Fognini è in finale ATP, Copertina

ATP Vina del Mar: Fabio Fognini batte Nicolas Almagro dopo un match pieno di colpi di scena e conquista la finale. Ora sfiderà Leonardo Mayer (Diretta SuperTennis dalle ore 23)

09/02/2014 02:03 56 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.14 del mondo solitario dal prossimo lunedì
Fabio Fognini classe 1987, n.14 del mondo solitario dal prossimo lunedì

Fabio Fognini è in finale nell’Atp 250 di Vina del Mar ( e426.605, terra).

In semifinale Fabio ha battuto lo spagnolo Nicolas Almagro, numero 18 del mondo, con il punteggio di 64 16 76 (5), dopo 2 ore e 10 minuti di gioco.
In finale sfiderà l’argentino Leonardo Mayer, n. 91 ATP.

L’azzurro, n. 1 italiano, migliora ancora il suo best ranking, raggiungendo la posizione 14 del mondo.
Da segnalare che Fabio nelle ultime 19 partite disputate su terra rossa ne ha vinte ben 18.
Fognini sarà alla caccia anche del terzo successo in carriera nel circuito ATP, dopo le vittorie dello scorso anno a Stoccarda e Amburgo.

Primo Set: Grande partenza di Fabio che si portava avanti 3-0 e due break di vantaggio, maturati nel primo gioco e nel terzo gioco (sempre a 30).
Almagro però recuperava uno dei due break nel quarto game, strappando il servizio all’italiano ai vantaggi, recuperando fino al 2-3.
Da lì in poi Fognini non concedeva più alcuna palla break e sul 5-4 chiamato a servire per il set teneva il servizio ai vantaggi conquistando la prima frazione per 6-4, con lo spagnolo che sul set point steccava una risposta di diritto mettendo la palla fuori dalla riga di fondo.

Secondo Set: Parziale a senso unico dove la partita si manteneva in equilibrio sino al 2-1 per Almagro. Da li in poi lo spagnolo piazzava un parziale di quattro giochi a zero con i break nel quarto gioco (a 15) e nel sesto gioco (a 30).
Nicolas chiamato a servire per il set, sul 5-1, chiudeva senza problemi la seconda frazione per 6-1.
Da segnalare che Almagro dal 2 a 1 in suo favore ha messo a segno anche un parziale di 16 punti a 4.

Terzo Set: Fognini si portava avanti 2-0, grazie al break ottenuto ai vantaggi nel secondo gioco, ma Nico lo contro brekkava immediatamente nel game successivo (ai vantaggi) dopo che Fabio aveva recuperato dallo 0-40.
Nel sesto gioco arrivava il break di Fognini (a 15) dopo uno splendido recupero in difesa e tenendo il successivo turno di battuta il n. 1 italiano si issava sul 5-2.
Sul 5-3 l’azzurro serviva per il match ma perdeva il servizio ai vantaggi, dopo che Almagro aveva annullato due palle match dal 40-15.
Sulla prima palla match lo spagnolo metteva a segno uno splendido passante di diritto incrociato.
Nel secondo Fabio affossava in rete il diritto ed anche sulla palla break commetteva un deleterio errore gratuito di rovescio consegnando il proprio turno di battuta all’avversario.

Lo spagnolo raggiungeva Fabio sul 5-5 tenendo il turno di servizio (ai vantaggi) senza concedere palle break.
I giocatori poi tenevano entrambi il turno successivo di battuta e si andava al tie break.
Il tie break era molto equilibrato, con Fabio che sul 4-4 vinceva un punto spettacolare con un fantastico passante di diritto e poi sul 5 pari l’iberico metteva fuori di un millimetro un diritto incrociato.
L’azzurro, al terzo match point a disposizione, chiudeva la partita per 7 punti a 5, con Nicolas che sulla palla match affossava in rete il rovescio.

La partita punto per punto

ATP Vina del Mar
Fabio Fognini [1]
6
1
7
Nicolas Almagro [3]
4
6
6
Vincitore: F. FOGNINI

F. Fognini ITA – N. Almagro ESP
8 Aces 11
4 Double Faults 1
54% 1st Serve % 58%
36/51 (71%) 1st Serve Points Won 39/54 (72%)
19/43 (44%) 2nd Serve Points Won 22/39 (56%)
6/11 (55%) Break Points Saved 6/10 (60%)
14 Service Games Played 15
15/54 (28%) 1st Return Points Won 15/51 (29%)
17/39 (44%) 2nd Return Points Won 24/43 (56%)
4/10 (40%) Break Points Won 5/11 (45%)
15 Return Games Played 14
55/94 (59%) Total Service Points Won 61/93 (66%)
32/93 (34%) Total Return Points Won 39/94 (41%)
87/187 (47%) Total Points Won 100/187 (53%)


Luigi Calvo


TAG: , , , ,

56 commenti. Lasciane uno!

matte (Guest) 09-02-2014 18:50

@ Nic (#1002174)

è vero non ha in scadenza nessun punto, ma siccome i 250 e i 500 non sono tornei obbligatori e vengono conteggiati i migliori 6 risultati di ogni tennista in questi tipi di tornei, i 90 punti di pechino (“peggiore” tra i 6 tornei conteggiabili di Fabio) vengono scalati per far posto a quelli di Vina del mar
spero di essere stato chiaro 🙂

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOBAX (Guest) 09-02-2014 17:48

@ tomax (#1001951)

io non mi fermerei proprio adesso, quando trovi continuità di vittorie finisci per portare a casa anche match durissimi e difficili come quello con nico… perderlo sì che sarebbe stato un problema, ma vincendo invece la fatica passa subito, basta pensare ai 3 tornei consecutivi dell’anno scorso… poi vi ricordo che gli internazionali brasiliani sono sulla terra ma indoor, e per la prima volta quest’anno se non sbaglio in messico si giocherà sul cemento… comunque grande fabio e essere “personaggio” (con quella faccia da schiaffi…) per me è una qualità: in un tennis robotizzato e sempre meno talentuoso un fognini (se come sembra comincerà a limitare le sue scene poco edificanti…) mi risulta simpaticamente diverso e divertente…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-02-2014 17:27

Scritto da groucho
Nessuno si è accorto, commentatori compresi, che Almagro ha recuperato il terzo set dal 5-2 per puro caso. Ha iniziato a sparare tutti i colpi e gli finivano tutti dentro. Ha giocato due game almeno, l’ottavo e il nono, in questo modo, di frustrazione, cosa che normalmente non porta a buoni esiti (le palle sparate quasi sempre finiscono fuori o in rete, invece a lui sono finite tutte dentro). Sul 5-4 40-15 ha poi trovato quel passante fenomenale (come poi l’ha trovato Fabio a due punti dal match), sennò la partita il nostro l’avrebbe portata a casa senza tutto quel patema. Bravo comunque (e un pizzico fortunato) nei punti importanti.
Concordo con chi ha detto che il secondo set l’ha lasciato andare via senza lottare e che questo NON è un bene. Chi dice il contrario non ci capisce di tennis. I punti si lottano tutti, è lo spirito di questo sport, anche sul 5-0 40-0.

Tu capisci di tennis ma non segui i match di Fognini evidentemente. Lui tende sempre a lasciare un set compromesso e lo ha fatto anche contro Berlocq in Davis per poi lasciargli quasi nulla nei set seguenti. Non sarà un bene ma comunque frutta il 14 ATP primo Italiano in trent’anni! Non è lo spirito di questo sport lasciare il secondo set? E allora perchè lo si fa quasi sempre a parte i fortissimi e i convintissimi? Non vivere in un mondo ideale che non esiste sii più realistico! 😛

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic (Guest) 09-02-2014 16:51

Scusate l’ignoranza,ma perchè vincendo non supererebbe isner al 13°posto? Non si guarda il rankings breakdown di ogni giocatore e i punti in scadenza che ha? Mi pare che Fabio,a febbraio,ha solo in scadenza i quarti di Buenos Aires il 24/02!! Grazie!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 09-02-2014 14:37

Fantastica la rottura della racchetta con il quadricipite!:-) E’ stato davvero pazzo però poteva infilarsi una scheggia di grafite nella gamba e finire la partita….ma quando ci vuole ci vuole!!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele15 (Guest) 09-02-2014 14:34

Scritto da Antuen
Sulla rossa e’dietro solo a Rafa (-: e chissa’che non vinca il RG prima di Nole..

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo (Guest) 09-02-2014 14:19

La verità è che rispetto a un anno fa è un altro giocatore. Vince quando deve vincere, governa i suoi alti e bassi, è più paziente in campo. Dimostra una solidità abbastanza impressionante. Agli australian open è arrivato dove doveva, nonostante una condizione fisica non ottimale e u a superficie con cui non si è mai trovato. Qui rispetta la testa di serie e fa la finale. Insomma, un anni fa ci avremmo messo tutti una firma…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 09-02-2014 13:36

Grande Fogna!!!

Stasera con Mayer la partita ovviamente dipende soltanto da lui…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matte (Guest) 09-02-2014 12:39

@ alexalex (#1002045)

l’hanno fatta vedere su supertennis, come faranno vedere stasera la finale, ore 23

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 09-02-2014 12:28

Scritto da giovanni
Un Fabio da montagne russe cm al solito. Non nascondo tutta la frustrazione che ti fa provare nel vederlo giocare in alcuni momenti. Rocambolesco punto di Almagro sul 5-3 40-15. Ha cambiato la partita e,credevo,che ne avrebbe compromesso l’intero incontro. Per fortuna è riuscito a vincere,meritando. Incredibile la frustrazione che Fabio,può aver provato in quei momenti. Almagro non sbagliava più un rovescio ingabbiando Fabio su quella diagonale in cui,troppo spesso,finiva per soccombere. Cmq sn convinto che il gioco di Fabio possa esser ancor più redditizio sul cemento. Ha i colpi da quella superficie e chissà,che magari anche lui inizierà a convincersi di questo. Speriamo in bene per la finale. Che ne pensate di tale Mayer? Che speranze potrebbe avere l’argentino?

Nessuna, Mayer il suo torneo lo ha già vinto grazie al regalo fattogli da Robredo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 09-02-2014 12:24

Confesso che non ho visto la partita…ma almeno l’hanno fatta vedete da qualche parte???… cmq sono molto contento che un tennista italiano finalmente raggiunga risultati di livello… solo quel 6-1 subito al secondo set mi sa un po di set mollato, e questo mi spiace un po’…poi magari ha lottato ma Almagro è stato superiore in quel set, ma non posso dire altro…ripeto non ho visto la partita…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francofranchi (Guest) 09-02-2014 12:23

un grande eroe della terra rossa.. come fate ad essere sempre cosi insoddisfatti?? fognini v almagro è stata una battaglia incredibile.. 😆 punto su punto.. una di quelle partite che si vedono raramente.. certo non è la davis e non è il grande slam però per come la vedo io è stata una partitona con tensione estrema nel terzo set, rottura di racchetta in stile bruce lee da parte del fogna che ha finito la partita con un kilo e mezzo di terra in faccia!!! grande almagro è riuscito a fare un sorriso nel tie break decisivo!!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cipino (Guest) 09-02-2014 12:04

@ Sander (#1002013)

Quoto.
Terzo set a livelli molto alti, con scambi combattuti.
Un grande Almagro ed un altrettanto grande Fognini, con un servizio ed una tenacia dal top player.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Una grande vittoria che denota la sua crescita e la sua maturità! Partite come queste, sei mesi fa per esempio, non le avrebbe vinte perchè avrebbe sicuramente mollato di testa! Invece ieri sera, pur avendo mollato il secondo set ed essersi fatto recuperare da 5-2 a 5-5, è stato sempre sul pezzo e l’ha portata a casa!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 09-02-2014 11:53

Scritto da Shuzo
Fabio ha vinto giocando a corrente alternata. Probabilmente grazie anche al declino del giocatore spagnolo. Fa ben sperare che abbia giocato bene almeno i punti importanti della partita, segno che nei momenti topici del match è capace di tirare fuori il meglio del suo gioco. Però, come testa deve migliorare ancora tanto. Adesso non deve assolutamente fermarsi.

:mrgreen: :mrgreen: VBERAMENTE TANTO DECLINO DA PARTE DELLO SPAGNOLO CHE NEL 3° SET NON HA SBAGLIATO UNO DIVO UNO ROVESCIO :mrgreen: :mrgreen:

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 09-02-2014 11:50

@ groucho (#1001936)

Non e’ un caso che Almagro ha recuperato da 5-2; le palle andavano dentro perche’ Almagro e’ un top player sulla terra, e’ forte e Fognini battendolo ha dimostrato un’altra prova di crescita, stando li, tenendolo a bada partita giocata sul filo del rasoio, questa partita e’ a un livello di quarti di finale da Roland Garros

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 09-02-2014 11:12

@ tomax (#1001951)

Io darei x scontato il forfait a Buonos Aires in ogni caso…anche perché ora giusto puntare sui 500 e soprattutto sui 1000. Rio potrebbe essere un torneo fantastico con avversari Nadal e Ferrer….prova generale per Roma e Parigi 🙂

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 09-02-2014 10:55

Ora si che in caso di vittoria potrei pensare di saltare buenos Aires. Cosi domani un bel giorno di relax in cile martedì trasferimento a rio e da mercoledi ripresa allenamenti cin anche un po di relax in spiaggia. Ieri ha speso tanto e rio e acapulco diventano importantissimi x la classifica

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 09-02-2014 10:53

Scritto da matte
@ Gianni (#1001849)
no, è sempre alle 23 su super tennis, l’ha detto il commentatore alla fine del collegamento

Grazie … era come avevo pensato io, le ore 15 ma locali. Forza Fabio!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 09-02-2014 10:47

Grandissima vittoria, il terzo set è stato pazzesco, giocato ad altissimi livelli da entrambi!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CHARLI (Guest) 09-02-2014 10:45

seppi tra i primi 10 ha battuti tutti tra ne federer ,almeno 1. volta quindi fra poco si avicina ai primi 10 sicuro……

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 09-02-2014 10:37

Nessuno si è accorto, commentatori compresi, che Almagro ha recuperato il terzo set dal 5-2 per puro caso. Ha iniziato a sparare tutti i colpi e gli finivano tutti dentro. Ha giocato due game almeno, l’ottavo e il nono, in questo modo, di frustrazione, cosa che normalmente non porta a buoni esiti (le palle sparate quasi sempre finiscono fuori o in rete, invece a lui sono finite tutte dentro). Sul 5-4 40-15 ha poi trovato quel passante fenomenale (come poi l’ha trovato Fabio a due punti dal match), sennò la partita il nostro l’avrebbe portata a casa senza tutto quel patema. Bravo comunque (e un pizzico fortunato) nei punti importanti.
Concordo con chi ha detto che il secondo set l’ha lasciato andare via senza lottare e che questo NON è un bene. Chi dice il contrario non ci capisce di tennis. I punti si lottano tutti, è lo spirito di questo sport, anche sul 5-0 40-0.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino (Guest) 09-02-2014 10:34

Ha raggiunto la personalità del vincente! Nel corso della partita vi sono stati più momenti in cui ,considerati i precedenti,lo si dava ormai raggiunto e verso la sconfitta, ma ha dimostrato una capacità di ricomposizione e di concentrazione mai vista nel passato. Il gioco e’ stato meno brillante ma più efficace,la prossima volta che incontrerà lo spagnolo sarà più semplice.Vai campione , puoi mirare a traguardi più prestigiosi!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-02-2014 10:24

Fabio ha vinto giocando a corrente alternata. Probabilmente grazie anche al declino del giocatore spagnolo. Fa ben sperare che abbia giocato bene almeno i punti importanti della partita, segno che nei momenti topici del match è capace di tirare fuori il meglio del suo gioco. Però, come testa deve migliorare ancora tanto. Adesso non deve assolutamente fermarsi.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 09-02-2014 10:23

Il paragone con Camporese ci sta per il talento.Gli exploit di Omar sono stati grandi,ma molto rari e non ha mai raggiunto la continuita’ di rendimento che possiede adesso Fabio,personalmente penso che se trovasse un buon tabellone al Roland Garros,un Fognini cosi’ puo’ essere anche da semifinale,sulla terra è inferiore giusto a Nadal e a Nole(ma non ne sono sicurissimo).

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 09-02-2014 10:20

@ Antuen (#1001846)

Nole in questo momento ha mal di pancia dalle risate

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 09-02-2014 10:13

Scritto da Daimir
Il vero salto di qualità lo deve ancora fare battendo un giocatore che tra 20 anni ancora tutti ricorderanno. Omar Camporese arrivò fino al n.18 ATP vincendo due tornei: nelle due finali sconfisse Ivan Lendl e Goran Ivanisevic. E portò ad un mitico 5 set Boris Becker in Australia. Ecco, di questo parlo.

non lo vedo molto bene come paragone..mah

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 09-02-2014 10:10

@ Daimir (#1001891)
MA anche no, Fognini arriva al 14 (per ora), e in carriera, ha battuto, gente come Gasquet, Murray, Berdych. Quindi il paragone col pur bravo e sfortunato Camporese non regge…… Bravo Fogna

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 09-02-2014 09:12

Una fogna non proprio in grande spolvero ma comunque in grado di portare a casa un match contro un avversario che sul rosso è tostissimo. Una partita come questa non l’avrebbe di certo vinta fino a un anno fa. Un buon primo set, un secondo da dimenticare e un terzo di alto livello, proprio perchè è stato in grado di far girare il match quando sembrava che Almagro lo avesse in pugno. Bravo anche a non lasciarsi condizionare dai due match point non sfruttati.
spaccatura della racchetta di Fognini e pallata in tribuna di Almagro hanno regalato anche un tocco di “comicità” al tutto :mrgreen:
Ora finale da favorito e poi per tastare il suo attuale livello sul rosso vorrei vederlo affrontare la prossima settimana un top ten specialista come Ferrer. Speriamo abbia ancora le energie psico-fisiche per issarsi in finale anche lì. L’anno scorso ad Acapulco brillò per un set contro lo spagnolo per poi afflosciarsi. Chissà se quest’anno la musica potrebbe cambiare.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 09-02-2014 09:07

grande…sorprendente…impossible is nothing !!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 09-02-2014 08:52

@ Daimir (#1001891)

Grande Fogna.
Ma hai ragione..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daimir (Guest) 09-02-2014 08:36

Il vero salto di qualità lo deve ancora fare battendo un giocatore che tra 20 anni ancora tutti ricorderanno. Omar Camporese arrivò fino al n.18 ATP vincendo due tornei: nelle due finali sconfisse Ivan Lendl e Goran Ivanisevic. E portò ad un mitico 5 set Boris Becker in Australia. Ecco, di questo parlo.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 09-02-2014 08:16

Almagro sulla terra è fortissimo, dietro solo a Nadal, Djoke, Gasquet……e Fognini!!! Ahahaha 😆

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-02-2014 03:02

Scritto da andrea
@ Koko (#1001852)
no mi dispiace ma non sono d’accordo…devi sudare lottare e cercare di vincerla in due, in ogni caso. Il discorso “vabbè questo glielo regalo, non mi stanco e andiamo al terzo” credo non stia nè in cielo nè in terra. Anche perchè regalandoglielo non lo fai stancare. Lotta e gioca, che se vinci in due è meglio, poi se perdi il secondo 7-6 pazienza, si va al terzo, ma li è stanco pure almagro.

Ma infatti non è un fatto di stanchezza fisica. E’ un fatto meramente psicologico: lotti tantissimo in svantaggio 4-1 e poi Almagro con due aces ti chiude la porta in faccia 7-5 o 7-6 e ti prende il secondo set lo stesso perchè stava sempre servendo bene in quel frangente. Ad inizio terzo set Fognini sarebbe uno zombie mentalmente con la fiducia sotto i tacchi. Lo conosciamo sin troppo bene purtroppo! 🙂 Per Fogna funziona da sempre così per Nadal no cosa possiamo farci? Inoltre per Mayer in finale è meglio un Fognini che avesse lottato anche nel secondo set che è la cosa più grave da considerare per non lottare!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 09-02-2014 03:02

Grandissimo,sono queste le partite da vincere e gli avversari da battere per issarsi nella Top Ten.Memorabile rottura di racchetta ad inizio terzo set

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 09-02-2014 03:00

Bene così, forza Fabio

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 09-02-2014 02:56

Un Fabio da montagne russe cm al solito. Non nascondo tutta la frustrazione che ti fa provare nel vederlo giocare in alcuni momenti. Rocambolesco punto di Almagro sul 5-3 40-15. Ha cambiato la partita e,credevo,che ne avrebbe compromesso l’intero incontro. Per fortuna è riuscito a vincere,meritando. Incredibile la frustrazione che Fabio,può aver provato in quei momenti. Almagro non sbagliava più un rovescio ingabbiando Fabio su quella diagonale in cui,troppo spesso,finiva per soccombere. Cmq sn convinto che il gioco di Fabio possa esser ancor più redditizio sul cemento. Ha i colpi da quella superficie e chissà,che magari anche lui inizierà a convincersi di questo. Speriamo in bene per la finale. Che ne pensate di tale Mayer? Che speranze potrebbe avere l’argentino?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 09-02-2014 02:55

@ Koko (#1001852)

no mi dispiace ma non sono d’accordo…devi sudare lottare e cercare di vincerla in due, in ogni caso. Il discorso “vabbè questo glielo regalo, non mi stanco e andiamo al terzo” credo non stia nè in cielo nè in terra. Anche perchè regalandoglielo non lo fai stancare. Lotta e gioca, che se vinci in due è meglio, poi se perdi il secondo 7-6 pazienza, si va al terzo, ma li è stanco pure almagro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmine82 09-02-2014 02:40

grande vittoria con almagro(gran giocatore cmq) che nn si dava mai x vinto.Ho visto colpi di fabio da top ten anche se ha ancora qualche pausa il fogna di qualche tempo fa questa partita l’avrebbe persa invece è maturato molto!!ke bello avere un grande tennista aspettando i nostri giovani 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matte (Guest) 09-02-2014 02:36

@ campa (#1001854)

no, ma ci va molto vicino (60 punti)

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
campa (Guest) 09-02-2014 02:30

Ma se vince la finale va al n13??

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matte (Guest) 09-02-2014 02:26

@ Gianni (#1001849)

no, è sempre alle 23 su super tennis, l’ha detto il commentatore alla fine del collegamento

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-02-2014 02:24

Scritto da andrea
Pur, ovviamente, rendendo omaggio e gioendo per una grande vittoria, fatta di punti spettacolari (nonostante quel game con 2 mp dal 40-15 abbastanza buttato) faccio un appunto: perchè regalare in quel modo il secondo set senza giocarlo? perchè costringersi a dannarsi per 3 ore e compromettersi fisicamente per la finale, o comunque arrivarci scarichi? anche sotto di un break in quel secondo set poteva rimontare, era in grado di brekkare lo spagnolo agevolmente, ma ha semplicemente deciso di smettere di giocare e andare al terzo…su questo deve ancora migliorare, starci dentro con la testa per tutto il match ed evitare maratone che nei tornei più lunghi e pesanti possono comprometterne i risultati. Allora si potrà essere ben piu vicino ai primi 10.

Si ma se lotti anche nel secondo rischi di fare un 7-6 perdente e stancarti ancora di più nel terzo in acido lattico. Non è detto che tu riesca a rimontare un Almagro sotto 4-1 e anche se rimonti magari perdi il set ugualmente. In questi casi Fognini sceglie di concentrare tutte le energie sul terzo set. Penso che sia una scelta tattica e non è colpa di Fognini se Almagro è troppo forte e lo costringe a stancarsi più dell’avversario di Mayer! Non è una scelta è un dato di fatto che devi stancarti maggiormente contro Almagro per batterlo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy kaka mi ha attaccato la febbre ! (Guest) 09-02-2014 02:21

Il meno è fatto ( Adriano Celentano )

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 09-02-2014 02:20

Domani me la danno la finale alle ore 15 italiane … Non è mica troppo presto?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antuen (Guest) 09-02-2014 02:16

Sulla rossa e’dietro solo a Rafa (-: e chissa’che non vinca il RG prima di Nole..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 09-02-2014 02:16

Questo Mayer lo ricordo contro Djokovic in Australia. Non ha grandi colpi, Fabio è nettamente più forte. Daje!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariot (Guest) 09-02-2014 02:14

Dove sono i criticoni?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 09-02-2014 02:13

Pur, ovviamente, rendendo omaggio e gioendo per una grande vittoria, fatta di punti spettacolari (nonostante quel game con 2 mp dal 40-15 abbastanza buttato) faccio un appunto: perchè regalare in quel modo il secondo set senza giocarlo? perchè costringersi a dannarsi per 3 ore e compromettersi fisicamente per la finale, o comunque arrivarci scarichi? anche sotto di un break in quel secondo set poteva rimontare, era in grado di brekkare lo spagnolo agevolmente, ma ha semplicemente deciso di smettere di giocare e andare al terzo…su questo deve ancora migliorare, starci dentro con la testa per tutto il match ed evitare maratone che nei tornei più lunghi e pesanti possono comprometterne i risultati. Allora si potrà essere ben piu vicino ai primi 10.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 09-02-2014 02:13

felicissimo di essere rimasto sveglio, fabio ha vinto contro un almagro centratissimo, vittoria davvero bella! buonanotte a tutti.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 09-02-2014 02:10

Si può solo dire complimenti… al di là dell’esito del tie break. Una vera e fantastica lotta da terra rossa! Non riesco a capire come Almagro possa avere giocato centinaia di rovesci incrociati senza sbagliare mai…a una mano è quasi impossibile!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 09-02-2014 02:10

E’ riuscito a vincere un match dove ha fatto 13 punti in meno dell’avversario. Pazzo Fabio, continua così.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-02-2014 02:09

Sorpresissimo da…Almagro: ha giocato 10 volte meglio rispetto al match contro il Giapponese. Davvero sorprendentissimo come tenuta fisica perchè rientra da un infortunio. Fognini ha mollato il secondo set e si è concentrato sul set decisivo ma ha trovato un Almagro imprevedibilmente forte sulla diagonale di rovescio. Il lungolinea di rovescio lo faceva partire furbamente più lo Spagnolo e meno Fogna e questo ha complicato tutto perchè si giocava a braccio di ferro sul punto forte di Nico nella diagonale di rovescio.Match vinto di forza di volontà e girato su un paio di unforced di Almagro usciti di pochissimo. Comunque Fognini non sorprende perchè deve dimostrare il livello da top 14 e dunque ha giocato come è in grado di fare. Ma secondo me come livello di gioco può fare meglio di così collocandosi su terra tra i primi 4-5 ATP!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kicks (Guest) 09-02-2014 02:08

che partita
non riuscivo a reggere la tensione

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
volander (Guest) 09-02-2014 02:06

FENOMENO

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non sono di parte (Guest) 09-02-2014 02:05

Che vittoria Fogna…vamooooooooooos

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!