WTA Indian Wells: Francesca Schiavone perde in maniera netta contro Samantha Stosur
Francesca Schiavone viene eliminata nel secondo turno del torneo Wta Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).
La tennista milanese è stata sconfitta dall’australiana Sam Stosur, n.17 del mondo e classe 1984, con il punteggio finale di 62 63 in 1 ora e 1 minuto di gioco.
Primo Set: Francesca perdeva il servizio nel quarto gioco (a 0) andando sotto per 1-3.
L’australiana sul 5-2 in suo favore, ma al servizio c’era la milanese, strappava ancora una volta la battuta (a 15) all’azzurra che perdeva così la prima frazione per 6-2, senza mai rendersi pericolosa sui turni di battuta della Stosur.
Secondo Set: La Schiavone annullava una palla break nel quarto game, poi le due giocatrici tenevano senza grosse difficoltà i loro turni di battuta.
Nell’ottavo gioco sul 4-3 Stosur, al servizio c’era Francesca, la tennista australiana realizzava il break decisivo (a 0) che le permetteva di condurre per 5-3 e possibilità di servire per il match.
Possibilità che Sam non si lasciava sfuggire tenendo a 0 il turno di battuta e vincendo per 6-3 la seconda frazione e l’incontro, senza aver mai concesso palle break.
La partita punto per punto
F. Schiavone – S. Stosur
2 Aces 6
2 Double Faults 2
70% 1st Serve % 66%
17/30 (57%) 1st Serve Points Won 27/31 (87%)
6/13 (46%) 2nd Serve Points Won 10/16 (63%)
1/4 (25%) Break Points Saved 0/0 (0%)
8 Service Games Played 9
4/31 (13%) 1st Return Points Won 13/30 (43%)
6/16 (38%) 2nd Return Points Won 7/13 (54%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/4 (75%)
9 Return Games Played 8
23/43 (53%) Total Service Points Won 37/47 (79%)
10/47 (21%) Total Return Points Won 20/43 (47%)
33/90 (37%) Total Points Won 57/90 (63%)
Luigi Calvo
TAG: Schiavone, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2014
@ jolly (#1018007)
ma che stai dicendo? la Schiavone non ha mai giocato tirando topponi… ti consiglio di andarti a vedere una sua partita agli internazionali di Roma contro la Sugiyama … dove vinse mettendo in mostra un tennis spettacolare… c’è stato un periodo dove giocava piu da fondo campo, era una impostazione del suo coach di allora che la voleva piu arretrata .. poi per fortuna cambiò stile… anche se di base lei è sempre stata una tutto fare…. poi fino all’anno scorso ogni volta che tirava un servizio automaticamente si portava a rete , non so tu cosa ci vedevi… ma da parte mia erano tentativi di metter in atto il serve and volley che lei ama fare.. l’ultimo fu in fed cup nel 2012 Quarti di finale – contro K. Bondarenko .. la Schiavo vinse la partita al terzo set con questo colpo finale… ci tengo a precisare… che ognuno e libero di criticarla nel modo giusto.. di evidenziare i suoi errori quando ne fa… ma almeno evitate di dire cose non vere… di fare paragoni assurdi… etichettandola per la tennista che non è!
@ Sandro G. (#1017991)
Caro Sandro, le persone si dimenticano troppo presto delle cose. Qui nessuno sta dicendo che Francesca possa tornare tra le top ten, i suoi cali sono palesi a chiunque. Io però ricordo come giocava, e quando si paragona il suo tennis a quello della Errani mi vien solo da ridere…
Un altra differenza se è per questo la espongo anche io, la schiavo in campo è una signora mentre la errani spesso è indisponente con i vamos sugli errori e un atteggiamento eccessivamente antipatico. Io non mi riferivo ai singoli colpi, chiaro che il servizio della schiavo è ben differente da quell’obrobrio della bolognese per es. ma acconsentivo con chi diceva che entrambe hanno un gioco sostanzialmente da arrotine (anche la schiavone di alcuni anni fa il 90 per cento dei punti li faceva arrotando all’inverosimile sia di dritto che di rovescio, donne che giocano serve and volley ne ho viste poche e certo la schiavo non è tra quelle. Che poi abbia inventiva e a rete abbia classe è indubbio ma ripeto, anche quando era al top vinceva le partite coi “topponi” ed il suo fisico iperresistente più che coi colpi di talento, quelli, erano gemme in mezzo ai “topponi”. Saluti
@ Yes! (#1017958)
Esattamente . 😉
@ Yes! (#1017958)
ecco finalmente… qualcuno che la pensa come me… sulla Schiavo che tennis a parte si fa la sua vita in privato… tutti han qualcosa da dire… chissà perché quasi spesso in negativo.. e bello però trovare solidarietà tra gli appassionati… 😉
No, per favore, non confondiamo la cioccolata con… vabbè lasciamo stare. Il rovescio della Schiavo è una poesia rispetto a quello della Errani, i colpi di controbalzo che sa giocare Francesca la Errani se li sogna, lo slice della Schiavo non ha nulla a che vedere, il servizio è tutta un’altra storia, e per la cronaca, sono alte uguali, i passanti stretti o che rientrano stile bananashot di Nadal sono impressionanti. Le volèe le sa giocare anche Sara, ma gli attacchi in controtempo della Schiavo sono tutta un’altra storia. Poi certo, se avete a riferimento la Schiavone trentaquattrenne ci credo che ne escesconfitta. Andatevi a vedere qualche highlights delle partite di 3-4 anni fa. Una che batte come la Errani è tutto fuorché una giocatrice di talento.
Sara in compenso ha una testa invidiabile.
@Spero in Quinzi
Per la cronaca… Francesca il canto del cigno l’ha già fatto da un pezzo. Mi pare ovvio che dall’esultanza fatta nell’ultimo match, si accontanti di vivacchiare tra le prime 50 e divertirsi, magari portandosi a casa qualche torneuccio minore. Le sue partite sono sempre un piacere. Non a caso, la nostra numero uno Sara Errani è stata relegata nei campi secondari. Alla Schiavo, sia per il primo che per il secondo turno hanno dato il nuovo centralino.
Ci sta, non sono queste le partite che deve vincere, e la Stosur è stata indomabile.
a volte certi commenti mi fan sorridere… in teoria bisognerebbe giudicare un atleta solo partita per partita…. a chi dice ieri la Schiavone ha giocato male io rispondo : perché hanno giocato? 😯 le uniche volte in cui c’è stato movimento in campo era quando il servizio l’aveva lei…. poi si andava di punti fatte con le prime… di ace…. di cannonate potenti e basta! quando una tennista come Sam o Serena.. ma penso anche un Nadal.. hanno fretta e poca voglia di giocare … puoi star li a cercare di imitarli… a cambiare tattica ad ogni set… chiedere i consigli del coach… ma non c’è niente da fare… sai già che ci perderai… quindi io non giudicherei male la prestazione della Schiavone.. non dopo quella fatta contro Barthel… aspettiamo qualche altro torneo e vediamo come va…. forza dai Leonessa 😉
Nel paragone sara francesca Non hai tutti i torti, anzi ti do ragione, il gioco di francesca è quello di un arrotina esasperata modello dominguez lino, la verità è che qua dentro molti si fanno condizionare dal fatto che lei gioca il rovescio ad una mano e per questi,se giochi il rovescio ad una mano allora sei un giocatore di talento, altrimenti sei un “pollo d’allevamento”. Anche quanto al gioco di rete, ci sanno fare allo stesso modo sia sara che francesca.
Purtroppo la vittoria contro la Barthel credo che sia stata il canto del cigno. Alle volte invece di una leonessa mi sembrava una cucciola che faceva quasi tenerezza. Mi spiace dirlo ma a mio punto di vista non puo’ piú giocare ad alto livello. Con quei topponi alti e lenti mi sembrava una tennista di 4.a categoria. Io stimo Francesca come tutte le nostre altre campionesse peró mi fa un po’ rabbia quando si da del fenomeno a Francesca e della pallettara a Sara. Sara tira piú forte e a rete gioca altrettanto bene.
Non c’è niente da dire alla Schiavone perché la Stosur non le ha lasciato chance nei suoi turni di servizio ed era particolarmente aggressiva in risposta
Non e’ certo questa la Schiavone che annichili’ la Stosur quando vinse qualche anno fa il Roland Garros. Purtroppo passano gli anni, ma certo e’ che la prestanza fisica dell’australiana e’ impressionante. Non credo che vincera’ gli Indian Wells ma fara’ bene!!!
Stosur impressionante col servizio.certo francesca sui servizi persi a zero ha da recriminare, lei stessa su quello perso quando era sotto 3-4 ha detto ecco ti pareva..un paio di recuperi di prestigio ma purtroppo non c’è stata partita.alla prossima .
STOSUR IMPRESSIONANTE SPECIE AL SERVIZIO RISULTATO INGIOCABILE