Masters 1000 – Miami: Fabio Fognini accede al terzo turno
Fabio Fognini senza patemi accede al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Miami ($4.720.380, cemento).
Il tennista ligure, n.14 del seeding, ha eliminato al secondo turno per 64 64 il qualificato Lukas Lacko, 26 anni, n.105 ATP dopo 1 ora e 13 minuti di partita.
Al terzo turno Fabio Fognini sfiderà Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.47 ATP.
Primo set: Fabio sul 3 pari mancava una palla break, ma il break per l’azzurro era nell’aria ed infatti sul 4 a 4 Fognini, dal 30-15, piazzava un parziale di sette punti consecutivi, piazzando il break decisivo nel nono gioco e chiudendo la prima frazione per 6 a 4, dopo aver messo a segno un ace di seconda sulla palla set.
Secondo set: Fognini nel primo game brekkava dopo un lungo gioco il tennista slovacco e poi senza concedere nulla sui propri turni di battuta, vinceva set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta e commettendo un delicato, ma per fortuna ininfluente doppio fallo sul 30-15.
La partita punto per punto
L. Lacko – F. Fognini
3 Aces 4
3 Double Faults 3
46% 1st Serve % 50%
26/30 (87%) 1st Serve Points Won 23/26 (88%)
16/35 (46%) 2nd Serve Points Won 18/26 (69%)
4/6 (67%) Break Points Saved 0/0 (0%)
10 Service Games Played 10
3/26 (12%) 1st Return Points Won 4/30 (13%)
8/26 (31%) 2nd Return Points Won 19/35 (54%)
0/0 (0%) Break Points Won 2/6 (33%)
10 Return Games Played 10
42/65 (65%) Total Service Points Won 41/52 (79%)
11/52 (21%) Total Return Points Won 23/65 (35%)
53/117 (45%) Total Points Won 64/117 (55%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2014
In 2/3 sul cemento come su terra l’ha sempre battuto a Bautista Agut,per me finisce con un fognini vincente in due set lottati tipo 7-5 7-6
Ma per favore, anche Wawrinka era così, e spesso mi capita di vedere tennisti/e stranieri bestemmiare nella loro lingua, chissà che dicono.
Ognuno nello sport reagisce a proprio modo, poi naturalmente bisogna rimanere entro limiti accettabili.
Son contento di averci presa, mi sembrava infatti una tipica partita “alla Fognini”.
Comunque vincere con punteggi troppo sonori non è nemmeno bello, nè per il pubblico, costretto a seguire un match troppo senza storia, nè per l’avversario, che non è mai bello umiliare.
E poi è la tipica mentalità italiana “fare il minimo indispensabile” (vedi la Nazionale di Calcio).
Grande Nesta, che ora a quanto mi risulta, in effetti, vive in America (lo so in quanto Milanista).
Quoto (in parte, quando si esagera no).
Poi ci sono quelli (non intendo qui in particolare, dico in generale) che criticano Fognini, da italiani, e poi tifano per Gulbis.
@ TENNIS (#1027131)
Comportamenti infatti tutti deplorevoli.. Sarà un caso che poi i due si ritrovano insieme?.. Una donna educata e perfettina non si avvicinerebbe a cognini, e viceversa..
Per il tennis, 100 euro tranquilli su Battista agut!
Ciao ragazzi,io continuo a non capirvi… sempre con questo discorso del carattere… Visto che vi piace tanto fare i maestrini o tuttologhi perche’ non mensionate il comportamento dell”’ amichetta Pennetta” in fed cup, quando mostro’ il dito medio al giudice di sedia!!!…..Osannate tanto la pennetta ma non e’ un fior di signora! Piuttosto mettete da parte l’invidia verso Fabio e giudicatelo solo tennisticamente…. Saluti buon tennis a tutti 😉
Ok il risultato, ma il comportamento di Fognini non gli fa onore, bestemmie..racchette buttate..peccato per i giovani..brutto esempio
Per me sul cemento parte favorito Bautista Agut.
Vai Fabio!
@ Psyco Fogna (#1027049)
si c’è un articolo su un altro sito,in cui parlano del match. C’era molto tifo italiano, sugli spalti anche Alessandro Nesta. Fabio lo ha sovrastato tecnicamente più di quanto dica il punteggio
Son certo che la vittoria sia stata ben più facile di quanto racconti il punteggio: da notare la breve durata del match (1 ora e 12 minuti) e le 0 palle break concesse.
Inoltre contro avversari morbidi Fognini va spesso al risparmio, e questa volte, come diverse altre, gli è andata bene.
Qualche volta però questo approccio gli si ritorce contro costringendolo al 3° set (che ultimamente sta vincendo puntualmente contro avversari inferiori), e queste cose le deve evitare, per cercare di non sprecare energie fisiche, e, soprattutto, mentali.
“facile” vittoria di Fognini contro questo ostico sloveno
Graaande Fabio !!!
Concordo che Fabio può spuntarla con Bautista se rimane centrato sul match e con Nadal lo ha sempre dominato salvo perdere al tie break ; quindi max concentrazione e a mio parere può arrivare lontano
b.augut è ostico ma se fabio vuole diventare top ten è da battere..sconfitta scusabile solo se l’altro fa la prestazione della vita..
Errore madornale dei quotisti che danno Bautista decisamente favorito a 1,60.
Ottima la quota di Fogna, 2,20, da sfruttare per eventuali giocate.
Ce la può fare Fabio nazionale. Sulla terra a Stoccarda ci ha vinto facile. Agli Australian open 2013 ci ha perso al 5 set. Sono entrambi migliorati,ma questa partita è d’obbligo per fabio se vuole puntare in alto. Lui lo sa bene.
Non pensiamo a Nadal, massima concentrazione uno step x volta con Augut Fognini parte ( a mio avviso ) alla pari.
Chiaro poi che il 14mondo deve puntare almeno agli 1/8 in ogni torneo prestigioso.
Ma questo Nadal non è al top della forma…
Ehi ma se fogna passasse il turno e affrontasse nadal la pennetta per chi dovrebbe tifare? Avete bisto il tweet di congratulaz di rafa?
Con Batista Augut parte almeno alla pari e forse appena favorito. L’obiettivo e centrare il terzo ottavo su cemento dopo Aus Open e IW!
Non sarà un match facile ma Fabio ultimamente ha dimostrato ampiamente di battere i giocatori sulla carta più deboli di lui o di classifica simile…bautista e un buon giocatore ma un Fabio concentrato la porta a casa e poi tutti a tifarlo agli ottavi contro rafa…
Bautista Agut in grande condizione dall’inizio dell’anno. Non sarà un match facile, ma se la Fogna si esprime a buoni livelli porta a casa il match. E poi sarebbe un peccato non confrontarsi di nuovo contro Nadal.
bravo fabio veramente .mi piace perché sei continuo sulle partite.certo che contro bautista deve stare attento.se giochi come fai ultimamente non dovresti avere problemi.mi raccomando partire bene.forza fabio
Appunto, sicuramente meglio Nadal di Wawrinka e Djokovic in questo momento. Avesse trovato Ferrer sarebbe stato meglio, ma con questo Nadal se la può giocare. Parte decisamente sfavorito, ma deve crederci.
grande fogna!
Concordo: contro Bautista agut non sarà facile, anzi…. Ma se sta lì con la testa si può fare!!!!
colpaccio??? all’eventuale turno successivo c’è nadal
Vediamo se la Pennetta “si ferma a fare il coach” 😀
Ma Fabio è certamente favorito. Ci vuole solidità soprattutto mentale, qualche sbroccata ci può stare ma deve essere fine a se stessa, e non l’inizio di un black-out. Con la giusta cattivera dovrebbe farcela senza troppi patemi. In questo torneo DEVE cercare il colpaccio.
Buon rendimento al servizio. Bautista ha un dritto velocissimo. Ma Fabio è superiore. Speriamo lo dimostri
Grande Fabio!! Ora con Bautista Agut match difficile, ma non impossibile. DAJE FABIO!!
Che autorità, che servizio!
Speriamo giochi così anche contro lo spagnolo che è veramente in forma…
Forza Fabio!
Bautista-Agut è una brutta gatta da pelare…