Wimbledon: Quinto titolo di Roger Federer a Londra. Eguagliato Bjorn Borg.
Un Federer in lacrime vince per il quinto anno consecutivo, eguagliando così il record di Borg, il torneo di Wimbledon. Il campione svizzero, numero uno del mondo, ha superato in una bellissima finale lo spagnolo Rafael Nadal in cinque set con il risultato finale di 76 (7) 46 76 (3) 26 62 dopo oltre quattro ore di gioco. Nel quinto parziale l’elvetico e’ stato piu’ volte vicino alla sconfitta annullando quattro palle break, che si sarebbero potute rivelare decisive a fine gara. Per Roger, ora, i sette successi di Pete Sampras non sono piu’ un miraggio.
Credo che Federer nonostante la vittoria, abbia veramente rischiato oggi, ma sempre quando gioca contro Nadal, il vero problema è che contro il maiorchino non riesce ad esprimersi al meglio, colpa di rafa o solo un problema psicologico?
Grande Roger,Nadal se non l'ha vinto quest'anno è difficile che lo vincerà in futuro con i vari Federer,Roddick,Hewitt,Gasquet,Djokovic,ecc.
Fenomenale Roger.Un signore dsentro e fuori dal campo.Effettivamente da quando ha innesteato il cambio-marcia nn c'è stato + nulla da fare x il cmq ottimo Nadal che ha dimostrato di lottare anche sull' erba.
GRANDISSIMA PARTITA!!! Sono un tifoso di Nadal, ma per questa partita ho tifato Federer, volevo il 5o Wimbledon consecutivo… adesso speriamo che Djokovic sbocci definitivamente e nascerà una battaglia a 3 fantastica… RICORDATI LA PETIZIONE SU QUESTO SITO.
Un saluto e w il tennis
Si si in effetti Federer ha questi momenti in cui si rende conto che DEVE vincere e ingrana la marcia….un po' come a MIami nel 2005 quando era sotto 2 set o quest'anno ad Amburgo…gli scatta proprio qualcosa! Secondo me negli USA con Novak tirato a lucido, Roddick che ci tiene a fare bella figura e qualche potenziale nuovo innesto (Gasquet che si conferma, Murray finalmente al top) ne vedremo delle belle!
NADAL ha giocato il miglior match della carriera sull'erba e nei primi 4 set meritava + di federer, ma lo svizzero è stato bravo a rimanere nel match (ma vi immaginate come si sentiva di fronte alla possibilità di perdere da nadal sull'erba???).
nel quinto set dal 2-2 15-40 ha cambiato marcia e la partita è girata. il tennis è questo. GRANDE NADAL MA GRANDISSIMO FEDERER SEMPRE + NELL'OLIMPO DEL TENNIS.
Onore a quel mostro di Nadal,non mi aspettavo potesse creare tanti problemi a Federer.Avevo pronostico una vittoria al tie-break del quarto.Una volta di più Roger ha dimostrato di essere il Signore del Tennis.Il Record di Slam vinti che è di un certo Pete Sampras(14),è già praticamente battuto da Federer che ne ha vinti 12 a 25 anni.Mi inchino a cotanta classe…
fantastici tutti e due, roger nella storia, ma nadal lo possiamo definire un vero fuoriclasse e non solo un mostro sulla terra, ciao
complimenti…un mostro sacro….teneva in pugno nadal anche se gli ha fatto vincere 2 set…..psicologicamente imbattibile…..
il tennis non è mai stato così bello….FEDERER SEI IL RE DEL TENNIS DI TUTTI I TEMPI….è uno sport molto mentale…se mettessero una maschera a Nadal vincerebbe più facilmente…comunque due bei personaggi…CONTINUA A FARCI SOGNARE…e quando Roger andrà in pensione e non succede niente di grave…Nadal sarà numero uno…ma solo allora….
LEGGENDA!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE CONTINUI A REGALARCI E A REGALARE AL TENNIS….FENOMENO!!!!!!!!!!
ormai gasquet è entarto nei top 8 domani sarà numero 7 al mondo…..insieme a rafa roger e novak ne vederemo delle belle!! posso confermareche con un pizzico di fortuna in + adesso nadal era il campione di wimbledon—..
sicuramente mi metterò contro divoi ma oggi nadal meritava di vincere!!!!!!!!
complimenti RAFA!!!
cmq possiamo afferamere che nel calcio il + grande del mondo è stato maradona e nel tennis è federer!!! è il+ grande di tutti i tempi
GRANDE ONORE A ROGER UNO DEI PIU' GRANDI CAMPIONI DI TUTTI I TEMPI…..COMUNQUE TANTO DI COMPLIMENTO VA FATTO A NADAL CHE PER DUE ANNI CONSECUTIVI E' ARRIVATO IN FINALE SU UNA SUPERFICIE SICURAMENTE NON MOLTO GRADITA DA LUI.IO PENSO CHE TRA QUALCHE ANNO SARA' LUI IL SUCCESSORE DI ROGER VISTO COME STA RENDENDO SU TUTTE LE SUPERFICI……….
grandissimo roger ma onore anche a rafa grande e bravo sono due grandi campioni tutte e due ma il grande re roger e mitico un grandissimo campione sia nello sport che nella vita
Una vittoria che rimarrà nella storia di questo torneo! Gioco a livelli (e muscoli) stratosferici: anche se dopo l'inizio del primo set le grandi "genialate" del Roger si sono fatte un po' più rade, sono state compensate da una volontà addirittura superiore a quella di Nadal (come nell'ultimo set)…
Bravi bravi…tutti e due…anche Rafa che almeno ci ha degnato del suo miglior tennis. Onorissimo a Roger, annulla palle break copn una naturalezza disarmante! Speriamo che il buon NOvak, che non pecca certo di talento (nè di simpatia) possa rende più avvicente un dualismo che per quanto bellissimo rischia di diventare monotono. questo è sport!
SEI UNICO!!!!!!!
federer è nella storia… complimenti a nadal che si è dimostrato grande anche sull' erba.. grande finale, questi 2 sono anni luce sopra tutto il resto del mondo..
Immenso ROGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRANDISSIMO!!!!!!
!!!!!!!!!!
grandissimo roger! la classe nei momenti decisivi s è fatta valere.cmq bravissimo nadal,ha dimostrato ampissimi miglioramenti.
Grande Roger, davvero immenso, anche se il rivale lentamente sta raggiungendo i suoi livelli…almeno di rendimento, perché la tecnica del Re non ha eguali.