Roger Federer raggiunge quota 600 settimane trascorse nella top 10
Il pluricampione svizzero ha toccato lunedi’ quota 600 settimane all’interno dei primi dieci giocatori del mondo, delle quali 590 consecutive.
Federer si attesta al quarto posto nella classifica che tiene conto del numero di settimane trascorse nella top 10.
Davanti a lui ci sono ancora Ivan Lendl con 671, Andre Agassi con 747 e Jimmy Connors, arrivato a quota 816.
Per stabilire un piccolo confronto notiamo che Nadal si trova a 458 settimane, mentre Novak Djokovic è ancora a quota 359. Quest’ultimi però, a differenza dell’elvetico, non hanno mai abbandonato la top 10 dopo il loro primo ingresso.
Alessio Baldi
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Il record più impressionante di Federer è il numero di semifinali slam consecutive. Vuol dire essere talmente forte da primeggiare sempre e comunque nei tornei più difficili del mondo. I robottini appena sono all’80% dell’efficienza fisica, non avendo un gran tennis, le prendono da Rosol, Darcis & C. I campioni, con la loro classe, sopperiscono alle giornate di scarsa forma e salute con la superiorità tecnica.
Lunga vita a Roger.
federer vince la coppa davis 2014 e wimbledon 2014, nel 2015 perde a wimbledon contro dimitrov ma vince lo Usopen2015 e nel 2016 vince l’oro olimpico
Bel record … se continua così batterà anche il record di settimane nella top20 e poi nella top30 e così a scalare 😀
@ Ktulu (#999971)
Per altri 3 anni nella top 10? Difficile..
Può superare Agassi tranquillamente.
onore al re
Esatto! Il confronto è improponibile..
Puo’ sicuramente arrivare a 720-730 settimane tra i primi dieci.
Se un giocatore ha 5/6 anni di meno dell’altro non può che essere dietro in questa classifica . Non crede l’autore dell’articolo ?
Rimarrà comunque per lungo tempo imbattibile lo straordinario record di connors che rimase per 595 settimane consecutive tra i top tre delle quali 268 da numero 1 .
Un esempio di longevità ad altissimo livello agonistico tra i più grandi anche confrontato con altre discipline sportive meno impegnative (soprattutto a livello mentale)rispetto al tennis