WTA Charleston: Sara Errani con due tiebreak supera Shuai Peng ed accede ai quarti di finale
Sara Errani accede ai quarti di finale nel torneo WTA Premier di Charleston ($710.000, terra).
La giocatrice italiana, n.3 del seeding, ha eliminato agli ottavi di finale la cinese Shuai Peng, 28 anni, n.47 WTA, con il risultato di 76 (6) 76 (2) dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Belinda Bencic, classe 1997, n.140 WTA.
Primo set: Sara avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nell’ottavo gioco dopo aver annullato dallo 0-40 sei palle break.
Sul 4 pari nuovo break della n.1 italiana che però nel game successivo perdeva a 30 il servizio.
La Errani sul 5-6, 30-40, annullava con un vincente una pericolosa palla set e poi nel tiebreak andava avanti per 6 a 3.
La cinese annullava tre palle set consecutive, ma l’azzurra non si perdeva d’animo e dal 6 pari piazzava due punti consecutivi e vinceva la frazione per 8 punti a 6, con la Peng che però sul set point commetteva un grave errore gratuito.
Secondo set: L’azzurra in vantaggio per 4 a 1, subiva il recupero della cinese che si portava sul 5 a 4 e servizio a disposizione.
La Peng dal canto suo cedeva sul 5 a 4 il turno di battuta a 30 e poi sul 6 a 5, era impegnata a servire nuovamente per il set, dopo aver messo a segno un nuovo break sul 5 pari.
L’asiatica però perdeva nuovamente la battuta, dopo aver mancato un set point sul 40-30.
Nel tiebreak Sara si portava sul 5 a 1 e poi sul 6 a 2, chiudendo la partita per 7 punti a 5, alla quarta palla match a disposizione.
La partita punto per punto
S. Errani – S. Peng
0 Aces 3
1 Double Faults 2
77% 1st Serve % 84%
41/71 (58%) 1st Serve Points Won 45/81 (56%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 7/16 (44%)
11/16 (69%) Break Points Saved 2/7 (29%)
12 Service Games Played 12
36/81 (44%) 1st Return Points Won 30/71 (42%)
9/16 (56%) 2nd Return Points Won 10/21 (48%)
5/7 (71%) Break Points Won 5/16 (31%)
12 Return Games Played 12
52/92 (57%) Total Service Points Won 52/97 (54%)
45/97 (46%) Total Return Points Won 40/92 (43%)
97/189 (51%) Total Points Won 92/189 (49%)
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Charleston, WTA Charleston 2014
Ragazzi, già è stato più volte detto che Sara ha un problema alla spalla che non gli permette di fare un movimento più fluido al servizio, quindi anche lavorare su questo fondamentale diventa più difficoltoso.
@ Berto (#1032810)
Anche Raffaella Reggi aveva problemi col servizio. Tentò di cambiare il movimento e…..peggiorò in maniera spaventosa. I doppi falli arrivarono a grappoli.
Può sembrare facile ma è difficilissimo cambiare gli automatismi. Nel caso della Errani poi ci si mettono anche limiti fisici…..però questi limiti ce li hanno anche Safarova e Cibuilkova…Mah?!
forza sara… con la bencic la vedo decisamente favorita, e può tornare nelle 10 dove le spetta per grinta e coraggio
Alcuni dicono che il calo di Sara è dovuto al sovrappeso, secondo me è vero, ma cio’ è dovuto ad un aumento di massa muscolare che mi sembra esagerato. Forse l’aumento della muscolatura darà i suoi frutti nel proseguio della stagione, probabilmente vuole evitare il calo che ha avuto lo scorso anno dopo Parigi.
Il grande problema del suo servizio è il lancio di palla. La lancia veramente troppo indietro e di conseguenza inarca la schiena e la velocità ne risente.
Mi rifiuto di pensare che il problema sia solo questo però. Perché sarebbe assurdo.
Il servizio si Sara è l’unico che fa la differenza in negativo e non capisco perchè non lavori di più in questo anche provando a cambiare il movimento.
@ Luca (#1032792)
Perché’ quante sono le tenniste con un servizio che fa la differenza?
non pretendiamo troppo da sarita, si impegna alla morte e con quel servizio è un miracolo ciò che ha fatto fino adesso.
Detto questo: sempre forza Sara!!!!
è la quarta volta quest’anno che ci arriva ai quarti di un torneo eh 🙂
Lo ricordo perchè a leggere certi commenti (non il tuo) sembra che si stia parlando di una ex giocatrice, o al massimo di una giocatrice a fine carriera.
Ma anche chi sostiene queste tesi a dir poco bizzarre, deve fare i conti con la Race 2014 che dice tutt’altro.
Ma lo hai visto il film? Il titolo è sbagliato. Secondo me doveva chiamarsi “La grande boiata”. Che abbia vinto l’Oscar significa veramente poco in questo caso.
La Errani, come la Vinci del resto, è in un periodo di involuzione e solo un po’ di fortuna le ha permesso di andare avanti in questo torneo.
Secondo me sia lei sia la Vinci dovrebbero cambiare coach e la Errani decidersi ad imparare la battuta (sarebbe anche l’ora no?)
Occhio alla Bencic, che è lì lì per esplodere ed è una di quelle che andranno dritte al vertice.
Alla fine tra la Williams e la Bouchard ha vinto la seconda perche`e` piu`giovane e quindi piu`resistente allo sforzo prolungato; quanto a Venus, onore alla campionessa (la classe ed il talento sono ancora li intatti) ma il tempo passa e 13 anni di differenza pesano; la sua parabola sportiva risulta comunque molto piu` credibile di quella di qualche sua parente ….
io la trovo involuta in modo preoccupante. Sempre troppo in difesa, mai propositiva a comandare lo scambio facendo muovere l’avversaria, servizio assolutamente non consono e forse pure peggiorato…sono preoccupato. Possibile che non si riesca a correggere un po’ sto movimento e sto lancio di palla storto, con una rimessa in gioco a pallonetto che la costringe ad attaccarsi ai teloni già l secondo colpo?
@ Giovanni (#1032720)
Non mi stavo assolutamente riferendo a te in particolare.
Ho detto solo che non credo che un vincente per gioco in una partita in cui tutti i punti si giocano da fondo sia tanto.
Mi associo a chi dice che se non fosse italiana sarebbe tacciata di ributtinismo (come fosse una malattia).
E ho detto anche che mi pare poco sensato stare a fare il conto se rimarrà nelle 5, nelle 10, nelle 20 o nelle 50.
Mi piace quando la Errani riesce a variare il suo tennis e in quelle situazioni sulla terra rossa è una protagonista.
Finchè non riesce a tornare a esprimersi al suo meglio la classifica sarà sempre relativa (nel senso che cambia poco essere 12 o 14 o 18 o 22 se non riesce a ritrovare il gioco che l’ha fatta arrivare alla finale del RG)
Assolutamente d’accordo con te. Quando ci vuole….ci vuole!
Le critiche alla Errani mi ricordano quelle dedicate al film “La grande bellezza”. Ha vinto premi dappertutto, Oscar compreso…eppure è il film più criticato di sempre in Italia! E anche in modo molto stupido.
La parola INVIDIA dice qualcosa a qualcuno? Quanta malevolenza per una ragazza che è stata capace di vivere all’altezza dei suoi sogni e di superare tutti i suoi presunti limiti.
Raga’bisogna essere onesti Saretta nn ha giocato bene come nn sta
giocando bene ormai da mesi…xro’ finalmente un po’ di fortuna le
sorride…la Peng era stanca dalla partita di ieri con la Keys e
adesso domani incontrera’la giovanissima Bencic gia’ contentissima
di essere arrivata ai quarti dopo aver fatto anke le quali x sto
torneo…
In semi incontrerebbe una tra Hantuchova o Cepelova e quindi le
porte della finale sono + che aperte !!!
Le + forti sono dall’altra parte del tabellone…Stosur,Safarova,Bouchard,Petkovic,Jankovic…
Forza Saretta !!!
@ Giovanni (#1032720)
Non tutte le critiche vanno prese come ostili, anzi alcune sono forme di apprezzamento.
Il mio precedente post, a esempio, voleva esclusivamente sottolineare la straordinarietà di Sara che riesce a fsre partita malgrado abbia un handicap evidente quale è il suo servizio. Sempre a recuperare dopo il colpo di inizio scambio che per altre rappresenta invece un vantaggio.
E perdonatemi per la lunghezza del post precedente, ma ogni tanto quando ci vuole, ci vuole.
@ago non so se ti riferivi a me o in generale, se è il primo caso dimmi dove ho parlato di rinascita, o chi l’ha detto…
Poi se 1/5 dei punti sono vincenti suoi a me pare ottimo,quanti ne doveva fare, 80? Che non è una che fa una caterva di vincenti a partita lo sanno pure i muri.
Considerando i numerosissimi casi di tenniste fuori forma per me se arriva in top 10 non sarà tutto questo scandalo immenso, purtroppo c’è da dire che nel 2014 moltissime top player sono partite al di sotto dei loro standard… io credo che Bouchard(che proprio non riesco a farmi piacere) e Pennetta(se manterrà questa concentrazione nei grandi tornei) potranno anche superarla,ma c’è un Azarenka che se non si riprende presto farà la stessa fine della Zvonareva, una Sharapova che ancora non è al top della forma, una Stephens in cnetta difficoltà psicologica come la Lisicki…poi se non ci arriva e resta sempre nei paraggi francamente chi se ne frega, se invece di finire top10 finirà in 14°-15° posizione non credo che cadrà in depressione.
Io questi discorsi catastrofisti pure dopo una vittoria proprio non li capisco, sarò strano io. Non arriverà in top 10? e vabbe, vivrà lo stesso. Arriverà? eh ma è una delle top 10 più scarse di sempre (e come ha scritto Angie abbiamo avuto top 10 ben più ridicole, per esempio io non ho mai capito come la Hantuchova sia arriva tra le prime 5). Vince una partita complicata? eh ma come è stata in difficoltà con uno sotto di lei in classifica, che scarsa. Giorgi e Pennetta perdono con una che a stento sta tra le 100 ( e ammetto che pennetta-date è stata una pugnalata al cuore per me dato che amo la giapponese)? Vabbe, la prossima andrà meglio, tanto loro possono battere le big. DI solito lascio perdere questi discorsi, ma quando arriviamo a fare la media game/ vincenti per decidere se ha giocato BENE (almeno questo glielo si può riconoscere?) proprio non posso reggere più. Dopotutto @Erik che aveva scritto? CHe è stata la partita della vita? che presto sarà n°1? no, ha detto che quei 31 vincenti sono un segnale incoraggiante, ma qui subito a puntualizzare.
La Giorgi tira solo mazzate senza usare cervello.
Quando fara’ finale slam come sara ne riparleremo.
Mi dispiace ma Sara con quel servizio fa tenerezza.
Ogni volta che serve parte con un handicap.
Come può competere? Chiunque le risponde facendole male.
Temo che il kick peggiori la situazione proprio sulla terra.
Davvero in salita, mi dispisce
Quali sono le giocatrici spettacolari?
Ho visto Venus e la Bouchard tirare solo mazzate dall’inizio alla fine, senza un’idea tattica, quasi sempre incrociato. Le poche volte che hanno provato a variare o sono state costrette a giocare di tocco… lasciamo perdere!
@ ragazza cioe’ (#1032618)
Brava, rientrerà (forse) nelle 10. Poi deve difendere almeno semifinali fino al RG, ed è lì che perderà punti…
@ Giovanni (#1032671)
Ci sono partite in 3 set in cui si giocano molto meno di 189 punti.
E a maggior ragione nel tennis femminile (e a maggior ragione se donne scarse al servizio) dove si giocano da fondo tutti i punti.
Anche io tifo la Errani ma mi fa ridere come si possa gridare alla rinascita per una partita vinta così, o stare a contare quanti decimi di punto perde chi sta davanti di due posizioni in classifica; se gioca così non vale assolutamente la top 10.
Detto questo penso che vincere le partite come questa (nel senso tirate a livello nervoso) sia fondamentale in un momento di scarsa fiducia; speriamo bene!!
Secondo me vittoria importante; non per il valore intrinseco dell’avversaria che non è certo un Barbablù, ma perchè la riporta ai quarti di un torneo e le dà la possibilità di rientrare tra le Top Ten. Che farebbe molto bene al suo morale molto provato quest’anno.
Sara ha bisogno di ritrovare il filo del proprio gioco. Deve spaventare nuovamente le avversarie con le sue risposte, le palle corte giocate con destrezza e acume tattico e non solo per “uscire” dalla gabbia. E anche qualche bella e inattesa discesa a rete.
Non sarà mai la Navratilova o la Novotna, d’accordo…. ma non è che la Shriver, la Sukova, la Fernandez (Mary Joe)- pur molto più dotate fisicamente – fossero tanto meglio di lei.
Eppure erano Top Ten fisse che prendevano “stese” terrificanti da Evert, Graf, Navratilova e Seles.
Questa è anche una risposta a quelli che dicono che oggi il livello del tennis femminile è molto basso. Gli anni 80/90 sono stati ben peggiori con giocatrici spesso imbarazzanti sul piano fisico/atletico, e spesso pure modeste sul piano tecnico.
Ho visto parte della partita. Continuo a sostenere Errani perché è grazie a lei che ho iniziato a seguire il tennis. Tuttavia,devo ammettere che è notevolmente peggiorata. È sempre in difesa,ma nel particolare,non riesco più ad apprezzare i suoi colpi. Sembrano eseguiti da principianti. Non so forse sarà l’influenza della Giorgi,l’aver visto come si colpisce in maniera pulita e potente,ad avermi condizionato.
@kenny ma appunto! io temo tantissimo per Maria che ha un botto di punti( a cominciare dalla vittoria a Stoccarda), sono sicuro al 99% che dopo il RG sarà fuori dalla top 10, e qui parlano della Errani che qui già ha guadagnato punti e che a Bruxelles potrebbe guadagnarne ancora…
Per i vincenti: 31 vincenti a poco più di 10 errori è un’ottima somma, e sinceramente ci sono partite in 3 set con molto meno di 30 vincenti, a volte manco 20, la prossima volta vi metterete a giudicare per i rapporti game-ace? così almeno avrete un motivo per dir che la Errani uscirà fuori dalla top 20,200,2000 ;D
Nemmeno io. Ci sono Halep, Azarenka(ancora infortunata), Sharapova e Jankovic che avranno anche loro tanti punti da difendere sulla terra. Anche la Vinci ha parecchi punti da difendere. Sara potrà perdere punti ma altre potrebbero perderne di più.
@ kenny (#1032666)
E’ un vincente per gioco…..
Brava Sarita! Domani per tornare nelle top 10 (alla faccia di chi dice che non tornerà mai)! Adesso perderà posizioni nella stagione sulla terra ma poi non difenderà quasi niente fino a fine stagione! Forza Sarà sempre e comunque
@ ago (#1032642)
Considerato il servizio che ha, e il numero di errori gratuiti, direi invece che sono tanti. E una decina fatti con il rovescio lungolinea, non pallonetti o palle corte.
A mio avviso Sara sta mostrando buoni segnali, tanto che non possiamo escludere che questo torneo riesca anche a vincerlo.
Per lei sarebbe fantastico, essendo questo un premier che penso sia alla sua portata a questo punto.
Si parla di Race e vorrei precisare che questa classifica va vista a limite, a fine torneo.
Attualmente è 13ma, ma potrebbe issarsi vincendolo, fin anche in 8va posizione ( dipende dai risultati delle dirette avversarie).
Due pero’ sono gli aspetti che ancora mi preoccupano molto:
L’eccessivo numero di palle break che continua a concedere e una mancanza ancora di continuità nei risultati.
Non a caso, se consideriamo il rapporto vittorie / sconfitte fra le prime 16 del mondo, Sara risulta essere avanti se non sbaglio, solo a Roberta…
Ma ripeto, valutiamola a fine torneo, visto che è ancora ampiamente in corsa.
Saluti.
Ma io non capisco, pare che a Roma, Parigi e Madrid siete convinti che uscirà SEMPRE al primo turno o.o magari sbaglierà uno di questi 3 tornei, ma potrebbe anche difendere questi risultati facendo comunque piazzamenti onorevoli, magari ne vincerà uno,ma che ne sappiamo noi o.o allora le altre top 20 che non hanno fatto manco una finale da inizio anno (e ce ne sono, pure top 10) uscirann odsalla top 50?
Condivido….. 😉
@ min.iapaura (#1032631)
O.o ma che ragionamento…
Bisogna ragionare sulla race per vedere il valore attuale di un tennista, e lì al momento è diciottesima, non c’entrano i risultati dello scorso anno.
Ciò che dici in parte è vero, ma non del tutto. Considera anche che, dopo Parigi, praticamente non ha più nulla da difendere. Perciò, se Sara riuscisse a fare una decente stagione sulla terra e, soprattutto, a fare un pò meglio durante la seconda parte dell’anno (rispetto a quanto avvenne un anno fa), io penso che potrebbe rimanere tranquillamente almeno nelle prime 16 (posizione importante per continuare ad essere tds nei grandi tornei).
Del resto, come già detto da Vince, la Race del 2014 conferma tutto ciò.
@ ago (#1032642)
Ok, ma non puoi fare di tutta l’erba un fascio parlando genericamente di “tennis femminile”. Per una come Sara, che non potrà mai e poi mai (per tante ragioni diverse) ambire a fare decine e decine di vincenti come una Williams o Sharapova qualsiasi, più di 30 vincenti in due set sono comunque tanti.
Vista la partita, felice per il risultato però credo sempre più fermamente che Sara debba decidere seriamente di sostituire il suo attuale pur glorioso coach. Il tecnico Spagnolo della “Brindisina” potrebbe essere un buon candidato.
@ Erik (#1032632)
33 vincenti in 24 giochi più due tiebreak non sono una marea eh,nel tennis femminile dove il servizio è poco più che mettere la palla in gioco.
5 turni di servizio persi e il 57 % di punti sul servizio.
Solo perchè la Peng è stata più scarsa non vuol dire che Sara abbia giocato una gran partita.
oggi ho notato con piacere che Sara ha giocato spesso il rovescio lungolinea, facendo anche parecchi punti. Le avversarie sono abituate a vederla giocare SEMPRE il rovescio incrociato, quindi sarebbe un’ottima arma da usare. Oggi l’ha fatto, speriamo diventi uno schema acquisito, anche perchè lo gioca davvero bene!
forse da te… 🙂
di certo non dal pubblico dei tornei di tutto il mondo che l’applaude ad ogni incontro.
No, deve vincere anche la prossima partita per rientrarci.
Una pallettara inguardabile che fa 31 vincenti in 2 set e solo 12 errori ? Ok, se lo dici tu allora ci credo.
@ cichis (#1032623)
non ho fatto i conti ma nei prossimi due mesi difende :una sf a Madrid una sf a Roma una sf a Parigi…la prossima settimana ritornerà nelle 10 magari ma per un annetto credo che saluterà le top 20 a meno di miracoli..
La errani se non fosse italiana sarebbe considerata una pallettara inguardabile!
Detto questo, e cioè che il suo gioco è poco spettacolare per usare un eufemismo, le vanno riconosciute doti mentali e di volontà assolutamente straordinarie.
Va detto che le avversarie che la sorte le assegna questa settimana sono modeste sino alla semifinale compresa per cui eviterei ridicoli trionfalismi a meno di una vittoria anche in finale.
Ma guardate che non ha fatto una stagione fallimentare finora, basta vedere la sua posizione nella Race.
Ha perso qualche posizione nel ranking solo perchè l’anno scorso in questi primi mesi dell’anno, aveva ottenuto dei grandi risultati.
Grandissima Sara!!!!!!!!! Vittoria della volonta’, della determinazione
della forza e della resistenza. Oggi non era sicuramente facile contro
la Peng che è una delle avversarie + forti in questo momento.
Grazie Sara x le grandi emozioni che sai darci. (almeno a quelli che tifano x te)
Un segno di ripresa.
Sapevo che sarebbe stato un match duro e sapevo che Sara avrebbe vinto.. Ora non deve assolutamente deconcentrarsi: l’occasione è importante (dato che la finale non è assolutamente un miraggio) e la condizione sembra leggermente migliore. Forza Sara, riprendiamoci almeno la Top10, puoi farcela! 😉
Grande Sara!!!
L’unica certezza italiana e lei!!
Comunque è già ritornata nella top 10! 😀
In questa partita Sara ha dimostrato un’altra volta di avere un gran carattere e di avere grandi doti difensive. Detto questo, se avesse giocato così con una giocatrice più forte non ne sarebbe uscita viva: tralasciando il problema della battuta, che sembra irrisolvibile, troppe volte ha giocato corto e passivamente, solo nel secondo tiebreak e in poche altre circostanze ha giocato in maniera corretta ma si tratta di casi isolati. Nonostante tutto, sempre e comunque forza Sara!
L’avversaria ha una più alta percentuale di prime, penso che sia una rarità in una sua partita XD Bene così, oggi ha giocato a strappi e purtroppo perdeva il servizio nei momenti dove doveva ammazzare la partita, vediamo la prossima partita.
la errani attulae deve badare più a non uscire dalle top 20 piuttosto che a rientrare nelle top 10.
dove sono ttt quelli che dicevano che l’errani è una schiappa???
eccovi serviti, ed ora una sola vittoria la separa dal riprendersi il posto che merita tra le top 10…
forza sarita
31 vincenti. Questo è da segnalare.
ma che foto avete messo? non gioca con la Wilson da almeno tre anni… 🙄
Brava Sara. Il suo gioco può piacere o no, ma che dia battaglia su ogni punto fino alla fine, fino all’ultimo respiro, è quello che l’ha portata così in alto. Glielo si deve riconoscere.
Oggi poi la sfida tra la nuova n.1 di doppio e la ex n.1 era palese e l’ha vinta lei. La Peng è in forte crescita anche in singolare e il match di oggi non era per niente facile.
Partita decisa da pochi punti di scarto a ogni game e da due tie-break al cardiopalma. Brava Sara.
Oggi mi è piaciuta! Vedo che sta lavorando sui difetti..e questo è fondamentale!!
Brava Sara! L’importante è tornare a vincere con continuità.