Andy Murray definisce complicata la sfida con l’Italia: “Ho giocato alcune volte contro gli italiani in Italia e posso dire che il loro tifo è molto passionale e caloroso. Fognini è ormai un giocatore da top ten”
Andy Murray ha definito molto complicato il match contro l’Italia nei quarti di finale di Coppa Davis che si disputerà dal 4 al 6 aprile (In Italia, terra rossa).
Andy, dopo 28 anni ha riportato la squadra britannica nei quarti di finale di Davis Cup.
Dichiara Andy: “Giocare in Italia sulla terra battuta non sarà sicuramente facile.
I loro giocatori sono davvero molto forti sul rosso e più abituati dei nostri.
Ho giocato alcune volte contro gli italiani in Italia e posso dire che il loro tifo è molto passionale e caloroso.
Sarà una buona prova di carattere per tutti”.
Poi parla di Fognini: “Fabio sta giocando molto bene in questo momento. Lui è ormai ad un passo dalla top ten.
Ha molto talento ed è un tennista veloce che si adatta a tutte le superfici.
E’ un personaggio molto interessante per tutto il circuito.
Conosco Fognini da quando ho 12 anni, ed è sempre stato un po’ showman, ma ora è diventato un tennista di livello altissimo ed ormai anche mentalmente ha capito di essere un giocatore da top ten“.
TAG: Andy Murray, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Murray, Notizie dal mondo
Si però Evans a me fa paura! Sta facendo risultati incredibili per uno ritenuto basso e scarso!
Essere da top ten è un conto essere un top ten reale è un attimo più difficile! Mi limito a dire che attualmente Fognini ha un trend non stoppabile da top 12 che normalmente raggiungerà con con una certa sicurezza entro luglio se tutto va liscio e senza pretendere miracoli ma conferme come tds.
Scusate la sede in cui giocheranno? Roma o Napoli?
un fognini tirato a lucido può battere murray sul rosso…
1) Con l’espressione “pantano” intendevo campi lenti ma sempre e comunque “regolamentari”.
2) Non è si tratta di antisportività…non mi sembra che nessuno abbia tacciato i canadesi di antisportività quando l’anno scorso hanno scelto la superficie idonea ad esaltare le caratteristiche dei loro (e decisamente penalizzante per i nostri)
3) Concordo nel ritenere che Andreas Seppi non sia certo un cosiddetto “terraiolo”; tuttavia a mio modo di vedere se lo paragoniamo all’attuale numero due della Gran Bretagna, ossia James Ward, sicuramente è meno penalizzato (SPORTIVAMENTE parlando) rispetto all’inglese sul rosso…
Grande Andy, Fogna è da top ten eccome!
Figliolo, qualsiasi giocatore italiano selezionato per la Davis batterà Ward, che s tratti di Seppi, Bolelli, Volandri o Lorenzi (non cito Fognini per ovvi motivi.)
@ Hoila Seppi (#1000036)
basta cn sto Andreas.
Il problema potrebbe essere la pioggia di aprile che interrompe a scrosci. Gli Inglesi sono più adusi a ciò e dunque la sede outdoor in parte avvantaggia anche loro.
sento dei commenti assurdi e po´antisportivi:
1. creare campi come un pantano, giocare sul rosso più´lento del mondo.
Bisogna essere sportivi e creare le condizioni migliori per un bel fine settimana di tennis, che permetta anche ad un grande campione come Murray di giocare bene. Siamo ospitali e correnti giocando sul rosso, ma su un terreno consono a tutti come il rosso di Parigi. Consideriamo anche che così andremmo a svantaggiare il fenomeno Andreas, che a meno di sorprese sarà´il nostro numero uno o numero due.
Prima di commentare bisogna leggere… 😆
L’utente Talaa ha precisato che era presente, quando dici del match di Lorenzi..
diciamo che prima di parlare bisognerebbe esserci stao no?
io c’ero e ti assicuro che in tutti e tre i giorni il pubblico si e’ fatto sentire eccome….
@ Talaaa (#1000008)
quoto.
Ricordo un primo turno degli Internazionali d’Italia dove un giovane Murray incontrò Volandri, nonostante la partita venne vinta abbastanza facilmente dal Livornese (64 64), il pubblico sostenne Filippo per tutto il match in modo “caloroso”, caro Andy, ora troverai di peggio.
@ Talaaa (#1000008)
il Pietrangeli è il più lento ma ha degli out sconfinati -come si usava negli anni ’30-, mentre il bellissimo centrale è moooolto più vicino ai giocatori, nonchè lo stadio per il tennis più “a picco” dell’intero circuito.
Diciamo che la sfida con la Croazia aveva anche regalato poche emozioni di suo, partite tutte scontate e solo Lorenzi si era inventato un grande match che un po’ ci aveva esaltato (ero presente). Diciamo che poi a Torino nemmeno la struttura era molto favorevole a far sentire “il calore”, le tribune erano parecchio lontane dal campo.
Riguardo al tifo io prenderei d’esempio Seppi-Wawrinka Roma 2012, e anche riguardo allo stadio, sebbene sia più piccolo, il Pietrangeli può favorire molto di più un tifo vicino ai giocatori che il Centrale che è un bellissimo stadio per il tennis ma mooolto ampio come struttura (e forse perfino con troppi posti, se mi si può permettere).
Diciamo che un Pietrangeli con un 1000-2000 posti in più aggiunti come tribune provvisorie (che porterebbero il totale a 6 mila circa) sarebbe ideale come calore. Poi è noto che il campo più lento del Foro è il Pietrangeli, questo da sempre.
straquoto!!grande fogna che fa sempre divertire nel bene e nel male
Il querrey di ora non fa testo…crisi nera per l’americano
Con il buon Andy e company non dobbiamo giocare su terra, ma in un vero e proprio pantano…così voglio vedere se lui e Ward riescono a battere i nostri..
D’altronde il fattore campo (inteso come superficie di gioco) può favorire o sfavorire molto…se non erro l’anno scorso o due anni fa non ricordo con in Canada l’Italia giocò su una superficie tipo ghiaccio tanto era veloce…
Il nostro pubblico ai limiti della correttezza?!Il pubblico italiano è assolutamente corretto,a differenza di altri che fischiano sulle seconde palle di servizio o insultano i giocatori avversari
Non per fare polemica ma non ci va molto a battere Querrey sulla TERRA.
@ Shuzo (#999942)
Guarda che Ward ha battuto Querrey sulla terra!
Ci dovrà essere almeno il tifo che c’è stato sul centrale a maggio 2013 nella semifinale Errani azarenka…anche lei potrà dire che il nostro tifo è passionale. Non lo è stato sicuramente invece,il tifo di Davis a Torino contro la Croazia: pubblico apatico. Fognini è uno showman,sicuramente più talentuoso e spettacolare dello stesso Murray. Cmq Fognini ha già battuto Murray sul cemento.
A mio parere l’Italia è favorita con la Gran Bretagna. Ammesso che Murray conquisti i suoi due punti in singolare (cosa non scontata perché sulla terra contro Fognini può perdere, anche se parte favorito), i punti con il secondo singolarista britannico e del doppio dovrebbero andare agli azzurri. Sicuramente Ward ha dimostrato di non essere un giocatore da prendere sottogamba (ha battuto Querrey), però si giocherà sulla terra, non sul rapido.
A mio parere l’Italia ha il 55%-60% di probabilità di vincere. Peccato che poi in semifinale contro la Svizzera avrà scarsissime possibilità di vincere, qualora dovessero giocare sia Federer che Wawrinka.
@ kicks (#999928)
e col medesimo understatement ha detto che fogna è un po’ troppo guappetto
col tipico understatement britannico ha detto che il nostro pubblico è ai limiti della correttezza; non gli si puo’ dar torto.
All’estero Fognini viene considerato un personaggio più che in Italia, si capisce anche da queste dichiarazioni di Murray.
Sicuramente è un bene per il tennis avere un giocatore così talentuoso e spettacolare, anche da proporre sui campi centrali, degli Slam o dei Master1000. E poi qualche incazzura, senza esagerare, fa sempre spettacolo…meglio dell’apatia di molti top player.