleta non è un valore assoluto, ma è un individuo calato in un contesto di spazio e tempo. Insomma si invecchia, ci si infortuna, ci si consuma.

Non ci si rende conto, inoltre, che Federer e Djokovic sono altra cosa, che il loro calare vuol dire non vincere più Slam ma arrivare ai quarti, quando invece altri atleti non solo non hanno mai fatto i quarti ma nemmeno passato il terzo turno!

Insomma, si parla con livore di Volandri e Starace, perchè li si incolpa di cosa? Di non essere Moya,come diceva prima l’amico? Di invecchiare? Di avere problemi di schiena?

La gente deve imparare a capire che il tennis è uno sport e una professione, che Starace può perdere a Montecarlo senza dover dare conto a chi ne chiede il ritiro.
Perchè deve ritirarsi? A chi ruba il posto? A chi ruba i soldi?

Questo atteggiamento generale è pessimo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 13-04-2014 16:51

Parlate di Starace come se fosse Moya o Ferrero…ma io dico a voi un Potitone che sta’ tra 100 e 200 proprio non vi va’…anno scorso stava messo male poi e’ rientrato sotto soglia 150 che gia’ di suo e’stato un successo.
Oggi ha perso un’ ottima occasione di entrare in un tabellone che conta ….peccato ma per il ritiro c’e’ tempo , Starace puo’ giocare ancora 2-3 stagioni tra challenger e ATP minori.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer forever (Guest) 13-04-2014 16:38

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Federer forever
Sconfitta difficile da giustificare con un ex tennista

non più ex tennista di lui del resto.
Lo scontro invero era piuttosto alla pari da quel punto di vista.
Se invece guardiamo a chi sa veramente giocare a tennis.. beh Llodra, non solo oggi, ma in tutta la sua carriera, è stato generalmente superiore al nostro

Confermo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 13-04-2014 16:35

@ TENNIS (#1039887)

Llodra gioca piuttosto bene sulla terra. Riesce ad avere un ottimo gioco ed in Francia poi si esalta……Saluti ragazzi.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 13-04-2014 16:28

Se perdi da uno che si ritira a fine anno, Potito, ti conviene farlo prima tu.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaGaudenzi2 (Guest) 13-04-2014 16:27

Cenni di risveglio…comunque immagino a livello di prestazione…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 13-04-2014 16:26

Scritto da Federer forever
Sconfitta difficile da giustificare con un ex tennista

non più ex tennista di lui del resto.
Lo scontro invero era piuttosto alla pari da quel punto di vista.
Se invece guardiamo a chi sa veramente giocare a tennis.. beh Llodra, non solo oggi, ma in tutta la sua carriera, è stato generalmente superiore al nostro 😉

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 13-04-2014 16:25

@ Federer forever (#1039875)

ma sta zitto su… non dire fesserie

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TENNIS (Guest) 13-04-2014 16:24

Che dire,Poto ha dato molto alla maglia azzurra con partite estenuanti alla causa davis, ma vale lo stesso discorso fatto per Volandri..Anche lui si dovrebbe fermare e riflettere,Puo’ un tennista che ha fatto della terra una sua priorita’ assoluta fermarsi al cospetto di un Llodra di tre anni piu’ anziano che conosce il rosso solo perche’ lo ara nella sua tenuta parigina???!!! Io credo che questo fosse per lui una grande occasione per rispolverare la gioia di un mean draw in un master 1000… Dispiace,ma e’ giunto il momento di pensare a cosa si vuol fare….Ambire in alto ahime’non e’ piu’ per lui… Saluti buon tennis 🙂 a tutti

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer forever (Guest) 13-04-2014 16:18

Sconfitta difficile da giustificare con un ex tennista

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 13-04-2014 16:17

Noooo! Ma come faremo? Senza questi due campioncini in erba Montecarlo perde tutto il suo appeal…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!