Fed Cup – 1° Turno – Usa vs Italia: Parlano le azzurre che partono sfavorite. Alle ore 18 italiane ci sarà il sorteggio
Oggi pomeriggio, precisamente alle ore 18 italiane, ci sarà il sorteggio per definire l’ordine degli incontri del match tra Usa e Italia che fino a domenica si contenderanno l’accesso alle semifinali dell’edizione di Fed Cup 2014.
Queste le dichiarazioni delle giocatrici italiane.
Karin Knapp : “La situazione è cambiata rispetto a qualche mese fa, questa è una squadra giovane ed io sono effettivamente la più esperta. Fa un certo effetto, ma si sta creando un bel gruppo. Pressione? No, è una bellissima soddisfazione essere qui a rappresentare la mia nazione. Vuol dire che sto giocando bene, sennò mica ti convocano. Certo è la prima volta che parto da numero uno della squadra, ovvio che ho maggiore responsabilità. Una sensazione nuova, sono curiosa di vedere come reagirò.
“Il mio obiettivo? Innanzitutto star bene e poter giocare un’intera stagione senza infortuni, ora sono 40, mi piacerebbe ritoccare il mio best ranking. Ecco a breve scadenza l’obiettivo è raggiungere la posizione numero 34. E chissà, poi andare ancora oltre. Il tennis è la mia vita e se ripenso ai momenti duri in cui sembrava quasi che dovessi smettere, allora dico che sono già felice di poter giocare ancora. E ringrazio Francesco e Alessandro Piccari, i miei coach. Senza di loro non ce l’avrei fatta a tornare competitiva. Non è stato facile ripartire dagli ITF, ma loro mi hanno sempre sostenuta e incoraggiata, soprattutto nei momenti in cui avevo tanti dubbi”.
Alice Matteucci : Quando mi hanno telefonato per dirmi che mi avevano convocato non volevo crederci, sono impazzita dalla gioia. Dopo qualche minuto ho realizzato e ho cominciato a correre… E’ un’emozione fortissima, una grande occasione che mi hanno concesso e voglio sfruttarla al massimo. Il mio sogno è sempre stato giocare in Fed Cup, rappresentare il proprio paese è bellissimo, un onore. Qui ho solo da imparare”.
Camila Giorgi : ““Per me è la prima volta, una sensazione particolare. Giocare per la squadra sarà divertente e stimolante, sarà una nuova esperienza che mi aiuterà a crescere, a migliorare”.
Nastassja Burnett : “La prima chiamata in azzurro fu una sorpresa, ora sono qui a Cleveland ed è una nuova esperienza altrettanto stimolante. Siamo una squadra giovane, c’è tempo per conoscerci, sta a noi fare gruppo”.
TAG: Burnett, Fed Cup, Fed Cup 2014, Giorgi, Knapp, Matteucci, Usa vs Italia 2014
Le trasferte per gli allenatori delle singole giocatrici chi le paga ????Grande FIT
@ S&V (#1000672)
Boh staremo a vedere… magari alla fine il doppio non conterà perché saremo già 3-0 o 3-1 😀
Perché senti puzza, le altre che te citi avrebberò fatto sicuramente uguale o peggio…per esempio la Moratelli è da quando è rientrata l’anno scorso dall’infortunio che non passa neanche le quali ai challenger, quindi è da scartare per me, la Prosperi è molto discontinua e i suoui unici risultati degni di nota, l’ha ottenuti in futures a Sharm con un entry list non di prima fila. La rosatello poteva essere un’alternativa, ma qua credo che abbia influito il discorso dell’attitudine in doppio, dove la Matteucci sembra più portata e più rodata.
Per la Paolini, forse e dico forse, la non convocazione è data dall’età che, magari non è sufficente per sopportare certe pressioni.
Ti ho risposto di come la vedo io e riguardo i nomi che hai fatto te e trovo giusto che la decisione della quarta atleta da portare sia ricaduta su una giovanissima, di cui ancora non si possono conoscere le prospettive.
Per me ci si può fare …la keys è già fortissima ,dovremo giocare al 100%
@ tommaso (#1000650)
Però anche i tornei junior e 10k rispetto ai wta sono quasi un “altro sport”. Io amo il doppio, più del singolo, e quindi so perfettamente che richiede caratteristiche particolari (anche se nel femminile decisamente meno che nel maschile), ma oltre alla specializzazione è importante anche il livello e credo che la Matteucci non lo abbia per giocare un doppio in FedCup. Gran parte degli scambi nel doppio femminile si svolgono da fondo sulla diagonale, con la ragazza a rete che se può cerca di intervenire, e ho dei dubbi che la Matteucci possa reggere bene questi scambi data la differenza di livello con le avversarie. Riguardo alla Giorgi vidi i game finali dello scontro con le Williams dell’anno scorso in Australia, e a quel che ricordo non mi dispiacque, anche se vidi troppo poco per poter esprimere un giudizio.
La Burnett non la prenderei in considerazione perchè veramente poco rapida, e con la Knapp formerebbe una coppia troppo statica.
Ma portar via una Camerin x il doppio ???
Squadra giovane vero senza rincalzi però, Knapp e 87 come errani la giorgi non più una ragazzina intere generazioni bruciate 89 90 91 92 93 94 ma la fit e contenta specie binaghi che parla di apoteosi del tennis femminile mentre dovrebbe ricordare che forse siamo ancora aggrappati a giocatrice nate e cresciute a Cesenatico nel periodo dell altro presidente galgani che tanto disastri ha causato nel suo ventennio o giù di li
@ S&V (#1000640)
Sì, perché il doppio è un altro sport e bisogna sapere stare in campo e in particolare a rete. Come saprai o potranno confermare quasi tutti sono un grande estimatore di Camila, eppure se dovessi scegliere non le farei giocare il doppio.
Ma pensate veramente che in un eventuale doppio decisivo Barazzutti, o qualsiasi capitano, possa far giocare un’esordiente di 18 anni, no. 704 al mondo, la cui unica esperienza è a livello di tornei junior e 10k, solo perchè ha vinto qualche doppio in quelle categorie?
@ zagortenay (#1000573)
In singolare giocano Karin Knapp e Camila Giorgi. Per quanto riguarda il doppio, dipende dal risultato: a risultato acquisito lo giocheranno Burnett-Matteucci, se invece sarà il punto decisivo il doppio sarà Knapp-Matteucci (o Burnett). 😉
Provo a rispondere uno alla volta
@antonio: ha convocato la Matteucci perché è la migliore in doppio, a livello juniores l’anno scorso ha vinto quasi tutte le partite con partner diverse, quindi l’anello forte era lei. Certo, se arrivassimo al doppio saremmo quasi spacciati e allora convocare la Matteucci o la Moratelli o la Paolini non avrebbe fatto molta differenza, almeno Alice ha uno score buono nella specialità
@zagortenay: deduco quella che sul veloce ha fatto due ottavi di Slam…
@dubbioso: con Barazzutti c’è Galimberti, in alcuni video sul sito della Fit si notano anche gli allenatori di Knapp e Giorgi, quindi penso di sì, dovrebbero esserci anche i rispettivi allenatori
@groucho: no, la Giorgi in carriera ha giocato solo 2 doppi, il primo in assoluto a 16 anni credo perdendo 6-0 6-0 e il secondo l’anno scorso agli Ao 8contro le Williams) per necessità
camila come sempre quella col minor numero di righe di dichiarazioni 😀
Non oso immaginare soluzioni diverse dalla Giorgi. Piuttosto il doppio, non so se la Giorgi possa essere la compagna della Knapp, non sapendo se Camila ha attitudine alla specialità.
Chi è il vice capitano in Fed Cup ??? Sartori???? Oppure Piccari??
Ma il Capitano ha convocato anche i rispetti coach ???? Come fatto con le titolari??? Naturalmente a spese della FIT????
Ma chi gioca i singoli oltre alla knapp????
qualcuno mi spiega perchè tra tutte è stata scelta proprio la numero 704 al mondo? Perchè non:
-Angelica Moratelli
-Camilla Rosatello
-Prosperi Valeria
-Jasmine Paolini
Sento puzza