ATP Sao Paulo: Potito Starace a sorpresa centra il main draw. Al primo turno sfiderà Alejandro Gonzalez
Ottima vittoria di Potito Starace che centra il main draw del torneo ATP 250 di Sao Paulo ($474.005, terra).
L’azzurro ha eliminato a sorpresa al turno decisivo delle qualificazioni l’argentino Facundo Bagnis, 23 anni, n.112 ATP, con il risultato di 62 76 (2) in 1 ora e 6 minuti di partita.
Al primo turno sfiderà Alejandro Gonzalez.
Primo set: Potito non aveva problemi e brekkava il suo avversario nel primo ed al settimo gioco.
L’azzurro, senza patemi al servizio, chiudeva agevolmente il parziale per 6 a 2.
Secondo set: Starace perdeva un break di vantaggio nel secondo game e poi i due tennisti erano impeccabili alla battuta.
Il tiebreak era inevitabile e Potito si portava in un attimo sul 5 a 1, prima di chiudere senza complicazioni la partita per 7 punti a 2, alla seconda palla match a disposizione.
La partita punto per punto
F. Bagnis – P. Starace
2 Aces 1
3 Double Faults 1
65% 1st Serve % 75%
27/41 (66%) 1st Serve Points Won 32/38 (84%)
11/22 (50%) 2nd Serve Points Won 10/13 (77%)
0/3 (0%) Break Points Saved 0/1 (0%)
10 Service Games Played 10
6/38 (16%) 1st Return Points Won 14/41 (34%)
3/13 (23%) 2nd Return Points Won 11/22 (50%)
1/1 (100%) Break Points Won 3/3 (100%)
10 Return Games Played 10
38/63 (60%) Total Service Points Won 42/51 (82%)
9/51 (18%) Total Return Points Won 25/63 (40%)
47/114 (41%) Total Points Won 67/114 (59%)
Chi potrebbe sfidare Potito al primo turno?
(1) Haas, Tommy vs Bye
Gonzalez, Alejandro vs (Q) Starace, Potito
(PR) Cuevas, Pablo vs Zeballos, Horacio
Pella, Guido vs (7) Mayer, Leonardo
(4) Monaco, Juan vs Bye
(Q) Elias, Gastao vs Ramos, Albert
Lorenzi, Paolo vs (Q) Riba, Pere
(Q) Dutra Silva, Rogerio vs (6) Garcia-Lopez, Guillermo
(8) Giraldo, Santiago vs (WC) Bellucci, Thomaz
Reister, Julian vs Haider-Maurer, Andreas
Klizan, Martin vs (WC) Clezar, Guilherme
Bye vs (3) Granollers, Marcel
(5) Haase, Robin vs (WC) Souza, Joao
Bedene, Aljaz vs Montanes, Albert
Volandri, Filippo vs Delbonis, Federico
Bye vs (2) Almagro, Nicolas
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2014, Potito Starace, Starace
grandissimo potoooooooooooooo 😀 sei il mio idolo da sempre e queste vittorie mi fanno pensare che non ti vuoi ancora arrendere..il mio sogno è vederti giocare almeno una partita al roland garros..
indimenticabile quella con safin… 😉
Dai, non scherziamo. Forse una mano più delicata di Andreas, che però negli anni si è molto affinato. Ma servizio e rovescio di Andreas stracciano quelli di potito. Ho visto una finale dal vivo a S. Marino quando Potito era ancora forte e Andreas un po’ in crisi. Vinse Andreas senza problemi. Categorie differenti.
Se la cavava sul cemento? Se ci avesse giocato. Preferiva giocare trani quando aveva la classifica per giocare cincinnati… Poi batteva in kick anche sul cemento, una roba da incubo. il braccio per giocare ovunque ce l’aveva, ma doveva lavorarci su e non l’ha mai fatto.
Ci ho preso !!!
Starace è sempre stato un discreto giocatore sulla terra, e sul cemento con il servizio tutto sommato se la cavava, a leggere il tabellone lui e Lorenzi hanno chance di passare almeno un paio di turni! forza!
dico la mia…a parte che se Potito sta bene vale i primi 100 in carrozza…è probabile che la forma stia migliorando..e soprattutto la terra indoor credo sia la superficie perfetta per Potito..Potito in buone condizioni fisiche…fino a prima dell’infortunio aveva un gioco migliore e più brillante di Seppi per fare un esempio…senza nulla togliere ad Andreas…
@ chacha (#1012210)
obiettivamente a sorpresa dai….non scherziamo…
dopo aver visto Bagnis quasi battere Dolgopolov!!!
E Starace da 2 anni in fase calante…obiettivamente CHIUNQUE, piu che Capire di tennis e’ un minimo aggiornato…avrebbe dato Bagnis favorito. Poi io son felice abbia vinto Starace sia chiaro.
Ma Bagnis e’ un giocatore in fase ascendente ed in forma…pero’ probabilmente era Dolgopolov in giornata no e Starace sta facendo valere l esperienza…di certo se oggi Starace non avesse vinto al tb il secondo…al terzo andava sotto di brutto fisicamente. Ma ripeto son contentissimo cosi
con chiunque capiti secondo me poto ha ampie chance di vittoria
QUOTO la penso come te!
Perchè a sorpresa. Poto prima di farsi male valeva i primi 50 al mondo sulla terra. Oggi anche se over 30 puo stare ancora fra i primo cento come sta facendo Volandri.
Poto sei grande ! Speriamo in un sorteggio fortunato. Sempre e comunque POTITO !
GrandePoto speriamo in un grande torneo per rientrare a ridosso dei primi cento atp.
gran bella vittoria contro uno che veniva da ottimi risultati…intanto che aspettiamo i giovani sarà proprio starace il prossimo a (ri)entrare nei 100…
GRande Poto. L’irpinia è con te!
sarebbe giusto sfidasse Lorenzi
Forza Potito. ……….
Grande Poto !!!!
bagnis ancora tramortito dalla chiamata del giudice di sedia contro dolgopolov
Bella vittoria. Non ci speravo
Io spero prenda Gonzalez che può benissimo battere e poi li vedrei bene contro un Haas parso un po’ bollito, in modo tale da vederlo andare avanti in questo torneo. Forza Potito !!!
@ Alex (#1012203)
Sono d’accordo con te..forza poto!
A sorpresa per due motivi: il primo è quello per cui Bagnis aveva superato le quali a Rio, battuto Souza e aver portato al terzo Dolgolopov, il quale ha poi fatto un torneo straordinario. Il secondo motivo è riconducibile a Starace. La tua affermazione “Ma forse vi state dimenticando chi è Potito Starace” mi pare troppo eccessiva per come detta anche perchè sembra che stai parlando di un fenomeno nella maniera in cui è stata esposta. Però attenzione, io non voglio dire che sia scarso ma solo che è un buon giocatore sulla terra. Detto questo, a sorpresa perchè sia a Vina del Mar sia a Buenos Aires aveva perso da Facundo Arguello e Haider Maurer quindi non stava attraversando un ottimo periodo, faceva il suo e si arrendeva con chi era superiore.
Bravo Potito !!! Son contento per lui !!!
@ chacha (#1012210)
Non è per il valore giocatore complessivo ma per i risultati delle ultime settimane che avevano visto Bagnis in ottima forma e Potito in difficoltà.
Un caro saluto.
Ottimo Potito! Ora speriamo becchi uno tra Ramos o Gonzalez, Garcia Lopez lo eviterei così come eviterei il derby con Lorenzi in modo tale da avere due italiani al secondo turno in caso di un ottimo sorteggio per entrambi!
il tennis italiano sta vivendo un buon momento…adesso servirebbe che qualcuno dei ragazzi più giovani esca fuori e cominci a misurarsi col tennis che conta..per il resto Fogna Top 15 Seppi Top 30 (migliorabile) Volandri top 80 Lorenzi tornerà nei 100 Starace può anche lui stare nei 100..mettiamoci anche i vari Arnaboldi, Cecchinato con Bolelli che di sicuro farà un ottima stagione…dai che da maggio in poi ci toglieremo soddisfazioni forza azzurri!!
@ chacha (#1012210)
Bagnis era dato in buona forma, tra un po’ stava battendo Dolgopolov a Rio, quindi ci sta il titolo “a sorpresa”; ovviamente siamo tutti contenti di avere uno Starace che torni ai suoi livelli e chissa’ mai che possa venire bene per la Coppa Davis (dove tra l’altro ha un record non male)
A sorpresa di chi non ne capisce di tennis…
Ma a sorpresa di chi ? Ma forse vi state dimenticando chi é Potito
Starace..
@ Alfredo (#1012198)
Anche secondo me forza Poto
Grande Poto…ora o Ramos O Lorenzi.o Gonzales o Garcia lopez.. .chiunque sara’
secondo me te la giochi…