La squadra russa di Fed Cup non è più la stessa di un tempo
Il team russo di Fed Cup non è più nemmeno l’ombra di se stesso.
Dopo 6 finali raggiunte nelle ultime 10 edizioni, con 4 trionfi, il nuovo capitano Anastasia Myskina ha convocato per la trasferta in Australia del prossimo weekend Victoria Kan, Irina Khromacheva, Valeria Solovyeva e Veronika Kudermetova, tutte comprese fra la 160esima e la 689esima posizione del ranking mondiale.
La delegazione russa avrà oggettivamente poche speranze contro il team “aussie” che sarà composto da Stosur, Dellacqua, Barty e Sanders.
Già nella finale dell’anno scorso persa nettamente con l’Italia le big avevano rinunciato alla convocazione, preferendo giocare il masterino di Sofia.
Alessio Baldi
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2014, Russia
@ edome79 (#999216)
Ma di che stai parlando… le giocatrici sono professioniste e come tali dovrebbero guardare per prima cosa alla loro carriera (che non dura molto a lungo) e sbagliano quando non lo fanno (come ha fatto spesso la Pennetta che ha sacrificato molto per la fed cup).
Poi, quando é compatibile con il resto, é anche giusto che giochino per “la bandiera”, e tranne qualche eccezione, bene o male lo fanno tutte (italiane per prime).
Quanto al fuso non é che “si stancano” prova a fare australia-europa-usa-medio oriente in 15 giorni e dimmi che rendimento puoi avere in campo…
vabbè le giocatrici le avrebbero, solo che Zvonareva e Kuznetsova hanno fatto il pieno di infortuni e poi mollato psicologicamente, la Kirilenko non ha fatto in tempo ad arrivare top10 l’estate scorsa che si è subito disintegrata il ginocchio, la Pavlyuchenkova è un talento ma è andata a fasi alterne sempre per acciacchi e scarsa forma fisica … se le metti tutte insieme in condizioni semi-decenti sono uno squadrone senza eguali contando anche top 20-30 come Makarova, Vesnina etc …
conta anche la Petrova ferma ai box …
In generale il tennis Russo al femminile è meno competitivo di un tempo. A parte Sharapova l’Americana c’è carenza di top players perchè un tempo avevano più top ten in contemporanea. Di riflesso anche la FED ne risente.
Quoto ogni parola!
@ bunga bunga (#999185)
MA chi se ne frega della federazione….. Il movimento femminile italiano, non è solo Fed Cup, abbiamo da quasi 4 anni almeno una top ten (3 diverse), hanno vinto uno slam, due finali e due semifinali di slam (i Quarti non si contano), abbiamo la coppia più forte del doppio (e tre italiane sono state numero 1 e hanno vinto slam e master). La Federazione copra ciò che vuole a fare i risultati sono state Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Sara Errani…. Non certo i politici del tennis.
Se fed cup e davis assegnassero un cospicuo numero di punti atp/wta farebbero la gara
per partecipare!
Mah, la Myskina non è certo la Kournikova ma personalmente mi è sempre piaciuta. 😉
http://www.hdwpapers.com/walls/anastasia_myskina_wallpaper_4-other.jpg
http://static1.purepeople.com/articles/1/90/28/1/@/731746-anastasia-myskina-photo-en-aout-637×0-3.jpg
Bella la Myskina???
Comunque, è evidente la linea della Federazione: si punta alle 18-20enni, in caso di assenza delle big. per evitare che se le compri il Kazakhstan, che è sempre in agguato.
Ma che discorso è….Se una rinuncia per una volta ad un primo turno, perché è logisticamente impossibile partecipavi e per questo rinnegano i valori patriottici…Ma dai su non diciamo fesserie ahahaha
Nemmeno per sogno! Ci sono appuntamenti obbligatori nel circuito, in base alla classifica che hai. Se non li rispetti ti danno 0 punti d’ufficio.
Poiché l’ITF gestisce gli SLAM, nulla di più facile di comminare pernali (di punti o di soldi) in base alle mancate partecipazion in FED CUP. Se la vogliono rendere “importante” questo è un modo per riuscirci sicuramente. Se poi invece gli basta che la FED CUP vivacchi, va bene così’ e quindi non ha nemmeno senso parlarne.
quando l’anno prossimo tutte (Sugarpova compresa) faranno la fila per giocare la Fed Cup perchè serve un gettone di presenza nel biennio precedente a Rio 2016 se vogliono andare alle Olimpiadi, darei un calcio nel sedere a tutte quante!
Mah infatti, la Fed Cup non vale nulla, solo un premio di consolazione.
Ridicolo pensare a multe … le giocatrici sono professionisti, partecipano ai tornei in base alle loro scelte.
@ groucho (#999177)
non hai capito nulla di quello che voleva dire…
che senso ha giocare i turni prima di tornei importanti oppure peggio ancora giocare la finale la stessa settimana del masterino?
inoltre vorrei ricordare che la fed cup non porta punti…
@ bunga bunga (#999185)
Non è vero che la Fed-Cup non conta nulla,sono solo le solite scemenze.
La manifestazione ha un fascino particolare come la Coppa Davis,inutile negare che sono delle bellissime manifestazioni che danno emozioni molto diverse dei tornei individuali e fanno sempre il pieno di pubblico.
Basti pensare a quando abbiamo vinto in Belgio contro Henin e compagne.
Il problema è che i giocatori e le giocatrici sono solo (tranne qualche caso) dei mercenari che rinnegano i valori patriottici e l’appartenenza alla propria nazione.
Le poverine si stancano del fuso!!!
Invece di lamentarsi dovrebbero solo ritenersi delle ultra privilegiate per la vita dorata che fanno.
Vergogna!!!
da ciò si evince qual’è in valore della Fed-cup ……
praticamente non vale nulla!!!!
infatti serve solo per il vanto di qualche federazione di secondo livello…..
@ Manuele (#999154)
Vabbè, ma Stosur e Bouchard giocano a casa loro, non hanno il doppio cambio di fuso orario come avrebbero avuto le italiane o le russe o le serbe.
Invece giocano tutte le europee che possono giocare in europa, ma é normale che sia così.
Che poi sarebbe anche facile: basterebbe comminare una multa a chi rifiuta la convocazione, da devolvere ad un fondo per sostenere il tennis minore. La multa potrebbe essere proporzionata. Al ranking. Esempio:
– le top 5: 200 mila dollari
– le top 10: 100 mila dollari
– le top 30: 50 mila dollari
– le top 100: 20 mila dollari
Vedrete che la smetterebbero di rifiutare le convocazioni.
ma quando l’ITF si decidera’ a creare le condizioni affinche’ gli atleti non possano rinunciare alle convocazioni?
Per loro vale lo stesso ragionamento delle italiane a Cleveland: la settimana successiva c’è l’importante torneo di Doha (un Premier 5), e le ragazze giustamente non vogliono fare troppi cambi di fusi orari… la loro scelta mi pare giusta.
Delle top solo Bouchard e Stosur giocano nonostante il fuso orario “pessimo”
Io pensavo che dopo l’ammutinamento a Tarpishev le big sarebbero tornate in Fed Cup(almeno alcune) tantopiù che il nuovo capitano oltre ad essere una donna è un’icona del tennis russo.
La Russia attuamente vanta ben 7 top100: Sharapova(5), Pavlyuchenkova(21), Makarova(23), Kirilenko(24), Kuznetsova(29), Vesnina(33) e Petrova(100) ed è davvero strano che nessuna di loro si sia resa disponibile x giocare, a meno che la bella Myskina abbia deciso lei di puntare sulla linea verde.
Infatti tra le convocate c’è l’interessante Victoria Kan classe ’95 e n.158 Wta, la Kromacheva(anch’ella classe ’95), la Solovyeva classe ’92 e la Kudermetova n.650 ma classe ’97.
In questo lotto di giovani avrei visto bene anche la Kulichkova n.230 e classe ’96, la Katsitadze n.340 e classe ’95 e Varvara Flink n.430 e classe ’96.
ma perché convocare la 689 wta e non chi sta avanti a lei in classifica e avrebbe accettato la convocazione?
Ma nemmeno una disponibile? incredibile