WTA Parigi: Un’altra sconfitta al primo turno per Roberta Vinci
Roberta Vinci viene eliminata nel primo turno del torneo Wta Premier di Parigi (710.000, cemento).
L’azzurra è stata superata dalla giovane ucraina, Elina Svitolina, classe 1994, n. 38 del mondo, con il punteggio di 63 06 75, in 1 ora e 38 minuti di gioco.
Per la Vinci si tratta della quarta sconfitta consecutiva al primo turno.
Primo Set: Partiva bene la Vinci che si portava in vantaggio sul 2-0, con il break nel primo game ottenuto ai vantaggi. Da lì in poi, Roberta, subiva un duro parziale di cinque giochi a zero, con la Svitolina che si portava sul 5-2.
Chiamata a servire per il set l’ucraina, sul 5-3, annullava una palla break all’azzurra conquistando il primo set per 6-3, piazzando dal 40 pari due ace consecutivi.
Secondo Set: L’azzurra, in meno di venti minuti, dopo aver strappato la battuta alla Svitolina nel secondo gioco (a zero), nel quarto game (a 30) ed infine nel sesto gioco (ancora a 30) conquistava la seconda frazione per 6-0, senza concedere nulla all’avversaria.
Terzo Set: Le giocatrici tenevano i rispettivi turni di battuta, fino all’ottavo gioco, con la Svitolina, nel sesto game era costretta ad annullare due palle break a Roberta.
Sul 4-4, la Vinci subiva il break che mandava l’ucraina a servire per il match. L’azzurra però controbrekkava l’avversaria ai vantaggi, dopo che Elina sprecava un match point annullandoselo da sola con un doppio fallo.
Sul 5-5 la tarantina perdeva ancora una volta il servizio (ai vantaggi). La Svitolina chiamata a servire per la seconda volta per il match, non falliva più l’occasione di chiudere l’incontro conquistando la frazione per 7-5 e la partita.
La partita punto per punto
Le statistiche della partita
R. Vinci – E. Svitolina
0 Aces 4
3 Double Faults 3
63% 1st Serve % 62%
31/49 (63%) 1st Serve Points Won 37/61 (61%)
14/29 (48%) 2nd Serve Points Won 17/37 (46%)
3/7 (43%) Break Points Saved 9/14 (64%)
13 Service Games Played 14
24/61 (39%) 1st Return Points Won 18/49 (37%)
20/37 (54%) 2nd Return Points Won 15/29 (52%)
5/14 (36%) Break Points Won 4/7 (57%)
14 Return Games Played 13
45/78 (58%) Total Service Points Won 54/98 (55%)
44/98 (45%) Total Return Points Won 33/78 (42%)
89/176 (51%) Total Points Won 87/176 (49%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Parigi, WTA Parigi 2014
@ stealth (#996041)
Veramente ha vinto 6-1 6-2, ma contro la Voskoboeva…
@ Hector (#996116)
Ma Roberta è una top20, che discorso è scusa???
Ma non potrebbe essere solo un passaggio a vuoto?Un momento così così insomma.Vedremo prossimamente
che palle quando roberta vinci viene sconfitta, mettete in mezzo il nome di sara automaticamente, aspettate almeno di vederla in campo per questo torneo prima di parlare…
@ Lender paes (#996067)
Raonic ha si cambiato ma,quando uno ti mette fino a 30 ace….aggiungendo un po di tecnica facile migliorare!!!!Sara ha l’handicapp del servizio ma la sua tecnica, se ci guardiamo attorno manca a parecchie atlete!!!Ferrer ha cambiato dopo un sacco d’anni ma l’inizio non è stato così al fulmicotone!!!Lozano è l’unico che ha considerato Sara e ciò che ha ottenuto (hanno ottenuto)il tennis italiano deve solo ringraziare!!!poi…. chi ci prende è bravo….
concordo con la tua ironia, cambiare due coach, che non sono stati bravi, fenomenali, hanno portato due giocatrici “normali” li dove sono, forse non sara’ stato merito loro, ma di sicuro colpe non ne hanno
@ Mirax (#996124)
Ma no nello scii ci sono molti che fanno l’accoppiata speciale-gigante con grandissimi risultati. Tanto per citarne qualcuno attuale e in vista: hirscher, pinturault, moelgg, neureuther etc . Poi in generale non tutti fanno entrambe le discipline perche non tutti si adattano perfettamente con la diversa distanza dei pali; quindi alcuni preferiscono insistere gareggiando solo nella disciplina in cui si trovano meglio.
Paasando al tennis che il doppio faccia perdere automatismi per il singolare è molto campato per aria. Nonostante facciano il doppio si allenano continuamente per il singolare e qualche partita di doppio qua e là non credo possano farti perdere automatismi nei colpi, nelle strategie, nei movimenti che usi normalmente
Ormai la Vinci e la Errani ormai funzionano solo in doppio!!! 🙁
@ Mirax (#996124)
Scusa Mirax ma non mi risulta che il doppio faccia perdere automatismi. Semmai abbiamo visto eccellenti doppisti diventare bravi singolaristi (vedi Stepanek)o proprio Roberta Vinci.
@ pucematta (#996113)
Infatti, sto dicendo proprio questo… Come nello sci, se sei un grande slalomista e decidi di lavorare anche sul gigante o sei Tomba, oppure perdi degli automatismi. Se Roberta decide di concentrarsi sul doppio rischia di perdere di vista alcuni passaggi sul singolo (dove comunque è ancora top 20, quindi non proprio l’ultima arrivata)
La maggior parte di quelli che criticano Roberta dopo un viaggio aereo Australia-Europa non riuscirebbero a tenere in mano uno spazzolino da denti, figuriamoci una racchetta da tennis, e contro una top 100 poi!
il doppio e il singolare sono DUE SPORT DIVERSI
quest’anno esce dalle top50 😉
ahahah 😉 cmq, a parte gli scherzi, ho scritto così perchè ultimamente ho visto una errani troppo prudente in campo…tutto qui miei fantastici comici! 🙂
Siete veramente dei simpaticoni !!!!!!
Però ,la valutazione più azzeccata credo che sia quella
di cambiare lo “shampoo”.
Ah, ah, ah ah ah ah ah ah
A meno che qualcuno gli venisse in mente di cambiargli il cervello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grandissime Sara e Roberta.
magari anche lo sponsor??? per non dimenticare che dovrebbero trovarsi un fidanzato nel circuito atp come hanno fatto williams e sharapova o magari un cantante come nel caso di vika cosi facendo vince ed errani prime 2 giocatrici del mondo sicuro poi se evochiamo il drago shenron anche per l’eternità….
Milos raonic arrivato al nr.15 in classifica ha cambiato coach perche’voleva fare un ulteriore salto di qualita’,anzi il piu’grande salto di qualita’:entrare nei top 10.personalmente non dico che errani vinci debbano cambiare coach ma farlo ci puo’stare specie se vengono a mancare gli stimoli o la fiducia nel coach stesso.
Forti!!!
…e lo shampoo???….penso che cambiandolo potrebbero puntare al Grande Slam!!
Secondo me perde spesso al primo turno perché questa cosa delle top ten la frena eccome sul piano mentale… Basti vedere l’intervista rilasciata su Supertennis dopo la sconfitta con la Zheng, in cui prese letteralmente a male parole l’inviato Giovanni Di Natale… Sente troppo la pressione e si esprime bene solo in doppio! Sul cambiare coach, in linea di massima sono d’accordo! Avrebbe potenzialmente il gioco per battere quasi tutte eccetto Serena, Maria e Victoria, ma è frenata sul piano mentale: oggi quando ha giocato un tantino meglio ha dato 6-0 alla Svitolina e anche nel primo set ha avuto la palla del 4-5 dopo essere stata avanti 2-0… Nel terzo è mancata sopratt in risposta!
in effetti! Con il loro potenziale sono arrivate (e navigano stabilmente da piu’ di un anno) tra le prime 12 giocatrici del mondo. Se invece cambiassero i coach che le hanno portate a questi risultati sarebbero ovviamente tra le prime 5. Se poi cambiassero pure racchetta tra le prime 3 (io poi cambierei pure i gonnellini che forse un ulteriore passo avanti si puo’ fare)
La Svitolina di bello ha solo la faccina…
Purtroppo credo che sara’ fatta fuori al prox.turno contro la Voegele
Avrei voluta vederla contro la Knapp che l’avrebbe presa a pallate!!!
@ dave (#996013)
Concordo con te che la Svitolina stia attraversando un buon periodo di forma psico/fisica. La Vinci – il cui gioco desta l’ammirazione di Mats Wilander – è molto altalenante di testa. Quando la partita si allunga rischia di perdere di aggressività. A mio personale giudizio è anche troppo valutata e strombazzata.
Il successo nel doppio non fa testo. Propone modalità di gioco diverse dal singolo e, inoltre, si gioca in 2!.
Sembra scocciata a mio parere
Di certo 4 sconfitte di fila al primo turno non passano inosservate…..qualcuno qualche domanda dovrà farsela…….preparazione sbagliata??? Piccolo appagamento mentale??? Solo sfortuna???
Però dovremmo ricordarci che stiamo parlando di una ragazza che la settimana scorsa ha vinto in doppio gli Australian Open, quindi è in palla. Forse pensa troppo al doppio?
Quest’anno sembra che Roberta non riesca proprio a imbroccare. Speriamo che si sblocchi.
Per fortuna sembra essersi sbloccata la Knapp. E se si sbloccasse anche la Burnett!?
Errani e Vinci in singolo non reggono più.
Forza Roberta!
La vinci no saea firse ma ci son legami personali molto forti.che ne dite Du un coach tipo pistolesi o farina?s
dai nn esageriamo,non è stata sta gran sorpresa..l’ avversaria non è affatto male e sta attraversando un buon periodo,la vinci non è in forma,il suo gioco non è mai stato devastante e soprattutto ogni anno è sempre meno giovane..
A mio parere sia lei sia la Errani devono cambiare coach.
Secondo me la grande tensione,che immagino sentirà Roberta,è perché è arrivata a giocarsi un posto tra le top ten a più di 30 anni,che per me è troppo tardi,perchè per la tennista in questione,è inevitabile pensare che questa sia un po’ l’ultima chiamata,e giustamente in questi giorni potrebbe pensare,forse quasi ossessivamente,che o ce la fa ora,o non ce la farà più.Psicologicamente invece,sarebbe stata molto più rilassata,se a questo livello fosse giunta 5-7 anni fa,per esempio.
DEPRIMENTE MA SONO CERTO CHE SAPRA’ RIPRENDERSI……UNICO ASPETTO POSITIVO è CHE SIA LA ERRANI CHE LA KNAPP AVREBBERO SOFFERTO IL GIOCO DI ROBERTA E RISCHIAVANO UNA SCONFITTA CHE POI NON AVREBBE AVUTO SEGUITO NEI TURNI SUCCESSIVI…..RIPETO CHE IO VEDO UNA FINALE SHARAPOVA-KNAPP!!!
A me non sembra nemmeno un problema di forma fisica, semplicemente parte remissiva a livello mentale, annulla match-point ma invece di caricarsi gioca il punto successivo con troppa sufficienza…manco la vittoria nel doppio agli AO l’ha aiutata, speriamo che il suo coach la ringalluzzisca ora che ci sono cambiali pesanti.
Ora bisogna cominciare a preoccuparsi.
La Vinci non ne sta azzeccando una
ebbasta pero’ con queste sconfitte in cui da’ proprio l’impressione di voler buttare la partita….è scarica mentalmente, il miraggio della top 10 l’ha resa talmente nervosa che ora rischia seriamente di uscire dalle 20. veda un po’ lei che deve fare…ha ancora 2-3 anni di carriera pieni, puo’ sfruttarli ma deve farlo ora.
crisi nera!!!!