La bella storia di Marcel Bernard, vincitore del primo Roland Garros giocato dopo la Seconda Guerra Mondiale
E’ da molto tempo che nel mondo del tennis ci si pone continuamente la domanda: riuscirà mai un tennista francese a vincere un titolo del Grande Slam? La tendenza attuale è orientata verso il no, allora vi proponiamo una bella storia che potrebbe alimentare la speranza di tutti i francesi.
Nel 1946, dopo cinque anni di estenuante guerra mondiale, molti giocatori diedero il via alle loro brillanti carriere. Fra questi il francese Marcel Bernard, 32 anni, entra nella mischia al Roland Garros.
Bernard non ha alcun titolo all’attivo nel circuito, ed è impegnato nel doppio maschile con Yvon Petra e nel doppio misto con la statunitense Margaret Osborne. Pochi giorni prima della partenza del torneo la Osborne preferisce rinunciare al doppio misto, per concentrarsi sul torneo di singolare, che poi vincerà.
Il giudice arbitro della manifestazione, che riscontrà difficoltà a completare il tabellone a 64 giocatori, propose quindi a Bernard di prendere uno degli ultimi posti disponibili. E il buon Marcel accettò. Tutto funzionò alla perfezione: il francese battè Pancho Segura, testa di serie numero 4, e Budge Patty per accedere alle semifinali, poi dominò il suo compagno di doppio Petra, guadagnandosi l’accesso alla finale.
Di fronte a lui c’è Jaroslav Drobny, mancino ceco, che è nettamente favorito. Dopo un bruttissimo inizio Marcel riesce a riprendersi, e con il punteggio finale di 3-6 2-6 6-1 6-4 6-3 conquista il primo Roland Garros del dopoguerra. E non è tutto, infatti dopo aver passato una notte insonne per la felicità, il giorno dopo scende di nuovo in campo e, insieme al compagno Yvon Petra, conquista anche il torneo di doppio.
Alessio Baldi
TAG: Curiosità, Marcel Bernard, Notizie dal mondo
5 commenti
@ sons of garanganga (#1029858)
Concordo appieno…
Goran tutta la vita… 😆
Interessante….della serie ” non sprechiamo la WC ”
Sempre a proposito di francesi c’ e’ qualcuno che vuole raccontare la favola di Yannick Noha ultimo d oltralpe ad aver vinto RG?
Il vero problema non è quando un tennista francese vincerà una prova del grande slam, ma quando ci riuscirà un italiano…
bella storia, quasi come quella di Ivanisevic vincitore di Wimbledon con una wild card