Rafael Nadal accede alle semifinali a Melbourne e rende onore a Dimitrov: “ Sono stato molto fortunato, lui ha tutto per diventare un grande campione” (ed è alla caccia di un nuovo record)
Con la vittoria sofferta, per 3-6 7-6 7-6 6-2, sul bulgaro Dimitrov, Rafael Nadal ha conquistato la ventiduesima semifinale slam della carriera, solo la quarta agli Australian Open, torneo che ha vinto una sola volta.
Lo spagnolo sapeva che il destino si trovava nelle mani del suo avversario: “Sono stato molto fortunato, specialmente sul set point nel terzo set quando ha sbagliato un comodo dritto. Sentivo che tutto poteva accadere.”
Alla fine del match lo spagnolo ha calorosamente abbracciato l’avversario visibilmente provato e ne ha poi reso omaggio: “Lui ha tutto per diventare un grande campione.”
Ora Nadal preparerà la semifinale contro Roger Federer, atto numero 33 della loro faida, e andrà alla caccia del suo secondo Australian Open, successo che gli permetterebbe di essere il primo tennista della storia nell’era Open a vincere i quattro tornei dello slam almeno due volte ciascuno.
Alessio Baldi
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Dimitrov, Nadal, Rafael Nadal
il doping fa perdere i capelli, attenzione
bel record, nessuno potrà negare che si tratti di un campione! è riduttivo e ingeneroso dire che sia solo un grande atleta, c’è chi nasce “costruito” e chi meno. questo non significa che gli manchi il talento, più fisico e ancor piùmentale nel suo caso, ma queste sono potenzialità non difetti.
Poi che preferiamo, come me, altri giocatori è un altro discorso. Fino a prova contraria è un tennista da ammirare.
Non mi piace Nadal per il suo modo di giocare a tennis, fatto di troppa esplosività, potenza, atletismo, e poche raffinatezze.
Dall’altra parte però, al di la di qualche battuta che ci sta, bisogna riconoscere tutti i suoi meriti, inutile far finta di niente, non si vince così tanto e per tutti questi anni solo per caso o per fortuna, e nemmeno per merito del doping, perchè un mediocre anche se dopato non otterrà mai certi risultati.
Onore a Nadal, grandissimo atleta e grandissimo campione, giocatore dalle capacità agonistiche mentali superiore a qualsiasi altro. Oggi è riuscito a vincere con una mano a dir poco malconcia, di fronte a un’impresa del genere non ci sono accuse di doping che tengano. Onore a lui
Come sempre, dichiarazioni a dir poco patetiche.
verso un altro record per i rosiconi! primaperò c’è la sfida difficilissima col grande ROGER..
Credo proprio che tu abbia ragione. Tuttavia, aggiungerei anche che il verdetto di una “superiore forza” non è esprimibile in alcun modo né da una parte né dall’altra, neppure riconducendolo ai crudi numeri, che siano quelli degli scontri diretti o quelli del numero di tornei vinti. Il famigerato nomignolo di GOAT è semplicemente inapplicabile alla storia del tennis.
Nadal è diverso da Federer e si fonda sulla muscolarità però bisogna riconoscere che è almeno altrettanto mostruosamente forte nella storia del tennis. La stilosità federeriana non compensa a mio avviso la superiore forza espressa da Nadal fino a prova contraria lecitamente! Per converso non è che se su Nadal si possono sollevare dubbi Federer debba necessariamente esserne tenuto fuori in vitù della sua stilosità che indicherebbe una assenza di sforzo nel gesto tecnico: anche questa è una barzelletta a mio avviso.
@Alessio Baldi. Per la precisione, Nadal sarebbe il primo a vincere per almeno due volte tutti e 4 i tornei dello Slam, IN ERA OPEN.
esatto, pure laver ed emerson hanno vinto tutti i tornei dello slam almeno due volte.
@ BennyLions (#992727)
Si, ma credo prima della nascita del ATP…
non vorrei sbagliare redazione, ma un certo Rod Laver ha già vinto almeno 2 volte i tornei dello slam…
vinci solo perché hai una fortuna soprannaturale e perché gli avversari se la fanno addosso quando giocano con te
Redazione se nn sbaglio anche Laver ed Emerson hanno vinto almeno due volte ciascuno i 4 tornei dello Slam.
E così il fogna diventa finalmente un
Top 15….vamoooooos!!!