Italia F1 – Sondrio: Assegnate tutte le wild card. Stefano Napolitano sarà al via
Sarà lui uno dei più attesi a Sondrio: si tratta di Stefano Napolitano, una delle giovani promesse più interessanti del panorama italiano. Proprio il 18enne biellese, cui sarebbe spettata una delle due wild card a disposizione della Federtennis, ha sfruttato la cancellazione di un paio di stranieri e sarà ammesso di diritto al primo torneo “Città di Sondrio”. L’evento del circuito internazionale Itf, che si svolge sui campi del TenniSporting Club a partire dall’8 febbraio, è dotato di un montepremi da 10 mila dollari ed è il primo Futures italiano del 2014, aprendo così tutto il calendario della nuova stagione internazionale del nostro Paese. Nonostante i soli 18 anni, tra i pro Napolitano ha sulle spalle già qualche apparizione nei Challenger e in una ventina di eventi Itf, un’attività che attualmente lo colloca attorno al n.800 del ranking mondiale (da junior era stato n.9). “Con l’ingresso diretto di Napolitano – racconta Crugnola, direttore del torneo nonché professionista ancora in attività – le wild card a disposizione della Federazione Italiana Tennis sono state assegnate a Jacopo Stefanini e a Gianluca Di Nicola, altri due elementi molto validi del vivaio azzurro. Sarà davvero interessante vedere questi giovani all’opera – prosegue Crugnola -. Napolitano è quello che ha già raccolto più esperienza, ma tutti e tre stanno affrontando il delicato passaggio da under ai pro”.
Già precedentemente annunciate le altre due wild card, quelle a disposizione degli organizzatori, andate ai due ragazzi di casa Riccardo Stiglich e Filippo Schena. Nel frattempo tutto è ormai pronto nella struttura di via Vanoni, dove l’organizzazione sta lavorando per limare gli ultimi dettagli e accogliere i professionisti del circuito mondiale. Sabato 8, come detto, scatta il tabellone di qualificazione, composto da 32 atleti, di cui molti italiani. Sono due i turni da superare per accedere al tabellone principale: “Nel week-end – sottolinea Crugnola – si disputeranno ben 24 incontri, dai quali usciranno i nomi degli otto qualificati che andranno a completare la griglia del main draw, sempre a 32 giocatori”. Tabellone principale che prenderà il via lunedì 10 e si concluderà nel week-end successivo, con le semifinali programmate per sabato 15 e la finale nella tarda mattinata di domenica 16. L’ingresso sarà sempre gratuito per tutte le nove giornate di gare.
L’ENTRY LIST – Lista aggiornata a venerdì 7 febbraio – tra parentesi nazionalità e ranking. Ecco i giocatori ammessi al tabellone principale per diritto di classifica: 1. Walter Trusendi (ITA, 351), 2. Roman Jebavy (CZE, 363), 3. Michal Schmid (CZE, 427), 4. Antoine Benneteau (FRA, 433), 5. Moritz Baumann (GER, 467), 6. Hugo Nys (FRA, 507), 7. Riccardo Sinicropi (ITA, 572), 8. Michael Bois (FRA, 613), 9. Remi Boutillier (FRA, 639), 10. Nikola Cacic (SRB, 648), 11. Denis Bejtulahi (SRB, 665), 12. Tom Schonenberg (GER, 685), 13. Alessandro Petrone (ITA, 717), 14. Sebastien Boltz (FRA, 792), 15. Ilija Vucic (SRB, 799), 16. Maxime Tchoutakian (FRA, 819), 17. Luca Vanni (ITA, 833), 18. Stefano Napolitano (ITA, 857).
TAG: Italia F1 Sondrio, Stefano Napolitano
7 commenti
Entra anche rondoni nel main draw
potrebbe essere la volta buona che napolitano fa un risultato importante, non mi sembrano esserci ostacoli insormontabili…
forza Napolitano..questo deve essere il tuo torneo 😉
concordo
Le due wild card della Federazione sono ottime 😉
Secondo me il torneo lo puo’ vincere SINICROPI: a proposito,come mai questo ragazzo gioca poco…lo si vede poco nei tabelloni futures in giro per l’europa visto che gioca molto bene ???
ottime scelte