Masters 1000 – Miami: Niente da fare per Andreas Seppi contro David Ferrer. L’azzurro si arrende in due set
Niente da fare per Andreas Seppi sconfitto al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Miami ($4.720.380, cemento).
Il tennista di Caldaro si è arreso a David Ferrer, n.4 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Primo set: Sul 3 a 2 in favore dello spagnolo, con Seppi al servizio, l’iberico piazzava il break decisivo a 0, con Andreas che sotterreva un diritto in rete sul break point, e poi David senza concedere palle break nel corso della frazione si aggiudicava il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Da segnalare che l’azzurro nel corso del set non metteva a segno un solo vincente e commetteva, invece, ben 17 errori non forzati.
Secondo set: Andreas sotto per 1 a 4, con due break, realizzati dall’iberico nel primo e quinto game, recuperava un servizio nel sesto gioco, ma poi cedeva nuovamente il turno di battuta sul 2 a 4, uscendo di scena in questo modo dalla manifestazione per 6 a 2, con David che teneva a 15 l’ultimo game di battuta dell’incontro e vinceva la partita alla prima palla match a disposizione.
La partita punto per punto
A. Seppi – D. Ferrer
6 Vincenti 9
30 Gratuiti 18
2 Aces 1
2 Double Faults 2
50% 1st Serve % 50%
14/24 (58%) 1st Serve Points Won 18/24 (75%)
10/24 (42%) 2nd Serve Points Won 17/24 (71%)
4/8 (50%) Break Points Saved 0/1 (0%)
8 Service Games Played 9
6/24 (25%) 1st Return Points Won 10/24 (42%)
7/24 (29%) 2nd Return Points Won 14/24 (58%)
1/1 (100%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 8
24/48 (50%) Total Service Points Won 35/48 (73%)
13/48 (27%) Total Return Points Won 24/48 (50%)
37/96 (39%) Total Points Won 59/96 (61%)
TAG: Andreas Seppi, Ferrer, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2014, Seppi
Dimentichi 10 vittorie in un anno nei tornei Slam: sembra roba da poco, provate ora a pensare quanti di quelli in attività possono dire di averlo fatto.
Che è in declino è palese, ma lui non può essere paragonato a Darcis, che ha fatto quell’impresa con Nadal e basta. Seppi, invece, con lavoro, dedizione e tantan tanta tigna, ha avuto molti scalpi importanti.
anche darcis ha battuto nadal..queste cose non le capisco..non fanno di un giocatore un mito..battere una volta un mostro.. eh allora??non fingiamo che seppi non sia in fase calante cosi come non dimentichiamo che per tanti anni è stato il migliore azzuro
beh… quella della terra battuta virtuale è fantastica; una trovata da oscar
Il dritto di Seppi viaggiava bene,ha bombardato più volte Ferrer e si notava la pesantezza della palla differente. Purtroppo però, il rovescio bimane e quei troppi gratuiti hanno condizionato la partita,ma il punteggio è più severo di quanto possa sembrare. Peccato perchè non era il miglior Ferrer.
@ santuzzo (#1027604)
caro Santuzzo, di Fognini ribadisco quello che ho postato la scorsa estate: da eccellente terraiolo(2012) e’ divenuto un fantastico giocatore da terra battuta ed i risultati conseguiti non abbisognano di particolari interpretazioni.
Sui terreni rapidi, invece, non esprime sugli stessi livelli della terra battuta.
L’ unico giocatore di “peso” battuto in Nord America e’ risultato Monfils, peraltro in un momento non brillante.
Lacko e Harrison e lo stesso Bautista Agut non sono certo due giocatori da costituire dei test attendibili.
Comunque qualche progresso sul rapido l’ ha compiuto come pure nell’ atteggiamento in campo, pur se in qualche occasione, soprattutto quando e’ sotto nel punteggio, “sbraca”.
Se non sbocciano i Quinzi & Co, tra poco rimpiangeremo uno come Andreas. Altro che dignitosa…
Effettivamente sono più divertenti i post giustificativi delle sconfitte che gli elogi sperticati dopo le vittorie. Ma Andreas questi elogi sembra proprio che non li voglia più sentire.
E l’unico italiano che ha vinto almeno un torneo su 3 superfici diversi… E quello che ha battuto nadal, e quello che a Parigi era 2 set a 0 con nole prima di perdere al quinto lottando come un leone…quello che ha battuto hewitt in forma sul centrale in Australia…senza palle? Certo che ne sparate di caxxate…e un buon giocatore, non è un fenomeno ma non è scarso, ora non è in gran forma ha bisogno di ritrovare fiducia e spero che la ritrovi in fretta! Molti commenti tipo penoso fateli a gente come volandri o bolelli o Quinzi he perdono contro gentaglia …non contro seppi he perde con ferrer
Altra monumentale missiva da Monaco: la nostra ammirazione per Hoila ormai sfiora il culto della personalità! Sembra quasi che più giochi male Seppi, più sale in cattedra il suo esegeta (un chiaro caso di correlazione inversa). Ho l’impressione che ormai il pur valoroso Andreas – che è in apparente difficoltà quest’anno – tiri avanti solamente per poter rallegrarsi con i grandi commenti post-partita!
Questo ci lascia ovviamente con un dubbio quasi amletico: dobbiamo sperare in una ripresa di Andreas (che probabilmente comporterebbe missive meno brillanti) oppure puntare su un Hoila sempre più stellare?
Forza Andreas!
😯 😯 😯 CAVOLI!Che frase!!!!!!!! 🙄
Da quello che ho letto nei vari post 2014, mi sembra di aver capito che Seppi nel 2012, per il 2013, avesse iniziato molto prima la preparazione per essere in forma nei i primi mesi dell’anno, per fare il best ranking. Successivamente per vari motivi non era riuscito a prepararsi bene per i tornei sulla terra, dove di solito fra maggio e luglio arrivava in palla. nel 2014 alcuni dicono che ha iniziato tardi la preparazione ed è per questo che non arrivano ancora risultati da top 20.
Se così è quando arriveranno i tornei sulla terra dovrebbe farci divertire. Forza Andreas.
Vero
Pero’ anche noi da lui ci siamo sempre aspettati troppo.
Frustrati da 30 anni di ” briciole” speravamo fosse il fenomeno che non e’.
Prima della nascita del Fognini 2 e’ stato il ns miglior giocatore: 1/8 a ML e Wimbledon , 2semi ad Amburgo, 3 Atp vinti , 1/4 a Roma, alcuni match memorabili tra cui la vittoria in Davis vs Ferrero e quella a rotterdam con Nadal, oltre alla sconfitta al 5to con Nole a Parigi.
A 30 anni o quasi e un fisico ancora integro ha ancora 2-3 stagioni per vincere quel tanto che lo porterebbe nella elite’ italiana degli ultimi 30 anni dopo Fognini.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1027583)
Sono il primo a sperare che Seppi riesca a battere almeno Ward sulla terra rossa .. e ci mancherebbe!! … la speranza è però che emerga nel giro di un paio di anni qualche giovane in grado di fare di meglio..
Mi dispiace vedere perdere Seppi che comunque mi è sempre piaciuto perchè è riuscito a giocare decentemente in tutte le superfici e negli slam è stato molto costante… certo se poi ci sono i commenti di Hoilà Seppi, tutto diventa più leggero! 😀
Ragazzi, sono ingenerose le critiche a Seppi.
Non è un gran giocatore, non lo è mai stato, ma ha sempre fatto quello che poteva, e recentemente ha ottenuto due belle vittoria contro 2 avversari del suo livello, Querrey e Stepanek.
Contro Ferrer non c’era partita, ma, non avendo potuto vedere la partita non ne sono certo, a giudicare dalla progressione dei punteggi soprattutto nel primo set, sembra che abbia comunque lottato.
C’è una sola sconfitta VERGOGNOSA negli ultimi tempo di Seppi, ed è quella contro Berlocq, come ricordava un altro utente.
Berlocq, forse il top100 e oltre più scarso che ci sia al momento.
La Davis si avvicina e ormai e’ chiaro che cmq sara’lui il nostro
2° singolarista…ce la fara’ a battere il 2°inglese che attualmente
non so chi sia ???
Chissà,magari sull’erba…no,ma che dico!Neanche sulla sabbia…
eccolo dopo secoli di silenzio,e di fogna cosa ci dici?
Seppi appartiene a quella categoria di tennisti che non hanno la pelle per stare sotto il sole della gloria.
Per la prima volta concordo con te Hoila,ricordiamoci che é stato top 20 e addirittura nei 18 non per poco tempo..
Hoila Seppi: inarrivabile splendido funanbolo!
Circa Andreas la sconfitta con Ferrer era ampiamente preventivabile. Vero che in questo inizio di stagione ha piu’ perso che vinto ma accanto ad avversari battibili(es. Matosevic) ha perso con gente tipo Wawrinka e Berdych oltre al succitato Ferrer.
Taluni dimenticano che Andreas ha vinto dei buoni match con avversari di ottimo livello (Querrey, Stepanek, Florian Mayer).
Quest’ anno prima di iniziare i tornei sul rosso,avra’ modo di prepararsi adeguatamente ed otterra’ i consueti buoni risultati che non sono mai mancati, se si eccettua la stagione scorsa sulla terra battuta; laddove dopo il cemento canadese inizio’ a giocare sul rosso senza preparazione specifica.
Sono fiducioso, considerato anche che i punti in scadenza sul rosso sono pochi.
Risalira’ il ranking.
Per il gioco di Seppi, è praticamente impossibile battere Ferrer, Seppi è un giocatore regolare da fondocampo, ma non ha grandi colpi di chiusura, e raramente va a rete a chiudere i punti, quindi contro un Ferrer di turno che nel palleggio prolungato non sbaglia quasi mai, non ha nessuna possibilità. Detto questo per ora Seppi ha fatto una discreta carriera, e speriamo posso tornare a ridosso dei primi 20!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1027583)
Non parlavamo di lui ma un utente che ha insultato Fognini in modo pesante ed è passato il suo messaggio per alcuni minuti.
Un abbraccio Pierre 🙂
Non voglio fare l’ avvocato del diavolo ma non mi sembra che Mariuz abbia commentato in maniera ” folle” semmai un po’ troppo “accesa” contro il ns giocatore.
La frase “tira sti ..zzo di colpi” sono 10 anni che la dico davanti alla tv quando vedo Andreas… Se avesse giocato a braccio libero avrebbe fatto una carriera ancora superiore. Perchè quando spinge la palla la fa viaggiare, il fatto è che ha il braccino innato. Quando sente pressione (davis o agli ottavi AUSOPEN 2013 contro Chardy), quando si sente inferiore (con tutti i top 20), quando ha poca fiducia in se stesso (sempre tranne due anni fa)… praticamente una carriera col braccino. Ed è stato top 20! Che peccato.
onerevole?
onevorevole sara´la carriera di un Vagnozzi o di un Crugnola.
ricordo a tutti che ieri ha battuto Stefanek annulando diversi ser point e con Querry ha vinto annullando match point. Solo perche´non strilla, non vuole dire che non ha il killer istinct o non lotta.
@ Gianfranco (#1027542)
Fatto! Questa persona non sta veramente bene. Un abbraccio.
Redazione,ma non sarebbe il caso di censurare questi commenti deliranti? Chi è questo folle?
@ Andreas Seppi (#1027419)
Si infatti!!! bisognerebbe essere grati ad Andreas per l’onorevole carriera disputata fin qui.
Scommetto che dovesse vincere un’altro atp 250 tutti tornerebbero sul carro dei vincitori!
@ Andreas Seppi (#1027419)
no, che lo batta no. Ma che provi a stare in partita, almeno quando Ferrer gioca male come ha fatto stanotte. Perdere un set aspettando due metri fuori dal campo, facendosi aggredire, con zero vincenti…ecco, per me c’è modo e modo di perdere, e fa differenza. Seppi ha scelto il peggiore, come sembra fare abitualmente quest’anno.
@ oreste (#1027499)
Sono d’accordo con te….e non solo nel servizio…ripeto, è in regresso tecnico (sbaglia di più, meno incisivo al servizio, meno penetrante da fondo) ed agonistico (meno combattivo, cede di schianto)…mah!
non so che succede ad andreas, forse era davvero ora di cambiare coach. non è mai stato un fenomeno, per carità, ma a oggi pare involuto in tutto. soprattutto è in evidente sfiducia, non tira un colpo che sia uno, improvvisamente attraversa black out inspiegabili che si traducono ion break subiti a zero, strisce di 8-10 punti subite. Mah…non aveva nulla da perdere, tira sti cazzo di colpi, provaci. Contro Wawrinka e Ferrerdue sconfitte simili e allucinanti.
Mariuz, A parte l ‘ asfaltata subita vs berlocq non ricordo sconfitte vergognose di Seppi in Davis.
Perché non tu? Sei infortunato?
MA TU QUANDO TI ALZI LA MATTINA CANTI L’INNO DI MAMELI????? 😯
@ Hoila Seppi (#1027396)
Scusa ti spiace spiegarci chi sarebbe il fenomeno!!!!!!
Molto importante la vittoria su stepanek, segno di voglia di lottare, la sconfitta con ferrer invece non può e non deve sorprendere..ma ho una domanda..Non sembra anche a voi che sia peggiorato col servizio??pochissime prime, molti doppi falli, secondi servizi lentissimi, lancio della palla cortissimo.
@ Andy will be back (#1027488)
Io non apprezzo chi disonora la maglia azzurra giocando in modo indecente!! .. certe partite vergognose in Davis non le scordo! altrochè disgrazia è una super vergogna!
@ Mariuz (#1027444)
La vera disgrazia è che esiste gente come te, la quale scrive certi commenti. SHAME ON YOU!!!
In regresso tecnico-agonistico….se continua così andrà fuori dai 50…..
Commenti, al solito, ingenerosi per Seppi! Non so cosa abbia fatto per meritarsi addirittura l’appellativo di penoso! Ci dimentichiamo che davanti a lui c’era Ferrer! Finalista lo scorso anno proprio a Miami. A me conforta già il fatto che la sconfitta sia stata meno dura rispetto a Indian Wells, intendo nel gioco. 6 vincenti, ok, ma Ferrer non è che ne abbia fatti molti di più! La partita si è giocata sugli errori, e qui Ferrer ha vita facile. Comunque solo una settimana fa Fognini perdeva nettamente in due set con Dolgopolov, giustamente nessuno ha dato del ‘penoso’ a Fognini nonostante abbia perso da un giocatore di classifica inferiore, quindi per piacere vediamo di avere lo stesso metro di giudizio per tutti, non è che se Seppi non è in un gran periodo, e perde dal numero 4 del mondo, fa schifo e se Fognini perde da Dolgopolov ci sta perché sta facendo un’ottima stagione!!
Detto questo Forza Seppi! Ne abbiamo bisogno per la Davis e per il prosieguo della stagione.
Mi giunge voce che il calo di rendimento di Andreas dipenderebbe anche da una nuova fidanzata che gli avrebbe fatto perder … la concentrazione… Possibile?
Seppi e’ 2 Livelli pieni ( dei miei ) sotto lo spagnolo di cui soffre oltremodo la personalita’.
Ferrer appartiene al livello 2
Seppi fa’ parte del livello 4
Tra i due non c’ e’ storia giocassero 100 volte il ns perderebbe sempre inesorabilmente in tutte le superfici.
Riguardo il post di Mariuz volenti o dolenti dobbiamo sperare che in Davis il ns possa giocare bene al punto da battere Ward , dopo Seppi in futuro abbiamo nobody , il suo erede sara’ Cecchinato x cui teniamoci stretto il ns Tacchino Freddo ( versione Valle spluga) che e’ il meglio che passa il convento dopo la Fogna 😀
amen!
@ Hoila Seppi (#1027396)
hoila una domanda:ma ora qual è la strategia de fenomeno? uscire dai 50 per fingere di essere in discesa per poi sorperenderli tutti e riuscire a fare qualche buon piazzamento nei tornei(almeno negli atp 250)????
Un buon 6 lo darei alla Seppia. Negli Usa rendimento tutto sommato positivo. Ha battuto chi doveva battere e ha perso da quelli a lui superiori, anche se con punteggi molto severi ai suoi danni.
Dispiace veder perdere Seppi, ma almeno ci consoliamo con le spiegazioni di Hoila 😆
La vera disgrazia è che non abbiamo nessun secondo singolarista decente da mettere in Davis in sostituzione di questo mediocre mestierante altoatasino … chiunque avesse ottenuto risultati dignitosi avrebbe avuto le porte aperte, invece Volandri non ha vinto una partita e Lorenzi va a corrente alternata .. dovremo ancora sorbirci questa ameba bionda a Napoli!
Arnaldo guarda che seppi di imprese nella sua carriera ne ha fatta qualcuna ..l solo x citare l’ultima qualche mese fa in Australia davanti a 15000 persone sul centrale contro hewitt che arrivava da una vittoria in finale con federer…senza dimenticare la vittoria contro nadal….andreas può non piacere come giocatore ma sempre a criticarlo anche quando non serve non è giusto, con ferrer perdi 9 /10 c’è poco da fare !!! Se perdeva con stefanek era diverso ma con ferrer no, sorteggio brutto purtroppo speriamo abbia più fortuna sulla terra e che vinca delle partite in più
Niente da fare, Hoila Seppi è inarrivabile. Possiamo impegnarci allo spasimo, spremere fino all’ultima goccia delle meningi, ma mai nessuno arriverà anche solo a concepire una molecola dei suoi ragionamenti. La terra rossa virtuale è il capolavoro del secolo.
Ma che diamine pretendete da Seppi??? che batta Ferrer…ma per favore, non lo batte manco Fognini!
analisi perfetta.
voglio chiederti, essendo tu particolarmente esperto su seppi.
che cosa potrebbe fare il fenomeno per ovviare a questo problema?
e se la giocassero sulla playstation chi vincerebbe?
SPIEGAZIONE INECCEPIBILE!!!!!!!!
@ Hoila Seppi (#1027396)
Dio mio quanto ti stimo..
La vittoria con Stepanek mi ha un pò confortato e come ampiamente pronosticato non è riuscito a far male a Ferrer in quanto ha caratteristiche di gioco che non possono essere inpensierite da quelle di Andreas. Spero che possa risollevarsi sulla terra rossa però speravo giocasse un 250 tra Houston e Casablanca…possibile che con la sua classifica e con ancora nemmeno 2 partite vinte di fila preferisca star fermo fino a Montecarlo???
@ Hoila Seppi (#1027396)
Fantastico Hoila,davvero quasi commovente
Impegnati un po’ Seppi
Impegnati un po
pensavo che perdesse 6-2 6-3
Ferrer e´un giocatore che Andreas non ama, perché´gioca male.
Lo spagnolo mette in difficolta il fenomeno da un punto di vista mentale, perché´gioca sul cemento come sulla terra battuta. Va in scivolata gioca molto in top spin e serve male.
Il fenomeno va in confusione perche´crede di giocare sulla terra anche lui, diventa poco aggressivo. Andreas non forza più´i colpi e gioca sulla regolarità´. Ecco così spiegati i pochi vincenti. ne consegue un match giocato sulla terra battuta virtuale anziché´sul cemento.
E´ovvio che sul rosso Ferrer, che e´tra i primi 3 al mondo abbia vita alquanto facile. Si fosse giocato sul cemento avrebbe vinto Andreas.
Il fatto che siamo a fine marzo e Seppi non è ancora riuscito a vincere due partite di fila è preoccupante.
Mai che fa’ un impresa——MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
6 vincenti con 30 gratuiti non sono statistiche esaltanti ma la Seppia il suo torneo l’ha fatto .. Ferrer è tosto e qua difende una finale …
Dopo la vittoria su Stepanek , sono un po’ più tranquillo per la Davis
non mollare Seppia
6 vincenti? Ma quando lo svegliano a questo. Adesso che inizia il rosso sprofonderà. Ricordo che l’anno scorso superò forse due soli turni.
Si sapeva che avrebbe perso ma non pensavo commettendo tutti quei gratuiti e Ferrer ha giocato anche maluccio…peccato.
Male direi..
Una partita con 15 vincenti totali. No commento 😕
seppi che pena!