Fabio Fognini: “Il mio sogno è sempre quello di vincere Roma o il Roland Garros, dove ogni anno è fantastico giocare. Tra i due tornei preferirei vincere Parigi, dato che è un torneo più importante”
Fabio Fognini è stato intervistato ieri sera ai microfoni di SkySport.
Il tennista ligure ha dichiarato: “Il mio sogno è sempre quello di vincere Roma o il Roland Garros, dove ogni anno è fantastico giocare.
Tra i due tornei preferirei vincere Parigi, dato che è un torneo più importante.
“Per vincere dei tornei del genere dovrò superare avversari fortissimi, tra cui Nadal, che è superiore su terra sia fisicamente che mentalmente.
Penso ancora alla sfida persa con lui lo scorso anno nel torneo di Pechino. Quel match potevo vincerlo.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
NADAL 5%
DJOKOVIC, 15%
WAWRINKA 35%
DELPOTRO, 45%
FERRER, 35%
BERDYCH 50%
TSONGA 50%
MURRAY, 50%
FEDERER, 60%
GASQUET, 70%
SEPPI 90%
ALMAGRO 65%
RAONIC 80%
HAAS 80%
GULBIS 55%
ISNER 80%
YOUZHNY 80%
ROBREDO 70%
aggiungo:
DOLGOPOLOV 55 %
MONFILS 60%
per questo motivo sarebbe auspicabile superare haas ed isner e diventare numero 12; in pratica occorrerebbero un buon gruzzolo di punti nei master 1000 americani ed europei sulla terra
ferrer sta calando, lo stesso sostituirei con murray
@hoila seppi
anche tu per eccesso di bontà hai concesso troppe chances al fogna,come del resto anche andreas ,che più passano gli anni più diventa buono ,lascerà vincere molti suoi avversari quest’anno per la sua sempre maggiore bontà
se poi volesse devolvere anche a noi del forum parte dei suoi premi sarebbe ancora più buono
Il problema per Fogna dipenderà dal sorteggio, presumendo sarà ancora top 16… fino agli ottavi nn incontra TDS superiori a lui, però agli eventuali ottavi troverebbe un top 4 e con 3 su 4 nn ha speranze di vittoria, parlo di nadal ferrer e djokovic con gli altri potrebbe starci il miracolo… ripeto dipende tutto dal sorteggio.
Non sono d’accordo su nulla. Ecco le percentuali di groucho:
NADAL 15%
DJOKOVIC 15%
WAWRINKA 30%
DELPOTRO, 35%
FERRER, 25%
BERDYCH 50%
TSONGA 60%
MURRAY, 60%
FEDERER, 40%
GASQUET, 65%
SEPPI, 80%
ALMAGRO, 60%
RAONIC 80%
HAAS, 70%
GULBIS, 70%
ISNER, 85%
YOUZHNY, 70%
ROBREDO, 70%
aggiungo DOLGOPOLOV, 60%
groucho ha una percentuale di successo pari al 92% e non gioca per non mandare sul lastrico i bookmakers
Magari Fabio, magari… sempre con te idolo! 🙂
del potro 5% mi pare una bestialità tra le tante. a mio avviso per lui sulla terra sono attualmente ingiocabili solo nadal, nole e ferrer mentre con gli altri top ten può lottare ad armi pari o quasi
beh… a fogna non mancherebbe la potenzialità di vincere un mille a patto che ci siano una serie di circostanze favorevoli; resta molto molto difficile, intendiamoci
vanno moltiplicate per 3
@ giovanni (#1012494)
Facendo questo ragionamento allora seppi è messo molto meglio di fognini visto che ha battuto tsonga nadal berdych wawrinka murray del potro..
Ora a parte gli scherzi è ovvio che nessuno dei due vincerà uno slam un master 1000
Certamente Fognini sarà molto temuto da chiunque al Roland Garros; esclusi i primi due mostri che partono con un chiaro vantaggio nei confronti di Fabio, e di Ferrer che sarebbe favorito secondo me al 35-40% con tutti gli altri parte favorito o alla pari. Consideriamo che anche i vari Federer, Berdych & C. dovrebbe trovarli a livello di quarti, pertanto potrebbero già essere cotti o già a casa. Credo che un traguardo ambizioso ma realistico possa essere la semifinale .. poi andare oltre dipende da tanti fattori, ma se ce l’ha fatta quel brufolo di Wawrinka a battere Nadal azzoppato, potrebbe farcela ancora meglio Fognini.
beh… con tutta la stima per l’ultimo fognini queste dichiarazioni fanno il paio con quelle di gulbis di ieri. però ad una semifinale potrebbe anche arrivarci
Appunto tutti risultati presi due anni fa….ma tu devi vedere i risultati di Fabio dall’anno scorso, gli anni prima non contano….wawrinka penso che prima del 2013 a nole e rafa faceva il solletico, ora se la gioca e li batte anche…se sei onesto hoila sai anche te che a uno come tsonga su terra lenta un fsbio in forma se lo può mangiare…più difficile battere gente come berdych del potrò murray wawrinka ma non partirebbe sfavorito a Parigi …con la testa a posto ovviamente altrimenti perde 3/0 con tutti….ma questo fsbio è diventato tosto…
@ Hoila Seppi (#1012583)
Già Monfils è tosto anche su terra: ricordo che lui Ferrer l’ha battuto bene facendolo scoppiare e ricordo ancora la partita.Monfils al top è altro livello rispetto a Fognini per adesso. Bisogna vedere anche la nobiltà di chi batti in finale: Leo Mayer e Delbonis?
in base agli head to head e al curriculum degli altri giocatori, del potrò ha già fatto semi sul rosso. Tsonga lo ha battuto nettamente due anni fa sul rosso, Gasquet ha Parigi ha strapazzato un certo Haas, con Monfilis ci ha vinto al quinto, i somma chi ne più´ne metta.
Di certo per approcciare queste imprese dovrà essere il miglior Fognini di sempre per continiuità e concentrazione. Una spia per questo Fognini ancora inesistente potrebbe essere battere ad esempio un Ferrer a Roma! Fino a quando Ferrer rimane per lui troppo solido avremo sempre un Fognini vorrei ma non posso.
Il primo avversario di Fognini è la scimmia che si porta sulla spalla. Messa a bada quella può puntare a dar fastidio a Nole (ma perde), non fa il solletico a quell’altro per motivi ben noti. Lotta ma 3 su 5 perde tutta la vita con Ferrer perchè l’altro ha un colpo in più di tenuta nello scambio e tanto basta.
Un Fognini in stato di grazia per intenderci quello del luglio dello scorso anno -su terra -lotta con tutti gli altri nel circuito e 3 su 5 da la biada anche al Federer dello scorso anno.
Secondo me Fognini ha davvero la possibilità di fare molta strada sul rosso anche nei tornei maggiori. Se noi analizziamo il suo ultimo anno sulla terra c’è solo da rimanere ammirati dalla continuità di un giocatore che due anni fa nessuno avrebbe considerato capace di raggiungere questi livelli. A mio parere il miglior Fognini parte nettamente battuto solo contro Nadal e Djokovic, gli darei un 10% di possibilità con lo spagnolo e un 10-15% con il serbo, percentuali che crescono al 20-25% contro Ferrer. Con gli altri top ten sfide difficili ma più aperte. Per questo una semifinale a Parigi e una semifinale-finale a Roma non sono una chimera.
@ I love tennis (#1012533)
la penso anch’io così. Io tra le altro cose,credo che il suo gioco sia più adatto al cemento
Troppo legato alla terra,può puntare anche a risultati prestigiosi su altre superfici. Un quarto agli Australian Open o a Wimbledon è fattibile. Tra l’altro per la tipologia di gioco su cemento potrebbe fare molto meglio,deve solo credere nei suoi mezzi.
@ Hoila Seppi (#1012510)
quindi secondo te seppi sarebbe in grado di battere fognini sul rosso 6 volte su 10? Ma lascia stare …
Quindi se non trova ne nole ne nadal e finisce nella parte di tabellone di del potrò x esempio, se non trova ne federer ne wawrinka arriva in semifinale
Hoila queste statistiche in base a cosa le dai scusa? Sul rosso con tsonga del potrò berdych murray parte alla pari….del potrò sulla terra non ha mai dimostrato nulla, solo una volta è arrivato in semifinale con roger…x il resto? Io direi che le statistiche giuste sarebbero così
Nadal e nole 0%
Ferrer e federer 10%
Wawrinka 40-45%
Con tutti gli altri parte quantomeno alla pari se non favorito
ecco le possibilità´di vittoria contro i primi giocatori di Fognini sul rosso
NADAL 1%
DJOKOVIC, 1%
WAWRINKA 5%
DELPOTRO, 5%
FERRER, 7%
BERDYCH 20%
TSONGA 20%
MURRAY, 20%
FEDERER, 20%
GASQUET, 35%
SEPPI 40% (dipende da Andreas, che spesso lascia vincere gli altri per bontà´)
ALMAGRO 45%
RAONIC 50%
HAAS 50%
GULBIS 50%
ISNER 60%
YOUZHNY 60%
ROBREDO 60%
quindi ottavi fattibili la 20%, quarti difficile al 5%, semi impossibile al 1%, finale 0,000001%, vitoria 0,0000000000000001%
e anche altri 10, come Dolgo, Almagro, Verdasco, Tsonga, Gasquet, Simon, Monfilis, Anjudiar,
e Seppi
@ atp (#1012490)
peccato per te che però berdick,gasquet e Murray gli ha già battuti. Del potro e tzonga molto battibili. Quindi la diarrea la prenderai te bello scoprire queste novità
Se Nadal Djokovic Ferrer Murray Federer Wawrinka Del Potro Berdych
Tsonga e anche qualcun altro venissero contemporaneamente colpiti quella settimana da diarrea acuta con conseguente ritiro……. ecco forse allora si potrebbe cominciare a farci un pensiero.
Seppi lo disse in un’ intervista (credo alla rai) fatta circa 3 anni fa…c’è anche su YouTube. Ma la domanda era mirata…il giornalista gli chiese quale dei 4 slam avrebbe sognato di vincere…
Ad oggi se gioca contro uno dei primi due prende una stesa. Con tutti gli altri potrebbe esserci partita.
Catalano !!!
Partiamo da Roma. Ti aspettiamo il 18 in finale
@ pistol (#1012429)
Difficile davvero, con loro presenti una lontana ipotetica vittoria è assolutamente preclusa
telepatia.
……poi mi sono svegliato!!!!!! 😥
Anch’io da piccolo sognavo di vincere Wimbledon…..
X chi paragona fognini a wawrinka vorrei dire che wawrinka e già due anni che è cambiato il suo approccio in campo, molto più preparato fisicamente rispetto a due anni fa, ora riesce a giocare anche 4/5 ore…basta vedere l’anno scorso con nole sconfitto due volte al quinto sul cemento aveva già ampiamente dimostrato che era solo una questione di tempo e di testa e l’avrebbe finalmente battuto…infatti quest’anno altra battaglia al quinto e stavolta l’ha portata a casa lui…come con nadal in finale prima del suo infortunio nel primo set l’ha dominato, x uno che in 10/12 scontri diretti non aveva vinto un set vincere il primo come l’ha vinto lui vuol dire essere cambiato di testa e sapere di poter primeggiare coi più grandi….non so se fsbio potrà mai fare quello che ha fatto wawrinka…Fabio e più mobile di wawrinka xo i colpi sono molto più pesanti quelli di wawrinka sia di dritto che di rovescio compreso il servizio….sulla terra magari potrebbe arrivare anche in semi xo deve riuscire a dimostrare di potersela giocare con nadal e nole sulla terra x poi poterli battere ….
Ha tutto il diritto di sognare quello che vuole…..ma tu che ne sai dei sogni di Andreas?? 💡
a Binaghi saran caduti tutti i capelli, dopo questa dichiarazione
Anche Andreas sogna di vincere Wimbledon.
Panatta aveva Borg che a Parigi ha perso solo da lui. La Schiavone ha fatto un grandissimo R.Garros non giocando con le Williams. Fogna dovrebbe battete Nadal o Djokovic o Ferrer o Delpo….senza contare Berdych e Wawrinka. Magari succedesse….
@ erminio (#1012415)
già, e duro ammeterlo ma è proprio cosi! superare quei due alieni e un impresa da lourdes!
la vita e´un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio…
by Marzulli
domando stupida. E´come chiedere a Bonucci se preferisce vincre lo scudetto con la Juve o i campinati del mondo in Brasile.
Dream on
Grande Fogna:::Sei il nostro sogno !Bello e Bravo!!!E non è poco!
con Nadal e Djokovic presenti, tutto questo resterà un sogno!
Ma bravissimo il Fognini ugualmente!
E’ già solo sbagliato che solo si ponga certe domande..
Ed è ancora più sbagliato e PATETICO che certi giornalisti vadano a fare queste domande con la speranza che uno vada a dire Roma per piaggeria quando è evidente che chiunque conosce un attimo il tennis si rende conto che i tornei Slam sono un’altra cosa imparagonabile.
Se invece vanno a fare queste domande per metterlo in croce allora più che PATETICI sono dei….
Buongiorno a tutti!
E’ giusto essere ambiziosi…secondo me se continua a giocare così, un giorno il 1000 roma lo vincerà. e sarà un gran giorno per il tennis italiano. per parigi è più difficile, ma diciamocela tutta, chi avrebbe detto fino a un anno fa che wawrinka avrebbe vinto uno slam? (con tutto il rispetto per stan che è un ormai un top player)
Parigi è più importante, ovvio, ma per un italiano vincere Roma è meglio che vincere la Coppa Davis….