Australian Open: Roger Federer supera in quattro set Andy Murray e vola in semifinale. Ora sfiderà Rafael Nadal
Roger Federer è in semifinale degli Australian Open (A33.000.000, cemento). Lo svizzero, ha battuto lo scozzese Andy Murray, dopo un dura lotta di tre ore e mezza con il punteggio di 63 64 67 (6) 63.
Federer non è riuscito a chiudere il match in tre set, nonostante abbia servito per il match sul 5-4, e dopo aver sprecato due match point consecutivi sul 6-4 nel tie break del terzo set.
In semifinale sfiderà l’attuale n.1 del tennis mondiale, Rafael Nadal.
La cronaca:
Nel primo set l’unico break, nel quarto gioco, ha consentito a Federer di strappare la battuta a Andy e assicurarsi la prima partita per 63. Stessa storia nel secondo set dove Roger brekka lo scozzese nel quinto gioco, riuscendo a tenere i successivi turni di battuta senza rischiare nulla e portarsi sopra due set a zero.
Nel terzo parziale quando la partita sembrava finita, con lo svizzero chiamato a servire per il match sul 5 a 4 arrivava la reazione dello scozzese, che strappava la battuta e successivamente nel tie break annullava pure due match point consecutivi e conquistava la frazione per 8 punti a 6.
Nel quarto set dopo un game, il secondo, lunghissimo durato venti minuti, e dopo innumerevoli palle break sprecate da Federer, quest’ultimo riesce a conquistare il break decisivo nell’ottavo gioco (a zero) che gli permetteva di vincere la partita per 63.
Impressioni:
Nel fascino della Rod Laver Arena, nella serata australiana (mattina italiana), Roger Federer ha giocato a sprazzi un gran quarto di finale, in particolar modo nei primi due set, dove ha giocato in maniera pressoché perfetta concedendo le briciole al malcapitato Murray, reduce da un operazione alla schiena nello scorso finale di stagione, che non gli ha permesso di esprimersi al massimo delle sue possibilità, ma nonostante ciò Andy dopo il primo set di assestamento ha messo in mostra a sprazzi grandi colpi e grande intensità in campo, doti che lo hanno contraddistinto in positivo nel periodo pre infortunio.
Nonostante la grande reazione e la gran voglia di lottare, Murray riesce a forzare la partita al quarto set, dove continuando a lottare e a rimanere aggrappato con le unghie e i denti al match, il suo fisico a metà quarto parziale e dopo che le tre ore erano state superate, non ha più risposto come voleva, così ne ha approfittato Federer (finalmente dopo le tantissime palle break sprecate), il quale grazie a questa vittoria sofferta e grazie anche a un Murray a mezzo servizio, gli permetterà di sfidare dopodomani nell’incontro che tutti gli appassionati di tennis vorrebbero vedere in ogni torneo, ovvero la partita, la sfida epica, Roger Federer contro Rafael Nadal.
Chi vincerà questa semifinale? I favori del pronostico sono tutti per il maiorchino, ma chissà che Roger possa riservarci una delle ultime imprese della sua grande carriera?
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andy Murray, Australian Open, Australian Open 2014, Federer, Murray, Roger Federer
ONORE AL RE!!!!
Abbiamo anche il veggente qui!
Già che ci sei mi dai sei numeri da giocare al lotto?
potra’ pure perdere lo zio FED domani, pero’ che spettacolo che da’, e che obbrobrio invece l’ANTITENNIS DOPAL
w fedberg !
forse solo il wawrinka visto contro djokovic potrebbe impensierire nadal: federer non ha abbastanza potenza nè tiene le eventuali 5 ore che occorrerebbero x vincere.. detto questo anch’io penso (a malincuore)che tutti i record di federer verranno battuto entro la fine del 2015
Il Re ha fatto la cosa migliore che poteva fare, chiamare Edberg !
Quoto !
Il Re vincerà il torneo ! Chi è appassionato di vero Tennis se lo augura.