Rafael Nadal si lamenta del Giudice di Sedia: “So che certe volte vado oltre i limiti di tempo ma volevo che l’arbitro mi avvisasse prima”
Rafael Nadal quest’oggi nel suo match vittorioso contro Kei Nishikori all’Australian Open ha avuto un battibecco con il Giudice di Sedia reo di avergli dato un penalty point in un momento delicato del terzo parziale: “Se mi sono arrabbiato con l’arbitro? Sì. So che certe volte vado oltre i limiti di tempo ma volevo che l’arbitro mi avvisasse prima, dicendomi che stavo andando troppo lento, avvertendomi di velocizzare le cose, prima di darmi il secondo warning.
Altrimenti sono totalmente inutili i Giudici di Sedia e basta il solo Hawk Eye per la partita”.
Ricordiamo che Nadal era stato sanzionato con il primo warning verso la fine del primo set per violazione di coaching.
Le fasi finali della partita
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Nadal, Nishikori, Rafael Nadal
Questo articolo è molto impreciso.
Prima di tutto un Code Violation (e mi riferisco al warning per coaching menzionato) e un Time Violation non si accumulano, quindi il coaching non c’entra niente con la scena in questione.
Secondo, un Time Violation, dato dopo un precedente “Time Violation, Warning”, quando il giocatore è al servizio, porta alla perdita di quel servizio che si deve battere. Infatti Nadal ha battuto la seconda, non gli è stato dato il point penalty. Solo quando un giocatore è in ricezione, un secondo Time Violation porta al point penalty.
Un terzo punto lo aggiungo io. Se un giocatore riceve un primo Warning (ufficiale), la richiesta di un pre-avviso prima di un secondo Warning non esiste, visto che il primo avvertimento preso serve proprio a questo (e senza scadenze, anche se il primo avvertimento avviene al primo game del primo set e il secondo sul 20 pari nel quinto!)
@ sasuzzo (#991651)
domenica contro nole? ah già scusa che ha perso oggi con stan! 😆
In effetti davvero non si capisce tutta ‘sta recriminazione immotivata, sarà il caldo 😀
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#991563)
Mai come te 😆
Seguo il tennis tutto, non ho preferenze per l’uno o per l’altro. Ma da oggi tiferò sempre contro Nadal.
Nadal assolutamente ridicolo… regolamento alla mano (ma forse a lui non fa tanto piacere leggerlo) non sta scritto da nessuna parte che il giocatore debba essere avvisato dall’arbitro prima di ricevere un warning… visto che il warning E’ GIA’ un avviso!!! ma quanto gli rodeeee quando qualcuno lo contesta???
NADAL HAI ROTTO … 😀
Davvero, guardare Federer giocare a tennis incanta.
Dispiace pensare che il suo avversario in termini di notorietà e preferenze sia Nadal perché Nadal sembra sviluppare tutt’altra attività, seppur vincente.
Oggi ho potuto ammirare l’intera partita di Roger ed è stato puro spettacolo, si vede che gioca anche per Edberg.
Ho anche visto il primo set di Nishikori-Nadal e mi è piaciuto vedere giocare a tennis il giapponese, peccato che dall’altra parte della rete ci fosse un impresentabile screanzato.
nadal è un po’ come la juventus nel calcio: anche quando le cose li vanno bene (cioè ora mai molto spesso) ha sempre da lamentarsi di qualcosa.
Caro Nadal, l’avvertimento l’arbitro te l’ha dato nel primo set: si chiama WARNING. Al nervosetto l’ incubo si materializzerà domenica…
ticchio insopportabile
orecchio sinistro, dito in c, orecchio destro, naso, fascia, dito, orecchio, polso, fascia, dito…….
Io so di andare a 180 km/h in autostrada ma vorrei che la polizia stradale mi avvisasse di rallentare invece di farmi la multa, altrimenti basterebbe l’autovelox…
Nadal probabilmente poteva evitare questa polemica nei confronti dell’arbitro, ma quello che dice non è del tutto campato in aria: durante le partite tantissime volte si sentono i giudici di sedia avvertire i giocatori con frasi tipo “Vai più veloce quando servi altrimenti la prossima volta ti do’ un warning” o “Al prossimo lancio di racchetta sarà costretto ad ammonirti”…Insomma è una pratica utilizzata dagli arbitri quella di avvertire i giocatori che stanno commettendo un’infrazione prima di dare un warning.
Nadal suda molto e di conseguenza deve asciugarsi alla fine di ogni scambio. Chiaro che a volte vada oltre il tempo limite. Sul fatto che batte per terra la pallina varie volte, c’è sicuramente Djokovic che la palleggia più volte di tutti. Vamossssss
nadal in tre parole: …to primate scorretto
si fatica veramente a capire come ragiona questo ragazzo.
sempre più forrest gump, poco fa fare.
il commento dev´essere frutto di uno stato mentale fumoso e confuso. Segno di insicurezza.
Ora come nel calcio ci lamentiamo del l´arbitraggio. Ben ah fato soederlink a prenderlo per il cu.. a Wimbledon.
Quella pallina prima di servire la lancia a terra una cinquantina di volte….e daje, su, falla quella battuta 😆
Ci dovrebbe essere la regola di un punto di penalizzazione per ogni
tirata di mutanda
PATETICO
Non ho parole…
Io me la prendo con l ATP e l ITF che lo difendono sempre invece di multarlo! Per lui c’è sempre qualcosa che non va però quando tollerano qualche sua uscita dalle regole non dice nulla! Ci sono le regole,rispettale!
Peccato,perchè secondo me è anche un bravo ragazzo ma non accetta la sconfitta e questo nello sport e deleterio
e cosa ha chiesto mai? semplicemente il warning del warning! e poi indirà una conferenza stampa per chiedere il warning del warning del warning 😯
Gli concederei volentieri la cittadinanza italiana solo per questa uscita 😎
E’ un meschino tentativo di influenzare gli arbitri delle prossime partite.
Ormai da sempre Rafa commette sistematicamente 3 infrazioni in ogni partita : secondi , il coaching e…la solita, quella che gli viene permessa da anni, ‘punita’ di tanto in tanto con qualche silent ban.
Certo che la Azderaki è un pò …onza eh? Non si avvisa prima di fare le cose? 😆
Piagnone e ridicolo!
Tra l’altro arbitro donna, due volte meno elegante…
Warning = avvertimento. Cosa pretende questo? L’avvertimento dell’avvertimento?!?
Sa di essere recidivo e pretende anche di avere trattamenti di favore, salvo poi lamentarsi se il giudi fa il suo dovere e applica il regolamento.
Qui non si tratta solo di pretendere regole “ad personam”, ma anche e sopratutto mancanza di rispetto per gli avversari.
“Certe volte” vado oltre il limite del tempo???? ahahahahahhahahaha
non nasconde nemmeno che riceve indicazioni tattiche dallo zio durante le partite e si lamenta perchè vuole assere avvertito prima di un warning? pazzesco…
oltre all’occhio di falco vuole anche ” l’occhio di warning”
ma cala da sta scala….và…
ma quanto e’ …..
fino a quando non metteranno il timer sul campo sarò sempre dalla parte dei giocatori..
Nadal quando dice queste cose sembra veramente un…:
“volevo che mi avvertisse prima di darmi il warning..”
e allora il warning cos’è?
😯
Vuole essere avvisato 😯 ….Ma secondo me, per giusta regola non dovrebbero neanche parlarci con lui, la gente comune è troppo inferiore a lui per poterci parlare. La prossima volta prima di dargli un warning, perché infrange le regole, devono mandargli una raccomandata e solo dopo possono ammonirlo
A spagnolo ma cala da sto piedistallo
Ahahhaha! è ridicolo… ed è ridicola l’arroganza con cui si pone nei confronti del giudice! bravo Rafa, sempre un esempio di sportività…. ed è il tipico comportamento di chi ha la coda di paglia perchè sa di avere sbagliato, e si inventa scuse inverosimili.
Ahahhaha! è ridicolo… ed è ridicola l’arroganza con cui si pone nei confronti del giudice! bravo Rafa, sempre un esempio di sportività….
Probabilmente rafa nella sua testa parte dal presupposto che debba essere favorito in quanto è un top player. Invece per degli elementari motivi di giustizia ed equità è chiaro a tutti che non è dovuto nessun favoritismo nè a lui e nè a nessuno. Non esiste al mondo un solo motivo che giustifichi la richiesta di essere “avvertito”. I tempi da rispettare li conosce, addirittura ha anche ammesso di essere consapevole che qualche volta non li rispetta… e allora il giudice di sedia lo sanziona. Non è contemplato nessun avvertimento e pretendere dei “favoritismi” è un comportamento infantile