ATP Sao Paulo: La prima volta di Paolo Lorenzi. L’azzurro è in finale in Brasile
Paolo Lorenzi per la prima volta in carriera accede in una finale di un torneo Atp.
A Sao Paulo ($474.005, terra) , il tennista senese ha sconfitto in semifinale con il punteggio di 6-3 3-2 e ritiro, il tedesco Tommy Haas, n. 12 del mondo e n. del seeding, in 1 ora e 2 minuti di gioco.
In finale l’italiano sfiderà l’argentino Federico Delbonis, classe 1990, n.61 del mondo.
Primo Set: Paolino strappava il servizio al tedesco sul 3-3 (ai vantaggi) portandosi sul 4-3 e servizio a disposizione.
Nel nono game sul 5-3 per l’azzurro, alla battuta Hass, Lorenzi brekkava per la seconda volta il teutonico (a 15), conquistando la prima frazione per 6 giochi a 3.
Da segnalare che sul 4 a 3 in favore dell’azzurro Tommy ha chiamato il fisioterapista per un problema alla spalla destra.
Secondo Set: Sul 3-2 per Lorenzi, senza alcun break, il tedesco si ritirava per un problema alla spalla accusato a fine primo set, così il senese che si aggiudicava in questo modo la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
T. Haas – P. Lorenzi
2 Aces 6
2 Double Faults 1
58% 1st Serve % 48%
20/28 (71%) 1st Serve Points Won 16/20 (80%)
8/20 (40%) 2nd Serve Points Won 13/22 (59%)
1/3 (33%) Break Points Saved 0/0 (0%)
7 Service Games Played 7
4/20 (20%) 1st Return Points Won 8/28 (29%)
9/22 (41%) 2nd Return Points Won 12/20 (60%)
0/0 (0%) Break Points Won 2/3 (67%)
7 Return Games Played 7
28/48 (58%) Total Service Points Won 29/42 (69%)
13/42 (31%) Total Return Points Won 20/48 (42%)
41/90 (46%) Total Points Won 49/90 (54%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2014, Haas, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Questo discorso denota tutti i limiti che hai! 😕
Carissimo, è un esempio perché Lorenzi con tutti i limiti che ha sta facendo una carriera importantissima e altamente buona, superando giocatori molto più talentuosi e giovani di lui. Inoltre la prima finale a 33 anni è da esempio, èper chi, come lui, pur mostrando evidenti limiti, può arrivare a giocarsi una finale ATP!
@ zagortenay (#1014625)
Proprio perchè ha raggiunto la prima finale atp a 32 anni dopo tanta gavetta è da considerare un esempio. Con l’impegno, l’allenamento e la determinazione si possono raggiungere grandi risultati e si può sempre crescere e migliorare.
Beh…..a me Lorenzi è molto simpatico ma ha raggiunto la sua prima finale a 33 anni…… Non sò se si possa considerare un grande esempio… 😕
finale live su supertennis
@ mirko.delm (#1014559)
Fidati Galvani ha già fatto troppo. 😉
Grande Paolo…la finale è alla tua portata…
Oggi sfida difficile per Lorenzi. L’avversario è ritornato in ottima condizione di forma. Darei a Lorenzi il 30% di possibilità di successo.
Riguardo al secondo singolarista in Davis, se Seppi dovesse dare dei segnali di crescita, punterei su di lui, anche se si verrà da settimane sul veloce e non sulla terra, qualora non fosse così, certamente Lorenzi può essere un’alternativa valida, direi da preferire anche allo stesso Starace.
I M M E N S O
Non vi sembra questa,una frase fatta priva di fondamento nonché abusata? E Quinzi che si è sbattuto fin da ragazzino andando in giro come una trottola e allenandosi in capo al mondo,non è da prendere come esempio positivo,pure dall’encomiabile Lorenzi?Per esempio,Lorenzi all’età di Quinzi avrebbe avuto la voglia di fare gli stessi sacrifici che ha fatto e sta facendo il giovane marchigiano? Poi la cosa che mi da tanto fastidio,è che la stessa frase la dicevate di Galvani,che al massimo è stato n.99,e con il bel tennis che talvolta era in grado di fare,poteva ottenere ben altri obiettivi,quindi forse era da prendere come esempio su ciò che non si deve fare,per diventare tennisti molto più forti di lui.Di solito se uno emerge tardi,vuol dire che ha sbagliato qualcosa,minimo,se non addirittura che abbia commesso tanti errori che si potevano senz’altro evitare.
Diciamo, più che altro, che Quinzi e gli altri ragazzi hanno tutto da imparare da esempi come il nostro Paolino.
Dispiace per i problemi fisici di Haas (se si è ritirato su questo punteggio vuol dire che era qualcosa di serio), ma tanti applausi per Lorenzi. Dopo la sciaguratissima partita in Cile con Gracia Lopez, con cui aveva buttato via un tabellone ottimo, temevo che l’uscita dei punti della scorsa stagione sudamericana lo avrebbe tagliato fuori dal tennis che conta, invece eccolo ancora nei 100, e verosimilmente ci resterà fino a fine stagione, visto che da adesso difende poca roba (al massimo un QF a Houston). Ora con Delbonis bisogna giocarsela, l’argentino è un buon giocatore, ma in finale ATP è difficile trovare gente molto più scarsa. Questa favola di Lorenzi mi ricorda quella della Brianti a Fes, speriamo l’epilogo sia lo stesso.
troppo belli i pantaloni blu mimetici di Lorenzi presumo siano dell’Australian?
Dal punto di vista sia tecnico che fisico Lorenzi è nettamente superiore a Delbonis. Per me merita di vincere sotto ogni punto di vista.
Si hai ragione, ho invertito l’uno-due in terra tedesca della fogna.
intanto delbonis sta facendo anche il doppio ..cosi..giusto per stancarsi ancora un po hahaha 🙂
@ stef (#1014481)
Seppi è sempre Seppi,stiamo parlando di uno che fino a poco tempo fà era tra i primi 20 del mondo…io lo preferirei sempre a Starace e Lorenzi…deve solo vincere qualche partita per acquistare fiducia…
Giù il cappello per il mitico Paolinoooo!
fantasticooooooooooooooooooooooooo bella sorpresa..pochi credevano in un ennesimo ritorno di lorenzi..spero che domani non paghi la pressione della prima finale,delbonis ci è gia passato
Considerando che “folla” che c’era oggi a sostenere il giocatore di casa, mi sa che domani per la finale Lorenzi-DelBonis sarà tanto se ci saranno una ventina di spettatori…
domani chiunque vinca sara il suo primo atp speriamo lorenzi delbonis ha molto tempo ancora per vincere lol 😉
vittoria 6.4 al terzo di delbonis
paolino contro chi vuoi vincere un bellucci ovvero bello o un bonis ovvero bono sempre belle robe hahaha 😆
per essere precisi Paolo Lorenzi è attualmente al 99 atp con la finale.
In caso di vittoria del torneo invece dovrebbe salire al 76 se va in finale con Delbonis e al 77 con Bellucci
fra Lorenzi e starace chi come secondo singolo in Davis?
Io direi per il periodo di forma ed entusiasmo e perche no per dargli un premio alla carriera e dagli questa gioia (che starace ha gia provato) direi Paolino secondo singolarista in Davis. Sulla terra oggi..solo Fognini gli e’ davanti. Seppi sulla terra perde 3 set a zero con lorenzi
intanto terzo tiratissimo set tra bel e delbo come nelle migliori speranze grazie bell
vince Bellucci il tiebreak del secondo
era sotto 5.4 e 2 servizi per Delbonis
3 punti di fila di Bellucci e set!
vanno al terzo
è 99mo…superabile dal dominicano estrella se domani dovesse vincere la finale del challenger a Salinas e pPaolino dovesse perdere (scongiuri!!!!) la sua finale
6-5 bellucci tb
speriamo vinca e vanno al terzo
DELBONIS-BELLUCCI PARZIALE
6-4 DELBONIS
6-6 T.B 4-4
@ bombardero (#1014452)
grandissimo scambio e grandissimo dimitrov…meglio senza dubbio dello scambio di federer
grandissimo paolo lorenzi, uno spettacolo vedere maturare un giocatore così… in ogni caso sia bellucci che delbonis sono ampiamente alla sua portata se gioca come sta facendo, può vincere il suo primo atp!!
anzi no mi correggo se perde bellucci viene pure lui passato da paolino in classifica altrimenti no percui forza del bonis 😆
vogliamo che paolino resti negli albi d oro …
quindi chiunque vincesse sarebbe la prima vittoria atp speriamo passi delbonis ma al terzo sudatissimo set lol 😆
Complimenti a chi l’aveva pronosticato:
@ groucho (#1012743)
In effetti dato che i nostri e i Latini in genere maturano tardi non può non esserci un Italiano uno Spagnolo o un Francese. Sanguinetti Llodra, Mahut e tennisti del genere!
anche per te come sotto 😉
guarda intendeva ad aver vinto il primo titolo connors ne ha vinti a bizzeffe haas pure da giovane 😉
a dire il vero, lì era kohlschreiber; delbonis ha perso ad amburgo in finale con fognini…
Il pronostico non posso darvelo stavolta a causa del grande valore raggiunto sul mercato dal toscano romano.
giovanni intende l’ età al raggiungimento della PRIMA finale atp in carriera, e sì, sarebbe una statistica interessante da vedere…
@stef
Un po’ di revival…
http://www.youtube.com/watch?v=4erjZQw3lEc
redazione ma x la stecca di federer in mezzo alle gambe ci avete fatto una notizia, con questo scambio no?! http://www.youtube.com/watch?v=WH57z3TjBPI
Lo stesso Agassi ha vinto da molto molto anziano!
@ smorzatella (#1014441)
quindi ha gia battutto Bellucci!!! Ottimo meglio trovare Bellucci in finale allora!!
@ Giovanni (#1014392)
Non credo sia nella classifica dei primi dieci…ci sono giocatori molto più “grandi”di lui ad essere arrivati in finale e ad aver vinto tornei. Uno è proprio Haas, un altro lo trovi nell’articolo a fianco a quello di Paolo. Forse il record potrebbe spettare a Jimmi Connors ma non ne sono sicuro…
Dai Paolino facci sognare!!sarebbe un titolo strameritato…preferirei Delbonis in finale, non fosse per il fatto che l’unico precedente in finale di un Atp 250 lo ha perso contro un italiano (Stoccarda contro Fogna).
Paolino si è meritato questa finale,esempio da seguire
@ Michele (#1014436)
Grandissimo Paolo!si questa è la sua miglior vittoria…poi credo venga quella con Bellucci a Roma e poi la “quasi vittoria” con Nadal sempre a Roma…
@ Giovanni (#1014392)
se la gioca con questo:
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/62953000/jpg/_62953262_jex_1515169_de27-1.jpg
Questa è anche la miglior vittoria in carriera di Paolo? Contro il numero 12… Chiedo a voi
Dai Paolo, andiamo a vincere questo torneo!
@ pi (#1014421)
dovrebbe rientrare nei 100..98esimo circa….
magari haas stava male da inizio incontro ma paolo è comunque da elogiare…in più si conferma micidiale al servizio..6 ace in un set e mezzo…ieri 12…
Grande Paolino , mi sembra di rivivere la parabola di Gianluca Pozzi anche per il gioco oramai in disuso che proponi . Oggi speriamo nell’altra semifinale estremamente combattuta e lunga .
proiezioni ranking?
Consiglio enzo miccio a paolo lorenzi
GRANDE PAOLINO! anche 6 aces! 😀
Curiosità: Lorenzi al momento è 38° nella Race, 22° se vince il torneo …
32 anni , prima finale ATP, per la serie MAI RINUNCIARE AI PROPRI SOGNI 😯
Oh mio Dio, Paolino nostro!!!!
@ ilovetennisazzurro (#1014365)
Pippa sulla base di cosa scusa?
Ancora una volta i risultati migliori arrivano dalla terra battuta, al di là di quello che dicono in molti … come diceva Adriano Panatta, noi siamo nati con la terra attaccata addosso!!!
Un po’di fortuna non guasta mai ma Paolino se la merita tutta
x la serieta’ con cui gioca ogni incontro!!!
Adesso spero che l’argentino e il brasiliano si “scannino” x 3 ore!!! 😆
Non parlo di un turno passato di fortuna ma di due turni passati con convinzione grazie anche ai serve and volley ormai utilizzati efficacemente. A mio avviso questo 2014 è il Lorenzi che può farcela anche con tennisti intorno al 50 ATP mentre prima di quest’anno avevo qualche dubbio in merito se non con grande fortuna nel sorteggio e contro un fantasma che partecipa allo slam per onor di firma.
Fantastico Paolo!!!!!!!il sogno di una vita si avvera!!!!!bravissimo!!!!!
grande Paolo Lorenzi,gioca un gran tennis sulla terra rossa, non mi dilungo a parlare della sua eta’,dei suoi miglioramenti, dell’esempio che da’ ai tennisti giovani e piu’ ”talentuosi di lui”. Lorenzi, oggi e’ un giocatore che vale i primi 50 al mondo e sulla terra forse anche di piu’. Per la Davis di Napoli contro murray e co. e’ un serio candidato a giocare in singolare.
E aggiungici anche che rientra tra i top 100 della classifica ATP!
Grandi italiani in Sudamerica quattro tornei tre finali continuiamo anche nel resto del mondo
Speriamo che haas si fermi anche per la trasferta americana dove difende ottavi e quarti (se nn erro). Parlo sempre in ottica fognini
@grandepaci beh i sogni vanno contestualizzati XD certamente giungere in finale dopo essere entrato in tabellone per il rotto della cuffia è un grandissimo obiettivo per lui, se vince è ovvio che sarà ancora più felice e gasato, ma se perde non credo che cadrà in depressione per tutta la vita XD dico che già ha fatto un grandissimo torneo, ha pure battuto 2 ex top10,mica cavoli
Grande Paolino …non ti ferma nessuno …
è una domanda sciocca, ma chi è il più anziano ad aver raggiunto la sua prima finale in singolare? Lorenzi almeno nella top10 di questa classifica ci dovrebbe stare XD
il sogno lo esaudira se vince domani
da oggi….era da almeno un paio di anni che lorenzi con sorteggi buoni poteva passare aleno un primo turno…bastava incontrasse volandri ad esempio hahaha
Molto meglio Delbonis, Bellucci in casa in finale chi lo ferma più XD vada come vada sono felicissimo per Lorenzi, ha probabilmente esaudito il sogno della sua vita
Non gli davo un euro contro Haas ma mi ha smentito categoricamente! Paolino è un esempio per chiunque voglia affacciarsi al tennis e provare a fare una carriera dignitosa anche perchè lui ha giocato per la maggior parte della sua carriera in Challenger sparsi per il mondo e a quasi 33 anni è riuscito a raggiungere la prima finale della sua carriera! Lui è l’esempio limpido di come, con il sacrificio e lo spirito di abnegazione, si può riuscire a sopperire ai limiti tecnici!
Grandissimo Paolo !!
Sei il nostro giovane più promettente, altro che Quinzi 😉
Lorenzi è un tennista di gran pregio. Oltre i trent’anni continua sempre a migliorarsi aggiungendo armi inedite al suo tennis e se anche qualche limite strutturale e di sensibilità nei colpi rimane è il top tra coloro che hanno la volontà di migliorarsi e ci riescono in maniera efficace. Dobbiamo allora augurargli di rompere il sortilegio e di passare un paio di turni in uno slam. Da oggi questo obiettivo in caso di sorteggio benevolo è più che possibile.
Paolo siamo tutti con te!Portaci il titolo!
Fa ace con una facilità incredibile,la terra indoor e l’altura gli mettono le ali!
Sono giocatori abbastanza simili, entrambi mancini con rovescio bimane, secondo me fa più paura un Belucci in fiducia col pubblico a favore, in più anche le rotazione esasperate del brasiliano potrebbero dar fastidio a Paolo, forse è meglio Delbonis da affrontare.
C’è da sperare in Bellucci, che ,anche se in forma e sicuramente superiore a Lorenzi, in una finale in casa giocherebbe contrattissimo per la tensione.
se gioca come ha fatto questa settimana potrebbe anche vincere contro entrambi..il problema sarà per lui più con Bellucci che giocherebbe in casa…contro Delbonis se riesce a farlo muovere potrebbe farcela…e cmq complimenti a lui che solo un paio di mesi fa era dato per finito e invece stupisce ancora…bravo e ancora bravo!!
40 come ieri 😆 che ha portato fortuna….
forza paolo siamo tutti con te!!!
Vinca o perda è il coronamento di una carriera di fatiche e chilometri macinati sulla terra (spesso sudamericana, per cui è bello che succeda proprio lì). Sono felice che la vecchia guardia batta un colpo con quello che forse è il suo esponente più encomiabile dal punto di vista umano e professionale. Vada come vada domani saremo tutti lì ad applaudire un vero combattente.
cuore d’acciaio paolino!
Finalmenteee! Quella pippa di Lorenzi è arrivato in finale, era ora!
Comunque molto solido e bravo!
@ Gianni (#1014355)
Meglio Bellucci
Si ritorna nei 100… posizione 97 se non ho fatto male i calcoli
Che giocatore!!! merita tutto questo, rientro nei top 100 e speriamo il primo titolo Atp, a coronamento di una carriera stupenda!
Allora – anche per motivi scaramantici – rilancio il sondaggio che ho fatto ieri: quante possibilità in % date a Lorenzi di vincere in finale? Io dico il 20% (come ieri). Semmai c’è da capire: sarebbe meglio affrontare l’argentino Delbonis o Bellucci, che però è brasiliano e avrebbe tutto il tifo a favore?
ogni tanto la fortuna aiuta gli audaci..ma avrebbe vinto uguale oggi a mio parere infatti si e fatto male quand era gia sotto ..volandri docet…. 😆
Paolino forever