Australian Open: Grandissimo recupero di Sara Errani e Roberta Vinci che battono Makarova-Vesnina e per il secondo anno consecutivo trionfano a Melbourne
Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto questa mattina l’Australian Open ($A33.000.000, cemento) di doppio.
Il duo italico ha sconfitto in finale, dopo una gran rimonta nel terzo set, Elena Vesnina e Ekaterina Makarova, con il risultato di 64 36 75.
Per le azzurre è il quarto titolo dello Slam vinto in carriera, il secondo a Melbourne. Per Sara e Roberta è anche il 20 esimo successo in carriera nel doppio.
Primo set: La coppia italiana avanti per 5 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco, subiva la parziale rimonta del duo russo, che però sul 4 a 5 cedeva a 30 il turno di risposta perdendo in questo modo il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Sara e Roberta sotto per 0 a 3, recuperavano il break nel quinto game (a 30), ma nel gioco successivo subivano la zampata vincente russa (break a 15), con la coppia Makarova-Vesnina che senza patemi portava a casa la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set: Le russe avanti per 5 a 2, con due break di vantaggio, subiva da quel preciso momento un parziale di 20 punti a 5, con Sara e Roberta che conquistavano il quarto Slam in carriera per 7 a 5.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Errani, Roberta Vinci, Sara Errani, Vinci
@ t.o. (#993921)
Penso che in questo sito siano in pochini quelli che non sanno chi è la Huber sinceramente
Tutto qui
Eccomi. ho gli occhi storti a leggere i trionfi, a dir poco.Altro che eroi di guerra o del risorgimento. Sinceramente hanno giocato bene, come si deve giocare un doppio, cioè con intelligenza. Purtroppo tutto qui.
Le Ciche sono delle grandi doppiste.
Il Doppio è una cosa, il Singolare è un’altra cosa.
Non è che il Doppio è di basso livello perchè le Grandi non lo giocano.
E’ che molte Grandi semplicemente non sanno giocare il doppio.
tolte rarissime eccezioni come Mcenroe o Martina Nrvatilova o le W:W.. i grandi doppisti non sono mai stati grandi singolaristi. E viceversa.
In epoca moderna questa “forchetta” si è addirittura aperta….
Hewitt-McMillan, i fratelli Brayan….forse i più forti doppisti di tutti i tempi non hanno mai fatto nulla di eclatante in singolare. Ieri (anni 70) come oggi .
Qualcuno conosce Liezel Huber? è stata massimo 130° in singolo ….ha vinto 52 tornei di doppio compresi 5 GS…..(e un po di finali )……50 anni fa?…no appena 6 anni fa era prima del Ranking.
Le Ciche hanno battuto le migliori Doppiste in circolazione. Perchè in doppio sono le migliori.
Nel Singolo giocano il singolo e giudichiamole per quello che fanno.
@ Lender paes (#993633)
Uno con un nik name così può fare solo un commento così intelligente…. Sono assolutamente d’accordo!
Bravissime e ormai consacrate nella storia.
Ps qualcuno ha visto Miaomiao?
$520,000 in copia! 😯
@ appassionato (#993840)
Anche La Jankovic, Flavia Pennetta, la Kuznetsova, la finalista Cibulkova e la Bouchard hanno giocato il doppio agli AO…
vorrei dire a quell’ESPERTO che dice che il doppio conta poco (ma va?) che avrei da ridire sull’inciso “soprattutto in campo femminile”. Veramente in campo maschile sono pochissimi i top 100 che fanno il doppio (vai a vedere la finale di questo torneo per esempio). Nel femminile le Supertop non lo giocano ma ce ne sono molte di medio livello che lo giocano. Makarova e Vesnina sono due esempi.
Ma infatti il titolo di Sara e Roberta non deve essere sminuito in alcun modo…oltretutto è il quarto slam che si aggiudicano….dunque non si può proprio parlare di “settimana fortunata” , ma al contrario di continuità, ai massimi livelli.
E’ giusto inquadrare il doppio nella sua dimensione, che è indubbiamente diversa da quella del singolare…ma allo stesso tempo dev’essere ricordato che non si raggiungono questi risultati in doppio, se non si è giocatrici con i controattributi.
Fossero state eliminate nei turni precedenti, alcuni non avrebbero certo perso l’occasione per sparare a zero su di loro.
Ora invece perchè hanno vinto, si tira fuori “la pochezza della disciplina”….mah 🙂
Si dovrebbe dire ad onor del vero che il doppio sarà anche un ripiego, ma prima di Flavia nessun altro italiano ne femmina e ne maschio aveva mai avuto l’onore di poter salire sul gradino n.1, nemmeno per un giorno, ne da single ne da coppia, quindi ciò che ha fatto prima Flavia (ha vinto anche il Master) ed ora Sara con Roberta è un qualcosa “fuori dalla norma” altrimenti si sarebbe verificato anche prima del 2010.
visto che vengo richiamato in causa mi tocca rispondere. 🙂
il senso da cogliere sta nel diverso impegno che viene messo dai giocatori nelle due competizioni.
a qualsiasi calciatore se tu chiedi cosa preferirebbe vincere tra campionato e coppa italia, ti risponderebbe “campionato”.
a qualsiasi tennista se si chiede cosa preferirebbe vincere tra un titolo slam in singolare e uno in doppio, ti risponderebbe “singolare”.
poi vorrei far notare che i protagonisti di doppio e singolare sono gli stessi tennisti.
mentre chi fa il calciatore in serie A non gioca il campionato di calcio a 5 e viceversa.
Essere riuscite a rimediare ad uno svantaggio di 5-2 al terzo da una coppia che ultimamente le aveva sempre battute e’ significativo della loro forza d’ animo.Brave ragazze, siete il ns. orgoglio!!!!!!!
Quelli che sostengono che il doppio non conta niente sono degli IGNORANTI DI CLASSE A . Questa disciplina è nata con due specialità , il singolare e il doppio e sino a metà degli anni 80′ tutti i più grandi giocatori /giocatrici hanno sempre onorato le due specialità .
Da metà degli ottanta solo i più illuminati hanno continuato la tradizione JM EK MW LH fra i maschi e poi MN LD e le sorelle W .
Per il sottoscritto Federer non sarà mai il più grande di tutti i tempi perchè ha due buchi clamorosi , Coppa davis e slam di doppio
Andatelo a dire ai fratelli Bryan 😛
GRANDISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Roberta non mi delude mai (e anche Sara)!
No no, ero contento – come posso essere contento ora – per le nostre stimabili doppiste.
In verità, però, io ero molto “arrabbiato” con Flavia, altrochè, perchè il doppio le toglieva risorse fisiche (se giocato regolarmente come faceva lei e lei con Gisela arrivavano quasi sempre in fondo) che si ripercuotavano sul singolare.
Ultimamente, da quando ha mollato un po’ il doppio (anche per colpa di risultati non eccelsi con la Mladenovic) il suo rendimento ed il suo fisico stanno tenendo meglio.
E comunque, per tutto quello che ha passato il suo fisico, non sono certo deluso se gioca meno il doppio 🙂
A parte tutto, le giocatrici sono padrone di fare quello che vogliono, non sono comunque nessuno, io, per giudicarle.
Ho fatto solo un parallello Slam singolo vs Slam doppio.
e comunque, se avete il coraggio, andate a dire in faccia a mcenroe che il doppio non conta niente, potrebbe prendervi a racchettate 😛
sempre d’accordo con il pinkfloydiano.. 🙂
Fantastiche… che attributi: non è facile recuperare da 2-5 😛
Tra l’altro il doppio,specialita’meravigliosa,e’seguitissimo in australia come dimostra la cornice di pubblico che segue le partite.
adesso è un contentino, quando flavia vinse l’ausopen probabilmente facesti il tour della città a suonare il clacson per mezza giornata 😛
Vorrei rimarcare l’importanza e la portata storica del successo di Roberta e Sara. Trattasi del 4° (avete letto bene, quarto) successo di una coppia interamente italiana, nientemeno che in un torneo dello slam. Tale record, ammesso che non venga in seguito ulteriormente da esse migliorato (e la cosa non è certo impossibile…), già d’ora è sicuramente destinato a rimanere negli annali del tennis italiano di tutti i tempi, che di vittorie di slam ne ha collezionate ben poche, anche dai nostri più grandi campioni /campionesse. Tanto per fare un confronto con dei “monumenti” del nostro tennis, la coppia Pietrangeli Sirola (sicuramente la più forte che finora abbiamo avuto) vinse molto ma molto di meno !!
Comprendo benissimo tutte le considerazioni fatte da molti forumisti sulla minore importanza del doppio, specialmente nel tennis attuale. Restano tuttavia le loro splendide vittorie, che compariranno per sempre sull’albo d’oro delle più importanti manifestazioni tennistiche del tennis mondiale. Alla Errani e alla Vinci a questo punto manca solo una vittoria: Wimbledon !!
Se al posto di Errani e Vinci ci fossero state Pennetta e Giorgi posso assicurarti che quei commenti non si sarebbero visti nemmeno in lontananza 😛
Purtroppo è così, ci si appiglia a tutto a causa di prevenute antipatie (tranne rarissimi casi).
Ho visto che tra le plurivincitrici del doppio ci sono anche le Williams la Navratilova e la King che non erano proprio delle scarsone. Abbiamo la pessima abitudine di sminuire le vittorie di quelle x le quali non tifiamo. Se la Errani vincesse Wimbledon direbbero che è stato solo c..o.
finitissime!!! che silenzio fragoroso dei soliti 4, 5!! 😀
e comunque stavolta vince ha torto marcio, la coppa ìtalia è un torneo dello stesso identico sport (paragonabile appunto a un 250); il doppio se non al calcetto è paragonabile alla staffetta dell’atletica (o del nuoto), oppure al beach volley vs. la pallavolo 😉
A questo punto vinciamo pure gli US Open e così si fa un bel grande slam. 😀
Ma perché ogni volta che vincono si deve dire: “Il doppio non conta niente”?
E quando perdono si dice: “Ecco il loro vero valore”?
Qualcosa non torna… Un po’ di coerenza non fa male nella vita.
Intanto loro, anche se in doppio, vincono slam. Altre giocatrici non ci riescono né in una specialità, né in un’altra.
Ottimo commento!! Forza Chichis!!
Grandissime ragazze!!! Che cuore!!
E ora Wimbledon per entrare nella storia!! Anche se vincere un altro Rolando nel mezzo non sarebbe male! 😉
Io baratterei volentieri un oro olimpico in doppio con 3 slam!!!
Il valore del doppio senza le grandi interpreti vale poco ma
ci si accontenta.
fortissime, come sempre……
Brave! Ancora di più se si pensa al fatto che non sono,spero…, ancora in forma! Mi auguro, perché se lo meritano, che si prendano tantissime soddisfazioni
I-M-M-E-N-S-E. sentivo parlare di crisi “di coppia” da qualcuno? o erano solo mosche che ronzavano? mi sa’ la seconda 😛
solo una parola per i detrattori: FAIL
sy bros 🙂
@ Vince (#993501)
cavolo, DEVI darmi ragione, è l’unica cosa sensata da fare con uno come me 😉
Hai capito perfettamente il senso del mio commento.
nessun video?
Beh, vi state avventurando un po’ troppo con queste similitudini, paragoni, iperbole etc, su campionato, coppa, calcetto, bowling etc 😛
Diciamo che vincere uno Slam in singolare non è minimamente paroganabile a vincerne uno in doppio. In nessun modo. No way.
E lo sanno pure i tennisti stessi.
Il doppio è un contentino di lusso, ma resta pur sempre un contentino.
E con estremo rispetto verso i “contentini” 😛
Forse cercavi: calcetto
La ricerca calcietto non corrisponde a risultati di notizie.
Lascia stare….va là 🙂
se vuoi ti dico che hai ragione, così la chiudiamo qui….. però non lo penso affatto 🙂
@ Vince (#993473)
@ Vince (#993473)
no,non hai capito te,calcietto è sport diverso dal calcio come il singolare dal doppio..sempre stessi mezzi ma campi e numero compagni diversi.punto
@ Vince (#993392)
no, anche il tennis singolare e doppio sono due specialità diverse dello stesso sport (tennis)
così come calcio 5, 7, 11 sono specialità diverse dello stesso sport: calcio
dire che singolo è il campionato e doppio è la coppa italia vuol dire che stai assumendo sostanze pericolose e ne stai pagando le conseguenze dimostrandone evidenti sintomi! 😆 😆 😆
adesso a scanso di equivoci:
era una battuta per cui non offenderti ed andarmi in escandescenza che oggi non ho voglia di litigare 😉
No, non hai capito….gli sport diversi sono calcio e calcetto.
qui invece è sempre tennis, sia in singolare che in doppio.
direi che ora il doppio è da centellinare.lo giocherei a indian wells e basta visto che poi vai a miami e poi madrid roma parigi
le cichi non muoiono mai
andiamoooo
@ Vince (#993392)
concordo sul fatto che sono due sport diversi..cioe due in campo..campo più largo..dinamiche diverse..invece la coppa italia è come un atp 250
Che recupero nel terzo,vittoria strepitosa.
DEDICATO A:
– chi ha seguito tutto il torneo con livescore e live streaming
soffrendo dal primo turno…al secondo…all’1 4- con black – mirza al 2-5 di oggi!!!!!
– chi capisce quanto sia difficile per due giocatrici con quel fisico vincere in doppio una partita, figurarsi un torneo, figurarsi uno slam, anzi 4!!!!!!!
– chi capisce che la tecnica e l’intelligenza a volte possono servire
– a chi vede che il doppio femminile, tranne 2-3 casi (che lo giocherebbero in maniera imbarazzante) lo giocano tutte le migliori.
– a chi gioisce quando si vince e si dispiace quando si perde.
Con queste ragazze (schiavone e pennetta comprese) non possiamo mai prendercela.
AUGURO a Sara e Roberta di gestirsi bene fino a Rio, giocando il doppio solo nei grandissimi eventi, perchè potranno davvero salire sul podio…..non sarà erba come a Londra, nemmeno terra, ma il cemento col caldo e l’umidità non sarà così proibitivo.
Una medaglia olimpica per il tennis è una rarità e solo loro possono farcela (anche se alcuni pensano che possano farlo fognini e giorgi…ah ah ah!!!!). Tra l’altro sono le giocatirci che più lo meriterebbero.
Tanto per capirci, ora, invece di gioire e riposarsi, lunghissimo viaggio, fuso orario, in campo a Parigi….poi in Usa per la Fed Cup (con fuso orario contrario). I calciatori con un simile programma chiederebbero un mese di ferie o l’intervento del WWF!!!! I maschietti vedremo come se la caveranno in Argentina e sono tutti usciti da una settimana a Melbourne.
GRAZIE RAGAZZE e scusate qualche accenno polemico.
grandissima prova di carattere, hanno fatto rimonte veramente insperate, adesso il n.1 del mondo è ancora loro!!!
No, quelli sono due sport diversi, è un’altra cosa.
Se vuoi fare un paragone calcistico, devi dire che il doppio corrisponde alla coppa italia, se il singolare è il campionato.
Detto questo, bravissime ragazze!!!….
questa vittoria dimostra che si comincia finalmente a carburare e che l’avvio difficile di stagione era dovuto solo ad una condizione ancora precaria….e non certo ad un improvviso imbrocchimento, come hanno scritto in tanti.
non ci sono più aggettivi per giudicare Sara e Roberta, sul 2-5 nel terzo set pensavo che non ce la facessero più, queste due ragazze sono un tesoro piovuto dal cielo, un prodigio di forza di volontà e di determinazione, speriamo che durino ancora a lungo, la giusta risposta a coloro che le denigrano e ne sminuiscono i meriti in singolare e in doppio acquisiti nel corso di questi anni, grazie, grazie e ancora grazie!!!
Magnifiche!grazie per le emozioni.
Le Williams lo giocano raramente?!?!? Ma cosa dite?!?!? 13 slam di doppio vinti più tre medaglie d’oro alle olimpiadi..
Ultimamente non vincono più perché Venus non ce la fa più.. Ma le Williams sono proprio le uniche che non lo snobbano il doppio..
Le Williams lo giocano raramente perche Venus non ce la fa più, nemmeno in singolare, e comunque lo scorso anno in finale non ci sono mai arrivate nemmeno una volta. C’è da chiedersi perchè Serena abbia distrutto una racchetta per una partita persa.
Aggiungo che oggi nel tennis moderno giocare sia singolo che doppio arrivando spesso alle fasi conclusive dei tornei è veramente massacrante.
è lo stesso discorso del calcio a 5 rispetto al calcio..
Vuoi dire che non è uno sport anche quello?
Io non farei certi discorsi:
giudicare l’importanza dello sport in funzione di quanti lo seguono e i soldi che girano lo trovo eticamente sbagliato.
Gli sport sono tutti importanti e meritano tutti pari dignità finchè c’è gente che li pratica con passione e onestà.
…, sei davvero un genio!
(questo non toglie che una bella partita di doppio rimane un bella partita da vedere, molto meglio di una brutta partita di singolare)
Grandi Sara e Roberta!!
Sicuramente è una vittoria importante,ma il doppio è una competizione molto marginale soprattutto in campo femminile.
Le vittorie che contano sono quelle in singolare.
Il doppio serve solo a rimpinguare le proprie finanze,un esempio lampante sono le sorelle Williams che sono le più forti in doppio ma lo giocano raramente…..
domanda credo idiota e scontata ma la faccio lo stesso:
nel tennis italiano c’è mai stata una giocatrice che abbia mai vinto in doppio così tanto?
Sono fortissime, insieme tirano fuori il meglio di se stesse. Che sia una vittoria che possa stimolare la voglia di raggiungere importanti obiettivi anche in singolare. Complimenti 😉
@ Marco93 (#993333)
Per vincere Wimbledon dobbiamo aspettare che Venus vada in pensione, ma ci sono anche altre coppie più forti sull’erba.
Comunque grandissime e confermate n° 1 anche se a breve hanno ancora tanti punti da difendere.
@ andre (#993327)
😉 e poi vincere non è mai facile e ripetersi molto più difficile
Qualcuno sà dirmi in termine di dollaroni quanto hanno guadagnato con questa vittoria????
Grazie
Dunque, mi ero collegato quando erano sotto di due break nel terzo, nel drammatico punteggio di 25 e servizio alle avversarie.
Shock iniziale, ma che goduria 5 games dopo!
FANTASTICHE!
2 Australian Open
1 Roland Garros
1 US Open
GRANDISSIME RAGAZZE!!
vediamo di far grandi risultati pure in singolo…
comunque immense, Complimenti!
Il doppio non conta niente, infatti la migliore doppista di tutti i tempi è Martina Navratilova. Una sconosciuta
che rimonta da brividi!!!!!! grazie ragazze!!!! grazie grazie grazie
alla fine sara si è commossa…ve lo meritate questo trionfo!!!!
Sul 2-4 15-40 del terzo set, disperato, ho chiuso il livescore. Che dire, ha funzionato!!! Grandissime!!!!
Dal 2 a 5 non hanno praticamente più sbagliato, hanno fatto qualcosa tipo 18 punti a 5, da quando la Vinci ha ripreso Sara per un punto lasciato hanno cambiato marcia e giocato ad un livello superiore, entrambe agressive a rete, veloci nel cambiare le posizioni e a quel punto le russe non ci hanno capito più niente. Esemplare la palla tirata addosso alla Vesnina dalla Makarova.
wow
Yes!
Avete ragione. Una parola sola: I N V I D I A.
Due anni da numero uno e un altro slam. Alla faccia di tutti quegli anti-tifosi incompetenti e, soprattutto, anti-italiani.
Meravigliose!!!!!
povere russe…..negli ultimi games hanno cercato di superare il muro creato dalle nostre in tutti i modi……ma con scarsissimi risultati!…..gran prova tecnica e mentale sia di sara che di roberta!
In un paese sgangherato come il nostro le CICHI sono una specie di miracolo. Un grazie ai loro bravi allenatori.
avessimo dei maschietti così di temperamento !
Queste non le ammazza nessuno, SIETE GRANDISSIME!!!!!!!
E il primo che viene a scrivere che il doppio non conta un c… lo sbatto fuori….!!!!!!!!!!
ma che brave, ma che brave, ma che braveeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vamoooooooooooos
Quanto guadagnano con questa vittoria?
Soprattutto invidia. Ma restano i fatti, il quarto Slam vinto e n°1 in classifica, il resto solo chiacchere! Continuano a scrivere la storia del tennis italiano ma anche mondiale
Poche cose mi fanno emozionare come voi ragazze!
Siete veramente eccezionali! Siete Incredibili!
Che questa vittoria sia una carica per ripetere lo splendido 2013 a livello di risultati 😀 intanto si sono tolte quest’altra soddisfazione, e meno male che erano ”finite” 😀
Daje! Ce l’hanno fatta! 😀
Che sudata però 😆
cos’è, il quarto titolo Slam giusto?
vamossss 😈
Ragazzi un’altra prova di carattere e po, diciamolo uno SLAM è sempre una grande soddisfazione!
riuscite a mettere il video?
grazie
farci soffrire di meno no? grande rimonta anche se su skygo non ho visto il finale ma solo su live score
GRANDISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
E il bello è che c’è chi continuava a dire che non sono brave……
Quanta incompetenza e invidia che c’è in giro!!!!
Grande recupero!! Non credevo ce la potessero fare… SONO LORO LE NUMERO 1. Pochi dubbi.
la vittoria scusatemi di vinci/errani dimostra la pochezza di questa disciplina.
comunque complimenti, notizia che non trova nessun rilievo sui quotidiani internazionali. Furbe e brave a dedicarsi a questa disciplina intascando un sacco di soldi.
grandissime!!!!!!