Fed Cup 2014 – Primo Turno: Usa vs Italia 0-2. Ciclone Giorgi!! Battuta Madison Keys, n.37 del mondo per 62 61. L’Italia “B” ad un passo dalle semifinali
Camila Giorgi, alla prima partita in carriera in Fed Cup, porta l’Italia in vantaggio per 2 a 0 sugli Usa al termine della prima giornata dell’incontro di primo turno in corso di svolgimento a Cleveland (cemento).
L’azzurra ha dominato Madison Keys, classe 1995, n.37 del mondo, con il risultato di 62 61 in 1 ora di partita.
Primo set: Camila avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
L’azzurra sul 2 a 1, dal 40-30, brekkava ai vantaggi Madison e poi sul 4 a 2, teneva ai vantaggi il turno di battuta ma senza annullare palle break, prima di chiudere il primo set per 6 a 2, dopo aver messo a segno un nuovo break nell’ottavo game (a 15).
Secondo set: Il ciclone Giorgi continuava il suo vortice con palle profonde e vincenti si portava in pochi minuti sul 5 a 0 (i break al secondo e quarto game).
Sul 5 a 1 l’azzurra teneva a 0 il turno di battuta e con un servizio vincente portava a casa la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Fed Cup, Fed Cup 2014, Giorgi, Keys, Madison Keys, Usa vs Italia 2014
@ Hector (#1002000)
Ahahahahahahahahah mi sto sganasciando dalle risate
Una cosa bisogna riconoscerla. Sei stato l’unico a “notare” che l’allenatore in campo si può avere solo in Fed Cup (o in davis).
Per il resto le solite note……La Keys che ha sbagliato lo sbagliabile…..
Una Keys che negli ultimi 10 mesi, ovvero il periodo che l’ha portata dalla 80° posizione a dove è adesso, ha dato 6-3 6-2 a Na Li 5°, 6-3 6-4 a Cibulkova 23°, 6-1 6-4 ad Halep 11°, che ha battuto al terzo la Navarro allora 14° che ha giocato 35 game contro Rad Grande 4° perdendo per un solo break di distacco e 9 punti di differenziale dopo 230 punti (solo per parlare dei piani altissimi della classifica) è che ha vinto per scalare la classifica altre 9 volte con giocatrici tra 30° e 50°contro……questa Keys si è dimenticata di come si gioca a tennis….
…..la seconda che hai detto è che con la Riske sarebbe stata un’altra musica….dopo che la Keys avesse battuto Karin…….non ne azzecchi una ultimamente……..La Keys era talmente stonata che è stata sostituita…..e la Riske poi….nell’ultimo e unico match con Camila la Riske ha preso pallate in faccia….e ancora se lo ricorda….e la Riske ha due anni più di Camila….
@ Goergestuttalavita (#1002048)
vero
Sì perchè son bastati due minuti per farle correggere il servizio..nel secondo set si è visto nettamente. Basta solo un po’ di buonsenso
Veramente la Grande tanto pallettara non era… Sul commento credo fosse anche condizionata dalla spalla, oltremodo imbarazzante. Dire, scusa, che sia da incompetenti sostenere come ipoteticamente vantaggioso un cambio di coach per la Giorgi mi sembra un pelino esagerato. Qualche accorgimento tattico male non le farebbe, credo….
@ stealth (#1002100)
Vatti a fare una bella full immersion di tennis va o le repliche di Di Maggio…. Perchè quel che dici non sta ne in cielo ne in terra. Non piacere una tennista ok…. Ma ammettere che ieri ha giocato da fenomeno, sarebbe semplicemente la verità. Sono state più sportive le americane nelle dichiarazioni che tu. 😆
Ma gioite per il risultato e la prestazione delle ragazze!!!!!E bastaaaaaaaaaaaaa, mai contenti!!!
Bisogna fare solo i complimenti oggi a Karin e Camila!!!
FORZA AZZURRE!!!
togliere i meriti a chi la allena da quindici anni e ha costruito il suo tennis così unico mi sembra un esempio di incompetenza, irriconoscenza e anche vigliaccheria.
chiaro che poter lavorare anche con una persona dell’esperienza e della competenza di barazzutti o eventualmente di altri non può che esserle utile, ma deridere e liquidare da incapace chi la ha portata a questo livello, scusate la franchezza, è proprio da stronzi.
Ho visto la replica poco fa su S.T. e come mi immaginavo questo
netto punteggio e’ dovuto in larga parte alla Keys che in quanto
a errori e’ capace di eguagliare anche la nostra giocatrice.
La presenza di Corrado e’ sicuramente un beneficio ma purtroppo i
tornei WTA si giocano senza l’allenatore in campo…
Stasera le americane cmq in caso di vittoria della Keys sulla Knapp
schiereranno sicuramente la Riske e sara’ tutta un’altra musica
anche xche’ la partita di ieri purtroppo e’ l’eccezione che conferma la regola.
Ho visto la partita solo stamattina in differita e non mi ha impressionato. La solita Camila che spara tutto e stavolta le è andato quasi tutto bene. La sua avversaria ha sbagliato moltissimo perché certamente non è abituata a vedersi arrivare indietro le sue bordate a velocità doppia e non mi è parsa un fulmine nelle movenze, quindi immagino che non sia abituata a questo genere di partite. La prova del nove per Camila sarà la continuità, solo in questo modo potrà darci grandi soddisfazioni. Comunque, il potenziale c’è tutto e magari una volta nella vita azzecca il torneo in cui le va tutto giusto e fa il gran colpo…. Ma modificare il cervello sarà dura.
Leggo un sacco di commenti del tipo “Barazzutti dovrebbe allenare Camila”. Ragazzi, ma qualcuno pensa DAVVERO che due giorni di allenamento e un’ora di partita bastino a dare giudizi del genere? Giudizi che, peraltro, non ho letto quando Cami ha fatto ottavi agli US. Allora, ci terrei a ricordarlo, la allenava Sergio. Quando perderà (perché accadrà) una partita in Fed cosa diremo? Via Barazzutti, la alleni Lozano? E poi quando perderà con Lozano? Via Lozano, diamole Cinà? E via discorrendo? Dai su, son discorsi da tifosotto di calcio, che se la squadra perde è colpa dell’allenatore che va esonerato. Camila ha giocato il suo solito tennis, fatto di doppi falli, vncenti mozzafiato e schiaffi affossati in rete.
E credo che a Camila hanno fatto tanto bene (anche per il futuro) gli abbracci a fine gara di Bara e delle altre, anziché la solita gioia intima e al più familiare. Ne aveva bisogno, di sapere che se vince sono in tanti a esser contenti, e non solo con parole sulla tastiera, ma anche con sorrisi e abbracci “veri”.
si!! xchè se dovessimo perdere Cami diverrebbe il “capo respiratorio”…..
Non sbagli Ma sto giro i rosiconi anti-sara/roby hanno partita facile. Se si perde è colpa loro che non sono andate. Se si vince, sono state soppiantate. A qualcuno riesce bene, qualcun altro un po’ più sempliciotto deve correggersi in corsa continuamente dopo aver sbagliato pronostici. E io invece tifo sara e roby, e mi godo alla grande karin e camila perché tifo pure loro 😉
La Giorgi è una Ferrari in mano a un neopatentato. Sbanda anche in garage. Toglietele il padre di torno. Magari avesse un Barazzutti a seguirla con continuità
@ carattikid (#1001998)
Beh, non so nemmeno se ce la farà o meno.
Difficile fare previsioni nel femminile. E’ un mondo troppo mutevole e, ultimamente, sempre più incerto e impalpabile. Al limite della schizofrenia.
Vietato fare previsioni, nel tennis femminile.
La Giorgi ha grandi mezzi (come dicono quelli bravi) spero che prima o poi capitalizzi. E’ una speranza fondata, mi sentirei di dire.
Poi quello che accadrà, per lei o chicchessia, è ancora ignoto e imprevedibile.
Fino a 30 anni e oltre c’è speranza, per chiunque abbia mezzi adeguati, per sfondare o “spaccare”.
Bartoli ha vinto Wimbledon, Cibulkova fa finale Slam, insomma le sorprese ci possono stare e, credo, continueranno ad essercene.
facciamo allenare Camila da Corrado…
La Giorgi ha dato il 2-0 all’ Italia ma Camila, ma anche suo padre, sta ricevendo tantissimo dalle persone della FIT: Barazzutti su tutti farà capire ai Giorgi quanto può crescere il tennis di Camila: non picchiare al massimo, come ha saputo dimostrare di saper fare da metà primo set in poi, ma saper aspettare l’errore avversario, una seconda palla al 70-80%… tutti concetti che saranno inculcati a papà Giorgi (speriamo!) da questa esperienza in Fed Cup in poi.
Bravissima Camila ma come da tradizione italiana ci si esalta subito dopo una vittoria pronosticando top 3, sostenendo che Sara e Roberta non avrebbero mai vinto le partite di ieri..il match Keys-Giorgi è stata una partita tra due picchiatrici con zero, zero senso tattico e cervello. Basta che la Giorgi si trovi contro una giocatrice un po’ più esperta che va nel pallone. Vedasi gli ottavi di finale dell’US Open 2013. Solo quando Camila sarà migliorata su questo aspetto potremo pronosticare verosimilmente un futuro roseo
CAMI SEI VERAMENTE DA TOP 5 ENTRO 2 ANNI,DIVINAMENTE MERAVIGLIOSA,TI AUGURO UN MONDO DI BENE….ANGELO AZZURRO….
Ciclone Camila!!!!!!!!!!! E’ stata grandissima!!!!!!! lEZIONE DI TENNIS
alla Keys che credo sia n. 36 al mondo. Certo che questa ragazza col tennis di cui dispone dovrebbe già essere x lo meno nelle top 20, ma il tempo è ancora dalla parte di Camila.
@ t.o. (#1001832)
Dai su, un pò di obiettività. La Giorgi ha giocato bene, ma la Keys ha fatto pena, non metteva due palle consecutive in campo. Non ti costa niente ammetterlo.
In ogni caso bene così, la qualificazione è a un passo.
Speriamo che Karin vinca, tagliando la testa al topo! E se non dovesse farcela, inutile piangere sul latte macchiato!
GRANDE!!!!
tecnicamente ce la farà per il 2020?
Ahaha ommioddio!!! “Non ci crogioliamo sulle allodole”. Bellissima, sei il mio mito!
@ Kenny (#1001748)
sì ma karin aveva il ginocchio fasciato ….visibilmente ferma..ovvio che non stava al top.
@ Kenny (#1001748)
sì ma karin aveva il ginocchio fasciato ….visibilmente ferma..ovvio che non stava al top.
Una partita in puro stile Camila Giorgi, che si esalta sul suolo americano e dà vita ad un esordio sorprendente, per maturità e concentrazione, ma che sorprende molto meno chi la conosce e non la valuta coi paraocchi e con “borghese” sufficienza, come spesso accade.
Ammirate Camila Giorgi, lei è una giocatrice da ammirare, non da studiare e commentare, il suo modo di intendere il tennis è unico nel nostro panorama italiano, per questo risulta indigesto a chi è abituato a terreni rossi e scambi di 20 minuti di tennis di obsoleta (e noiosa) memoria.
La sua sfrontatezza è la sua croce e delizia ma è un valore, non è un problema da stigmatizzare.
Mi chiedo come mai questa ragazza sia ancora così indietro nel ranking e mi chiedo perchè la Keys sia n°37, per esempio.
L’ho già scritto tante volte: Camila deve ancora diventare una ‘tennista’ a tutti gli effetti, deve ancora calarsi totalmente nella mentalità della WTA, dei piccoli tornei International dove fare punti e scalare la classifica.
Lei pensa troppo in grande, a lei piace sorprendere ed essere ammirata, ma per arrivare alla maturazione definitiva ha bisogno di una programmazione professionale e gradualmente ambiziosa.
Quando sistemerà il suo lato ‘professionale’, non solo sarà ammirata, ma raggiungerà la sua maturazione di giocatrice effettiva di tennis, calata perfettamente nel suo palcoscenico, quello della WTA e dei suoi numeri e delle sue classifiche.
Forza Camila e forza Karin, due ragazze dal tennis così poco italiano e latino, che divertono divertendosi…ed è un grande merito.
Oltre che un bel vedere.
Se non te ne sei accorto siamo 2-0!!
Quanto ti costa dire BRAVE????
E poi si parla di esssere sportivi….
Mah!!!
straordinarie ragazze ma ancora non abbiamo fatto niente non ci crogioliamo sulle allodole rimaniamo concentrati fino in fondo!
Dalle vere campionesse ci si aspetta continuità di risultati….spero li diventino, ma queste due ci hanno abituato a risultati altalenanti.
Grande Karin e strepitosa Camila( oggi in versione “on”).
Tenete duro e portate a casa almeno un singolo su due…..non andiamo al doppio eh?!?
Benvenuti a tutti quelli che non hanno mai visto Camila giocare e che forse dopo oggi capiranno quante potenzialità inespresse ha questa tennista e che fiume di soldi i Giorgi si stanno lasciando passare accanto….
eh, se quel palo sarebbe entrato.. (cit.)
@ Kenny (#1001747)
Nel secondo set non ha fatto nessun doppio fallo,bensí tutti nel primo.
Spettacolo Camila,continua cosí.
Beh…il bravissime già qualcosa…….
Se non altro tu non dici che Camila ha vinto perchè Keys ha fatto 47 “errori non forzati”.
Questo non è un torneo…..questa è la Fed Cup e l’Italia è avanti 2 a 0 dopo il primo giorno.
negli ultimi anni quando accadeva si parlava di Trionfo………..
oggi si pensa che le americane abbiano addirittura snobbato il giocare con la “bandiera americana sul cuore”……(quanto non conosci gli americani……..)
Suvvia…ora tifa per l’Italia anche tu. tanto il punto decisivo lo fa Karin…..così siete tutti tranquilli….la giorgi non la dovrete nemmeno commentare…
🙂 Non dire gatto..parlerei a limite solo dopo il terzo punto! Il 2-0 non si festeggia mai! Però dalla tastiera mi è uscito un bravissime.
Ma un “Che bello l’Italia è avanti due a zero non ti esce proprio dalla tastiera?”
Mica devi dire Brava la Knapp e brava la Giorgi…..basta che dici….non abbiamo rimpianto sara e roberta….del resto sono loro che hanno deciso di non giocare………
Bravissime le Nostre e non mi aspettavo un crollo USA di queste proporzioni. Se però analizziamo la carta di identità di quelle scese in campo le Americane sono le vere giovanissime con circa 19-20 anni e l’inesperienza dell’età può aver giocato un ruolo. Knapp molto esperta, Giorgi già con ottimi slam disputati e con 4 anni in più della ragazzina falso spauracchio che ha incontrato. L’età in Davis e Fed conta. Semmai ci si deve chiedere come fanno le Americane inesperte e giovanissime a fare tutti quei punti WTA! Posso solo pensare che la FED rimanga distante dalla loro mentalità: il patriottismo non lo dimostrano molto nel tennis in cui sembrano meno professionali a partire dalla capitana rispetto ai nostri marpioni alla Barazzutti!
secondo te non valeva perchè si è Rincoglionita o non valeva perchè qualcuno l’ha rincoglionita di colpi?
Che dominio da parte dell Giorgi,vorrei vederla al più presto vicino alla posizione della Keys in classifica.
Camila ha vinto per l’italia…..con questa forma sarebbe potuta andare a Doha…e forse passare le Quali (forse anche a Parigi). Anche lei farà Dubai e anche lei ha fatto l’Australia….perciò i 4 fusi orari se li fa tutti……
tutti vogliono da lei punti validi per la classifica.
Camila se ne frega….lei vuole giocare le partite importanti
Camila ha fatto un accordo con la FIT e l’accordo prevedeva la disponibilità a giocare in Fed…
Penso che la FIT abbia fatto un buon affare…..
Io non sono per niente stupito da questo risultato…
la keys di stasera non valeva nemmeno la 37777sima posizione wta, cmq brava camilla!
Una rondine non fa primavera.
Chi è in grado di capire, ha capito 😉
Brava Karin e brava Camila, in bocca al lupo per i prossimi incontri!!!
Questa partita dimostra il potenziale di Camila! Spero che serva a far capire quanto per lei sia importante avere un coach! Partita mostruosa
Non capite ….continuate a dire che con un altro coach Camila avrebbe…farebbe…siete incompetenti…telecronaca di Rita grande su rai sport veramente imbarazzante. ….ora cara Grande cosa dici? Il tuo sibillino scetticismo di inizio incontro dove è’? Pallettara eri e pallettara rimani…anche come telecronista
Un saluto affettuoso a tutti coloro che facevano battute sulla Camila giocatrice di baseball.
Una settimana fa l’Errani ha battuto la Knapp, era cemento indoor se non sbaglio.
Barazzutti durante il match ha consigliato a Camila di contenere la seconda di servizio e palleggiare di più, infatti nel secondo set ha ridotto i doppi falli e fatto pochissimi errori. Un secondo set mostruoso.
@ superboni (#1001729)
Lascia perdere se la avrebbero battuta, è stato detto che errani e vinci perdono contro knapp e giorgi sul cemento indoor ma io penso il contrario.
Le statistiche sono completamente sbagliate. Sembrano fatte da un ragazzino di un anno.
Almeno la metà degli “errori non forzati” della Keys, sono forzati dalla Giorgi!
Italia B meglio di Italia A!
Mettiamo da parte le pallettare e lasciamo spazio allo spettacolo!
Grazie Karin.
Grazie Camila!
Non è questione di cemento indoor, una Giorgi al top le fa a fette le altre italiane, diventa semplicemente ingiocabile , questo su cemento, erba e anche terra rossa ( qui serve anche in kick)
@ Mickis (#1001712)
ok, ma il punto non è questo ma è errani e vinci avrebbero battuto la Keys?
Beh…i vincenti saranno anche stati meno di 10.
Ma di certo i “forced errors” della Key sono stati molti più di 4 e gli “Unforced errors” molto meno di 47!
😯
@ mauro (#1001680)
Perfettamente d’accordo
La Giorgi se seguita bene potrebbe diventare una top 3 tranquillamente . Speriamo perche’ quando riesce ad essere costante e’ veramente impressionante.
I vincenti di Camila, per come calcolano i vincenti, sono effettivamente meno di 10. Quasi tutti gli attacchi decisivi costringevano la Keys a toccare appena la pallina o a “sporcare” il vincente di Cami, che in quel momento cessava di essere un vincente. Poco conta, per come ha giocato e vinto!
@ mauro (#1001680)
non credo proprio! errani e vinci in forma non si fanno battere da knapp e giorgi sul cemento indoor tanto facilmente! la errani ha battuto proprio la knapp su questa superficie la settimana scorsa
oggi ha umiliato una giocatrice che secondo molti è una sicura top10 stabile nei prossimi anni con una facilità irrisoria!!
Io concordo con quanto detto ovvero che con un altro coach potrebbe fare il salto di qualità,ma con i “se” e con i “ma” non si fa tanta strada bisognerebbe verificarlo…
Comunque per la redazione segnalo che la dicitura sotto l’immagine è sbagliata,Camila è numero 84 delle classifiche Wta non 99.
……mamma mia che botta!!!!!!!!
Match tutto da giocare ancora
redazione, Camila è n. 84 (ancora per poco) e non 99!
quando gioca cosi puo battere davvero chiunque…..
io direi che Camila con qualsiasi coach sarebbe ai vertici…..
con qualsiasi coach sarebbe al vertice……
Queste statistiche le hanno prese dal paniere della Tombola? Ah ah ah camila 7 vincenti? Almeno il quadruplo!! Detto questo.. Spero solo che l’ esperienza in Fed serva a Cami per trovare quella spinta necessaria per stare dove le compete! Almeno in top 20!
Grandi ragazze!! 😉
Vero! Io non stimo Barazzutti ma ne rispetto profondamente l’esperienza! Camila con un coach di questo peso al proprio fianco potrebbe raggiungere davvero risultati incredibili!
Quando gioca così è incredibile. Peccato non abbia un minimo di continuità
le statistiche sono errate, già nella diretta di raisport2 era stato evidenziato. Dire che Camila sia stata STREPITOSA è troppo riduttivo non renderebbe nemmeno l’idea della partita che ha giocato.
Concordo al 100%! Camilla e’ un diamante grezzo! Avrebbe bisogno di un vecchio Volpone come Barazzutti a seguirla settimanalmente!
mi sembra che siano molto coerenti: 20 gratuiti in più, 48% su primo servizio e 40% sul secondo… sono statistiche adatte a chi ha preso una stesa…
Brava Camila!! Se fosse Corrado ad allenarla sarebbe già da tempo top 10!!
vorrei conoscere chi ha compilato queste statistiche… sicuri che parliamo dello stesso match?
Italia B sulla carta. Su questa superficie penso che Italia B possa battere anche abbastanza agevolmente Italia A.
Consiglio al papà di Camila di assumere un coach se vuole vedere sua figlia al vertice del tennis mondiale, perchè con le potenzialità che ha, è la che deve stare.