Viktor Galovic non è più un giocatore italiano
Viktor Galovic non è più un giocatore italiano.
Il tennista ha cambiato due giorni fa la nazionalità ed è diventato un giocatore della Croazia.
Ricordiamo che Galovic in carriera ha vinto due tornei del circuito Future ed è stato come best ranking al n.332 del mondo.
Questa settimana l’ex azzurro è alla posizione n.837 ATP.
TAG: Cambio di nazionalità, Galovic, Italiani, Viktor Galovic
@ Marcus91 (#1016727)
La differenza è che la possibilità li la danno a tutti, qui da noi se nn hai i soldi nel tennis nn vai da nessuna parte!!!
mi pare che quanto scritto sia ridicolo , una persona straniera non può essere cittadino italiano se non ha i genitori con passaporto italiano o se non ha moglie italiana.
Non credo inoltre che si possa cambiare nazionalità a piacere!
Ma forse anche nel mondo del tennis come in politica ogni problema ha una soluzione atta a tutelare gli interessi di pochi.
Per la cronaca il Tennis Montecchio durante la stagione 2011/2012 ha schierato 2 stranieri Viktor Galovic e Gorka Fraile. Insieme hanno giocato anche il doppio.
Non hanno perso una partita risultando determinanti per la promozionedel Montecchio in A2.
Li vogliamo in D4.
Come si fa a scrivere che Galovic ha cambiato Nazionalità ed è diventato un tennista della Croazia.
Lui non è mai stato italiano e quindi non è mai stato un giocatore dell’Italia.
Sarebbe stato meglio scrivere “Galovic è cittadino Croato” anche se la notizia sarebbe stata una non notizia.
Nell’ambiente del tennis sapevano tutti che fosse croato e lui non lo ha mai nascosto anche se non ne parlava per motivi personali.
Lo sanno bene i soci del Tennis Ambrosiano di Milano e ancor di più i soci e il Direttivo del Tennis Montecchio Maggiore di Vicenza che nonostante sapessero che fosse croato (straniero) l’hanno ripetutamente schierato in serie B (singolo e doppio) come italiano (all’insaputa di Viktor) conquistando illecitamente la promozione in A2 nella stagione 2012.
Galovic tipico giocatore, come tanti italiani, destinati a restare nel limbo del tennis professionistico. Un ragazzo destinato a passare la propria “carriera” tra 500/200 al mondo (il che non è nemmeno detto), farebbe molto meglio a cercare una professione alternativa e magari fare il maestro di tennis, certamente come reddito avrebbe un grosso beneficio. Inutile ritrovarsi a 30 anni senza un titolo di studio e senza avere guadagnato nulla .. l’unico risultato avere dilapidato un po di soldi della propria famiglia.
era anche un discreto talento da junior, compagno di doppio di Trevisan, batteva in singolare dei ragazzi che adesso sono a ridosso dei top100.
C’è un giocatore che è tornato Paraguaiano e poi è sparito: Daniel-Alejandro Lopez che vinse con Trevisan il doppio di Wimbledon juniores. Cioè questo ha fatto le scuole alte del tennis in Italia per poi tornare a casa e sparire dal tennis che conta senza tornare più in Europa a giocare nemmeno in un futures! Contento lui!
Pensavo non fosse più un giocatore… cmq ce ne faremo una ragione!!
Il tennis è un sport individuale, perciò molti giocatori gestiscono anzitutto i propri interessi, vedi coppa Davis. Galovic è passato ad altri colori con una classifica per lo meno mediocre. Il tennis italiano non perde un gran che, anche se bene gestito il ragazzo può fare un buona carriera. Glielo auguro perché per me è sempre italiano. Quando Mulligan ed altri passano sotto bandiera italiana, molti di quelli che oggi buttano l’anatema su Galovic rimangono muti. L’ironia è apprezzabile quando se ne accetta i due sensi. Vai tranquillo Viktor.
Ma che caspita c’entra??? ahahaha Credi che in Croazia con un bel gruppo di giocatori niente male si concentreranno su di lui??? ahahahah
Ti ricordo solo alcuni nomi di giocatori croati: Marin Cilic, Ivan Dodig, Ivo Karlovin, Mate Pavic, Borna Coric…
Per me è meglio così, tanto dalle stese che prendeva in giro da tutti, non credo che ne sentiremo ancora parlare… 😛
Tanto era una…. dai su tutti si attendevano chissà cosa ma chi l’ha visto giocare sa che è un giocatore dotato di un grande servizio e stop. Rovescio bimane pessimo mobilità rallentata e dritto potente ma serva controllo, senza autostima e con passaggi a vuoto allucinanti. Insomma è una perdita di poco conto per il nostro movimento
Amen
Ce ne faremo una ragione
notizia clamorosa e sconvolgente
Idem, siamo in due
Bah uno che nasce a Nova Gradiska è Croato! Anche Osvaldo non sarebbe il centravanti dell’ Italia a rigore!
soprattutto gran servizio, non mi spiego come sia potuto andare così male dopo l’ottima figura fatta a bergamo l’anno scorso, praticamente non ha più vinto una partita..
no comment
Invece a ne dispiace, e parecchio. E quello che lo giudicano sensza nemmeno mai averlo visto giocare non meritano risposta. Galovic è per me un giocatore con una forte potenzialità, ma con grossi problemi di autostima e non seguito adeguatamente. Cone tennis è un giocatore molto potente, simile come gioco a quello di Trevisan. L’ho visto giocare più di una volta e sono convinto che il suo problema sia solo un problema di fiducia in sè stesso, quando ingrana e lascia andare il braccio è veramente molto forte.
Sinceramente mi dispiace,lo seguirò lo stesso,ma non capisco proprio questa scelta,mi ha deluso molto
Ma insomma e’ nato in Croazia da genitori Croati……arrivato con la famiglia in Italia a 6 anni…se adesso ha deciso di ritornare al suo paese…..buon viaggio e in bocca al lupooooooo
E come faccio a dormire stanotte?
E sticazzi dai.
Addirittura… Certo che e’ facile trovare capri espiatori e sparare sulla crocerossa
Commento molto banale…
sai che perdita!
fino a poco fa, quando era italiano, era un giocatore dal grande potenziale, che andava ritrovato e seguito… oggi è solo uno scarso in meno! Molto cinismo, molto. saranno sempre di più, nei prossimi anni, i giocatori con doppie nazionalità, che potranno optare per l’uno o l’altro passaporto, data la sempre maggiore incidenza dei fenomeni migratori e dei matrimoni misti.
stasera non dormirà nessuno! speriamo che in questa sbandierata si ricordi almeno lui cosa realmente è!!! 🙄
Quella su Galovic non è ironia, è proprio sarcasmo da due soldi. Ed è parecchio triste a leggersi.
Personalmente io gli auguro le migliori fortune a prescindere che sia formalmente italiano o croato.
Stiamo piangendo tutti qua……adieu Viktor……
Non esiste più per me
Il colmo sarebbe se adesso iniziasse a vincere partite su partite, vabbè pazienza, non credo che nessuno si dispererà per questa notizia.
🙁
Peccato, perché è un giocatore dalle grandi potenzialità. Certo, ha sempre mostrato grandi difficoltà a sfruttarle. Vediamo se il cambio di nazionalità e magari il ricominciare a vivere ed allenarsi in Croazia, gli consentirà di fare quel salto di qualità che in Italia, salvo in qualche rara occasione, non è proprio riuscito a compiere!!!
a me comunque dispiace. ero affezionato alle stese che pigliava regolarmente nei primi turni future. cercherò di seguirlo lo stesso.
@ max (#1016604)
Per la Oprandi cambiò la nazionalità per primo sul sito ITF e dopo qualche settimana ci fu il cambiamento anche nel sito WTA.
Per la Vaideanu ci fu un errore di un Giudice di Sedia che le cambiò la nazionalità.
Ora anche sul sito ITF è italiana (ma già da un po’ di anni) 🙂 Comunque hai fatto bene ad intervenire…..Un abbraccio.
Si ho capito, ma ricordo che era successa la stessa cosa con la Vaideanu un paio di anni fa, da un giorno all’altro sul sito dell’ITF da italiana sembrava passata alla nazionalità rumena, cosa in realtà mai avvenuta.
Io verificherei bene la notizia, non è la prima volta che l’ITF fa questi tipi di errore.
@ Luca (#1016595)
infatti non ci strappiamo i capelli
Difficilmente migliorerà il best ranking in carriera! Perdita di nessuna rilevanza! La paragonerei come perdita a quella della Vaideanu Giocatore dalla mediocrità assoluta! Buona fortuna comunque!
@ max (#1016597)
Qualche giorno fa c’era scritto italiano sul sito ITF, invece da un paio di giorni è cambiata la nazionalità.
A perso pure i punti che aveva sicuri
I future di bergamo
meno male
Bah mi sembra una decisione strana.
Redazione, avete delle fonti precise? Perchè non sarebbe la prima volta che sul sito dell’ITF ci siano errori riguardo alla nazionalità: pochi anni fa dall’ITF sembrava che la Vaideanu avesse scelro la nazionalità rumena su quella italiana, cosa in realtà mai avvenuta.
Ho perso un idolo ahahah
Ammazza che grande perdita!
il cambio di nazionalità è stata la sua migliore vittoria!!! uno scarso in meno… grazie mille!!!
l’ha vinta una partita quest’anno?
Ohhhh…come mi dispiace ….stasera non dormirò dalla tristezza d aver perso un fenomeno del genere…ma per piacere ….che se ne vada e non torni più…
secondo me lo ha fatto per godere di maggiore sostegni che presumibilmente avrà negoziato con la federazione croata !
SIETE SICURI CHE ERA ITALIANO ? CHE GLI AVEVANO DATO LA CITTADINANZA ? E CHE DOPO AVERLA OTTENUTA HA CAMBIATO NAZIONALITA’? SIETE SICURI O SPARATE…?
Auguri Victor, sicuramente la federazione croata è decisamente migliore della nostra Fit ormai satura di incompetenti e rovina talenti in erba!
contento lui…
Ma perché? Come mai? Per quale motivo?i Galovic tanto non andrai mai oltre il circuito futures…
Uno scarso in meno 😛
Ora che non verrà più seguito, entrerà nei top 200 entro fine 2014