ATP Sao Paulo: Sfuma il primo titolo in carriera a Paolo Lorenzi. Federico Delbonis centra, invece, la sua prima vittoria nel circuito maggiore
Amara la prima finale Atp per Paolo Lorenzi che viene sconfitto nell’ultimo atto del torneo Atp 250 di Sao Paulo ($474.005, terra).
Il tennista senese viene superato dall’argentino Federico Del Bonis, n.61 del mondo e classe 1990, con il punteggio finale di 46 63 64 in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Per Federico Del Bonis è il primo titolo Atp e da lunedì sarà n.44 del mondo. Mentre Lorenzi sarà n.100 ATP.
Primo Set: I due giocatori tenevano senza particolari difficoltà i loro turni di battuta fino al settimo game quando Lorenzi piazzava il break (ai vantaggi, alla seconda palla break), che gli permetteva di condurre per 4-3 e servizio a disposizione.
Nel gioco successivo l’azzurro teneva a 30 la battuta, recuperando dal 15-30, portandosi così sul 5-3.
Sul 5-4 Lorenzi serviva per il primo set e senza paura, con grande autorità teneva a 0 la battuta portando a casa la prima frazione per 6-4 e piazzando nell’ultimo game un ace ed un servizio vincente sulla palla set.
Secondo Set: Nel sesto gioco arrivava il primo break del match in favore dell’argentino, che alla seconda palla break a disposizione, strappava la battuta ai vantaggi, con Paolino che affossava in rete il diritto sulla palla break ed il sudamericano si portava così sul 4-2.
Nel game successivo Del Bonis teneva ai vantaggi la battuta (senza annullare palle break) issandosi sul 5-2.
Sul 5-3 in favore di Federico e servizio, l’argentino teneva senza difficoltà la battuta (a 15) nonostante riceveva il seconda warning per time violation, conquistando la seconda frazione per 6-3 e mettendo a segno un serve e volley sulla palla set (con Lorenzi che metteva fuori un difficile recupero di rovescio).
Terzo Set: Del Bonis si portava avanti sul 3-1, grazie al break (a 30) del primo game, complice un passante vincente fortunoso dell’argentino che toccava il nastro mettendo fuori gioco Paolo.
Da li in poi i due giocatori tenevano i loro turni di battuta e si arrivava così sul 5-4 e servizio Del Bonis.
L’argentino chiamato a servire per il match annullava una palla break a Lorenzi con un ace provvidenziale ed alla seconda palla match (complice una palla corta di Lorenzi decisamente troppo lunga), si aggiudicava il terzo parziale per 6-4, l’incontro e il torneo.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – F. Delbonis
6 Aces 12
3 Double Faults 0
56% 1st Serve % 63%
33/49 (67%) 1st Serve Points Won 46/55 (84%)
23/38 (61%) 2nd Serve Points Won 19/32 (59%)
1/3 (33%) Break Points Saved 2/3 (67%)
14 Service Games Played 15
9/55 (16%) 1st Return Points Won 16/49 (33%)
13/32 (41%) 2nd Return Points Won 15/38 (39%)
1/3 (33%) Break Points Won 2/3 (67%)
15 Return Games Played 14
56/87 (64%) Total Service Points Won 65/87 (75%)
22/87 (25%) Total Return Points Won 31/87 (36%)
78/174 (45%) Total Points Won 96/174 (55%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2014, Delbonis, Federico Delbonis, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Vorrei sapere cosa o meglio chi, intendi per ‘i nostri giovani viziati e osannati’,perché se ce l’hai con Cecchinato,Fabbiano,Giustino,Caruso,Galovicz,Trevisan,Bellotti,Travaglia,e chi più ne ha più ne metta,sono d’accordo con la tua considerazione,ma se invece come giovani pensavi più a Quinzi,Donati,Napolitano,Baldi,e cioè ai ragazzi tra i 18-19 anni circa,allora non posso essere d’accordo con te,perchè questi ultimi ragazzi è da poco che sono nel circuito professionistico,ed hanno bisogno appunto come minimo,degli stessi anni di rodaggio dei vari Cecchinato,Fabbiano,Bellotti,e quindi quando avranno la loro età,se occuperanno lo stesso ranking di questi,o faranno addirittura anche peggio,allora sì che le critiche saranno giuste,ma adesso mi sembra ingiusto,oltre che assurdo,additarli già come delle delusioni o quasi.Poi oserei fare una leggera critica al fin qui osannato Paolo Lorenzi,e cioè che magari il buon Paolino va preso come esempio semmai per cercare di emergere prima,e non fare come lui,che i primi veri risultati importanti a livello challenger li ha conseguiti a 28 anni suonati,che è un po’ tardino direi,per non parlare di questa sua prima finale ATP,che è giunta fuori tempo massimo,ed è a mio avviso proprio perché è arrivata a quasi 33 anni,che ha impedito a Lorenzi di vincerla,perchè credo che abbia immancabilmente pensato che o la vinceva in quel momento,o non avrebbe probabilmente avuto altre occasioni per vincere il suo primo titolo ATP.In sostanza,ti metti pressione da solo,se arrivi ad un appuntamento tennistico importante solo quando hai superato la trentina,e non intorno ai 25 anni,per esempio,che è un’età migliore per affrontare la tua prima finale di un torneo maggiore,perchè giustamente pensi,che data l’età,di occasioni potrebbero ricapitarti delle altre.
Lorenzi bisognerebbe farlo presidente della FIT!!!!
Dai Paolo, bravissimo, grande carattere, spiace per l’occasione che si era presentata, rimane comunque un gran torneo e una bella spinta per il proseguimento dell’annata
Esemplare Paolo!
Ce l’ha messa tutta dal primo all’ultimo punto. Un esempio per tutti i nostri giovani viziati e osannati.
ma che partita hai visto…vero che delbonis al servizio era fortissimmo ieri ma in quanto a technca paolino non ha nulla da invidiargli anzi….ha fatto punti che l argentino stava solo a guardare poi ha perso al terzo set sfumando una palla break che del bonis ha annullato in trance agonistica perche gli ultimi tre punti che hanno giocato erano da top 10 sicuro andate a rivederli
supererà anche i top 3, trascenderà il concetto di classifica e finirà addirittura nei numeri negativi..
A Paolo devo solo dire GRAZIE e un caloroso abbraccio da tutta BASSANO che ti ha seguito in questa stupenda cavalcata dove è mancato solo l’acuto finale!!!!!
La sconfitta di Lorenzi sarebbe stata “amara”, come recita il titolo, se, ad esempio, si fosse lasciato scappare la vittoria o se non fosse riuscito ad esprimere il suo tennis: non è assolutamente questo il caso! L’unica cosa che il generosissimo Lorenzi si può, e forse si deve, rimproverare è l’aver lasciato “passare” un totale di quattro “palle dubbie” che, a giudicare dall’espressione del suo stesso viso dopo l’errore di valutazione, avrebbe dovuto giocare senza indugio… quando “stai lì”, Paolino, tanto vale chiudere rischiando, piuttosto, un errore d’esecuzione! Bravissimo e coraggiosissimo per tutto quel che esula dal mio rilievo.
Grazie lo stesso Paolino….
Peccato, avrebbe potuto anche vincere e il salto di posizioni nel ranking sarebbe stato davvero notevole! Ora speriamo si adatti velocemente al cemento di Indian Wells per superare le quali! Giocatore da prendere come esempio per chi vuole intraprendere la carriera da tennista!
Sulla terra darà del filo da torcere agli spagnoli, vedrete. Consideriamo che è un classe 1990 e con un tennis migliorabilissimo.
Quanto a Paolino, bravissimo! Se continua a giocare così e trova dei tabelloni non proibitivi ci saranno altre possibilità per lui: Casablanca, Stoccarda, Umago ecc. sono tutti tornei in cui può dire la sua.
Lorenzi un esempio da seguire per tutti!
Grandissima, enorme stima per Paolino Lorenzi!!!
è il nuovo Nadal 😎
e comunque paolino al 40 della race 😉
Anche top 10! 😆
Del bonis gran potenziale, vale top 20
Grande Pupi!!!
Grande Paolo ottimo torneo anche se nel secondo e terzo set hai giocato cosi’ indietro che le telecamere non ti riuscivano ad inquadrare
Un buonissimo Lorenzi. Gli è mancata solo un po’ di continuità al servizio a cavallo tra secondo e terzo set. Spero che questo splendido torneo possa essere per lui l’inizio di un 2014 di alto livello, soprattutto sulla terra. Grazie per il bel torneo che ci hai regalato!
@ Koko (#1014881)
CREDO CHE DELbONIS NON SIA SUPERIORE tecnicamente…ma sia solo un filo piu potente..basta vedere la stazza …la differenza tra i due.
Grande Lorenzo, campione di serietà: ce ne fossero di atleti come lui. Delbonis per me rimane un tennista inguardabile, ma serve bene e Lorenzi, alla lunga ha patito la potenza del suo servizio…
Il problema principale è stato che Delbonis ha servito davvero sopra ogni previsione mostrando una imprevedibile reattività anche in risposta (lui che appare un pò lento nei movimenti). Se il servizio fosse stato più a favore di Lorenzi la partita poteva essere vinta nonostante la superiorità tecnica dell’Argentino. Si è inventato aces centrali da giocatore di ottimo livello e li Lorenzi è crollato di fiducia.
E’ stato un grandissimo e si è giocato alla pari anche la finale. Un esempio per i nostri ragazzi in rampa di lancio ma anche per quelli già lanciati. Chapeau!
Grande Paolo! Onore a te!
Grazie Paolo!
Bravissimo Lorenzi!
Ha vinto però il migliore
Bravo lo stesso! ne capitassero sempre di settimane cosi per Paolone! forza!
ANCHE SE HA PERSO HA LOTTATO E PERSO CON ONORE FINO ALLA FINE.
E QUASI ANDAVA 5 PARI AL TERZO
peccato ma gran lottatoreee
Avrà un’altra occasione, me lo sento
grande paolino…onore guerriero vero!
Grazie Paolo
Povero Lorenzi, giocatore immenso e da prendere d’esempio! spero non accusi il contraccolpo psicologico, come un anno fa di questi tempi, quando perse da Simon, non so se questo sia paragonabile…ma comunque!
Grande Paolino! da ora in poi difendi poco e quindi nei 100 ci rimarrai alla grande!
Oggi Delbonis ha dimostrato in pieno di meritare il suo ruolo di speranza del tennis argentino. Lorenzi monumentale, sono bastati due piccoli passaggi a vuoto e un po’ di sfortuna per perdere, come avviene contro i grandi giocatori, e oggi forse Delbonis lo era.
Cmq Lorenzi sarà numero 97 al mondo!!
grandioso Paolo, uno di quelli che mettono d’accordo tutti. Esempio da seguire. Nell’intervista della premiazione ha ringraziato pubblicamente il suo amico Becuzzi
Peccato se vinceva andava al 77 atp, un vero peccato
Non ci sono parole per descrivere Lorenzi.
Esemplare.