Male Roberta Copertina, WTA

WTA Parigi: Un’altra sconfitta al primo turno per Roberta Vinci

29/01/2014 12:48 39 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.14 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.14 del mondo

Roberta Vinci viene eliminata nel primo turno del torneo Wta Premier di Parigi (710.000, cemento).

L’azzurra è stata superata dalla giovane ucraina, Elina Svitolina, classe 1994, n. 38 del mondo, con il punteggio di 63 06 75, in 1 ora e 38 minuti di gioco.

Per la Vinci si tratta della quarta sconfitta consecutiva al primo turno.

Primo Set: Partiva bene la Vinci che si portava in vantaggio sul 2-0, con il break nel primo game ottenuto ai vantaggi. Da lì in poi, Roberta, subiva un duro parziale di cinque giochi a zero, con la Svitolina che si portava sul 5-2.
Chiamata a servire per il set l’ucraina, sul 5-3, annullava una palla break all’azzurra conquistando il primo set per 6-3, piazzando dal 40 pari due ace consecutivi.

Secondo Set: L’azzurra, in meno di venti minuti, dopo aver strappato la battuta alla Svitolina nel secondo gioco (a zero), nel quarto game (a 30) ed infine nel sesto gioco (ancora a 30) conquistava la seconda frazione per 6-0, senza concedere nulla all’avversaria.

Terzo Set: Le giocatrici tenevano i rispettivi turni di battuta, fino all’ottavo gioco, con la Svitolina, nel sesto game era costretta ad annullare due palle break a Roberta.
Sul 4-4, la Vinci subiva il break che mandava l’ucraina a servire per il match. L’azzurra però controbrekkava l’avversaria ai vantaggi, dopo che Elina sprecava un match point annullandoselo da sola con un doppio fallo.
Sul 5-5 la tarantina perdeva ancora una volta il servizio (ai vantaggi). La Svitolina chiamata a servire per la seconda volta per il match, non falliva più l’occasione di chiudere l’incontro conquistando la frazione per 7-5 e la partita.

La partita punto per punto

WTA Paris
Roberta Vinci [6]
3
6
5
Elina Svitolina
6
0
7
Vincitore: E. SVITOLINA



Le statistiche della partita
R. Vinci ITA – E. Svitolina UKR
0 Aces 4
3 Double Faults 3
63% 1st Serve % 62%
31/49 (63%) 1st Serve Points Won 37/61 (61%)
14/29 (48%) 2nd Serve Points Won 17/37 (46%)
3/7 (43%) Break Points Saved 9/14 (64%)
13 Service Games Played 14
24/61 (39%) 1st Return Points Won 18/49 (37%)
20/37 (54%) 2nd Return Points Won 15/29 (52%)
5/14 (36%) Break Points Won 4/7 (57%)
14 Return Games Played 13
45/78 (58%) Total Service Points Won 54/98 (55%)
44/98 (45%) Total Return Points Won 33/78 (42%)
89/176 (51%) Total Points Won 87/176 (49%)


Luigi Calvo


TAG: , , ,

39 commenti. Lasciane uno!

tommaso (Guest) 30-01-2014 12:19

@ stealth (#996041)

Veramente ha vinto 6-1 6-2, ma contro la Voskoboeva…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 30-01-2014 12:18

@ Hector (#996116)

Ma Roberta è una top20, che discorso è scusa???

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Runner 30-01-2014 09:22

Ma non potrebbe essere solo un passaggio a vuoto?Un momento così così insomma.Vedremo prossimamente

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 29-01-2014 20:02

che palle quando roberta vinci viene sconfitta, mettete in mezzo il nome di sara automaticamente, aspettate almeno di vederla in campo per questo torneo prima di parlare…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cooper (Guest) 29-01-2014 19:33

@ Lender paes (#996067)

Raonic ha si cambiato ma,quando uno ti mette fino a 30 ace….aggiungendo un po di tecnica facile migliorare!!!!Sara ha l’handicapp del servizio ma la sua tecnica, se ci guardiamo attorno manca a parecchie atlete!!!Ferrer ha cambiato dopo un sacco d’anni ma l’inizio non è stato così al fulmicotone!!!Lozano è l’unico che ha considerato Sara e ciò che ha ottenuto (hanno ottenuto)il tennis italiano deve solo ringraziare!!!poi…. chi ci prende è bravo….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 29-01-2014 19:23

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

concordo con la tua ironia, cambiare due coach, che non sono stati bravi, fenomenali, hanno portato due giocatrici “normali” li dove sono, forse non sara’ stato merito loro, ma di sicuro colpe non ne hanno

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 29-01-2014 19:04

@ Mirax (#996124)

Ma no nello scii ci sono molti che fanno l’accoppiata speciale-gigante con grandissimi risultati. Tanto per citarne qualcuno attuale e in vista: hirscher, pinturault, moelgg, neureuther etc . Poi in generale non tutti fanno entrambe le discipline perche non tutti si adattano perfettamente con la diversa distanza dei pali; quindi alcuni preferiscono insistere gareggiando solo nella disciplina in cui si trovano meglio.
Paasando al tennis che il doppio faccia perdere automatismi per il singolare è molto campato per aria. Nonostante facciano il doppio si allenano continuamente per il singolare e qualche partita di doppio qua e là non credo possano farti perdere automatismi nei colpi, nelle strategie, nei movimenti che usi normalmente

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 29-01-2014 18:14

Ormai la Vinci e la Errani ormai funzionano solo in doppio!!! 🙁

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 29-01-2014 18:13

@ Mirax (#996124)

Scusa Mirax ma non mi risulta che il doppio faccia perdere automatismi. Semmai abbiamo visto eccellenti doppisti diventare bravi singolaristi (vedi Stepanek)o proprio Roberta Vinci.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 29-01-2014 17:41

@ pucematta (#996113)

Infatti, sto dicendo proprio questo… Come nello sci, se sei un grande slalomista e decidi di lavorare anche sul gigante o sei Tomba, oppure perdi degli automatismi. Se Roberta decide di concentrarsi sul doppio rischia di perdere di vista alcuni passaggi sul singolo (dove comunque è ancora top 20, quindi non proprio l’ultima arrivata)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 29-01-2014 17:28

La maggior parte di quelli che criticano Roberta dopo un viaggio aereo Australia-Europa non riuscirebbero a tenere in mano uno spazzolino da denti, figuriamoci una racchetta da tennis, e contro una top 100 poi!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pucematta (Guest) 29-01-2014 17:24

Scritto da Mirax
Però dovremmo ricordarci che stiamo parlando di una ragazza che la settimana scorsa ha vinto in doppio gli Australian Open, quindi è in palla. Forse pensa troppo al doppio?

il doppio e il singolare sono DUE SPORT DIVERSI

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pucematta (Guest) 29-01-2014 17:22

quest’anno esce dalle top50 😉

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umberto (Guest) 29-01-2014 17:11

Scritto da Angie

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

Scritto da tacchino freddo

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

…e lo shampoo???….penso che cambiandolo potrebbero puntare al Grande Slam!!

Forti!!!

ahahah 😉 cmq, a parte gli scherzi, ho scritto così perchè ultimamente ho visto una errani troppo prudente in campo…tutto qui miei fantastici comici! 🙂

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sara-Fogna-Quinzi (Guest) 29-01-2014 16:51

Siete veramente dei simpaticoni !!!!!!
Però ,la valutazione più azzeccata credo che sia quella
di cambiare lo “shampoo”.
Ah, ah, ah ah ah ah ah ah
A meno che qualcuno gli venisse in mente di cambiargli il cervello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grandissime Sara e Roberta.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nick00 29-01-2014 16:03

Scritto da tacchino freddo

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

…e lo shampoo???….penso che cambiandolo potrebbero puntare al Grande Slam!!

magari anche lo sponsor??? per non dimenticare che dovrebbero trovarsi un fidanzato nel circuito atp come hanno fatto williams e sharapova o magari un cantante come nel caso di vika cosi facendo vince ed errani prime 2 giocatrici del mondo sicuro poi se evochiamo il drago shenron anche per l’eternità….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lender paes (Guest) 29-01-2014 15:28

Milos raonic arrivato al nr.15 in classifica ha cambiato coach perche’voleva fare un ulteriore salto di qualita’,anzi il piu’grande salto di qualita’:entrare nei top 10.personalmente non dico che errani vinci debbano cambiare coach ma farlo ci puo’stare specie se vengono a mancare gli stimoli o la fiducia nel coach stesso.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 29-01-2014 15:25

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

Scritto da tacchino freddo

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

…e lo shampoo???….penso che cambiandolo potrebbero puntare al Grande Slam!!

Forti!!! :mrgreen: :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo (Guest) 29-01-2014 15:15

Scritto da mah

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

…e lo shampoo???….penso che cambiandolo potrebbero puntare al Grande Slam!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexandro82 (Guest) 29-01-2014 15:08

Secondo me perde spesso al primo turno perché questa cosa delle top ten la frena eccome sul piano mentale… Basti vedere l’intervista rilasciata su Supertennis dopo la sconfitta con la Zheng, in cui prese letteralmente a male parole l’inviato Giovanni Di Natale… Sente troppo la pressione e si esprime bene solo in doppio! Sul cambiare coach, in linea di massima sono d’accordo! Avrebbe potenzialmente il gioco per battere quasi tutte eccetto Serena, Maria e Victoria, ma è frenata sul piano mentale: oggi quando ha giocato un tantino meglio ha dato 6-0 alla Svitolina e anche nel primo set ha avuto la palla del 4-5 dopo essere stata avanti 2-0… Nel terzo è mancata sopratt in risposta!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 29-01-2014 14:57

Scritto da Umberto
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 29-01-2014 14:32

La Svitolina di bello ha solo la faccina…

Purtroppo credo che sara’ fatta fuori al prox.turno contro la Voegele

Avrei voluta vederla contro la Knapp che l’avrebbe presa a pallate!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 29-01-2014 14:12

@ dave (#996013)

Concordo con te che la Svitolina stia attraversando un buon periodo di forma psico/fisica. La Vinci – il cui gioco desta l’ammirazione di Mats Wilander – è molto altalenante di testa. Quando la partita si allunga rischia di perdere di aggressività. A mio personale giudizio è anche troppo valutata e strombazzata.
Il successo nel doppio non fa testo. Propone modalità di gioco diverse dal singolo e, inoltre, si gioca in 2!.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 29-01-2014 14:09

Sembra scocciata a mio parere

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 29-01-2014 14:06

Di certo 4 sconfitte di fila al primo turno non passano inosservate…..qualcuno qualche domanda dovrà farsela…….preparazione sbagliata??? Piccolo appagamento mentale??? Solo sfortuna???

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 29-01-2014 13:58

Però dovremmo ricordarci che stiamo parlando di una ragazza che la settimana scorsa ha vinto in doppio gli Australian Open, quindi è in palla. Forse pensa troppo al doppio?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 29-01-2014 13:52

Quest’anno sembra che Roberta non riesca proprio a imbroccare. Speriamo che si sblocchi.
Per fortuna sembra essersi sbloccata la Knapp. E se si sbloccasse anche la Burnett!?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paciolli (Guest) 29-01-2014 13:45

Errani e Vinci in singolo non reggono più.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 29-01-2014 13:42

Forza Roberta!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 29-01-2014 13:38

Scritto da Umbertse
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

La vinci no saea firse ma ci son legami personali molto forti.che ne dite Du un coach tipo pistolesi o farina?s

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 29-01-2014 13:30

dai nn esageriamo,non è stata sta gran sorpresa..l’ avversaria non è affatto male e sta attraversando un buon periodo,la vinci non è in forma,il suo gioco non è mai stato devastante e soprattutto ogni anno è sempre meno giovane..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umberto (Guest) 29-01-2014 13:16

A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 29-01-2014 13:06

Secondo me la grande tensione,che immagino sentirà Roberta,è perché è arrivata a giocarsi un posto tra le top ten a più di 30 anni,che per me è troppo tardi,perchè per la tennista in questione,è inevitabile pensare che questa sia un po’ l’ultima chiamata,e giustamente in questi giorni potrebbe pensare,forse quasi ossessivamente,che o ce la fa ora,o non ce la farà più.Psicologicamente invece,sarebbe stata molto più rilassata,se a questo livello fosse giunta 5-7 anni fa,per esempio.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 29-01-2014 13:05

DEPRIMENTE MA SONO CERTO CHE SAPRA’ RIPRENDERSI……UNICO ASPETTO POSITIVO è CHE SIA LA ERRANI CHE LA KNAPP AVREBBERO SOFFERTO IL GIOCO DI ROBERTA E RISCHIAVANO UNA SCONFITTA CHE POI NON AVREBBE AVUTO SEGUITO NEI TURNI SUCCESSIVI…..RIPETO CHE IO VEDO UNA FINALE SHARAPOVA-KNAPP!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 29-01-2014 12:57

A me non sembra nemmeno un problema di forma fisica, semplicemente parte remissiva a livello mentale, annulla match-point ma invece di caricarsi gioca il punto successivo con troppa sufficienza…manco la vittoria nel doppio agli AO l’ha aiutata, speriamo che il suo coach la ringalluzzisca ora che ci sono cambiali pesanti.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 29-01-2014 12:56

Ora bisogna cominciare a preoccuparsi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 29-01-2014 12:52

La Vinci non ne sta azzeccando una

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje Ragazzi 29-01-2014 12:52

ebbasta pero’ con queste sconfitte in cui da’ proprio l’impressione di voler buttare la partita….è scarica mentalmente, il miraggio della top 10 l’ha resa talmente nervosa che ora rischia seriamente di uscire dalle 20. veda un po’ lei che deve fare…ha ancora 2-3 anni di carriera pieni, puo’ sfruttarli ma deve farlo ora.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 29-01-2014 12:51

crisi nera!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!