Fed Cup: Usa vs Italia. Ecco le convocate di Corrado Barazzutti. Prima volta per Giorgi e Matteucci. Per gli Usa convocate Keys, Riske, McHale e Davis
Il capitano di Fed Cup Corrado Barazzutti ha ufficializzato i nomi delle quattro azzurre convocate per l’incontro tra Stati Uniti e Italia, valido come primo turno del World Group di Federation Cup.
La sfida si giocherà l’8 e il 9 febbraio al Public Auditorium di Cleveland, Ohio, Stati Uniti, la superficie sarà il cemento indoor.
Karin Knapp, Camila Giorgi, Nastassja Burnett e Alice Matteucci sfideranno la squadra americana.
Per Giorgi e Matteucci è la prima convocazione in Fed Cup.
Questo, invece, il team americano: Convocate Madison Keys, Alison Riske, Christina McHale, Lauren Davis.
TAG: Burnett, Fed Cup, Fed Cup 2014, Giorgi, Knapp, Matteucci, Usa vs Italia 2014
Credo che potremmo farcela anche senza arrivare al doppio.Certo che non sarà facile ma,vista anche la formazione americana,possiamo fare il colpaccio. A proposito,mi dite cosa avviene se perdiamo? Rimaniamo tra le otto o dobbiamo spareggiare?
Penso che dato che non giocano le migliori sia giusto provare le piu’
giovani. A mio avviso oltre la Machale che mi sembra bravina (ma non e’ la Williams) ce la possiamo giocare.
Mi sembra un ottimo banco di prova per verificare la maturita’ delle ns. atlete.
Sono convinto che la scelta sia ricaduta perchè Matteucci è la migliore, tra tutte le non convocate, per il doppio. Ma quale intrigo politico di Federazione!!!! Smettiamola di fare patetica fantapolitica. Semplicemente basta studiarsi un pò di vittorie e sconfitte di tutte le papabili al quarto posto per valutare. La quarta convocazione non è certo caduta per primeggiare nel singolo perchè siamo coperti con le migliori…. 😛 ma solo nell’eventualità di un doppio, quindi è stata una scelta degna di rispetto e lungimiranza.
@ utente non registrato (#996131)
Utente non registrato ti quoto in pieno!
Camila Giorgi ha perso contro Cristina Mchale, appena 20 giorni fa non 3 anni fa, ha perso in un Premier da $710.000 non in un ITF da $25.000, la Mchale oltre Giorgi ha battuto anche Alize Cornet n.26, la sua corsa è stata interrota da Petra Kivitova n.6.
La sconfitta di Karin Knapp sempre con la Mchale risale agli ultimi Internazionali di Roma quindi meno di un anno fa, torneo Premier5 da $2.369.000 non proprio un infimo ITF, Mchale poi eliminata da Sara Errani in 3 set.
Ancora la Mchale vanta un best rangking n.24 agosto 2012 ossia ad appena 20 anni, senza aver avuto una botta di culo tipo arrivando in semifinale di Slam, ma costruito durante l’intera stagione. Nonostante abbia solo 21 anni, ha già battuto diverse avversarie di livello: 2 volte Kuznetsova n.13 e n.16, kleybanova n.26, Hantuchova n.33, ben 3 volte la Peng n.31, n.16 e n.35, Petkovic n.19, 2 volte Wozniacki n.1 e n.7, Bartoli n.9, 2 volte Safarova n.24 e n.18, Petra Kivitova n.3, Niculescu n.35, Alize Cornet n.26.
Giorgi ha battuto: 2 volte Petrova n.32 e n.20, Pennetta n.17, Schiavone n.22, Bartoli n.13, Cirstea n.23, Wozniachi n.8.
Poi non so se a voi pare che Camila abbia un palmares più prestigioso della Mchale sarà, come diceva Pirandello la verità è una nessuna e centomila.
@ Marcus91 (#996338)
Io parlo al di là degli incontri di squadra, mi riferisco proprio agli H2H in generale. E’ ovvio che se un Nadal è 12-0 contro Wawrinka sia più forte, ma se l’unica vittoria dello svizzero arriva in una finale Slam ha sicuramente più importanza di 9 sconfitte ai quaeti di un Master1000. E questo è un esempio comunque poco calzante.
Se si calcolano gli H2H tra ventenni è molto probabile trovare dei precedenti di 3-4 anni fa in Itf di infimo livello giocati per lo più sulla terra. Che valore possono avere in un match di Fed Cup che si gioca su cemento indoor?
Quotissimo, ridurre tutto ai semplici H2H è molto superficiale e sbrigativo, la Fed Cup(o anche la Coppa Davis) sono manifestazioni dove tutti i valori cambiano e il giocatore , sulla carta meno blasonato o meno forte, potrebbe mettere in difficoltà il campione.
Finale dello scorso anno della Fed docet…
@ Mithra (#996250)
Il fatto che l’anno scorso abbia giocato una quindicina di incontri di doppio vincendone la maggior parte, per esempio?
@ Luca_nl (#996259)
Gli H2H sono la cosa che ha meno valore in assoluto nella presentazione di un match di tennis. Per valutare il match di domani non puoi basarti su un precedente di 3 anni fa, giocato in condizioni climatiche, ambientali, di superficie, di esperienza e salute delle giocatrici assolutamente diverse da quelle del prossimo incontro.
Stando agli H2H Davydenko è davanti a Nadal, Nadal era 12-0 con Wawrinka, Giorgi-Errani stanno 1-0. E allora? Significano qualcosa?
Penso che Camila imparerà più in questa trasferta che in tutto il tempo che ha passato con il padre Giorgi!!!!!!
Visto che anche la squadra americana si presenta in formazione rimaneggiata, direi che l’Italia ha il 50% di probabilità di passare il turno!
HEAD to HEAD
Knapp Karin vs Keys Madison 0-0
Knapp Karin vs Cristina Mchale 0-1
Knapp Karin vs Riske Alison 1-0
————————————
————————————
Giorgi Camila vs Keys Madison 0-1
Giorgi Camila vs Cristina Mchale 0-1
Giorgi Camila vs Riske Alison 1-0
Se le due titolari per il singolare, come penso, saranno Madison Keys e Cristina Mchale, siamo già 3-0 per le statunitensi.
Ciao, ciao Fed Cup.
Cristina Mchale è più giovane di Camila, è penso valga molto più dell’attuale rankings 59.
e se l’avesse portata per il doppio?
Il Capitano non giocatore dell’Italia è un fantoccio in mano alla Federazione, chissà quali oscuri giochi politici ci sono dietro e chi lo ha obbligato a convocare la Matteucci(?). 🙄
l’erba del vicino è sempre + verde..non lo sapevi?
speriamo che queste “giovani” azzurre riescano a vincere con le statunitensi
Io capisco che “l’erba del vicino è sempre la più verde” ma mi chiedo che film avete visto?
La Riske che è diventata un fenomeno. Alison Riske fino a metà 2013 ha fatto solo ITF.
L’ultima partita contro Camila (l’unica) ha perso 6-1 3-6 6-1 , e vista la propensione della nostra di dare sempre un set di vantaggio alle avversarie il risultato mi sembra eloquente.
Era aprile del 2012. Alison ha un anno e mezzo più di Camila perciò non si può invocare la giovane età. Ma Alison è 47° dirà qualcuno…che non è andato a vedere come è nato quel 47°
29 tornei giocati. Significa che la ragazza gode di buona salute. Siamo contenti per lei.
Dei 16 risultati utili 9 sono ITF che le permettono di scartare le 9 uscite o non qualifiche in wta. Camila la sua Classifica la fa con soli 14 tornei di cui 4 o 5 giocati non al meglio della condizione. praticamente 7 soli risultati validi e nessuna possibilità di scarto. Camila ha una media punti tornei validi 30% migliore di Riske. Ha solo giocato poco. E non perchè non avesse voglia.
Anche Alison ha avuto i suoi exploit (R16 US Open….come Camila)….dove è il fenomeno?
Camila quando è in salute (anche mentale) non teme nessuna….
finalmente qualcuno che legge…..
Trovo corretto convocare una giovane e farle fare esperienza con giocatrici piu forti ed esperte. Non trovo tutto qiesto scandalo sulla convocazione della Matteucci visto che molte altre nazionali preferiscono convocare giovani come quarta giocatrice rispetto a giocatrici piu in alto in classifica. Unica critica è che avrei convocato mahari un altra giovane ma ripeto non è una cosa cosi scandalosa
@ utente non registrato (#996131)
Non condivido il tuo ragionamento….se proprio volessi sorvolare sulla questione dell’età di Brianti e Camerin, secondo me era l’occasione per premiare giocatrici come Gatto Monticone, Dentoni, Barbieri, Grymalska che nonostante non siano fenomeni, sono ormai 5/6 anni che si sbattono in giro per il mondo tra la 100esima e 300esima posizione. La Matteucci sè è davvero così meritevole ne avrà molte altre in futuro di occasioni….
@ fernick (#996134)
Esattamente…
@ frittella (#996168)
Williams non giocano da 10 anni la Fed, Errani-Vinci-Pennetta si sono già rese disponibili per i prossimi turni. Niente da scoprire insomma…
Per la prima volta della Giorgi sempre a disposizione. Ed anche per la seconda, la terza…
secondo me le due federazioni (ita e usa) si sono messe d’accordo sul:
chiamiamo le nuove leve e giochiamocela così.
vedrete che dal prox turno torneranno errani-vinci o williams-williams
Brianti era la numero 4
@ Cla (#996129)
Ecco, appunto, speriamo che la smetta di giocare come un videogame ed inizi a giocare a tennis.
Credo che la Matteucci, rispetto a quelle nominate e non convocate, sia quella che si distingue meglio per la sua vocazione da doppista. Altre convocazioni, seppur meritevoli, sarebbero state utili prevalentemente nei singoli, ma in quel caso siamo ben coperti dalle prime tre, per fortuna! Ho letto un pò di cose passate su Matteucci e ho visto che in doppio ha sempre portato belle vittorie a casa anche con compagne diverse. Quindi è il miglior jolly, tra quelle citate, nel caso i singoli si mettano male. Diamo fiducia a Baraz e alle nuove leve. 😆
leggo da tanti giorni critiche sulla convocazione della matteucci…..addirittura sul noto social network piu di una tennista di seconda fascia si è dimostrata risentita della convocazione condendo pero i propri post con frasi ipocrite come “non ho niente contro di lei”……allora se facciamo veramente il punto su quelle che stanno prima di lei: scartando a priori brianti e camerin perche figuriamoci se convochiamo gente di quell eta….,gatto monticone, barbieri, grymalska e dentoni son classi 89-90-91….a 23 anni per me non sei piu tanto giovane per fare la tennista professionista percio a quell eta dovresti essere bella che esplosa gia…..tra tutte quelle posizionate tra la 350 e la 550 non vedo tutti sti gran talenti che dovevano essere per forza convocate…..le uniche che si potevano lamentare erano paolini(che pero credo d accordo con la federazione è stata fatta rimanere in australia a fare gli itf da 50000dollari) rosatello e prosperi che cmq sono coetanee di alice e credo si equivalgono come valore…la moratelli che è una 94 l ho lasciata per ultima: secondo me ha subito un involuzione in peggio per la quale è ferma alla posizione 350 da un anno ormai complice anche l’infortunio….cmq anche qui come valore siamo sui livelli della matteucci olo che lei è piu giovane di un anno……io tutto sto scandalo per la convocazione di alice non ce lo vedo anche perche è cosi indietro perche ha fatto tutti i tornei junior fino all anno scorso e si dedica al circuito itf solo da meta anno….vorrei vedere a dicembre dove sara in classifica visto che gia a luglio aveva ben figurato anche a palermo al primo turno contro la cabeza candela che poi è arrivata in semi strappando un set alla vinci….
Sono curioso di vedere un match della Giorgi con allenatore in campo e non telecomandata.
Anche io penso che alla Giorgi faccia molto bene trascorrere una settimana con la squadra e con Barazzutti. Da tempo sono convinto che il più grande limite di Camila sia… suo padre!
ci sono “solo” 26 giocatrici prima della Matteucci…..
questa è l’italia dei raccomandati e dei parrucconi!!!!!
ma il campo non mente!!!!
@ stealth (#996118)
La Riske sicuramente, è la loro punta di diamante in questa squadra. Se si strappa un punto alla Riske, ce la si può fare. Senza arrivare al doppio, per carità…
La Keys cmq spesso incappa in giornate no e quindi sono fiducioso
che possa battere la nostra in fatto di fuori campo…
Tra la Riske e la McHale chi giochera???
La Matteucci e’ stata premiata x i suoi trascorsi con le nazionali
giovanili.
Io le giovanissime non le conosco e quindi sono andato a curiosare sul sito della WTA. Ho trovato il profilo della Matteucci e ho notato che, differentemente dalle sue compagne di Fed Cup, ha portato a casa parecchi match di doppio, oltretutto cambiando spesso compagna. Sicuramente avrei preferito Vinci, Errani o anche Pennetta ma, se Barazzutti ha voluto lasciare spazio alle giovani, magari ha scelto lei pensando proprio al doppio che, come dite giustamente voi, in Fed Cup ha un peso non indifferente. Comunque spero che con Karin e Camila non ci sia neanche bisogno del doppio! FORZA ITALIA!! 😀
Keys, riske, mchale e davis (oltreché la stephens) sono il futuro del tennis USA ma in questi anni hanno già fatto kmq esperienze importanti. spero ke le nostre possano avere un po’ di fortuna. kmq il pronostico è dalla parte americana. 65% loro 35% noi. speriamo bene.
considerando anche le convocazioni americane neanche loro avranno chissà che doppio senza la Huber
Qualunque sia la quarta giocatrice, non mi sembra cosa fondamentale.
Mi pare ovvio che la sfida si giochi sui 4 singolari, e la risposta è molto semplice,
Se la Giorgi decide di giocare in modalità de-luxe si vince, perchè Karin un punto almeno lo porta a casa, ma forse anche due.
Se la Giorgi invece decide di non giocare, siamo fuori.
La ragazza è sveglia, Barazzutti qualcosina di tennis, soprattutto di tattica, ne capisce ( checchè ne diciate voi ), e sicuramente ne capisce più di Giorgi senior.
Io dico che vinciamo alla grande.
Poi se si va 2 a 2 credo Knapp- Burnett contro Keys-Riske che hanno fatto ottavi a Melbourne.
Lì saremmo sfavorito. Ma confido che la sfida termini prima. Cmq, 4 singolari equilibrati,
Secondo me è un match alla nostra portata. Diciamo 40% contro 60%. La Giorgi seguita da Barazzutti non butterà via le partite come è solita fare cercando sempre il vincente e la Knapp vale ormai le prime 30 del mondo. Sono fiducioso. Manca l’esperienza delle nostre veterane ma carta d’identità alla mano a questa squadra manca solo Sara, ed è giusto motivare e responsabilizzare le altre ragazze. Credo che la Barbieri sia superiore alla Matteucci, ma mi affido al grande Barazzutti che è un profondo conoscitore della materia.
Anche a me la scelta della Matteucci lascia basito.
Sicuramente meglio la Barbieri o la Grymalska se si guarda ai valori e considerando che si voglia portare una giovane. Anche a prescindere dai risultati di questa settimana, appare più plausibile se si voleva far esperienza ad una giovanissima portare la Paolini.
Che ambiente clientelare il tennis italiano… 🙁
Si può vincere come perdere! Primo turno molto equilibrato
Questo il team americano: Madison Keys, Alison Riske, Christina McHale, Lauren Davis
O.T. Federer giocherà in davis
Secondo me farà molto bene alla Giorgi trascorrere una settimana e giocare due partite avendo i preziosi suggerimenti di uno come Corrado Barazzutti che, con tutto il rispetto, mi pare abbia molto più da insegnare di quanto possa fare Sergio Giorgi.
La convocazione della Matteucci è quella che lascia più perplessi ovviamente, ma onestamente non credo che ci troveremo a giocare un doppio decisivo. E in quel caso, comunque, senza Errani/Vinci o almeno Pennetta/XXX sarebbe praticamente perso comunque. Quindi una vale l’altra…
è semplicemente nel giro della federazione…la cosa è abbastanza schifosa…
Barbieri, Moratelli o Matteucci cambia 0, sarebbe un match perso comunque. Diamo fiducia a Barazzutti una volta tanto che si sa mai abbia visto qualcosa in questa ragazza
Premetto che sono stra-positivo sul tentare già quest’anno un ricambio generazionale, valorizzare la Knapp, responsabilizzare la Giorgi e anche la Burnett.
Però sulla quarta la scelta è curiosa. Niente contro la Matteucci, ma se si vuol puntare sulle giovani, beh ce ne sono altre più pronte, tipo la Barbieri per fare il primo nome che mi viene in mente. Inoltre il doppio chi lo gioca? Non certo Burnett o Giorgi… Ed il doppio in FedCup è spesso terribilmente importante perché è il quinto e decisivo match.
Sarebbe quindi interessante sapere su quali motivazioni tecniche si è scelto Matteucci e non altre ragazze più avanti di lei, e non si è pensato di fatto al doppio…
quando essere raccomandati conta…e qui c’è gente che critica chi non c’è andato…forse sarebbe da criticare chi sceglie…
Matteucci davvero inspiegabile. Piuttosto chiama la Moratelli.
bara non mi ha mai convinto sulle scelte e difficilmente lo farà.
mannaggia
Corrado deve mettercela tutta per imprimere una svolta nel gioco della ragazza! A chi mi riferisco? Dai che è facile!
🙂
Forza Camila!!!!!