Trionfa la Na Li Copertina, WTA

Australian Open: Ciclone Li!! La giocatrice cinese batte Dominika Cibulkova e mette a segno il primo successo in carriera a Melbourne

25/01/2014 11:21 30 commenti
Na Li classe 1982, da lunedì al n.3 del mondo
Na Li classe 1982, da lunedì al n.3 del mondo

La cinese Na Li vince il suo secondo Grand Slam della carriera, conquistando l’edizione 2014 degli Australian Open (A 33.000.000, cemento).
Per la Li è il suo secondo successo in un Gran Slam, dopo che nel 2011 sconfisse in finale Francesca Schiavone conquistando il titolo del Roland Garros.

La Li in finale ha sconfitto con il punteggio di 76 (3) 60, la rivelazione del torneo, ovvero la slovacca Dominika Cibulkova dopo 1 ora e 37 minuti di gioco.

Per la tennista asiatica è il successo n.9 in carriera dopo aver vinto due volte a Shenzhen (2014 e 2013), 2012 a Cincinnati; 2011 Sydney, Roland Garros; 2010, Birmingham; 2008 Gold Coast e nel 2004 a Guangzhou.

Da lunedì la cinese sarà al n.3 del mondo scavalcando nel ranking Maria Sharapova.

Primo Set: La partita iniziava subito con un break effettuato dalla Li, vinto ai vantaggi sulla Cibulkova. Sul 3-2 e servizio Li, arrivava il contro break della Cibulkova a 15. Da lì in poi le due giocatrici mantenevano i rispettivi turni di battuta fino al 5-5, quando la cinese brekkava a 15 Dominika, andando così a servire per il set sul 6-5.
L’asiatica però, dopo aver mancato una palla set perdeva la battuta alla seconda palla break concessa alla Cibulkova che portava il primo set al tie break. Nel tie break la Li partiva benissimo, portandosi sul 5-1, per poi chiuderlo sul 7-3 definitivo conquistando il primo set per 7-6 dopo oltre un ora di gioco.

Secondo Set: La Na Li, sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria del primo e soffertissimo set, partiva a razzo portandosi in pochi minuti sul 5-0, dopo i break nel secondo gioco e nel quarto gioco a 30.
Sul 5-0 Li e servizio Cibulkova, arrivava il terzo break del set (a 30), che permetteva alla Li di vincere il secondo set 6-0 e l’intera partita.

La partita punto per punto

GS Australian Open
N.Li [4]
7
6
D.Cibulkova [20]
6
0
Vincitore: N.Li


Luigi Calvo


TAG: , , ,

30 commenti. Lasciane uno!

AA9 25-01-2014 19:52

Complimenti a Na Li, titolo meritassimo! Speriamo che Dominika si possa rifare

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 25-01-2014 19:26

Scritto da akgul num.1
speravo vincesse la cibulkova… cioè la li ha vinto uno slam senza neanche giocare contro una top 20! non credo sia mai successo prima… che botta di c***!!

prima di parlare di botte di c**o, riguardati la finale dell’anno scorso, guarda contro chi giocava e com’è finita, suppongo tu non ne sappia nulla.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 25-01-2014 18:32

Scritto da Lyosabatinis
X Giacomo
Il tuo commento mi sembra una contraddizione In termini.
Scivi che questa vittoria testimonia “che nel tennis femminile ormai vinca quasi sempre non la giocatrice più completa ma quella che tira più forte”.
Partendo dal dato di fatto che la Kvitova tira più forte della Na Li e che la ceca ha perso al primo turno; stesso discorso per la Williams che tira forse anche più forte della Kvitova, per poi registrare anche l’eliminazione della Azarenka, altra picchiatrice con peso di palla superiore alla cinese. Quindi le tue considerazioni sono state ampiamente smentite dai risultati del torneo. Ma la tua considerazione risulta quanto meno opinabile anche se si considera la singola finale, dal momento che la Na Li risulta essere un giocatrice, sotto il profilo tecnico,sicuramente più completa della Cibulkova,a cui è decisamente superiore sia nella fase difensiva che nella capacità di variare le angolazioni e la profondità del gioco. Anche entrando nello specifico poi, risulta difficile ad esempio sostenere che la Cibulkova abbia un servizio migliore della cinese, oppure una voleè meno scadente della Li (entrambe pessime al volo)..

Forse non hai capito bene. Non ho mai detto che la Cibulkova sia migliore della cinese. Quando io parlavo di giocatrice completa non intendevo certamente la Cibulkova. Casomai mi riferivo più a una Ivanovic o a una Radwanska.
Per il discorso della potenza quando ho detto che “vince spesso chi tira più forte” ovviamente intendevo “chi tira più forte centrando il campo”. Non ho visto la partita della Kvitova ma se ha commesso la solita marea di gratuiti ci sta benissimo che possa aver perso. Anche per quanto riguarda la Azarenka, la partita l’ha buttata via lei con una prestazione imbarazzante. Perché (e mi dispiace dirlo) Vika giocando con un minimo di testa con la Radwanska ci ha sempre vinto nonostante la superiorità tecnica della polacca. Le eliminazioni di Serena e della Sharapova sono state evidentemente causate almeno in parte da problemi fisici quindi non possono fare testo. Loro anche quando incappano in giornate no generalmente riescono comunque a vincere proprio in virtù della superiore potenza fisica.
Quindi come ho detto la Li è stata brava a vincere sfruttando alla perfezione gli unici due colpi buoni che ha, ma lasciami dire che è veramente triste che questo basti per vincere uno Slam.

E comunque direi che tutte le finali Williams-Sharapova e Williams-Azarenka che abbiamo visto l’anno scorso testimoniano la veridicità della mia affermazione.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 25-01-2014 18:23

Scritto da akgul num.1
speravo vincesse la cibulkova… cioè la li ha vinto uno slam senza neanche giocare contro una top 20! non credo sia mai successo prima… che botta di c***!!

alla bartoli non mi pare sia andata peggio…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 25-01-2014 17:52

Scritto da Andre_A
@ Giacomo (#994032)
Concordo su tutto, ti chiedo solo chi sarebbe(ro) a tuo giudizio la/e giocatrice/i capace/i di giocare un tennis bello ed efficace?
Tolte la Radwanska e la Halep, entrambe solo a tratti e sempre partendo da soluzionji difensive, di tennis vario ed efficace non me ne viene in mente, mentre se penso al tennis bello da vedere i nomi sono Suarez-Navarro, Flipkens, Schiavone, anche Vinci, ma i risultati in questi casi non si vedono o non si vedono più.
Questo è proprio un periodo negativo per il tennis femminile.

E’ chiaro che al momento non dico un Federer, ma anche solo uno Youzhny o uno Llodra al femminile non esistono purtroppo. Quindi a chi come me ama il tennis bello e vario non resta che sperare in quelle poche giocatrici che pur non essendo delle Edberg in gonnella, riescono ad esprimere un gioco un po’ più tecnico e meno monotono.
Credo anch’io che la Radwanska sia l’esempio più calzante, purtroppo il servizio poco incisivo non le consente di essere una giocatrice più offensiva. Per quanto riguarda le altre mi sembra che la Ivanovic negli ultimi tempi sia migliorata non poco tecnicamente e che ora stia esprimendo un tennis sicuramente più vario della media. Anche la Lisicki devo dire che non mi dispiace affatto, è molto potente ma l’ho vista spesso giocare, soprattutto sull’erba, in un modo propositivo e tutt’altro che monotono. Purtroppo nel suo caso il limite credo sia la fragilità mentale, che non le permette di esprimersi con continuità ad alti livelli. Tolte queste poco altro, se non giocatrici belle da vedere, come le da te citate Vinci, Flipkens o anche U. Radwanska, che però non hanno i mezzi per giocarsela con le migliori

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabiomanni (Guest) 25-01-2014 17:52

molto migliorata
non mi piace l’atteggiamento da perenne ombrosa
e quei grugniti di esultanza si potrebbero evitare
se fosse stata mentalmente più solida
avrebbe vinto molti slam

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 25-01-2014 17:36

Brava Flavia.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 25-01-2014 16:42

Scritto da abc
ma che davvero?
titolo dell’articolo: li na vince gli australian open.
post di alcuni utenti: brava flavia!
o fate o complimenti alla li o astenetevi dal dire altro, per favore.

beh ieri abbiamo letto i complimenti alla Schiavone perchè la Cibulkova che l’ha eliminata al primo turno è arrivata in finale…..mi sembra il minimo sottolineare che l’italiana che è andata più avanti in questo torneo, ha perso contro la giocatrice che l’ha vinto…. soprattutto dopo che nei giorni scorsi si è scritto inspiegabilmente che aveva perso una grande occasione, perchè si trovava nella parte più abbordabile del tabellone. 🙂

Erano quelli i commenti da stigmatizzare, non quelli di oggi.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 25-01-2014 16:22

articoletto sulla Fed cup??? O.O

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 25-01-2014 15:11

Chinese Democracy

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips2 (Guest) 25-01-2014 14:30

brava Li! andiamo ad insediare serenona adesso! 😀

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 25-01-2014 14:20

speravo vincesse la cibulkova… cioè la li ha vinto uno slam senza neanche giocare contro una top 20! non credo sia mai successo prima… che botta di c***!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 25-01-2014 14:15

Tutto come da previsioni, Li Na oltre che nettamente superiore sotto l’aspetto tecnico ha confermato anche l’ottima forma fisica, e quindi anche una Cibulkova in versione atomica non può far altro che cedere le armi.
Comunque questa sconfitta non ridimensiona affatto la Cibulkova, che ha dimostrato nell’incontro con la Sharapova di aver anche qualità e non solo esplosività, il punto debole di Dominika è che quando non è assistita da una forma fisica super, non riesce a mettere a frutto le sue migliori qualità, anche se a mio avviso un miglioramento ci sarà anche in tal senso.
Credo che presto la Cibulkova arriverà in topten, se a 19 anni è arrivata al n.12 senza nessun grande risultato, e nei successivi 5 anni è rimasta sempre in top30 è principalmente in top20, significa che non è solo una giocatrice da una settimana all’anno, a mio avviso non è stata sinora appariscente perchè non ha mai vinto un titolo prestigioso anche se ha nel palmares diversi scalpi di Top10 (a soli 18 anni vinse contro Venus Williams rank.7 e Anna Chakvetadze rank.7, tre mesi dopo a 19 anni appena compiuti eliminò Dementieva(n.7) e Jankovic(n.2)).
Sulla cinese Li Na c’è poco da aggiungere in questo momento dopo Serena viene lei, per cui le auguro al più presto di conquistare il secondo gradino del trono, in quanto lo merita veramente sia per le qualità tecniche sia per l’impegno, senza distrazioni, dimostrato dal 2009 in poi che in questi 5 anni l’hanno portata ai vertici.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lyosabatinis (Guest) 25-01-2014 13:54

X Giacomo

Il tuo commento mi sembra una contraddizione In termini.
Scivi che questa vittoria testimonia “che nel tennis femminile ormai vinca quasi sempre non la giocatrice più completa ma quella che tira più forte”.
Partendo dal dato di fatto che la Kvitova tira più forte della Na Li e che la ceca ha perso al primo turno; stesso discorso per la Williams che tira forse anche più forte della Kvitova, per poi registrare anche l’eliminazione della Azarenka, altra picchiatrice con peso di palla superiore alla cinese. Quindi le tue considerazioni sono state ampiamente smentite dai risultati del torneo. Ma la tua considerazione risulta quanto meno opinabile anche se si considera la singola finale, dal momento che la Na Li risulta essere un giocatrice, sotto il profilo tecnico,sicuramente più completa della Cibulkova,a cui è decisamente superiore sia nella fase difensiva che nella capacità di variare le angolazioni e la profondità del gioco. Anche entrando nello specifico poi, risulta difficile ad esempio sostenere che la Cibulkova abbia un servizio migliore della cinese, oppure una voleè meno scadente della Li (entrambe pessime al volo)..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 25-01-2014 13:14

@ Giacomo (#994032)

Concordo su tutto, ti chiedo solo chi sarebbe(ro) a tuo giudizio la/e giocatrice/i capace/i di giocare un tennis bello ed efficace?
Tolte la Radwanska e la Halep, entrambe solo a tratti e sempre partendo da soluzionji difensive, di tennis vario ed efficace non me ne viene in mente, mentre se penso al tennis bello da vedere i nomi sono Suarez-Navarro, Flipkens, Schiavone, anche Vinci, ma i risultati in questi casi non si vedono o non si vedono più.
Questo è proprio un periodo negativo per il tennis femminile.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 25-01-2014 13:09

ma che davvero?

titolo dell’articolo: li na vince gli australian open.

post di alcuni utenti: brava flavia!

o fate o complimenti alla li o astenetevi dal dire altro, per favore.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 25-01-2014 12:57

Premettendo che la Li ha decisamente meritato la vittoria del torneo al netto della grandissima botta di fortuna che ha avuto contro la Safarova, questa vittoria testimonia come purtroppo nel tennis femminile ormai vinca quasi sempre non la giocatrice più completa ma quella che tira più forte.
Perché diciamolo, la cinese, pur migliorata ultimamente, a parte tirare cannonate con il dritto e soprattutto con il rovescio non sa fare molto altro. Niente di che al servizio, impacciata come poche nel gioco di volo, mai una palla corta. Personalmente speravo che con la piacevole eliminazione della Williams potesse essere finalmente la volta buona nella quale potesse vincere una giocatrice con un tennis bello da vedere e non solo efficace ma purtroppo non è andata neanche stavolta…
Comunque così va il mondo, quindi complimenti alla Li che ha vinto meritatamente contro una pur ottima Cibulkova!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablo (Guest) 25-01-2014 12:20

A vedere il risultato finale si può pensare che se la Pennetta non avesse incontrato la Li sarebbe potuta anche andare più aventi: brava Flavia!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 25-01-2014 12:16

Scritto da Maury
La Li ha giocato maluccio il primo set, ma ha strameritato il torneo, questa Li (quella del secondo e del resto del torneo Safarova a parte)se la sarebbe giocata anche con Serena. Dopo due finali meritava il titolo

Non è detto che la Serena di quest’anno sarà sui livelli dell’anno scorso…vedremo.

Quel che è certo è che in questo momento la cinese è di gran lunga la giocatrice più in forma del circuito…. vittoria meritatissima!

E meno male che Flavia ha perso una grandissima occasione, perchè era nella parte più abbordabile del tabellone, secondo qualcuno 🙂

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre (Guest) 25-01-2014 11:56

La sua vittoria ( meritatissima ) in patria cinese sta’ avendo meno eco che quando vinse Parigi.
Non e’ passata un’ ora ma qui allo Starbucks non ne parla ancora nessuno 😯
In italia ci sarebbe gente nelle fontane.
stasera al ristorante faro’ un’ indagine degna bel miglior Mannaimher e vi faro’ sapere 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 25-01-2014 11:54

Avendo visto solo il primo set, tirato ma giocato in modo a dir poco scadente, ho preferito vedermi la discesa libera femminile, e mi sa che ho fatto bene, visto il risultato scontato del secondo set.
Ha vinto la giocatrice migliore delle due, ma lasciatemelo dire, il livello odierno del tennis femminile è veramente in una fase di involuzione pazzesca.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
volander (Guest) 25-01-2014 11:50

brava

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado90 25-01-2014 11:49

Scritto da Maury
La Li ha giocato maluccio il primo set, ma ha strameritato il torneo, questa Li (quella del secondo e del resto del torneo Safarova a parte)se la sarebbe giocata anche con Serena. Dopo due finali meritava il titolo

condivido tutto! 😀

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 25-01-2014 11:48

Finalmente un po’ di giustizia nello sport! Secondo me l’anno scorso giocò un torneo mostruoso, ma la sfiga le rovinò tutto in finale..quest’anno ha giocato meno bene ma le è bastato! Da applausi!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 25-01-2014 11:46

Che dire! Grandissima Li! Meritava ampiamente il titolo e merita anche il secondo posto nel ranking, ormai vicinissimo!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 25-01-2014 11:40

La Li ha giocato maluccio il primo set, ma ha strameritato il torneo, questa Li (quella del secondo e del resto del torneo Safarova a parte)se la sarebbe giocata anche con Serena. Dopo due finali meritava il titolo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 25-01-2014 11:39

giusto cosi’……grande LI!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 25-01-2014 11:39

Bravissima Na Li che stramerita questo titolo come stramerita di essere almeno la n. 3 al mondo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 25-01-2014 11:28

grandissima na :mrgreen: titolo stra meritato!! partita cosi cosi, ma poi è andata in un crescendo inarrestabile; brava anche la cibu, ma questo torneo doveva vincerlo la li e l’ha fatto

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietro2006 25-01-2014 11:26

Davvero complimenti se le meritato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!