Masters 1000 – Miami: Fabio Fognini non al meglio della condizione batte Bautista Agut in tre set e domani sfiderà Rafael Nadal negli ottavi di finale (Video)
Fabio Fognini per la prima volta in carriera accede agli ottavi di finale del Master 1000 di Miami ($4.720.380,cemento).
L’azzurro ha sconfitto al terzo turno con il punteggio finale di 46 63 63 in 2 ore e 1 minuto di gioco lo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.47 del mondo.
Il tennista ligure agli ottavi di finale sfiderà il numero 1 del mondo Rafael Nadal.
Primo Set: Fabio sull’ 1 a 2, senza break, chiamava il fisioterapista, per un problema al piede sinistro. I due giocatori tenevano senza alcun problema i loro turni di battuta fino al 5-4.
Sul 5-4 Bautista Agut, serviva Fognini, dal 30-15 l’azzurro commetteva tre gratuiti consecutivi, permettendo alla spagnolo di vincere il game a 30 (dopo una volèè lunga di rovescio di Fabio sulla palla set) conquistando il break e portando a casa la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Fognini avanti per 2-1 e battuta a disposizione (break a 30 nel terzo gioco) veniva immediatamente controbrekkato nel game successivo (ai vantaggi, commettendo un doppio fallo nel gioco).
Arrivava però il terzo break consecutivo del set, il secondo in favore dell’azzurro (ai vantaggi), che si portava così per 3-2 e battuta.
Sul 5-3 per il tennista ligure, al servizio c’era l’iberico, lo spagnolo perdeva la battuta ai vantaggi, con Fognini che alla seconda palla set a sua disposizione conquistava la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Partenza sprint del tennista di Arma di Taggia che si portava avanti 3-0 grazie al break nel secondo game a 15, ottenuto dopo una serie di strepitosi recuperi in difesa.
L’azzurro amministrava il vantaggio sino al 5-3, quando chiamato a servire per il match teneva la battuta a 30 (dopo aver messo a segno una voleè magistrale sul match point) portando a casa la terza frazione per 6-3 e l’incontro.
Ultimi punti del match
Fabio Fognini Miami di livetennisit
La partita punto per punto
R. Bautista Agut – F. Fognini
3 Aces 6
2 Double Faults 4
71% 1st Serve % 55%
39/65 (60%) 1st Serve Points Won 35/45 (78%)
15/27 (56%) 2nd Serve Points Won 19/37 (51%)
3/7 (43%) Break Points Saved 2/4 (50%)
14 Service Games Played 14
10/45 (22%) 1st Return Points Won 26/65 (40%)
18/37 (49%) 2nd Return Points Won 12/27 (44%)
2/4 (50%) Break Points Won 4/7 (57%)
14 Return Games Played 14
54/92 (59%) Total Service Points Won 54/82 (66%)
28/82 (34%) Total Return Points Won 38/92 (41%)
82/174 (47%) Total Points Won 92/174 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2014
Fabio contro Rafa deve iniziare a dimostrare che il salto di qualità è possibile,non parlo a livello di gioco ,ma a livello mentale e psicologico.
Questa maturazione credo sia indispensabile se si vuole essere tra i primi 10 giocatori del ranking senza essere una meteora ma in maniera stabile e convincente…
Forza Fabio….c’è la puoi fare…non devi necessariamente vincere stasera..,anche se non hai niente da perdere.
Il talento quasi sempre da solo non basta,ci vuole spirito di sacrificio,abnegazione e sapere che se anche il match gira male…in quel momento…può uscire il campione ….se si è pronti…..
Ci devi credere,questo è il momento per fare il salto di qualità…..vamos….
Speriamo solo che Flavia nostra sia stata tranquilla oggi…..
Forza Fogna!
@ Psyco Fogna (#1028534)
non possiamo che sperare in questo…
@ francesco.m (#1028515)
Concordo, però io anche se ha alcuni risultati importanti da difendere farei un altro discorso: non sugli scarti, ma sul trend annuale, cioè sulla race. E in quella, al momento è 10°.
@ Psyco Fogna (#1028337)
Scartando i punteggi fino a dopo Wimbledon: Raonic 2385 / Isner 2275 / Gasquet 2085 / Fognini 1825 / Dimitrov 1680. Tsonga che difende tanti punti 1300. Del Potro anche senza giocare dopo Wimbledon avrà 3360 punti. Molto difficile entrare in top 10…ovviamente ci speriamo tutti!!
Flavio Fognetta! 😎
Diciamo che Agut è un onestissimo manovale della racchetta al top della sua categoria mentre Fognini è un talentuoso architetto polemico e discontinuo e dunque poco spendibile come top ten consolidato. Con il carattere giusto e meno calcistico Fognini avrebbe seguito da tempo nei top ten Murray e Djokovic dai quali a livello di talento e varietà non ha molto da imparare ma a livello di attitudine mentale-tennistica è separato da un oceano. La toccata e fuga nei 10 però comincia ad essere possibile stante la forma precaria dei Francesi che lo precedono i quali a Parigi si giocano una fortuna di punti con pressioni assurde addosso.
La cosa divertente della commentatrice è che lo ha chiamato per due volte “FLAVIO”: lapsus freudiano?
Certo che dire che fognini assomiglia come caratteristiche di gioco a ferrer o simon ce n’è vuole… La frase: ma vi rileggete quando fate certi commenti secondo me non la dovresti dire te…..ma noi a te occhio di sauron….hoila mi stupisco di te…lcioe seppi assomiglia come modo di giocare ad istomin o tursunov, mah
ottimo post. permettemi pero´di dire che Simon assomiglia pocchissimo a Fognini, e il fenomeno non ha il punch sulla palla nel il servizio di Tursonov o Istomin.
Uno che assomiglia a Fognini nel circuito non lo vedo.
Andreas il fenomeno assomiglia un po´a Simon, forse Hewitt nei fondamentali piatti. in definitiva se lo rapportiamo ad altri con la sua statura ha un sevizio debboluccio in virtu di un fisico poco espolosivo.
Shuzo ma scusa tu stai dicendo che Fabio ha giocato male? Guarda che ha fatto 40 vincenti…ha giocato 2/3 alla grandissima ….fare 40 vincenti in tre set x uno come lui sono molti…solo giocando bene puoi farli!!! Se gioca contro nadal come ha giocato nel secondo e terzo set può farlo soffrire, x vincere deve giocare ancora meglio di ieri
@ francesco.m (#1028218)
Si ma devi togliere del Potro, e davanti ha Gasquet e Tsonga sinceramente non da quelle posizioni, e Raonic che si trova ancora lì grazie a ripetuti sorteggi fortunati, più Isner, che però è aiutato tantissimo da quella battuta…
Trovo veramente fuori luogo questi inutili e costanti paragoni tra Fogna e Seppi perché è come voler paragonare pere e albicocche.
Uno è un giocatore di talento superiore, con determinate caratteristiche fisiche (più basso e brevilineo) con maggior attitudine alla corsa e scatto ma minori allunghi e minor altezza in battuta, migliore capacità a giocare bene sulla terra meno sulle altre superfici, che gioca sulle accelerazioni più che sul ritmo..
L’altro ha caratteristiche diverse, quello che ha uno non l’ha l’altro, con minor talento in termini di “tocco” ma che può colpire la palla a maggior altezza per esempio.
E’ come dire che finchè Karlovioc non imèarerà a correre ed accelerare come Michael Chang non farà mai il salto di qualità..
Ma vi rileggete quanto fate certi commenti?
Fabio lo possiamo paragonare ad un Ferrer a un Simon per caratteristiche di gioco e struttura fisica (che poi sono correlate)
Seppi lo possiamo paragonare a un Istomin, a Tursunov..
Per favore.. basta scrivere.. che poi Gesù bambino piange 😆 😆 😆
@ Alessandro (#1028186)
Esatto, non come i geni che dicono “0 possibilità su 100”. A questo livello i top players possono vincere con tutti, se si verificano determinate circostanze.
@ El92 (#1028079)
alla frase “” nulla da perdere”” non ci ho mai creduto! quando si perde, si perde sempre qualcosa!
Ho letto commenti che smentiscono che Fabio abbia giocato male.
Intanto è importante che sia capace di vincere anche non giocando al meglio (cosa che Seppi deve ancora imparare). La mia impressione è che pur stando benissimo fisicamente, abbia ancora pause di concentrazione e questo problema si accentua giocando molte partite di fila. A mio parere Perlas deve farlo migliorare ancora molto sul piano della “resistenza mentale”. In questo senso può essergli utile anche la vicinanza della Pennetta in quanto lei è stata in gradi di evolversi sotto questo aspetto.
@ Omar Camporese Numero Uno (#1028161)
a me non dispiacciono..non sono all altezza della Pero e Bertolucci però 😉
Il suo l’ha fatto.
Confermare la TDS sulle superfici meno gradite fa veramente ben sperare per la stagione del rosso dove ci aspettiamo il botto!
Contro Nadal non ci sono aspettative in alcun senso, non ha nulla da perdere.
ha detto diaz..cmq grandissimo lahyani(io lo adoro) si meritava tutto il warning..e immenso fabio cmq.. dai diamogli atto che sta migliorando un pochino sulla gestione delle sfuriate 😆
bella vittoria, Bautista Agut è molto solido, io pensavo che Fog perdesse
@ Frank TT (#1028242)
FORSE NON HAI SENTITO IMPRECARE IL SUO DIO E LE SCARPE SONO STATE LA CLASSICA GOCCIA….. 😯
@ Frank TT (#1028242)
si è vero. Spesso gioca col freno a mano tirato. Ieri invece ha giocato in scioltezza e ha dimostrato di meritarsi posizioni migliori. Con il rovescio spinge poco,ha paura di sbagliare,ma in realtà quando è sgombro di pensieri,ci va giù pesante
Pienamente d’accordo
Redazione xke scrivete Fabio fognini non al meglio della condizione? Ma avete visto la partita? Non è che se chiami il fisioterapista al secondo game vuol dire che non era al meglio, ha avuto un problema, l’ha risolto subito, ha giocato alla grande correva di qua è di la con recuperi fantastici…uno non al meglio non corre….
Ieri quando ho aperto lo streaming e ho visto il MTO per Fogna mi sono allarmato, però poi vedendo la partita non è stato niente di particolare perchè correva bene, credo e spero che di qui a stasera sia al 100%, per quanto riguarda l’orario è veramente pesante… però cercherò di resistere e vederla almeno un po!
Ho visto il match live ieri sera su Sky e confermo che Fognini non ha bestemmiato contro il suo avversario ma si è “semplicemente” lamentato per la scivolosità delle suole delle sue scarpe di m…..(speriamo non l’abbia sentito il suo sponsor…). Cmq mi dà sempre l’impressione di giocare col freno a mano tirato x via di un equilibrio mentale sempre precario, anche se credo che spesso sia una tattica di auto-stimolo per attivarsi nel gioco. A mio avviso è l’unico che può battere Nadal se lascia andare il braccio e soprattutto la fantasia, visto che ne ha tanta. Quindi forza Fabio siamo tutti con te! P.S. Confermo che il commentatore di Sky non sa’ proprio niente di tennis, tutto quello che conosce lo legge in diretta da wikipedia secondo me! Bei tempi quelli di RIno Tommasi & c.!
Vittoria importante per Fognini anche dal punto di vista statistico: con le due partite vinte a Miami il suo bilancio da professionista passa in positivo per la prima volta con 167 partite vinte e 166 perse. Bravo Fabio, ben arrivato tra i “vincenti”!
Con un quarto di finale a montecarlo e un terzo turno a Madrid Fabio potrebbe confermare i punti pre Indian Wells (+10)e cercare di ottenere il punteggio migliore della sua carriera post Wimbledon! senza exploit clamorosi potrebbe attentare all’11 posto Atp. La top 10 è veramente difficile a meno di 2 exploit (quarti a Parigi e quarti in un Master 1000).
Grande Fogna! Se con Nadal però riuscisse ad evitare di beccarsi l’immancabile warning per bestemmie (sulla prima Layani, che capisce l’italiano ha sorvolato) e parolacce (“scarpe di m…” e qui non ha sorvolato) sarebbe già un successone!!
@ Omar Camporese Numero Uno (#1028161)
non è vero.molto obiettivi e lucidi.
Io l’ho visto molto bene dal secondo set, nel primo, pur stando attaccato nel punteggio nn ha mai dato l’impressione di prendere le redini dello scambio. Vedendolo giocare spesso la sensazione che mi da è quella di entrare in partita al suo meglio solo dopo che ha rotto l’impasse emotiva. Mi spigò meglio, un po’ come nella corsa che devi rompere il fiato, Fabio deve rompere l’emozione. Può essere un battibecco con l’arbitro, con uno spettatore, oppure sclerare con le scarpe o con la racchetta.
Poi il copione è sempre lo stesso, scenetta, più o meno eclatante, warning e poi è come se si calmasse dentro potendo esprimersi al meglio.
Comunque se gioca come ieri nel terzo, sarà dura ma nn parte battuto neanche con Rafa, vediamo… Peccato x l’ora improponibile
Domani è l’unico giorno in cui fare il pazzo e caricarsi a molla. Non ha niente da perdere. Vogliamo lo show
Ho visto solamente il terzo set in streaming, quindi certamente non nelle migliori condizioni per offrire una valutazione del match. Mi sento però di poter dire che ho visto un Fognini davvero in palla, che ha offerto un’ottima performance psico-fisica: positivo, agguerrito, con alcuni recuperi splendidi, in grado di far girare spesso lo scambio a suo favore. Una splendida prestazione soprattutto in chiave difensiva, contro un avversario che sta vivendo un ottimo momento di forma e che si spingeva non poco. Contro Nadal ci vorrà un Fognini deluxe, stile sfida di Pechino per un set e mezzo per intenderci, e al contempo uno spagnolo sottotono. La percentuale che questo si realizzi si aggira attorno 10%. Poco, ma ci sono i margini per coltivare l’impresa.
bene bene fogna!, ora con Nadal sfida impossibile ma tanto vale provarci!
Grande Fognini…e daglie tutta con Nadal
😛
Il primo obiettivo di oggi sarà quello di mantenere un atteggiamento ineccepibile sul campo davanti a milioni di spettatori.
Poi se Nadal è in giornata non ce n’è
E meno male che non era al meglio, ha fatto dei recuperi pazzeschi che bautista si sta ancora sognando… 😆
Comunque, redazione, non avete il video del warning? Perchè in molti han detto che ha bestemmiato e insultato agut, cosa che sinceramente non ho sentito…
Io ho solo sentito che si lamentava delle scarpe di .erda…
Bravo Fabio. Questo spagnolo si è dimostrato una rogna, in buon stato di forma, e non ha mai dato l’impressione di cedere……duro fino all’ultimo. Quindi ottima prova di carattere e poi alla fine…….ha prevalso la maggior caratura tecnica. Bravo!!!
@ LiveTennis.it Staff (#1028104)
Avete ragione entrambi, ma iin realta’ dopo l’intervento del fisioterapista non ha avuto piu’ nessun problema negli spostamenti.
Al massimo si e’ lamentato della scivolosita’ del campo, beccandosi un warning..
Volevo un parere sui due commentatori di sky, secondo me Luca Boschetto e’ un incompetente, e di tennis giocato ne capisce poco, ma la stessa Reggi che ha giocato per parecchi anni nel circuito mi e’ sembrata poco attenta e poco capace.
Grande Fabio!!!!!
Come mai la pennetta ancora a miami?
Ok si tratta di sensazioni soggettive, speriamo che le dichiarazioni di Fognini ci liberino da questo dubbio e che domani possa dare il 100%.
@ aguirre (#1028102)
Vedendo la partita in alcune occasioni Fabio sembrava un po’ bloccato con il piede sinistro….per questo ci sembrava non al 100% delle sue possibilità. Un saluto ragazzi.
meno male che non stava al meglio…ha corso come un dannato con recuperi incredibili ed ha giocato secondo me la sua miglior partita della carriera sul cemento.
giocato è un parolone… si è praticamente allenato distruggendo istomin. oltretutto fogna, dopo l’incontro dell’autunno scorso, non potrà nemmeno contare sul fattore sorpresa… la vedo maluccio
non al meglio della condizione redazione? mai visto cosi’ tonico…
Beh, allora speriamo che sia sempre “non al meglio” come oggi !!
Ragazzi, io ho visto una partita stupenda, con un Fognini molto più matura rispetto a come l’avevo visto poco tempo fa, che ha fatto delle difese incredibili ed ha rovesciato moltissimi scambi da difensivi a offensivi. Se solo ad inizio anno, ci fosse stato questo match, con lo spagnolo in questa condizione, il genovese sarebbe stato spazzato via, invece qua dopo aver buttato via il primo set per l’unico game giocato davvero male, ha ripreso in mano le redini dell’incontro e l’ha sfiancato.
Ora sfida con Nadal, che ha demolito Istomin(però bisogna sapere come ha giocato l’uzbeko, che può anche autoeliminarsi), dove non ha nulla da perdere e dove può giocare a braccio libero sapendo che il suo l’ha già fatto.
Da sottolineare anche il livello dello spagnolo, tutt’altro giocatore rispetto all’anno scorso(l’ultima volta che lo vidi giocare). Molto solido e abile ad accelerare ed a cambiare ritmo, davvero una piacevole sorpresa, che potrà salire molto nel ranking se continua così
Si che p… Si gioca già domani. Con Nadal bisogna appellarsi prima ad uno psicologo. Perché a deciderà sarà la testa di Fabio. Ha giocato benissimo. 41 vincenti,uno migliore dell’altro
@ andrew (#1028083)
Fa nulla, tanto Nadal ha giocato in contemporanea.
Io dico che deve crederci, probabilmente perderà ma così fosse, deve fare in modo da non avere rimpianti!
ottimo fabio… ora speriamo riesca a complicare la vita a questo nadal che ha disintegrato hewitt e istomin
@ andrew (#1028083)
no è giusto, domani ottavi, mercoledì e giovedì quarti, venerdì semi e domenica finale
Grande Fognini. Terzo ottavo su cemento…mantiene la media da top10. Ora poche chance contro Nadal che sembra super…mi auguro cmq che Fabio lo studi bene perché potrebbe essere una finale in un prossimo master1000 su terra 😉
fogna regalaci il sogno!
Come gioca domani? non dovrebbe giocare mercoledi??
Che Fabio nel secondo e terzo set.
Fantastico!
Forza contro Nadal, bisogna avere coraggio e provarci, che non si ha nulla da perdere!
Grandissimo Fabio!!