WTA Miami: Nulla da fare per Francesca Schiavone
Francesca Schiavone viene eliminata nel primo turno del torneo Wta Premier di Miami ($5.427.105, cemento).
La tennista italiana è stata battuta in due set dalla kazaka Yaroslava Shvedova, classe 1987 e n.59 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 30 minuti di gioco.
Primo Set: Le due giocatrici teneva i loro servizi senza troppe difficoltà sino al sesto gioco, quando la Shvedova in vantaggio 3-2 strappava la battuta alla tennista milanese e tenendo il successivo turno di battuta, si portava sul 5-2.
Nell’ottavo game la Schiavone annullava tre palle set e teneva il servizio.
Sul 5-3, la kazaka serviva per il set, ma perdeva la battuta ai vantaggi dopo che l’azzurra aveva annullato altre due palle set (la quinta complessiva).
Nel decimo game però, l’azzurra cedeva la battuta a 15, con la Shvedova che conquistava per 6-4 la prima frazione (alla sesta palla set a disposizione nel parziale).
Secondo Set: Dopo aver sprecato due palle break nel terzo gioco sull’1-1, la Schiavone subiva il break (a 15, complici i tre doppi falli nel game di cui uno sulla palla break).
Da li in poi le due tenniste tenevano i loro turni di battuta, con la Schiavone che non riusciva a procurarsi alcuna palla break.
Sul 2-5 Shvedova, con Francesca al servizio, la giocatrice milanese annullava tre match point consecutivi (dallo 0-40) ma alla quinta palla match cedeva nuovamente la battuta, con la kazaka che conquistava per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.
Da segnalare che la Schiavone sull’1 a 4 ha chiamato il fisioterapista per un problema fisico.
La partita punto per punto
Y. Shvedova – F. Schiavone
7 Aces 0
3 Double Faults 7
64% 1st Serve % 48%
28/35 (80%) 1st Serve Points Won 24/32 (75%)
10/20 (50%) 2nd Serve Points Won 10/34 (29%)
2/3 (67%) Break Points Saved 11/15 (73%)
9 Service Games Played 9
8/32 (25%) 1st Return Points Won 7/35 (20%)
24/34 (71%) 2nd Return Points Won 10/20 (50%)
4/15 (27%) Break Points Won 1/3 (33%)
9 Return Games Played 9
38/55 (69%) Total Service Points Won 34/66 (52%)
32/66 (48%) Total Return Points Won 17/55 (31%)
70/121 (58%) Total Points Won 51/121 (42%)
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Miami, WTA Miami 2014
@ Marcus91 (#1025034)
ma è diverso.. li si trattava del non piacermi una tennista per il suo gioco.. che ci sta perché diversissimo da quello della schiavo… io non posso tifare una Sara se non fa neanche la metà di cio che a me piace del tennis.. e l’ho semplicemente detto .. poi se a volte avrò superato il limite chiedo scusa.. anche perché non la commento piu quindi… e cmq se posso : spero che almeno le nostre tenniste del futuro possano avere gruppi di fans che invece di attaccarsi a vicenda su chi merita il primato Italiano…. collaborino e instaurino una buona integrazione 😉 quello che non siamo riusciti a fare noi altri ciao.
Tu di guerra non puoi proprio parlare, che hai insultato sempre la Errani, molto pesantemente, quindi evita certi commenti solo perché un incompetente(e qui concordo) scrive della assurdità sulla tua preferita.
P.S. Considera la Schiavone una grandissima
Ahhhh dimenticavo… la Schiavone ha un record difficlmente battibile… e’ l’ultima giocatrice a vincere uno slam e entrare in top-10 con rovescio a una mano… nessuna credo ci riuscira’ piu’…
La Schiavone ha fatto storia e non solo quella del tennis italiano!!
😆
La Schiavone ha fatto 2 finali di fila a RG vincendone una… manco Gastone ci sarebbe riuscito!!! 😀
😕
😯
🙄
OMG!
Standing ovation per Maury 🙂
Evidentemente no 🙂
Ma cosa dite…nessuno ha offeso Schiavone. Sto solo dicendo che quando perde Giorgi si inzia a dire: non sa giocare,è in ottica sparapalle,futura numero 1 dei cogl….,il padre,la madre,i vestiti,i debiti,non gioca colpi interlocutori.etc. Quindi volevo far riflettere di come,a volte,giocare sulla difensiva come le altre italiane,non porta comunque i suoi frutti. Semplicemente questo. Essere indulgenti è una prerogativa che dovreste assumere con una ragazza come Camila che ha sofferto davvero tanto nella vita e non per essere stata poco considerata,ma per fatti più importanti
@ giovanni (#1024681)
Se leggi il post sulla sconfitta della Giorgi, altro che massacrata…. Come sempre tutti a difenderla, scuse su scuse, e ogni volta che perde nelle quali l’avversaria era sempre la futura n.1 del mondo! È strano che nessuno abbia tirato fuori l’infortunio alla spalla… Lascia stare che é meglio 😈
Quando la Giorgi farà due finali consecutive di slam e sarà nelle top 10 vedrai che saranno tutti più indulgenti.
Piacere di vederla in campo? Ma che dici? È l’ombra della campionessa di un tempo… Leggi le statistiche sono impietose… Presto scenderà ancora in classifica e non avrà più diritto nemmeno ai MD… E allora vedrai che si ritirerà.
@ giovanni (#1024681)
Tu riesci a far andare di traverso Camila a me che la tifo, w che non ho mai tifato la Schiavone. Ma che c’entra la Giorgi qui. Oltretutto la Schiavo è sempre stata maltrattata, molto più di Cami. Non so quanto le servano tifosi come te.
fans della Giorgi ci mancavate solo voi… dopo quelli di Errani . Vinci e Pennetta .. ma che avete nella testa… perché fate la guerra? tutto sto odio nei confronti di Francesca per cosa poi? per aver vinto uno slam…io non capisco perché vi meravigliate di una giocatrice che nel bene e nel male… ha sempre avuto nell’arco del suo tennis ventennale… questi momenti bui di crisi! quindi perché prendersela… e non significa che è scarsa… Mats Wilander adora lei ed ama il suo tennis allora cos’è stupido? e solo che voi non sapete tante cose di lei e neanche vi andate a documentare.. Francesca è una tennista che l’hanno sempre fatta sentire fuori luogo… a cominciare da quando ragazzina frequentando il centro Tecnico Federale (FIT) le preferivano sempre una delle due sorelle – Serra Zanetti… e sappiamo hanno fatto poco nella loro carriera… nonostante la Pennetta nel suo libro ha dichiarato che quando conobbe per la prima volta la Schiavone proprio a Tirrenia… tra le ragazze la temevano tutti , era considerata da tutti la piu forte in quel momento sul circuito Italiano.. questa sua insicurezza nasce da molto lontano… questo suo non riuscire a vedersi come una giocatrice alla pari di tutte… avendo anche un carattere chiuso che col tempo ha cercato di smussare infatti ora è piu aperta come persona.. ma sul tennis fa ancora molta fatica ad accettarsi per l’ottima tennista che lei è capace di vincere uno slam! spero con questo messaggio di aver chiarito un po le cose sulla Schiavo!
Gioca per divertirsi e finché lo fara ringraziamo il Signore di poterla vedere in campo!
Via Crucis!
Non importa.speriamo non si sia fatta male.io la voglio a roma.e poi shvedova non era facile.
Bravi bravi. Vedrete cosa vi vincerà Giorgi. Quando metterà in tasca Wimbledon non dovrete commentare però
@ Yes! (#1024651)
dai giovà…..te ne sei passato..lascia stare questi paragoni che non ne vieni fuori più…. 😉
Comunque la Giorgi ha un potenziale che la Schiavone si sogna, non costruite un mito attorno alla Schiavone, ha solo avuto fortuna in un paio di occasioni roland garros non è mai appartenuta all’elite del tennis basti pensare che in 15 anni di carriera non ha mai fatto semifinale in un premier 1000
@ giovanni (#1024627)
Guarda, non sono un tifoso della Schiavone, non mi sta molto simpatica e fra le due indubbiamente preferisco la Giorgi ma… come si fa a paragonare una che ha fatto una grande carriera, che ha vinto anche uno slam con una che, per quanto promettente, ancora non ha vinto niente… In fondo pretendevi forse commenti entusiasti per una sconfitta al 1′ turno delle qualificazioni? Io ho letto i soliti commenti sulla discontinuità (dagli torto…) ma non mi sembra che sia stata martoriata per la sconfitta.
non credo si diverta molto, in un’intervista pubblicata su questo sito pochi giorni fa dichiarava: “non ho parole per descrivere il dolore provato nel momento buio” ha vinto un match contro una che non vince più neanche contro un bye (Mona Barthel) ed ha dichiarato di sentirsi rinata. Se si diverte così buon per lei ma non credo che si divertirà molto se finirà a giocate i tornei itf
@ ghisallo (#1024639)
Cioè? Chiamano i fisioterapisti?
Schiavone ha una certa carriera alle spalle. . Giorgi e Burnett gliela stiamo inventando noi nei nostri sogni
@ giovanni (#1024627)
Ma cosa c’entra? Francesca ha un palmares che la Giorgi difficilmente eguaglierà, ha 34 anni e si diverte a giocare nel circuito, non deve dimostrare più nulla a nessuno. La Giorgi ha più di 10 anni di meno, è una nuova leva e ha tutto da costruirsi e, probabilmente, altre ambizioni che continuare a vivacchiare nel circuito per amore del tennis.
Sono sicuro che Frà tornerà a giocare bene sulla terra, ma a fine stagione lascia giustamente!!
Resta la nostra leonessa di sempre!! 😛
Ma hai idea di chi sia la Schiavone?
Sta seguendo i suggerimenti della Golarsa. All’Harbour di Milano si allenano così…
@ giovanni (#1024627)
quando la giorgi avrà vinto parigi, e tutto il resto, godrà sicuramente della stessa indulgenza. ma tu dimmi che paragoni……..
che c’entra la Giorgi con la Schiavone? e poi son tre anni che viene attaccata da quando è iniziato sto periodo nero.. persino per la storia della finale di fed cup è stata attaccata nonostante avesse fornito le sue motivazioni… su una cosa hai ragione.. ha perso e noi suoi fans non tendiamo mai a difenderla… però neanche la condanniamo pesantemente… siamo speranzosi che questo periodo nero possa passare … lei ha detto giorni fa di non essere in fiducia .. un problema che non si risolve in poco tempo ne basta una vittoria per sbloccarla… diamole cmq appoggio secondo me puo ancora fare qualcosa di bello… intanto chiedo allo staff di LiveTennis.it Staff di tenerci aggiornati sul suo stato di salute… o meglio sulla sua chiamata del fisio terapista in campo… grazie , saluti!
in una precedente discussione ad un utente che si lamentava della sfortuna della schiavone sorteggiata ancora una volta dalle parti di serena ho ribattuto che ci doveva prima arrivare a serena…. ecco, appunto.
rassegnamoci, oramai ai livelli più alti è persa
Purtroppo come previsto dopo il “grasso” torneo californiano adesso
mi sa che arrivera’ il “magro” torneo della Florida x i nostri colori…
Ma adesso la Francy “riskia” anke lei oltre a Giorgi e Burnett di
dover ricevere la WC x il foro ???
Quest’anno sarà l’ultimo per la più grande campionessa della storia del tennis italiano. FRANCESCA GRAZIE DI TUTTO
:sad:……molto :sad:questo periodaccio non vuole finire…soliti gravissimi problemi al servizio, rivoglio lundgrean via la golarsa 👿 poi ha chiamato il medico non ne va bene una pero ..zzo 🙁
Adesso niente critiche per la Schiavone? Ennesima sconfitta al primo turno. Giorgi batte la maestra sharapova,perde alle quali nel torneo successivo e tutti a martoriarla. Boh
Problema fisico? La Schiavo non è una che usa trucchetti,quindi evidentemente se ha chiamato il fisio qualche problema lo aveva. Certo è che una percentuale di prime del 42% e 7 doppi falli non si va da nessuna parte.
Fortuna che la schiavone dopo la prima vittoria a IW si era sbloccata…
La schvedova contro la wozniacki aveva giocato bene e poteva vincere se non buttava il primo set.servizio potente.purtroppo francesca davvero sfortunata col sorteggio.e in crisi di risultati servirebbero altre avversarie.