WTA Katowice: Francesca Schiavone non sfigura ma perde in due set da Agnieszka Radwanska
Francesca Schiavone viene eliminata nel secondo turno del torneo Wta International di Katowice ($250.000, cemento).
La tennista milanese, n.48 del mondo, è stata sconfitta dalla tennista polacca Agnieszka Radwanska, classe 1989 e n. 3 del mondo, con lo score finale di 64 63 in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Primo Set: Francesca si portava avanti sul 4-2 e servizio a disposizione, break conquistato nel sesto gioco (ai vantaggi).
Da quel momento però, la tennista milanese, subiva un duro parziale di quattro giochi a zero, concedendo l’immediato contro break alla Radwanska (a 30) e sul 4 pari perdeva il turno di servizio ai vantaggi (dopo aver avuto una palla del 5-4) con la polacca che dal 40 pari piazzava due passanti vincenti.
Sul 5 a 4 chiamata a servire per il set Agnieszka, teneva a 15 la battuta portando a casa la prima frazione per 6-4 e mettendo a segno sulla palla set un bell’attacco vincente di diritto.
Secondo Set: La Radwanska si portava in vantaggio per 3-1, grazie al break realizzato nel terzo game ai vantaggi.
La Schiavone sotto 1-3 e 0-40 riusciva a salvare le tre palle per il doppio break e a riportarsi sotto nel punteggio per 2 a 3.
Nel sesto gioco l’azzurra mancava una palla del contro break (l’avrebbe riportata sul 3-3) così la polacca con qualche fatica manteneva le distanze sul 4-2.
Sotto 3-5, la tennista italiana, perdeva il servizio (a 0 con doppio fallo sullo 0-15) per la seconda volta nel set, così la n.3 del mondo, si aggiudicava la seconda frazione per 6-3 e l’incontro, con l’ex top ten che commetteva un gratuito di diritto sul match point.
La partita punto per punto
A. Radwanska – F. Schiavone
2 Aces 3
0 Double Faults 3
68% 1st Serve % 45%
24/34 (71%) 1st Serve Points Won 19/38 (50%)
12/16 (75%) 2nd Serve Points Won 26/47 (55%)
2/3 (67%) Break Points Saved 9/13 (69%)
9 Service Games Played 10
19/38 (50%) 1st Return Points Won 10/34 (29%)
21/47 (45%) 2nd Return Points Won 4/16 (25%)
4/13 (31%) Break Points Won 1/3 (33%)
10 Return Games Played 9
36/50 (72%) Total Service Points Won 45/85 (53%)
40/85 (47%) Total Return Points Won 14/50 (28%)
76/135 (56%) Total Points Won 59/135 (44%)
Luigi Calvo
peccato oramai la radwanzska non è più cosi forte.non la vedo più tra le prime 10.ho idea che sia la benkovic,la giorgi soprattutto ed anche la canadese la possono battere facilmente.non ha forza di spingere sui colpi.francesca ti rivedremo sulla terra rossa speriamo bene.
che tenera Francesca…ragazzi non siamo al suo funerale e non è una giocatrice finita. Il suo ruggito da leonessa sembra più un miagolio, ma ricordiamoci che anche i gatti hanno gli artigli…quindi l’importante è che si diverta, qualche sassolino se lo toglierà in futuro secondo me, peró Francesca ricordati di approfittare di buoni tabelloni (quando ne avrai)…buona fortuna!
Francesca ha dimostrato che gioca ancora un buonissimo tennis, e che può rientrare tra le prime 40 giocatrici al mondo. Io spero anche di più
15esimo commento..
L’età si sente ma se Francesca perde giocando colpi come quelli descritti nei precedenti post, a me va bene perchè è comunque un bel tennis. Non pensavo certo che potesse battere Aga….ormai viaggiano su 2 diversi binari. Vai Franci! Gioca per te stessa e divertiti. Poi quando vinci come ieri e al modo di ieri, ci divertiamo anche noi che ti stimiamo e ti amiamo con tutta la tua bravura e le tue – non poche – complessità.
Non si poteva certo pretendere ke la Schiavo battesse la n. 3 del mondo x di + fuori casa. speriamo bene sulla terra battuta.
Quando Francesca gioca come oggi, del risultato può anche interessare relativamente! Che spettacolo di colpi…
Peccato che questo torneo ha cambiato superficie, chissa se fosse stata terra battuta…sempre grande Francesca, spero continui un altro paio d’anni, il tennis femminile non può restare senza questa giocatrice.
@ Sandro G. (#1037801)
beh offese gratuite alla persona e non commento, da chi di tennis non capisce nulla immagino..
o frasi del tipo..ha giocato un gran match ma ha perso quindi…
Per chi ha visto la partita,come dici tu,fra la 3 e la 48 non c’erano 45 posizioni di differenza,anzi.Francesca il suo l’ha già dato e alla grande.Il problema è che in rete si parla e sparla per il solo gusto di farlo.tutto quello che la Schiavone fa ora è per se stessa e i suoi veri tifosi, nonchè per chi ama il tennis.
Vai Francesca, combinaci qualcosa di buono sulla terra a venire!
X Gas, se vai sulla pagina FB di SuperTennis vedrai quante male-lingue che trovi sulla Schiavo…. stanno inneggiando al grido ritirati ritirati 👿 perchè certi appassionati si sà le partite non le guardano… però si prendono il diritto di commentarle 😐 io non mi aspettavo una vittoria sinceramente.. ero ben preparato… però ho chiesto ieri a Francesca un match giocato il piu alla pari possibile… con colpi di gran classe e tanto divertimento… e posso dire di esser stato accontentato …quindi io sono cmq soddisfatto e fiducioso…. c’è margine… se gioca così adesso pensate cosa potrà fare sulla terra rossa e una leonessa nel vero senso della parola… un vulcano in eruzione ahaha… a 34 anni corre ancora come fosse la sua prima partita nel circuito … e un’esempio per tutte le nuove leve tennistiche…. e poi quei rovesci mi ha deliziato come non mai…. ad ogni modo grande Schiavo continua così…. forza!
@ biglebowsky (#1037767)
da applausi!!!!!
non sfigura è poco.
fino al 4-2 ha quasi dominato con un gioco che la polacca si sogna.
poi ha sparacchiato un dritto al volo a porta vuota nel game che l’avrebbe portata 5-2.
ovvio che la polacca è la n 3 al mondo e ha purtroppo incamerato 4 game di fila comunque lottati.
Francesca ancora corre molto e bene,ha un gioco a rete che non esiste nel circuito femminile ed è capace di divertire quasi come nessuna,parlo per me.
cmq buttato il primo set, nel secondo ha solo inseguito e l’ultimo game perso a zero, come fa sempre quando decide di finire da sola la partita.
secondo me, se nella testa ritrova il quid,sul rosso di Parigi potrebbe dire la sua.
Cmq le malelingue saranno lontane almeno per oggi.spero.
bellissima partita…due maghe della rete e fra è sempre piu gian burrasca in campo 😀
la schiavo ha giocato bene secondo me ma non mi va di recriminare tanto sul sorteggio perche sono sicuro che questa buona prestazione non l avrebbe ripetuta con qualsiasi altra….lei è fatta cosi si adatta sempre al livello dell avversaria
purtroppo fra 2 settimane scendera tantissimo in classifica ma se trova la giusta motivazione risaliamo subito subito
rientro a casa verso le 16, accendo la tv: schiavone è sotto un set e un break contro rad grande.
dopo un paio di minuti francesca gioca uno scambio meraviglioso: gioca a pittino contro la 3 del mondo fin quando questa è fuori dal campo.
la guarda e su quel viso da cartoon vedo idealmente il fumetto di francesca che dice: “ragazza, ti va di culo che ho 34 anni che altrimenti col cazzo che la vincevi questa partita”.
due scambi dopo questo fenomeno gioca una veronica stretta andando a prendere la palla in cielo, quell’altra non ci crede e sportivamente la applaude convinta. franci ha anche la sensibilità di scusarsi: non la ha presa di telaio, no rete, no riga, semplicemente una delizia, certo un colpo di difficoltà estrema che non sempre entra, ma giocato in modo sublime.
di che cosa si è scusata, mi chiedo
di essere troppo forte.
ci mancherai, campionessa di slam!
concordo 100% con zedarioz!
si, questo peró purtroppo dimostra la forza della polacca. pur non giocando benissimo ha vinto 2 a 0. ma Francesca c´é secondo me e non ha perso smalto. Deve solo testare meglio il servizio e mettere piú prime, perché lei con le prime vinte ha sempre una buona percentuale. Forza sempre comunque.
Purtroppo gioca a sprazzi. Alterna grandi scambi ad errori grossolani. Con le più forti se non sei continua, non le vinci mai.
Non è mai stata una regolarista, ma in questa fase finale della carriera il suo gioco così difficile, fatto di attacchi in controtempo, colpi piatti e in top, slice improvvisi, è diventanto ancora più incostante perchè ci vuole una concentrazione perfetta per eseguirlo senza fare maree di errori. Di buono c’è che comunque la condizione fisica è sempre esemplare. Qualche soddisfazione se la può ancora togliere.
ha giocato meglio la schiavone che la radwanska,ha perso perche nei punti cruciali del match ha sbagliato vedi lo smash sul 4 2 nel primo set sul 30 40
Peccato, soprattutto per il primo set. alcuni sprazzi molto belli. nel secondo é calata, poche prime ma ha combattuto, quasi due ore di gioco con la numero tre a casa sua. Non é tutto da buttare secondo me. Speriamo che sulla terra trovi piú continuitá e magari sorteggi poco piú favorevoli, comunque difficile visto che nn sará quasi mai testa di serie! In bocca al lupo cmq a Francesca!