Challenger Cherbourg: Simone Bolelli eliminato al secondo turno
Questi i risultati con il Livescore dettagliato degli incontri dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Cherbourg (e64.000 H, cemento).
Simone Bolelli esce di scena al secondo turno.
Il tennista bolognese si è arreso a Kenny De Schepper, 26 anni, n.84 del mondo e n.1 del seeding, con il risultato di 63 67 (4) 64 dopo 2 ore e 13 minuti di partita.
Nel primo set Simone mancava due palle break sul 2 pari e poi sul 3 a 4, cedeva a 30 il turno di battuta, con il transalpino che nel game successivo teneva a 30 il servizio (dopo aver piazzato due ace nel gioco) e portava a casa la frazione per 6 a 3.
Nel secondo parziale Bolelli sul 2 pari, 15-40, è stato ad un passo dal perdere il servizio, ma è riuscito ad annullare le due palle break.
Si andava al tiebreak e qui Simone dal 3 a 4, senza minibreak, metteva a segno un bel parziale di quattro punti consecutivi, vincendo la frazione per 7 punti a 4.
L’azzurro nel terzo set sul 2 pari, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break ed, invece, il tennista transalpino sul 5 a 4, 30-15 con il Bole alla battuta, piazzava tre punti consecutivi conquistava il break e chiudeva la partita per 6 a 4.
Challenger Cherbourg – Cemento
2T De Schepper – Bolelli (1-0) ore 19:00
La partita punto per punto
K. De Schepper – S. Bolelli
18 Aces 3
6 Double Faults 1
59% 1st Serve % 66%
56/64 (88%) 1st Serve Points Won 42/61 (69%)
20/44 (45%) 2nd Serve Points Won 21/32 (66%)
3/3 (100%) Break Points Saved 4/6 (67%)
16 Service Games Played 15
19/61 (31%) 1st Return Points Won 8/64 (13%)
11/32 (34%) 2nd Return Points Won 24/44 (55%)
2/6 (33%) Break Points Won 0/3 (0%)
15 Return Games Played 16
76/108 (70%) Total Service Points Won 63/93 (68%)
30/93 (32%) Total Return Points Won 32/108 (30%)
106/201 (53%) Total Points Won 95/201 (47%)
TAG: Challenger Cherbourg, Challenger Cherbourg 2014, Simone Bolelli
Da parte dei nostri si tende a sopravvalutare i gran colpi che hanno in dote naturale e ad essere faciloni con dettagli meno appariscenti ma altrettanto importanti del gioco. I Francesi in genere sono più accurati e metodici nei dettagli.
@ Jose mourinho (#1013384)
Vabbè una partita sul valoce indoor a quel livello te la giochi su 4 o 5 punti.. ti può andare anche di sfiga.. cmq la partita non l’ho vista e non posso dire molto ma do fiducia a Bolelli.. a parte Begamo ha fatto bene anche in Davis. Spero di vederlo nei 100
@ Koko (#1013389)
Beh però comunque il francese non ha grandi colpi,Bolelli ha sbagliato nei punti importanti. Al tiebreak del secondo non c’è stata storia,e fino al 5-4 ha tenuto bene,poi ha perso. Una partita che andava vinta,pur essendo un top 100 il francese non è superiore all’italiano,non in tutti i fondamentali almeno. E’ riuscito spesso a spostarlo,dall’altro alto si il francese ha risposto bene,ed è stato questo che ha inciso.
A me ha impressionato un warning che se non ricordo male è stato dato in apertura non di set ma di match! Quello è proprio clamoroso e sa di sciovinismo tutta la vita. Questo quando a Bergamo ho visto un arbitro nostrano con pronuncia affettatamente internazionale con decisioni a limite a favore dei tennisti non Italiani soprattutto contro i nostri giovani in maniera molto paradossale! Comunque è assurdo dire che De Shepper sa solo servire: si palleggiava sempre 5 o 6 volte con Bolelli al servizio proprio perchè Kenny sapeva usare meglio il back che è fondamentale e che usa anche Roger! Mi ca è colpa del Francese se i nostri sono sempre incompleti in qualcosa di importate con eccellenze non sufficenti a compensare limiti macroscopici!
Figurati mica me la prendo, era solo una statistica, siamo l’unica squadra in questo campionato che non ha avuto un rigore…poi va beh facciamo ridere come la Samp ahahah quindi non mi arrabbio più di tanto ….xo e un dato!!! X quanto riguarda bolelli io non mi aspetto molto, sono tutti gli altri utenti che si aspettano moltissimo da bolelli solo xke era tornato a vincere un challenger a Bergamo…hanno iniziato a dire bolelli e tornato, bolelli si nuove molto meglio rispetto a prima anche in risposta….bolelli come fa con il braccio che ha a non essere nei primi 20/30 al mondo etc etc….allora ieri mi sono permesso di dire che perdere con un brocco come de schepper ce n’è vuole….uno che sa solo servire come fa a vincere…evidentemente ha giocato con uno(bolelli) che è più lento di lui, non ci sono altre spiegazioni altrimenti avrebbe vinto….
non ci far caso da sottoproletario genoano metto milan, inter e juve assieme a prescindere, non te la prendere (anzi quest’anno vi abbiamo pure battuto dopo non so quanti anni….) boh secondo me ti aspetti troppo da bolelli, in assoluto mettendo tutto assieme (non solo tecnica, ma testa, programmazione ecc.) la storia e i ranking pre-infortunio dicono che bolelli e il francese più o meno si equivalgono… dopodichè è evidente che simone tecnicamente è più forte, che su terra l’avrebbe asfaltato e anche che se solo avesse servito meglio avrebbe vinto pure ieri… dopodichè lo sgarro dell’arbitro resta!!
Nere all’Inter non hanno dato ancora un rigore in questo campionato….poi facciamo ridere lo stesso ed è giusto essere dove sono…l’asta stata pure una provocazione quella chiamata sul gioco decisivo ma lo scandalo e non aver vinto in due set con quel mezzo giocatore di de schepper capace solo di servire….anzi no capace anche di scambiare e vincere molti punti contro bolelli…se no non avrebbe vinto …e ce n’è vuole a perdere gli scambi con uno quasi immobile…..
be anche Andreas ha perso in Francia da Llodra, con pubblica e arbitri scandalosi.
Seguo talmente bene il circuito che so che bolelli fa i challenger solo perché infortunato
Perciò non era ancora il 50% ciao bello
esatto, è stata una chiamata a orologeria. l’arbitro l’aveva già fatto una volta ad inizio terzo set e bolelli s’era giustamente incazzato… è stato bravissimo a trattenersi, fognini avrebbe spaccato tutto. è evidente che in una partita che si giocava punto su punto una chiamata del genere sul 4 a 5 30 pari è stata una provocazione, alla stregua dei colpi di magia degli arbitri del campionato di calcio italiano quando juve, milan, inter (non arrabbiatevi 😆 ) sono in difficoltà… a parte questo se pensiamo alla differenza abissale sul servizio, per il resto simone superiore in tutto e per tutto…
@ Haas81 (#1013271)
In Ferancia è sempre così, poi la gente si lamenta se a Roma trovano un po’ di baccano…ogni mondo è paese, guardiamo il clima che si trova in Argentina o Brasile in Davis. Non è che noi siamo peggio degli altri.
In più in Francia i giudici di linea sono spesso al confine con vergognoso e l’arbitro in questo caso ha dimostrato assoluta parzialità. Chiaro che se c’è casino uno non inizia lo scambio, come si fa a dare un warming?
Solo servizio,il francese gioca solo col servizio.Peccato perchè Bolelli è stato superiore. Al tiebreak del terzo avrebbe vinto. Comunque la strada imboccata è quella giusta.
18 ace contra 3 vogliono dire 15 punti gratuiti.
Ok il servizio del francese e´ottimo, pero´da quel che mi ricordo io la risposta non e´certo il colpo migliore di Bolleli, che tira tutti i colpi sul rovescio, senza pensare che certe volte un back basso può´essere efficace, sopratutto con quelli di statura elevata.
Essere rientrato dopo lungo tempo nel circuito non dev´essere uno svantaggio, dato che si e´motivati e preparati atleticamente. Un fine carriera intorno ai 100 del mondo e´quello che pronostico per il suo futuro.
redazione: potete mandare il video del warning? se ho capito bene gli toglie la prima e deve servire una seconda… E poi cambia tutto! Senza quella ingiusta decisione per me poteva vincere!
Perchè nessuno parla dello scandalosissimo warning sul 30-30 dell’ultimo game? La gente stava ancora applaudendo e Simone era pronto! Per forza che poi ha concesso l’ultimo break! Diciamo che era evidente che l’arbitro tifava per il francese…
Peccato, il francese è sempre un top100 e giocava in casa ma Simone ha perso 2 volte il servizio nel match complice una 1a che non ha sempre reso come nei match precedenti.
Partita che si poteva vincere ma che almeno si è giocata alla pari, se continua su questa strada l’ingresso nei top100 entro fine hanno non è affatto impossibile.
Direi che il mancino De Shepper risulta superiore a Bolelli nel servizio ma soprattutto superiore a Simone nella capacità di rispondere e manovrare con il back di rovescio. Se un limite può essere riscontrato nel nuovo Bolelli babolat-munito è quello di affidarsi troppo poco in risposta e in manovra ai colpi tagliati che aumentano il controllo nello scambio da fondo senza lasciare andare troppo facilmente preziosi punti senza nemmeno provarci. Laddove il Francese riusciva sempre a giocarsi ogni punto quando serviva Simone, Bolelli ha spesso subito passivamente le prime di battuta di Kenny il quale ha meritatamente portato a casa una partita in cui è risultato superiore nel fondamentale di attacco con la battuta ma soprattutto nella capacità di difesa in risposta pur risultando il dritto bolelliano abbastanza superiore a quello del rivale.
a me stasera, ho visto la partita a sprazzi, bolelli è piaciuto molto, a parte il servizio era di un’altra categoria in tutti i colpi…
oltre questa lapalissiana ovvietà (nota a chiunque mastichi tennis) ti ricordo questa sentenza 😆 😆 😆
Will-o (Guest) 23-02-2014 14:58
Vedo nei pronostici che c’è gente che non sa che se bolelli è anche al 50% li massacra tutti
55
Replica | Quota |
😆 😆 😆 che sicuramente mi fa pensare quanto tu segua il circuito challenger e quanto tu lo conosca meglio di tutti 😆 😆 😆
Purtroppo Bolelli era solo al 49% delle sue possibilità’. Se fosse stato al 50 avrebbe vinto il torneo ad occhi chiusi!
io non sono deluso per niente, ha fatto un buon match, se l’è giocata alla grande contro uno che su queste superfici vale ben più dei 100. Era al secondo torneo dopo un anno di stop, il primo l’ha vinto, il secondo ha perso lottando tanto contro la uno.
E’ un Bolelli che tornerà, sicuro. E prima di quanto pensassi…
Resta un pò l amaro in bocca per il risultato finale ma per il gioco espresso, a tratti davvero eccezionale,mi sembra di poter dire di aver visto un ottimo Simone.Se continua così nei 100 ci rientra tra 1/2 mesi
Mi dispiace deluderti,ma se non ricordo male,disputerà solo le qualificazioni di Miami,salvo improvvisi attacchi di pigrizia(che non ti fanno nemmeno venire la voglia di viaggiare),che,essendo un tennista italiano,possono sempre sopraggiungere senza alcun preavviso.
tra un mese questo lo batte in due set su tutte le superfici, ricordiamoci sempre da dove arriva Bolelli, era al secondo torneo stagionale.
Non è iscritto
@ minkiapaura (#1013159)
su de schepper e olivetti in parte concordo… ma su chardy devo dissentire in pieno! 🙂
@ becuzzi_style (#1013191)
ahahaha che steccata!
peccato nei punti importanti non ha attaccato quando ne aveva l’occasione e poi ha finito per sbagliare. In questa superficie devi venire avanti per chiudere qualche punto, non puoi giocare come se fossi sulla terra.
Purtroppo è andata male. Ora sotto con le quali a Indian Wells!!
Sul Match point dritto da seguire a rete non lo segue e perde ……
Poteva fare meglio….ma anche peggio!
incredibile la chiamata sul 30 30 4 5 con cui l’arbitro ha tolto il primo servizio a simone per il tempo!!
PROFONDAMENTE DELUSO ^__^
peccato… era un incontro che si poteva portare a casa
Peccato ma il livello c’e
che noia questo tennis … sono convinto che tutti gli spettatori tifino affinchè non entri mai la prima ai due giocatori. il tennis sul veloce al coperto è devastante per chi lo guarda
vabè è andata…cmq niente male il francese..
… einfatti break set and match…ma insomma si vedeva….
è salito un pò di livello il francese…sarà dura
per fortuna lo smash in terzo anello è stato ininfluente…3-3!!
E comunque la voleè sul 4-4 è paranormale. Il doppio gli sta davvero servendo anche in singolo!
😯
ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 👿
si poteva breakkera in questo game….bravo cmq il francese…
primo ace del Bole
chiapposo francese….
1-1 con 6 prime una più brutta dell’altra….
@ Jose mourinho (#1013139)
Guarda che la testa di serie numero uno non è il Bole ma il suo avversario 🙄
Mamma ragazzi che voleee che ha tirato fuori il Bole sul 4 pari del tie…
Bagai ma quanto è forte bollelli?
sul 4 4 nel tie break due punti eccezionali di bolelli, sopratutto la prima stop volley!!
e si va al terzooooo
bravo….bravo Simone
e andiamo!!!!!!!!!!
Secondo set Boleee!
passantone!!!!!!!!!!!!!! 2 sp!!!
eilha!!!!!!!!!!! che colpo del Bole a rete!!
Dopo un ottimo pallonetto non può sbagliare il dritto così!
questo è grave come errore
erroraccio!!!!!!!! dopo una gran difesa…peccato 3-3
@ Jose mourinho (#1013139)
e riuscire a scrivere certe cose….ce ne vuole…complimenti!
de schepper olivetti chardy..sono diversi i tennisti francesi con poco talento ma che hanno un gran servizio e sul veloce garantisce loro tanti punti..cmq molto complicato giocare contro questi perchè non ti danno neanche ritmo..sul servizio loro rischi di non poter giocare…sul tuo si e no rispondono…diventa una questione pressochè mentale…
@ max (#1013146)
Questo torneo infatti è un challenger …
Secondo il 90% degli utenti che postano qua, chiunque non sia nei primi 20 al mondo è automaticamente un pippone sfigato che dovrebbe ritirarsi.
non una risposta in campo…De schepper al turno di servizio oltre il colpo diretto avrà toccato 7/8 volte la pallina
@ Jose mourinho (#1013139)
Mourì, come vizio ce l’hai .. te sei lo stesso che dice che Gulbis non vale una mazza… ora dici … sto francese… come se nessuno conescesse De Schepper, ok non è Sampras , ma è uno che si va a fare i primi turni degli slam e che sta nei primi 100 in pianta stabile. Ok che è un palo di legno di 2 metri, ma dire che è scontato che un giocatore che rientra da un grave infortunio debba vincere ad occhi chiusi contro di lui… bah, tutta sta convinzione ce l’hai solo te
E’ uno che si è costruito la classifica con i challenger.
A livello ATP non vince una partita, infatti pensavo che fosse alla portata di Simone.
rimane il fatto che questo è numero 80 del mondo……
Su una superficie veloce indoor come questa saper “solo” servire significa avere il 90% del lavoro fatto.
Sulla terra non ci sarebbe molta storia invece.
Certo che a sentire molti dicevano che bolelli era molto migliorato negli spostamenti laterali…bah…io dico che sta giocando questo torneo con la testa di serie numero 1…io mi chiedo come possa fare a non vincere…e un bidone assurdo, anche da fermo dovrebbe riuscire a batterlo e non ci riesce….sa solo servire…riuscire a perdere contro questo qui ce ne vuole…
Ottiene troppo poco dal servizio Simone, non riesce ancora a ritrovare la battuta dei tempi milgiori.
E’ inconcepibile che in un set non abbia messo a segno un solo ace su una superficie come questa.
Forza Simo, recuperiamo il set di svantaggio!!
primo set francia…orami nel tennis moderno…il servizio è un arma imprescindibile…è il francese serve veramente bene avrà fatto almeno minimo 20 punti fra aces e servizi vincenti
ma no!!!!! sotto 5-3 senza un vero perchè!!! il francese è veramente scolastico ma efficace…servizio e difesa
bolelli non mi sta convincendo come le ultime volte, speriamo che riesca lo stesso a portare a casa la partita , sarebbe importante per classifica e morale
Con il dritto comanda SEMPRE lo scambio!!
mi pare che Simo abbia preso un warning per perdita di tempo……e ci può stare….anche perchè il giudice di sedia l’aveva già preso di mira. Ciò che non capisco è perchè il giudice di sedia continua a prenderlo di mira anche quando serve il francese! A me è parso notare questo….
si salva ancora il francese col servizio diretto…4-3….nello scambio Simo pare nettamente superiore
peccato questo quinto game,,,,,il francese si salvo col servizio con cui ottiene direttamente 7 punti e annulla anche 2 pb
chiedo scusa per la gaffe…
ringrazio live tennis sempre puntuali e gentili
Non ci credo… anche col link in bella vista nell’articolo e nel titolo siete riusciti a chiedere uno streaming…
Straordinario
Applausi
@ davide (#1013116)
L’abbiamo inserito sopra….guarda bene 🙂 Un abbraccio.
streaming??