WTA Doha: Roberta Vinci si ferma ancora una volta al primo turno
Roberta Vinci viene eliminata nel primo turno del torneo Wta Premier di Doha ($2.440.070, cemento).
La tarantina è stata sconfitta con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 12 minuti di gioco, dalla tennista bulgara Tsvetana Pironkova, classe 1987 e n. 52 del mondo.
La Vinci non ha ancora vinto una partita in singolare in questo 2014, per lei è la quinta sconfitta consecutiva al primo turno.
Primo Set: Roberta subiva il break nel secondo gioco (ai vantaggi) con la Pironkova che teneva il suo turno di battuta portandosi sul 3-0.
L’azzurra però, si riportava sotto sul 2-3, brekkando nel quinto gioco la bulgara.
Nel sesto game Tsvetana toglieva per la seconda volta il servizio alla pugliese (a 30) consolidando il break e andando sul 5-2.
Sul 5-3 la Pironkova chiamata a servire per il set, dopo aver annullato una palla break alla Vinci (sul 30-40), teneva il servizio conquistando per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Partenza sprint della bulgara che si portava dopo pochi minuti sul 4-0 e due break di vantaggio maturati nel primo gioco (a 30) e nel terzo gioco (a 15).
Reazione della tarantina che recuperava uno dei due break nel sesto game (a 30) e si portava sotto sul 2-4, dove però Roberta perdeva ancora il servizio (a 30), con Tsvetana che aveva la possibilità di servire per il match sul 5-2.
Possibilità che si lasciava sfuggire perdendo il servizio (a 30) a causa di un doppio fallo sulla palla break.
Sul 3-5 e battuta per la Vinci, l’azzurra perdeva ancora una volta il servizio (ai vantaggi), dopo aver avuto la palla del 4-5, così Tsvetana si aggiudicava la seconda frazione per 6-3 e l’incontro.
La partita punto per punto
T. Pironkova R. Vinci
6 Aces 3
1 Double Faults 3
67% 1st Serve % 50%
26/39 (67%) 1st Serve Points Won 20/30 (67%)
8/19 (42%) 2nd Serve Points Won 7/30 (23%)
3/6 (50%) Break Points Saved 5/11 (45%)
9 Service Games Played 9
10/30 (33%) 1st Return Points Won 13/39 (33%)
23/30 (77%) 2nd Return Points Won 11/19 (58%)
6/11 (55%) Break Points Won 3/6 (50%)
9 Return Games Played 9
34/58 (59%) Total Service Points Won 27/60 (45%)
33/60 (55%) Total Return Points Won 24/58 (41%)
67/118 (57%) Total Points Won 51/118 (43%)
Luigi Calvo
TAG: Vinci, WTA Doha, WTA Doha 2014
Quindi secondo te il declino di una tennista si giudica dando “una giusta valutazione della partita”. Da una partita tu che sei così obiettivo riesci a decidere se una tennista è in declino o no? Mi spiace ma forse ti sei confuso e questo tuo commento andava fatto in un altro post. Se è così poco male.. a volte capita di essere distratti….
Brutto essere “tifosi” nella declinazione negativa del termine, e non saper dare una giusta valutazione della partita…..
Tant’è che in singolare non ha ancora vinto una partita nel 2014…
Dai Roberta, forza, non devi dimostrare più nulla, ma noi ti aspettiamo sempre! Sono sicuro che saprai riprenderti! Avanti e grinta!
Le partite che gioca la Vinci sono sempre varie e spettacolari anche quando perde ha tirato fuori dal cilindro alcune demivolee favolose spero che giochi ancora x tanti anni
Domanda a voi: sono l’unico che pensa che l’allenatore di Roberta capisca proprio poco sia di tattica di gara sia di aspetti motivazionali?
Fra le prime 100 credo sia l’ unica che non ha ancora vinto una partita!
Declino NO ma imbarazzante SI…
vedo che il tiro al piccione legato è ancora sport nazionale da queste parti.
poveri noi.
non sei fogna un po’ troppo esagerato? parli di declino perche’ e’ fuori forma…. Se non ricordo male non e’ partita bene neppure lo scorso anno e poi ha chiusa la stagione dopo aver sfiorato le top ten. Aspettiamo aspettiamo prima di emettere la sentenza definitiva…..
Hai ragionissimo. E’ la testa di qualcuno che è declinante… Viva Roberta! Viva il più bel tennis femminile che c’è in Italia!
e questa non è andata in FedCup per giocare sto popò di partita? Se non è declino questo, non vince un match da una vita 😈
Forza Roby! Inizio in salita… ma sono sicura che saprai reagire e riscattarti.
momento no, ci può stare. speriamo entri in forma per i tornei europei.
Migliorerà certamente, ma il 2013 sarà irripetibile. Se resterà nelle 30 a fine anno sarà andata bene…
@ Marco93 (#1002939)
un che non vince una partita da mesi non è in declino? l’hai vista la partita di oggi? la pironkova non c’entra, avrebbe perso con chiunque, ed è per questo che si è messa a piangere, perché ha capito che è lei che non va, se date un occhiata la suo fisico, la cattiva forma è evidente, è qualche chilo sopra il peso forma, ed è grave perché la stagione è cominciata da un po
Forza Roberta non mollare!
Mah?!? io comincio ad essere un po’ preoccupato 😥 Non ne imbrocca una…certo la Pironkowa non era un bel regalo al primo turno…mah ?!? 🙁
quando s’è messa a giocare ha fatto vedere di potere battere la bulgara ……ma è poco lucida di testa…..non ha mai cercato di fare muovere l’avversaria che ha sempre potuto giocare da ferma le sue bordate…..è solo questione di tempo e roberta tornera’!
Non sono proprio abituato a vederla perdere… Dai roby, non mollare!!!
Il declino è della vostra testa…
Pure il declino di Sara molti prevedevano… E invece.
esce dalle 30
Brava Roberta ha fatto una bella partita ma peccato per il risultato cmq Roberta Vinci ci stupisce sempre brava!!!!! 😀
ci sta visto la forma della bulgara, che quest’anno ha battuto molte top10 in due set, ma peccato lo stesso… 🙄
dai che vinci il doppio!!!! 😆 è in declino fisiologico ormai..brava lo stesso a provarci
ahi ahi….ora Roberta ha davvero bisogno di incamerare match, perchè il suo tennis senza fiducia scade molto.