ATP Vina del Mar: Fabio Fognini conquista il terzo titolo in carriera. Dominato Leonardo Mayer in finale (Video)
Fabio Fognini dopo una buona partita e senza alcuna difficoltà vince la finale del torneo Atp 250 di Vina del Mar (e426.605, terra) conquistando così il torneo cileno.
L’azzurro ha sconfitto in finale l’argentino Leonardo Mayer, classe 1987 e n.91 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 23 minuti di gioco.
Fabio vince il suo terzo titolo Atp, dopo Stoccarda e Amburgo 2013 e da domani sarà numero 14 del mondo a pochi punti da John Isner numero 13.
Primo Set: Fabio partiva alla grande portandosi dopo pochi minuti sul 4-0 grazie ai break maturati nel primo e nel terzo gioco, rispettivamente a 30 e ai vantaggi.
Senza alcuna difficoltà Fognini arrivava sul 5-2, dopo aver mancato nel sesto game due palle break per il 5 a 0, e con l’opportunità di chiudere il set sul proprio servizio.
Così il numero 1 italiano, non falliva l’occasione tenendo la battuta a zero e conquistando la prima frazione per 6-2 in mezzora di gioco.
Secondo Set: Fognini dopo aver mancato tre palle break consecutive nel primo gioco (da 0-40), nel terzo game alla seconda palla break a sua disposizione brekkava Mayer portandosi in vantaggio 2-1 e servizio.
Da li in poi i giocatori tenevano i loro turni di battuta, Fognini senza alcuna difficoltà, mentre Mayer con qualche difficoltà e per due volte ai vantaggi.
Nel nono gioco sul 3-5 con alla battuta l’argentino, l’azzurro mancava due match point dal 15-40 (mettendo fuori di pochi centimetri due risposte di dritto su delle seconde di Mayer).
Sul 5-4 Fabio serviva per il il match e la vittoria del torneo, il ligure teneva ai vantaggi la battuta e al quinto match point vinceva il game, la seconda frazione ed il torneo.
Le fasi finali dell’incontro
Fabio Fognini vs Leonardo Mayer – ATP Vina del… di livetennisit
La partita punto per punto
F. Fognini – L. Mayer
5 Aces 0
1 Double Faults 2
76% 1st Serve % 66%
30/34 (88%) 1st Serve Points Won 36/58 (62%)
8/11 (73%) 2nd Serve Points Won 12/30 (40%)
0/0 (0%) Break Points Saved 10/13 (77%)
9 Service Games Played 9
22/58 (38%) 1st Return Points Won 4/34 (12%)
18/30 (60%) 2nd Return Points Won 3/11 (27%)
3/13 (23%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
38/45 (84%) Total Service Points Won 48/88 (55%)
40/88 (45%) Total Return Points Won 7/45 (16%)
78/133 (59%) Total Points Won 55/133 (41%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2014, Fabio Fognini, Fognini, Leonardo Mayer
Scusate un’informazione di servizio (alla redazione e a chi lo sa), per poter prenotare i biglietti del Roland Garros c’è un sito o altro che si occupa di prevendita ?
Grazie in anticipo!!
grande fognaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grandioso,nn c’è stata partita ieri sera,due categorie di differenza,del resto credo che tutti noi pensavamo che quella con Almagro fosse stata la vera finale.
@ Sander (#1002658)
Concordo a metà sul vostro ragionamento, che pure rispetto.
A mio avviso per Fabio la fatica che fatica a smaltire è quella mentale.
Per lui “giochicchiare” tre ore senza impegno per avere ragione di un avversario modesto significa risparmiare energie mentali, dare sfogo alla sua necessità creativa e di “…azzeggio” che tanto lo appaga.
Non è un soggetto al quale, evidentemente, piace aver fretta, fare il tempo sul giro, a lui piace godersi il panorama, e io non gli do torto.
Da segnalare ancora una volta il miglioramento nel servizio, è dovuto soprattutto a quello il saldo di rendimento del 2014.
Anche ieri addirittura il 76% di prime in campo, 5 aces e un solo doppio fallo. Ricordo poi l’ace sul 4 pari del tb contro Almagro.
E’ evidente che punti facili sul servizio sommati alla sua solidità da fondo, lo rendano difficilmente battibile sul rosso, ci vogliono Nadal, Nole e forse il miglior Ferrer. Con Almagro abbiamo visto una partita alla pari, ma lo spagnolo era fresco in quanto al primo torneo della stagione. Probabile che Fognini senza la stanchezza della Davis avrebbe vinto con maggior agio .. ad ogni modo Almagro rimane un grande giocatore sul rosso anche per tutti i prossimi tornei.
@ adriano (#1002638)
sono pienamente daccordo, Fognini ha fatto il suo per portare a casa la partita senza mettere la marcia per un match di livello.
Invece secondo me e’ importante non adeguarsi al livello dell’avversario ma imporre il proprio, cercare di stare sempre attaccato al gioco espresso in questi ultimi periodi di evoluzione per dare conferme che diventeranno in questo modo sempre piu’ certezze.
Tutto questo sarebbe il massimo, c’e’ da dire pero’ che un certo rilassamento nel corso della partita ogni tanto e’ anche da capire, e’ un giocatore in pieno working progress, bene cosi’
@ santuzzo (#1002614)
concordo al 110%
metterei sullo stesso piano positivo ma anche negativo il fatto che abbia vinto la finale giocando al 30% . Quando sarà in grado di chiudere queste partite in meno di un ora , entrerà nella top ten
per il momento gli manca ancora , la capacità di risparmiare energie fisiche e nervose attraverso una conduzione di gara più cinica .
@ santuzzo (#1002614)
Ovvio che era ironico ma sotto l’ironia si cela sempre la verità , OGGETTIVA .
non è un commento stupido ,ha detto la verità
Grazie mole della risposta e sono perfettamente d’accordo…
Vincere tornei lo aiuta di testa, e poi penso gli diventi più facile sentirsi tranquillo nei match importanti dei 1000 e degli slam…
Brevemente…considerando che i punteggi per gli ATP1000 e i tornei dello SLAM non si possono scaratre, il prossimo risultato che FF scarta sono i 150 punti della finale di Umago (ATP250)
Per cui FF per aumentare il suo punteggio nelle prossime settimane ha bisogno o di una vittoria nel 250 di Buenos Aires ( + 100 punti) oppure di una semifinale nel 500 di Rio ( + 30 punti)
…poi mi sembra debba andare a scartare i 180 punti della Semifinale di Acapulco (ATP500)…
però non mi sembra il caso di andare a vedere come evolverà la classifica da qui a qualche mese…per me dovrebbe giocare tutti i tornei che vuole e che si sente, pianificandoli insieme al suo coach…io sinceramente preferirei vincere 2/3 ATP250 all’anno che fare tanti quarti negli ATP1000….vincere aiuta a vincere!
Bravissimo Fognini,
ma in tutto questo cosa centra Quinzi e Seppi, davvero dei commenti ….i………….fare i complimenti ad un atleta deve per forza prevedere denigrare gli altri atleti?
Domanda sulla classifica di Fabio
Se dovesse partecipare al 500 di San Paolo, che l’anno scorso se non sbaglio non era presente, e fare un buon risultato, potrebbe fare un ulteriore balzo in classifica??
In quel periodo lo scorso anno usci al primo turno in un 250 e la settimana dopo “solo” quarti in un altro 250…
In questi 15 giorni può fare un ulteriore salto??
Grazie
Infatti. Senza senso proprio…
Grande!! Speriamo in una finale nei master 1000 su terra!!
forse noi ci meritiamo Quinzi, ma di certo non ci meritiamo un commento …..a come il tuo
Sì, può fare ancora meglio sul veloce.
Inoltre, segnalo che i timori sui punti in scadenza a Montecarlo potrebbero diventare un’opportunità perché penso che proprio nel Principato possa fare ancora meglio che nel 2013.
Intanto, mettiamo in cascina punti utili.
Ottima vittoria contro un avversario peraltro appagato dalla prima finale. A trovare il pelo nell’uovo, doveva chiudere prima il secondo set. Sul 5-4 e servizio, infatti, Fabio ha avuto un po’ di legittimo braccino e si è fatto portare ai vantaggi sul proprio servizio l’unica volta del match (nel primo set non ha perso un punto al servizio!). Ora però avrei saltato Buenos Aires. Infatti solo con una vittoria aumenterà il suo punteggio, visto che le caselle dei punti tra atp250 e 500 sono praticamente piene (buon per lui…). Se vuole pensare in grande (e deve farlo), deve d’ora in poi misurare i suoi impegni e concentrarsi su atp1000 e slam dove invece può incamerare molti più punti di quelli del 2013
Grande fabio al momento e semza ombra di dubbio il miglior giocatore dopo nadal sulla terra , mi ricordo che gli anni passati in questi tornei sulla terra in sudamerica al massimo si faceva un secondo turno dai nostri tennisti ora finalmente abbiamo uno che li domina ma no vedo tutto questo entusiasmo 😕
Mayer inguardabile, ha affossato una quantità di diritti….più che una finale sembrava un 1°turno 😯
Fabio ha portato a casa il match con tranquillità senza fare grandi cose, l’altro non esisteva….
Buon risultato, auspicabile dopo la vittoria con Almagro, che rappresentava il vero ostacolo al successo finale.
Non sarebbe male ora riuscire a strappare qualche successo anche sul veloce, e tenere i punti in scadenza da qui ai prossimi mesi
a 26/27 uno sportivo dà il meglio di sé, ha accumulato un bel po’ di esperienza ma non è ancora vecchio, lui ora stà vivendo la stagione che segnerà la sua carriera, deve puntare al master di fine anno e se ce la fa si può ritenere soddisfatto, da qui alle olimpiadi di Rio ci sono 3 anni in cui deve sparare tutto e di più, nel 2017 si tireranno le somme e sapremo chi è stato nel tennis fognini.
Ora deve passare almeno ai tornei 500. Non ha più margine nei 250. Anche se vincesse Buonos Aires incrementerebbe di soli 100 pti (+250 per vittoria – 150 della finale di Umago). Spero si conservi bene e faccia bene Rio la settimana prossima.. Acapulco purtroppo è passato da Clay ad Hard e lì sarà più dura. Forza Fogna !!
Che dire: complimenti vivissimi al buon Fabio che sta confermando l’ottimo periodo di forma e un grandissimo ranking! Ora spero con tutto il cuore che possa finalmente dare continuità al suo indiscusso talento e poter così continuare la sua carriera stabilmente in queste posizioni, aspirando chiaramente alla top ten
Quando vinciamo un torneo anche un 250 io godo…
Purtroppo potrei citare cronologicamente in 5 minuti tutti i tornei vinti negli ultimi 30 anni, da Cancellotti in avanti pam pam pam….
( forse perche’ sono pochi )
Vorrei che Fabio ne vincesse tanti da mettere in difficolta’ la mia senile memoria.
Io ho sempre creduto in te, anche quando esageravi nelle manifestazioni del tuo genio.
In te come in ogni individuo che, con sofferenza, lotta per trarre da sé il meglio.
Bravo fabio
Zero palle break concesse…notevole!!!
Complimenti!
immenso fabio!
Solo 16 commenti per una vittoria atp….vi meritate Quinzi .
Complimenti a Fabio Fognini.
Fabio,a Buenos Aires,toverà(al 2° turno)un altro Mayer e poi,se tutto andrà come deve andare,Robredo.Non male…peccato non essere sulle tribune di giorno e,soprattutto,non essere un richiesto ballerino di tango di notte!
Gianfranco
P.s
Buona giornata a tutti
fabio sei magico! nr 1 netto in italia! seppi lontano anni luce!
Che grande, che spettacolo, grazie di esistere Fabio
Grandissimo Fabio!! Terzo titolo ATP!! Godiamoci questa vittoria e da domani si inizia a pensare al torneo di Buenos Aires. Primo turno contro Julian Reister. FORZA FABIOOOOOOOOOOO
Fogno sei un grande. Ora andiamo a farr un gra torneo a Baires
🙂 Già i Carioca mi perdonino! Avevo l’idea di quel palazzone paulista coperto dove giocavano le finali challengers!
@ Koko (#1002477)
intendevi il 500 di rio de Janeiro
grande inizio di partita, poi un poco di difficoltà, come ieri, a cambiare tattica nel corso della partita.
Benissimo comunque
Non ci sono limiti, forse il bello deve ancora venire
Che dire, ha vinto giocando al 50% anche grazie a un avversario che ha sbagliato di tutto! Gioca con una facilità impressionante, accelera e vince la partite quando e come vuole ed è cresciuto soprattutto sul piano mentale e della gestione delle partite! Il numero 14 del mondo è il giusto riconoscimento dell’aver messo la testa a posto e dell’aver iniziato a tenere una costanza di rendimento impressionante fino ad oggi! Ora speriamo che recuperi mentalmente e che faccia un’ottimo torneo a Buenos Aires. E la TOP 10 è vicina, vamos Fabio!
oggi ha vinto con una facilità irrisoria! che giocatore!
Fabio ci stai abituando a vincere!!!! Grandissimo!
Direi che a parte la partita con Almagro Fogna ha fatto sembrare un 250 un challenger 125k! Però non scordiamoci che Fognini era testa di serie n 1 abituato a questi tornei e dunque non possiamo certo parlare di sorpresona con questa vittoria. Da ora in poi i 250 su terra sono raggiungibili almeno nella finale il livello è di elite per questi tornei minori. Una lotta contro Nadal nel 500 di S. Paulo già sarebbe più eroica! Il salto in classifica si opererà solo con gran risultati ai M1000 su cemento di primavera e poi Montecarlo sarebbe già coperto. Con una fiammante testa di serie tipo la 12 non sarebbe impossibile mirare sempre ai quarti persino su cemento.
Grande Fabio. Finalmente è ai livelli che si merita. Partita in totale controllo. Certo che cn un altro giocatore,non si sarebbe potuto limitare a palleggiare. Ottima la percentuale di prime palle. Grandissimo nelle dichiarazioni post partita. Alla faccia dei cileni che,volevano la vittoria del sud.americano. Adesso andrà a Buenos Aires. Nn capisco perché non usufruirà di un bye al primo turno. Ad ogni modo,memori le tre settimane di luglio 2013,Fabio tenterà il replay nel febbraio 2014 e,sognare non fa mai male
buona notte a tutti
Grandissimo… Grazie per queste gioie!! Mitico Fogna!! ma ora siccome l’appetito vien mangiando… sotto con Buenos Aires!
Brutta partita con un Mayer fallosissimo e che alla lunga ha mandato fuori giri anche Fabio che ha sbagliato tanto pure lui…poco importa l’importante era vincere…il torneo Fabio l’ha vinto ieri sera. Ora sotto con Baires…
Rafa permettendo..al RG Fabio potrebbe arrivare prima di Nole..(-:
Qual’è il suo ranking?
Fino ad 1 anno fa, sognavo ci fosse almeno un tennista italiano, di questo livello! Ora lo abbiamo e sono felicissimo!!!
Beh, fantastico. Mi piacerebbe che non mollasse Buenos Aires e che continuasse a fare punti.
E andiamo Fabiooo!!!!!!!
Grande Fabio,avviciniamoci alla top ten