Challenger New Dehli: Thomas Fabbiano accede al secondo turno
Thomas Fabbiano accede al secondo turno nel challenger di New Dehli ($100.000, cemento).
Il tennista pugliese ha battuto Saketh Myneni, 26 anni, n.293 ATP, con il risultato di 76 (4) 76 (4) dopo 2 ore di gioco.
Al secondo turno l’azzurro sfiderà Pouille o Bhambri (6).
Primo Set: Fabbiano mancava due palle break (dal 15-40) nel gioco d’apertura, ma ne salvava due sul proprio servizio nel successivo turno di battuta.
Nel quinto gioco Thomas strappava la battuta al suo avversario (a 15) portandosi in vantaggio per 3-2.
Nel sesto game però veniva controbrekkato (a 15) con Myneni che impattava sul 3-3.
I due giocatori non concedevano più nulla sui loro turni di servizio e così si andava al tie break. Nel tie break dal 4-4, l’azzurro piazzava un parziale di tre punti a zero, che gli permettevano di conquistare il tie break per 7 punti a 4 e la prima frazione.
Secondo Set: L’italiano avanti 2-0 e servizio a disposizione (break ai vantaggi nel secondo gioco) veniva controbrekkato dall’indiano nel game seguente.
Myneni dopo aver annullato quattro palle break sul 2-1 Fabbiano, nel quinto gioco strappava il servizio all’azzurro (a 30) e tenendo la battuta si portava sul 4-2.
Nell’ottavo game Thomas brekkava Myneni (a 30), portandosi sul 4-4 e senza difficoltà teneva il suo servizio portandosi in vantaggio sul 5-4.
Si andava al tiebreak e qui Fabbiano dal 3 a 4, senza minibreak, metteva a segno un parziale di quattro punti consecutivi, vincendo la frazione e la partita per 7 punti a 4.
Challenger New Delhi – Cemento
1T Myneni – Fabbiano (0-0) ore 09:30
S. Myneni – T. Fabbiano
9 Aces 0
8 Double Faults 7
61% 1st Serve % 57%
44/59 (75%) 1st Serve Points Won 35/52 (67%)
11/38 (29%) 2nd Serve Points Won 23/39 (59%)
6/9 (67%) Break Points Saved 4/7 (57%)
12 Service Games Played 12
17/52 (33%) 1st Return Points Won 15/59 (25%)
16/39 (41%) 2nd Return Points Won 27/38 (71%)
3/7 (43%) Break Points Won 3/9 (33%)
12 Return Games Played 12
55/97 (57%) Total Service Points Won 58/91 (64%)
33/91 (36%) Total Return Points Won 42/97 (43%)
88/188 (47%) Total Points Won 100/188 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Challenger New Dehli 2014, Challenger New Delhi, Fabbiano, Thomas Fabbiano
Finalmente ritorna alla vittoria…vediamo se si riprende….
A me Thomas piace, due anni fa quando era molto indietro l’avevo pronosticato entro i primi 200 e ci è arrivato.
Detto questo lo considero il nuovo Cipolla e purtroppo visti gli evidenti limiti fisici penso che con una buona programmazione possa stabilizzarsi al massimo tra la 100 e la 150 esima posizione.
Di tutti gli altri che ho visto giocare dal vivo il più talentuoso è Trevisan (dopo Fognini e Bolelli) ma è troppo fragile sia emotivamente che fisicamente per fare il salto di qualità che potrebbe portarlo nei 50, comunque ci spero sempre!
Buona battuta per me può essere quella di Bolelli,o anche Trevisan da quello che leggo(che tra l’altro possiede anche un gran dritto)anche se non lo vedo spesso.
Con buona pace di chi dice che questo ottimo momento del tennis italiano maschile,ma solo grazie a Fognini,quasi non è niente rispetto a quello che ci aspetta nell’immediato,secondo i più inguaribili ottimisti,giusto aureliriccardo?.I quali,tra l’altro, tra le nostre promesse del futuro,si ostinano a mettere pure Basso,che di risultati rilevanti non ne fa da un bel po’,o sbaglio? Comunque ammetto la gaffe di non aver considerato Arnaboldi tra quelli che stanno facendo bene almeno a livello challenger,però resta il fatto che complessivamente nel nostro settore maschile,la situazione è meno rosea di quello che sembra.
Scusate ragazzi ma Trevisan non gioca questa settimana?
È infortunato?
Sì, indubbiamente un passo avanti
Il 2014 sarà l’anno di Andrea Arnaboldi!!!
Senza alcun dubbio metterà in risalto tutte le sue qualità ed i risultati verranno sicuramente … stupendo solo chi non capisce di tennis!!!!
@ pibla (#1008316)
con lo stesso giocatore ci aveva perso due settimane fa..un passo avanti direi
Giustino era un giocatore su cui nessuno puntava, e’ arrivato alle qualificazioni atp e slam e sta ottenendo discreti risultati, soprattutto considerando che la sua superficie preferita e’ la terra e che fino ad ora non ci ha ancora giocato una partita.
Risponde ai requisiti richiesti?
P.s.:la settimana scorsa hai scritto che il servizio di Giustino ti sembrava carente(in realtà hai anche aggiunto che ,per molti di noi, buon servizio voleva dire fare pochi doppi falli mentre per te aveva un significato diverso) adesso cosa pensi della sua battuta?
@ mirko.delm (#1008308)
detta cosi a parte fognini e seppi… a livello atp fondamentalmente non rimane nessuno 😀
Scusate Redazione.
Al secondo turno non dovrebbe incontrare il vincente tra POUILLE-BHAMBRI?
Perchè Sugita?
Tanta, tanta fatica per vincere un match…
Riguardo Trevisan,finora ha raccolto un quarto di finale allo scorso challenger.Mi sembra un po’ poco.Riguardo agli altri,essere in forma ai tornei futures non è certo la stessa cosa che esserlo nei tornei ATP come Fognini,perchè a me preme che siano in forma i nostri tennisti che possano giocare a livello ATP.Se devo essere sincero,a me poco interessano quei tennisti che fanno dei balzi nel ranking,tipo passare dall’essere n.1000 al n.300 ATP più o meno,per poi tornare inesorabilmente indietro,come ci hanno tristemente abituato i nostri tennisti in passato,e fallire così l’aggancio al tennis che conta.Speriamo di avere sempre di più dei tennisti che possano stabilmente disputare almeno le qualificazioni nei tornei ATP.
travaglia
@ QuinziDonaticlub (#1008251)
Speriamo, ma che fatica! Falloso al servizio, con una prima inefficace (a lungo sotto il 40%): così è tutto più difficile. Speriamo che la vittoria gli dia fiducia!
Forza Tommy.
trevisan, bolelli, Vanni, Arnaboldi
Certo che i tennisti in crisi di fiducia,come pare sia Fabbiano,riescono a rendere difficili anche le cose più facili,che è il contrario,ovviamente di quei tennisti validi che sono al top della loro forma.E tornando alla forma e alla fiducia nei propri mezzi,Fognini a parte,quale altro italiano o italiana è in forma in questa prima parte dell’anno? Fatico a trovarne un altro.
forza thomas non ci deludere