Out Camila Copertina, WTA

Australian Open: Amara sconfitta per Camila Giorgi. L’azzurra contro la Cornet era stata avanti per 4 a 1 nel set decisivo. Ben 73 gli errori gratuti commessi da Camila nel corso del match

16/01/2014 04:00 70 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.99 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.99 del mondo

Camila Giorgi esce di scena al secondo turno dell’Australian Open ($A33.000.000, cemento).
La giocatrice di Macerata si è arresa ad Alize Cornet, classe 1990, n.25 del mondo, con il risultato di 63 46 64 dopo 2 ore e 37 minuti di partita.

Peccato per la Giorgi che nel terzo parziale era stata avanti anche per 4 a 1.


Primo set: Camila avanti per 2 a 0, grazie ad un break nel primo game, subiva il controbreak nel quarto gioco, quando dal 30 a 0 commetteva tre doppi falli consecutivi e sul break point cedeva il servizio con un gratuito di diritto.
Sul 3 a 4 la Giorgi, dal 40-30, perdeva tre punti consecutivi e la Cornet piazzava il break, chiudendo poi nel gioco successivo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Si contano alla fine del parziale ben 18 gratuiti dell’azzurra a fronte di 8 vincenti.
La Cornet due vincenti e due errori non forzati.

Secondo set: L’azzurra in vantaggio per 2 a 0, cedeva il turno di battuta nel terzo game (a 15).
La Giorgi poi a suon di vincenti si portava sul 4 a 1.
La transalpina però rimontava il break di svantaggio nel settimo game (a 15) ed impattava sul 4 pari.
Sul 5 a 4 la giocatrice italiana, dal 40 a 0, conquistava cinque punti consecutivi, piazzava il break decisivo e chiudeva il secondo set per 6 a 4.
La tennista di Macerata metteva a segno nel corso del parziale 13 vincenti e 26 errori non forzati.
La Cornet, invece, 3 soli vincenti e 12 gratuiti.

Terzo set: Camila avanti per 4 a 1 (break al quarto gioco dopo che sull’1 pari aveva annullato complessivamente quattro palle break), cedeva il turno di battuta sul 4 a 2, quando dal 15-40 e dopo aver avuto una palla per il 5 a 2 subiva il controbreak.
Sul 4 a 3 l’azzurra sprecava una fondamentale palla break e la Cornet piazzava da quel momento un tremendo parziale di 11 punti a 3, vincendo in questo modo set e match per 6 a 4, con la Giorgi che sul match point commetteva l’ennesimo errore gratuito di rovescio.

La partita punto per punto

GS Australian Open
A.Cornet [25]
6
4
6
C.Giorgi
3
6
4
Vincitore: A.Cornet


TAG: , , ,

70 commenti. Lasciane uno!

stefano80 (Guest) 21-01-2014 16:27

Scritto da biglebowski
Sono moltissime le considerazioni che si possono fare su un match come quello perso da camila giorgi (ranking 99) contro alize cornet (ranking 25) con il punteggio di 36 64 46 e molte sono già state fatte.
Al di là di qualche hater professionale in molti commenti è evidente l’affetto che la nostra si è saputa conquistare oltre alla frustrazione che un match perso in questo modo provoca sicuramente.
Mi permetto di riassumere.
La prima considerazione è quella che farebbe un marziano appassionato di tennis che leggesse il risultato che osservando il ranking direbbe probabilmente esattamente quello che osserva cataflic: “io mi chiedo per quale motivo avrebbe dovuto vincere contro una che le dà 75 posti in classifica?? è andata al terzo ed è stata avanti 41…brava!”.
“Io adoro Camila Quei colpi vincenti incredibili che lasciano di stucco pubblico e avversarie! Vero che ha regalato il match con tutti quegli errori, ma è anche vero che quel match, con tutti quegli errori lo stava per vincere” dice giustamente pazzo di camila.
Un commento molto interessante è poi sicuramente il numero 11 di koko (complimenti!), il più stupido è sicuramente il numero 25 di franco franchi.
Da parte mia noto innanzitutto che, come al solito, si è trascinata dalla sua parte tutto il pubblico: ogni punto di camila veniva accolto da vere ovazioni come d’altra parte in altre occasioni e non è cosa da poco: la bimba (sarà per l’aspetto fisico o per quell’aria timida, per la correttezza o per il suo tipo di gioco o non so perché) ha questa capacità di coinvolgerti nel match come poche sanno fare. Questo è molto importante in uno sport che ormai è più spettacolo che gioco. Potenzialmente è in grado di attirare più appassionati a vedere i suoi incontri rispetto a molte altre giocatrici che vincono più di lei.
Ora, al di là di questo, è fuori dubbio che questa ragazza vince infinitamente meno di quanto il suo talento le consentirebbe. Ciò evidentemente perché insieme ad indubbie qualità ci sono anche molti difetti: appare chiaro che è lei stessa che deve decidere se vuole lavorare su questi limiti, così come è chiaro che devono essere le persone delle quali decide di affiancarsi che devono scoprire quali sono i limiti più importanti che le impediscono il salto di qualità e con quale tipo di lavoro questi limiti possono essere superati.
Partiamo da qualche dato: in entrambi gli ultimi match e anche in molti altri del passato gioca due/tre game iniziali alla grande e poi perde regolarmente il primo set; in entrambi i match ha pessime percentuali nella gestione della palle break (10 su 25 trasformate). Ci può essere qualcosa di mentale in questo?
E poi l’aspetto tattico! Qua siamo veramente ad un livello che non permette di vincere partite ad alto livello. A mio parere bisogna partire dall’ABC. Ci sono errori evidenti in molte scelte, una gestione dei punti fuori dalle norme più elementari non solo della tattica, ma anche delle leggi della fisica.
Finisco di annoiarvi augurandomi che camila si ri-guardi 1/10/100 volte il match di ieri e che decida di dedicarsi al miglioramento della sue lacune molto seriamente.
Tra l’altro per limiti di età delle più vecchie e per la pochezza delle più giovani è l’unica tennista che in prospettiva possa dare qualche risultato significativo nei prossimi tre-quattro anni.

ben detto !

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabiomanni (Guest) 18-01-2014 22:58

la solita camila purtroppo

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac 16-01-2014 20:44

Scritto da MasterMille
sono da sempre appassionato di F1, ebbene (la grande)camila mi sembra la reincarnazione (del grande) villeneuve, in un parallelo fra tennis e corse automobilistiche…

da altrettanto appassionato di F1 ti prego di non bestemmiare :mrgreen:

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 16-01-2014 20:15

Scritto da Fac

Scritto da t.o.

Scritto da Fac
perdere contro la Cornet di ieri che non ha tirato un vincente e che sostanzialmente gliela appaggiava dillà ogni volta è molto deludente, avrebbe potuto/dovuto vincere in due set. Continuo a non capire cosa avrebbe secondo voi in più rispetto a chi le sta davanti in classifica. Apparte tirare forte non ha altro. Urgono sensibili miglioramenti.

Ti viene il dubbio che se la Cornet non ha tirato di la una palla è proprio perchè Camila tirava forte su ogni palla. Se avesse tirato più piano (come ha fatto dopo il 4-1 al 3°set) Cornet avrebbe potuto ricominciare a giocare (come ha fatto dopo che Camila ha abbassato il ritmo).
Se avesse messo dentro la palla del 5-2 ……(del resto qualche punto Camila lo ha pure fatto mi pare) e vinto la partita (non sarebbe stata una cosa impossibile e neanche “Un Furto alla Cornet mi pare) come avresti commentato la partita?

vabbè allora ha giocato benissimo, speriamo continui così che il n1 è ad un passo

Io spero che continui così…è l’unico gioco che ti può dare almeno la speranza di vincere uno slam….bisogna solo sbagliare un po di meno….pensa un po? Una sola palla. nonostante 72 non forzati (invece di 73) avrebbe potuto battere la 25°.
Preferisco 1000 sconfitte “alla Giorgi ” che 1 vittoria alla “Cornet”.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MasterMille (Guest) 16-01-2014 19:54

sono da sempre appassionato di F1, ebbene (la grande)camila mi sembra la reincarnazione (del grande) villeneuve, in un parallelo fra tennis e corse automobilistiche…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac 16-01-2014 19:45

Scritto da t.o.

Scritto da Fac
perdere contro la Cornet di ieri che non ha tirato un vincente e che sostanzialmente gliela appaggiava dillà ogni volta è molto deludente, avrebbe potuto/dovuto vincere in due set. Continuo a non capire cosa avrebbe secondo voi in più rispetto a chi le sta davanti in classifica. Apparte tirare forte non ha altro. Urgono sensibili miglioramenti.

Ti viene il dubbio che se la Cornet non ha tirato di la una palla è proprio perchè Camila tirava forte su ogni palla. Se avesse tirato più piano (come ha fatto dopo il 4-1 al 3°set) Cornet avrebbe potuto ricominciare a giocare (come ha fatto dopo che Camila ha abbassato il ritmo).
Se avesse messo dentro la palla del 5-2 ……(del resto qualche punto Camila lo ha pure fatto mi pare) e vinto la partita (non sarebbe stata una cosa impossibile e neanche “Un Furto alla Cornet mi pare) come avresti commentato la partita?

vabbè allora ha giocato benissimo, speriamo continui così che il n1 è ad un passo

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 16-01-2014 19:09

@ t.o. (#989789)

io la penso come te, certo la giorgi potrebbe cambiare un attimo il gioco tattico per migliorare e diminuire gli errori, ma facendo cosi diminuirebbero anche i vincenti. la stessa cosa sul servizio che tanti definiscono scarso perché fa tanti doppi falli,ma scherziamo andate a vedere quanti punti diretti a ottenuto col servizio(per punti diretti intendo le risposte sbagliate, quindi giocando solo il servizio). io penso che camila debba cambiare solo due piccole cose per far girare i risultati

1 forzare anche la seconda per evitare risposte vincenti non è un idea sbagliata, ma si puo’ valutare l’avversaria che hai di fronte, ieri la cornet di risposte vincenti non ne tirava
2 quello che fa veramente rabbia sono le palle tirate fuori a tutta forza con avversaria ferma, quando per fare il punto basta tirare un metro dentro il campo

visto che migliorare queste due cose non mi sembra un impresa sono fiducioso

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 16-01-2014 18:35

Scritto da Fac
perdere contro la Cornet di ieri che non ha tirato un vincente e che sostanzialmente gliela appaggiava dillà ogni volta è molto deludente, avrebbe potuto/dovuto vincere in due set. Continuo a non capire cosa avrebbe secondo voi in più rispetto a chi le sta davanti in classifica. Apparte tirare forte non ha altro. Urgono sensibili miglioramenti.

Ti viene il dubbio che se la Cornet non ha tirato di la una palla è proprio perchè Camila tirava forte su ogni palla. Se avesse tirato più piano (come ha fatto dopo il 4-1 al 3°set) Cornet avrebbe potuto ricominciare a giocare (come ha fatto dopo che Camila ha abbassato il ritmo).
Se avesse messo dentro la palla del 5-2 ……(del resto qualche punto Camila lo ha pure fatto mi pare) e vinto la partita (non sarebbe stata una cosa impossibile e neanche “Un Furto alla Cornet mi pare) come avresti commentato la partita?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 16-01-2014 18:14

Scritto da Lino

Scritto da clipo
Purtroppo io sono innamorato del suo gioco. E’ evidente che sulla carta sono pochissime che hanno mezzi atletici e un braccio migliore del suo ma, come del resto in tutto lo sport in genere l’aspetto tattico e mentale altrettanto importante, in lei è pessimo. Che dire Camila mi farà sempre sognare e io prima o poi mi aspetto il grande exploit, perchè lei sulla carta a mio modestissimo avviso è la ragazza Italiana con maggiore potenziale, chissà che con qualche gara in Fed Cup non si convinca a prendere un allenatore che la indottrini un pò…….. tanti dicono che sia troppo tardi, io amo pensare di no.
La federazione italiana tanto cieca in altre occasioni, intervenga il prima possibile

D’accordo con te in tutto tranne che sull’allenatore, Camila fa sempre di testa sua, con chiunque la allenasse lei continuerebbe a fare il suo gioco… deve esser lei a trovar ogni tanto la volontà e il suo modo di cambiare tattica di gioco in campo

ti quoto, io l’ho sentita più volte dire che a lei piace giocare cosi, sarei curioso di vederla in fed cap con il capitano che la segue punto dopo punto, potrebbe esserci la svolta, pesate che le partite girano su pochi punti lei ne butta al vento almeno una decina a partita(mi riferisco ai punti giia’ fatti quando basta centrare il campo e tira forte fuori)

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 16-01-2014 18:10

vorrei chiarire una cosa, avere talento significa riuscire a fare cose eccezionali, camila i colpi eccezionali li ha e come chi non li vede è ceco, non fa fruttare il suo talento per una tattica disastrosa? vero, vi faccio un esempio calcistico, c’è qualcuno che pensa che balotelli non abbia talento? credo di no, balotelli è il migliore al mondo? no ma potrebbe diventarlo. camila ha talento? assolutamente si, è una grande giocatrice? ancora no

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 16-01-2014 16:19

Scritto da clipo
Purtroppo io sono innamorato del suo gioco. E’ evidente che sulla carta sono pochissime che hanno mezzi atletici e un braccio migliore del suo ma, come del resto in tutto lo sport in genere l’aspetto tattico e mentale altrettanto importante, in lei è pessimo. Che dire Camila mi farà sempre sognare e io prima o poi mi aspetto il grande exploit, perchè lei sulla carta a mio modestissimo avviso è la ragazza Italiana con maggiore potenziale, chissà che con qualche gara in Fed Cup non si convinca a prendere un allenatore che la indottrini un pò…….. tanti dicono che sia troppo tardi, io amo pensare di no.
La federazione italiana tanto cieca in altre occasioni, intervenga il prima possibile

D’accordo con te in tutto tranne che sull’allenatore, Camila fa sempre di testa sua, con chiunque la allenasse lei continuerebbe a fare il suo gioco… deve esser lei a trovar ogni tanto la volontà e il suo modo di cambiare tattica di gioco in campo

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 16-01-2014 15:04

@ Andre_A (#989635)

si lo stesso divario che c’è tra te e chi è competente

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 16-01-2014 14:55

Purtroppo io sono innamorato del suo gioco. E’ evidente che sulla carta sono pochissime che hanno mezzi atletici e un braccio migliore del suo ma, come del resto in tutto lo sport in genere l’aspetto tattico e mentale altrettanto importante, in lei è pessimo. Che dire Camila mi farà sempre sognare e io prima o poi mi aspetto il grande exploit, perchè lei sulla carta a mio modestissimo avviso è la ragazza Italiana con maggiore potenziale, chissà che con qualche gara in Fed Cup non si convinca a prendere un allenatore che la indottrini un pò…….. tanti dicono che sia troppo tardi, io amo pensare di no.
La federazione italiana tanto cieca in altre occasioni, intervenga il prima possibile

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 16-01-2014 14:24

@ marcopiper (#989442)

IO sì! Lascio a te veder le noiose pallettare difensiviste…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 16-01-2014 13:46

@ Fac (#989658)

Certo che l’ ho vista la partita. La Cornet ha giocato male perché Camila l’ ha fatta giocare male. E’ stata in balia della Giorgi per l’ 80-90% del match. Camila ha fatto e disfatto come suo solito. In campo c’era una sola giocatrice. L’ esperienza della Cornet, unita ad un calo di concentrazione di Camila verso il finale ha fatto la differenza. Ed è giusto che la 25 del mondo, non si è fatta trovare impreparata. Detto questo, non giustifico nessuno e l’ amarezza è tanta. Fatto sta che la seguirò sempre.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac 16-01-2014 13:34

@ pazzodicamila (#989652)

non so se hai visto la partita, ma la Cornet ha giocato proprio male.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 16-01-2014 13:11

@ Fac (#989643)

Scusa se mi permetto, ma non credo sia facile tirare vincenti contro una che ha giocato d’ attacco (anche scellerato) dal primo all’ ultimo punto. La mancanza di vincenti della Cornet sta anche e soprattutto nel tipo di gioco messo in campo da Camila! Secondo me se ne sta facendo troppo un dramma.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac 16-01-2014 13:01

perdere contro la Cornet di ieri che non ha tirato un vincente e che sostanzialmente gliela appaggiava dillà ogni volta è molto deludente, avrebbe potuto/dovuto vincere in due set. Continuo a non capire cosa avrebbe secondo voi in più rispetto a chi le sta davanti in classifica. Apparte tirare forte non ha altro. Urgono sensibili miglioramenti.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 16-01-2014 12:55

Finalmente abbiamo trovato la nuova Joe DiMaggio in gonnella…

Talento cristallino con una velocita’di gambe impressionante ma

soprattutto una rapidita’e potenza di braccio che le permettono un

numero infinito di fuoricampo!!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 16-01-2014 12:52

Sono moltissime le considerazioni che si possono fare su un match come quello perso da camila giorgi (ranking 99) contro alize cornet (ranking 25) con il punteggio di 36 64 46 e molte sono già state fatte.

Al di là di qualche hater professionale in molti commenti è evidente l’affetto che la nostra si è saputa conquistare oltre alla frustrazione che un match perso in questo modo provoca sicuramente.

Mi permetto di riassumere.
La prima considerazione è quella che farebbe un marziano appassionato di tennis che leggesse il risultato che osservando il ranking direbbe probabilmente esattamente quello che osserva cataflic: “io mi chiedo per quale motivo avrebbe dovuto vincere contro una che le dà 75 posti in classifica?? è andata al terzo ed è stata avanti 41…brava!”.
“Io adoro Camila Quei colpi vincenti incredibili che lasciano di stucco pubblico e avversarie! Vero che ha regalato il match con tutti quegli errori, ma è anche vero che quel match, con tutti quegli errori lo stava per vincere” dice giustamente pazzo di camila.
Un commento molto interessante è poi sicuramente il numero 11 di koko (complimenti!), il più stupido è sicuramente il numero 25 di franco franchi.

Da parte mia noto innanzitutto che, come al solito, si è trascinata dalla sua parte tutto il pubblico: ogni punto di camila veniva accolto da vere ovazioni come d’altra parte in altre occasioni e non è cosa da poco: la bimba (sarà per l’aspetto fisico o per quell’aria timida, per la correttezza o per il suo tipo di gioco o non so perché) ha questa capacità di coinvolgerti nel match come poche sanno fare. Questo è molto importante in uno sport che ormai è più spettacolo che gioco. Potenzialmente è in grado di attirare più appassionati a vedere i suoi incontri rispetto a molte altre giocatrici che vincono più di lei.

Ora, al di là di questo, è fuori dubbio che questa ragazza vince infinitamente meno di quanto il suo talento le consentirebbe. Ciò evidentemente perché insieme ad indubbie qualità ci sono anche molti difetti: appare chiaro che è lei stessa che deve decidere se vuole lavorare su questi limiti, così come è chiaro che devono essere le persone delle quali decide di affiancarsi che devono scoprire quali sono i limiti più importanti che le impediscono il salto di qualità e con quale tipo di lavoro questi limiti possono essere superati.

Partiamo da qualche dato: in entrambi gli ultimi match e anche in molti altri del passato gioca due/tre game iniziali alla grande e poi perde regolarmente il primo set; in entrambi i match ha pessime percentuali nella gestione della palle break (10 su 25 trasformate). Ci può essere qualcosa di mentale in questo?

E poi l’aspetto tattico! Qua siamo veramente ad un livello che non permette di vincere partite ad alto livello. A mio parere bisogna partire dall’ABC. Ci sono errori evidenti in molte scelte, una gestione dei punti fuori dalle norme più elementari non solo della tattica, ma anche delle leggi della fisica.

Finisco di annoiarvi augurandomi che camila si ri-guardi 1/10/100 volte il match di ieri e che decida di dedicarsi al miglioramento della sue lacune molto seriamente.
Tra l’altro per limiti di età delle più vecchie e per la pochezza delle più giovani è l’unica tennista che in prospettiva possa dare qualche risultato significativo nei prossimi tre-quattro anni.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 16-01-2014 12:39

@ Giovanni (#989593)

…ascolta, tra lei e Federer, sesso a parte, c’è la stessa differenza che passa tra un’astronave e una panchina.
E’ e rimane sopravvalutata, e di tanto, piuttosto che inizi a dimostrare di valere qualcosa, se ci riesce! Ma in mancanza di testa sarà difficile.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atlas 16-01-2014 12:27

Agghiacciante.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ranch (Guest) 16-01-2014 12:24

Scritto da Carmineliberto

Scritto da ranch
non è lei che doveva essere gia numero 1?

Lei ha detto che diventer la n.1?Dove? Quando?

ecco a te:):
http://www.lastampa.it/2012/07/02/sport/tennis/giorgi-la-nuova-italiana-saro-presto-la-numero-nltYZJmDH4gkF9HZWXr9sJ/pagina.html

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 16-01-2014 12:20

Personalmente tutto questo talento cristallino proprio non riesco a vederlo. Vedo una giocatrice con un ottimo anticipo sulla palla ed un gran braccio, ma che gioca un tennis forsennato. Il talento cristallino lasciamolo alla Henin, per esempio.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje Ragazzi 16-01-2014 11:56

delusione…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 16-01-2014 11:51

Il talento non é solo avere colpi incredibili, ma anche ragionare in campo

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 16-01-2014 11:35

@ Andre_A (#989511)

Se nn hai individuato del talento in lei, allora ci sn problemi. Nn e’ questione di tirare forte, e’ questione di pulizia dei colpi, di timing sulla palla, di anticipo, di qualità fisiche. Nn ha un solo colpo debole: dritto e rovescio sn colpi potentissimi e puliti, eleganza nel movimento. Il servizio ha velocita’ maschili, prime che raggiungono anche i 190 km/h. Sarebbe come nn riconoscere talento in Federer. Nn gioca il rovescio ad una mano, e’ allora nn e’ talentuosa?? Ma ben venga, il futuro e’ il rovescio bimane.
Detto questo, sn inevitabili i grossissimi rimpianti che tutti noi recriminiamo. Perche’ una ragazza con quel servizio, gioca seconde palle a velocita’ inspiegabili?; perche’ una giocatrice in possesso di tutti i colpi e degli scambi, non sceglie di evitare il rischio in sutuazioni delicate o, in momenti di difficoltà, di cambiare strategia? Sono questi gli elementi che, uniti a situazioni sfortunate, determinano una sua inevoluzione

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 16-01-2014 11:21

Solita partita scellerata…che tristezza!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 16-01-2014 11:15

@ caballo (#989580)

altro piccolo appunto lei di quei colpi ne sbaglia tanti ma fa anche tantissimi vincenti….se fosse solo fortuna avrebbe finito con 100 errori e 5 vincenti

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 16-01-2014 11:13

@ Pallettaro Mingherlino (#989572)

si ma a giocare sul filo del rasoio devi essere capace….guardati Sharapova Serena Wiliams il numero di righe che prendono a partite…tirare sulle righe non è un caso vuol dire averceli quei colpi…( e la Giorgi li ha..)il problema è un altro..lei quei colpi li usa anche quando non deve attaccare…li secondo me oltre che mancanza di tattica è anche mancanza tecnica un dritto appena ruotato non lo tira mai…secondo me o non gliel’hanno mai insegnato, oppure lei non è sicura con quel colpo…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 16-01-2014 11:12

Io adoro Camila. Seguo tutti i suoi match…adoro il gioco ad altissimo rischio. Quei colpi vincenti incredibili che lasciano di stucco pubblico e avversarie! Vero che ha regalato il match con tutti quegli errori, ma è anche vero che quel match, con tutti quegli errori lo stava per vincere. Non è che gli errori si siano concentrati negli ultimi 3 games! Quello che mi preoccupa non sono i non forzati (troppi, per carità) né i doppi falli! Mi preoccupano quei 5-6 errori a punti già fatti. La partita l’ ha persa lì. Avrebbe comunque fatto 68 errori (TANTISSIMI)…ma avrebbe vinto.
Il lavoro da fare per me non è sul limitare gli error (perfezionarsi certo…) ma RAGIONARE su quei 4/5 punti che ti sei costruita e sono già fatti. Spero che ci riuscira…e anche se non dovesse farlo io starò sempre dalla sua parte! Grande Camila, anche se ora ho tanto sonno
🙂

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro Mingherlino (Guest) 16-01-2014 11:05

Scritto da Franco
La Giorgi e’ forte.
Deve solo imparare a stare in campo con la testa e quindi di conseguenza ad eliminare gran parte dei punti che regala in ogni match. Questa perde partite gia’ ampiamente vinte.
Chi potra’ insegnargli questo, io non lo so, ma comunque personalmente vedo in lei notevoli potenzialita’.
E comunque tanto vecchia non e’.

Bisogna capire se la Giorgi realizza dei bei colpi vincenti perchè ha classe, oppure perchè si prende sempre dei rischi enormi ogni volta che colpisce la palla.
Tantissimi giocatori sarebbero capaci di “sparare” a 200 kmh e di fare qualche magnifico vincente all’incrocio delle righe assieme a molti altri “tiracci” alle stelle o sotterrati alla rete. Il grande campione, invece, fà i vincenti ma non sbaglia gli altri colpi !

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 16-01-2014 11:05

Oramai come dicono tutti in questo sito diciamo da anni sempre le stesse cose. Per commentare i suoi incontri basta un copia/incolla. A Camila il compito di smentirsi. Sarebbe già una grossissima novità. Anche perchè non capisce che è la più scriteriata giocatrice del circuito ? Non riesce a capirlo il padre ?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 16-01-2014 10:54

il fatto che con 72 errori sia arrivata ad essere avanti 4/1 nel terzo set fa capire quanto spreco sta facendo il padre con questo talento…il motivo per cui non cambierà coach sta nel fatto che da quanto pare la famiglia Giorgi non navighi nel’oro e sia proprio lei che tiene su la baracca con i prize money…il padre come lavoro fa il suo manager…per svoltare ci sarebbe bisogno che vincesse qualcosa d’importante a quel punto con un allenatore serio e il padre da manager forse qualcosa combinerebbe in più….

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 16-01-2014 10:28

Scritto da Carmineliberto

Scritto da ranch
non è lei che doveva essere gia numero 1?

Lei ha detto che diventer la n.1?Dove? Quando?

Quoto dal suo sito ufficiale.

Vincenzo Martucci de La Gazzetta dello Sport intervista lei e Sergio in Francia: “Il mio Slam da sogno è Wimbledon, gli idoli Martina Hingis e Roger Federer, sarò numero 1 del mondo e mio padre sarà ancora il mio allenatore”.

Mi pare una fonte attendibile, no ?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 16-01-2014 10:25

Davvero pochi gli errori di Camila,peccato.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 16-01-2014 10:20

Scritto da ranch
non è lei che doveva essere gia numero 1?

Lei ha detto che diventer la n.1?Dove? Quando?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 16-01-2014 10:08

Scritto da francofranchi
do you remember la cornet a roma presa a pallate dalla burnett? bene, a buon intenditor poche parole

Nessuna fetta di prosciutto davanti agli occhi amico mio. La Giorgi è un talento cristallino e lo ha dimostrato anche in questa partita:nonostante i 73 errori gratuiti, che sono tanti, ha rischiato di battere la n.25 al mondo, non tus sorella o tua mamma.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 16-01-2014 10:03

secondo me pecca di presunzione…..qualcuno dovrebbe spiegarle che non e’ la sharapova che si puo’ permettere di fare anche 3 doppi falle in un solo game e riuscire a vincerlo cmq….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips (Guest) 16-01-2014 10:02

73 errori = 18 games regalati (4pti x game) = 3 set! 😀

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 16-01-2014 09:53

Pensare che sia sopravvalutata è un bestemmia?…a quanto pare si, visto che in tanti vedono in lei un “grande talento”, che francamente dalla mia limitatezza di vedute non sono ancora riuscito a scorgere.
Certo però che leggere commenti in cui si elogia al “talento inespresso” di questa ragazza, e nello stesso tempo se ne evidenzia l’incapacità tattica, la contraddizione è veramente stridente, delle due l’una, o è un “talento” oppure no, vie di mezzo non ce ne sono.
Evidentemente di questi tempi per avere “talento” è sufficente tirare forte, cosa n parte vero, ma anche per fare quello ci vuole testa e capacità di condurre il gioco.
Migliorerà? difficile dirlo, già ho dei dubbi che sia possibile per gente dotata di intelligenza tattica, vedi Errani, figuriamoci per chi ne è sprovvista del tutto.
Eppure c’è sempre chi parla di lei come potenziale, o addirittura sicura, numero 1 del futuro…il che equivale a dire “daranno il pallone d’oro a Floro-Flores!”.
Sono sempre più convinto di una cosa, visti i risultati pesantemente deludenti, tutte le attenzioni e le aspettative che si ripongono su questa ragazza sono dovuto solo alla sua avvenenza.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lupodimare (Guest) 16-01-2014 09:20

Scritto da marcopiper
Ma voi ancora seguite la Giorgi??

Scritto da tommaso
@ marcopiper (#989442)
Io sì, tu?

Dopo di loro,non servono altre parole,fine primo tempo…alla prossima per il 2 tempo….

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 16-01-2014 09:20

Non cambierà mai tattica, amen.
Non cambierà mai allenatore, amen.
Vedere i suoi colpi che escono regolarnente di 1m, mi dico che l’unica cosa possibile sarebbe introdurre una vocd nuova sul piano strettamente della tecnica tennistica.
Comunque, ci prenderemo quello che ci darà, grazie lo stesso.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ranch (Guest) 16-01-2014 09:18

infuturo potrebbe si diventare una campionessa..ma non con la presunzione di quache tempo fa dove si dicva lo dovesse diventare in poco tempo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dolgoildisturbo (Guest) 16-01-2014 09:15

@ xymox73 (#989461)

Secondo me, per il suo attuale livello, se riesce ad eguagliare Fognini come posizione in classifica e numero di tornei vinti è grasso che cola.

E’ vero che è giovane, ma non così giovane da immaginare che possa da un giorno all’altro rendersi conto del suo potenziale ed esprimerlo a pieno.
Certe convinzioni/abitudini su un campo da tennis sono dure a morire: così come Fognini non smetterà mai di essere teso su ogni palla, di prendersela a turno con arbitro, pubblico e avversario, così trovo difficile che Camila capisca che può aspettare anche l’errore dell’avversario senza tentare un vincente ad ogni 15, anche quando è molto scomposta o lontano dal campo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francofranchi (Guest) 16-01-2014 09:14

do you remember la cornet a roma presa a pallate dalla burnett? bene, a buon intenditor poche parole 🙄

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La forza della paszek (Guest) 16-01-2014 09:06

Ragazzi vediamo anche il lato positivo.. Dopo tutto e’ solo il primo slam dell’anno e non dimentichiamoci che Camila è entrata in campo anche con il peso delle provocazioni gratuite lanciate da un grosso media americano contro il papà! Sfido chiunque a giocare con serenità in una situazione del genere…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasquale (Guest) 16-01-2014 09:05

difficilissimo cambiare tattica a 22 anni…e non parliamo della tecnica!…se giocasse diversamente sarebbe un’altra tennista…continuerà a giocare quasi sempre così, peccato davvero nel vedere il suo talento, ma nel tennis, a tutti i livelli,il fattore essenziale è la REGOLARITA’.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ranch (Guest) 16-01-2014 08:47

non è lei che doveva essere gia numero 1?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni il Biondo (Guest) 16-01-2014 08:38

Gran talento ma al momento sprecato.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-01-2014 08:35

bene…io mi chiedo per quale motivo avrebbe dovuto vincere contro una che le dà 75 posti in classifica??
è andata al terzo…brava!
Camila è così e nessuno la fa cambiare…amen!
prendiamoci i giorni di grazia da dea del tennis e accontentiamoci di una nelle prime cento.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Raga (Guest) 16-01-2014 08:33

Provo un grande dispiacere per questa ragazza, un buon talento ma che non ha uno staff adeguato…..quando capiranno i genitori che è arrivato il momento di affidarla a mani esperte ?Serve un allenatore in grado di farle fare il salto di qualità altrimenti resterà l’ennesima speranza insoluta (paradossalmente potrebbe farle bene solo una convocazione in Fed Cup, così avrebbe il buon Corrado a consigliarglielo)!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
micolk (Guest) 16-01-2014 08:23

sparapalle all’impazzata senza la minima impostazione tattica

quelle 5-6 partite l’anno in cui le palle stanno dentro batte chiunque o quasi e fa strada nei tornei … nelle altre 50 settimane però …. 🙄

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xymox73 (Guest) 16-01-2014 08:22

Fognini al femminile, grandi colpi e NIENTE cervello!!! Peccato… 😈

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
papuffo volante (Guest) 16-01-2014 08:08

Concordo praticamente con tutti. Aggiungo però una considerazione un po provocatoria. Paradossalmente è più facile accelerare il proprio gioco, che rallentarlo. Tirare a 1000 per uno che gioca a 500 e’ un problema, rischi alla lunga ( nel match) di andare fuori giri! Molti giocatori al cospetto con i più grandi per un po reggono il ritmo, poi si sciolgono. Ma tutto sommato si tratta di una evoluzione in accellerazione. Diverso e’ il caso dello sviluppo in decelerazione del proprio gioco. Il tennista abituato a picchiare troverà una forte difficoltà, da subito, nel rallentare la velocità del proprio colpo perché il rischio è quello non tanto di diminuire la velocità quanto il finish del movimento, di svirgolare l’assetto della propria posizione in campo, etc. Insomma ragazzi … non è facile. Non è per niente facile!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 16-01-2014 07:44

Il bello è che sarebbe bastato che gli errori non forzati fossero 72 invece di 73, ed avrebbe vinto.
Quindi adesso starà dicendo “va bene così, solo una giornataccia”.
Mah…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 16-01-2014 07:41

@ Franco (#989435)

Mah… sono almeno 6 anni che stiamo seguendo la Giorgi, da quando era una ragazzina con un enorme potenziale di colpi, una facilità di gioco impressionante, un’ottima mobilità… e la tendenza a sparare a tutta ogni colpo, sbagliandone una gran parte…
E da allora diciamo: non appena avrà imparato a gestire meglio le partite sarà una giocatrice di altissimo livello, forse la più forte che abbiamo mai avuto…
Ma se in 6 o 7 anni non ha capito che non si può tirare sempre a tutta, che le partite si vincono soprattutto imparando a tenere la palla in campo, siamo ancora convinti che da un giorno all’altro sarà capace di farlo?
E allora continuiamo a sperare… certo fa una gran rabbia vedere tutto questo talento sprecato. L’altro ieri ho visto la breve intervista alla Giorgi qui su Livetennis, e quando le hanno chiesto se conosceva la Cornet ha risposto, no, poco, dipende da me… Infatti, è proprio vero, dipende da lei, ma se neanche studia le avversarie prima di un match, dove pensa di poter arrivare? Credo che neanche Serena Williams si permetta di non pensare a come giocano le avversarie, giusto così, per preparare un briciolo di tattica…
Peccato…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 16-01-2014 07:38

@ marcopiper (#989442)

Io sì, tu?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 16-01-2014 05:08

Ma voi ancora seguite la Giorgi?? :mrgreen:

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-01-2014 04:59

Direi che però bisogna anche riconoscere i meriti difensivi di lacrimuccia facile Cornet: ha fatto una grande partita difensiva e tattica e l’ha spuntata. Perchè è più matura e ricorda in certi colpi la Pennetta? Perchè sa anche rallentare il passo con apertura e chiusura del dritto più lento a tenere la palla lunga ma rallentata e una frenetica come la Giorgi o la Puig dal punch notevole è facile che vadano fuori giri. E’ fondamentalmente maggior esperienza e abitudine a certi livelli e in ultima analisi maggior controllo del proprio gioco al cospetto di tenniste che sono acerbe tatticamente e poco riflessive. Le tenniste istintive se sono troppo istinto e poco altro pagano dazio alle più marpione perchè il tennis è anche sport furbo se si difende bene e si corre ributtando tutto in maniera cinica ed esperta. La soluzione dunque è che la Giorgi non appaia solo di sfuggita negli slam a brillare per un attimo sparendo subito ma che cominci con una paziente gavetta nei tornei normali cominciando a vincere un WTA medio. Da quel momento diventerà più ragionevole e smaliziata e con più incontri giocati e metabolizzati: vedrete che anche lei sarà più furba e meno istintiva. Pochi incontri disputati negli anni per avere la giusta esperienza e furbizia e questo si nota con errori a rete davvero inconcepibili per una tennista mediamente esperta.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 16-01-2014 04:57

e la giocatrice piu (…) poco intelligente che io abbia mai visto..
tira tutte le palle che vede alla massima potenza senza pensare un secondo ..
se va avanti cosi non arriva lontano 🙁 🙁

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 16-01-2014 04:57

@ Lender paes (#989423)

d’accordissimo con te, Giorgi senior ( già conosciuto nel circuito come gran bidonista), ha molte carte per aggiungersi alla lunga fila di padri deleteri per i successi della propria figlia, non solo quelli sportivi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 16-01-2014 04:54

questa ragazza ha grandi colpi, ma niente cervello. Se non si riuscirà a tamponare la sua inadeguatezza mentale, si tratterrà del più grande spreco di talento di tutta la storia del tennis femminile italiano, e non solo. Il guaio è che ha 22 anni, non 15 ( anche se son quelli che dimostra, soprattutto quando parla). Ai posteri l’ardua sentenza.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco (Guest) 16-01-2014 04:51

La Giorgi e’ forte.
Deve solo imparare a stare in campo con la testa e quindi di conseguenza ad eliminare gran parte dei punti che regala in ogni match. Questa perde partite gia’ ampiamente vinte.
Chi potra’ insegnargli questo, io non lo so, ma comunque personalmente vedo in lei notevoli potenzialita’.
E comunque tanto vecchia non e’.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lender paes (Guest) 16-01-2014 04:33

La giorgi non gioca a tennis,colpisce la palla e basta.la sua carriera rimarra’mediocre specie se non si libera del padre,una figura davvero sinistra.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 16-01-2014 04:22

È scandalosaaaaaaaaa. Merita un bagno d’umiltà. Chi le ha detto che giocando così,si vincono le partite? Ha sbagliato una miriade di punti già fatti. Schiaffi al volo affossati in rete,laddove si poteva giocare una comoda volee o colpire al rimbalzo. Cornet giocatrice ampiamente oltre le prime 50 per caratteristiche tecniche,ha fatto una partita indecente. Peccato,ci ho creduto,era avanti 4 a 1. Palla del 5-2. Nn ho piu’ parole.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
salvo (Guest) 16-01-2014 04:15

si quello che preoccupa è il bilancio con i winners,
lei fa un winner e tre errori… così la batte chiunque

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovaneale (Guest) 16-01-2014 04:13

Nel conto degli errori gratuiti vengono inclusi anche i doppi falli ma cambia poco.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dolgoildisturbo (Guest) 16-01-2014 04:05

103 – 73 – 12 = 18.

Signore e signori oggi la Cornet è riuscita a portare a casa un match facendo, di suo, la bellezza di 18 punti in tre set.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 16-01-2014 04:03

73 errori non forzati. S-E-T-T-A-N-T-A-T-R-E.
Qualsiasi ulteriore commento sarebbe superfluo.
Penso solo che chiunque si ostini ancora a dire che Camila abbia un talento cristallino (ostinandosi perfino a dichiararla la migliore italiana di sempre!!) abbia un coraggio davvero notevole, oltre che due gran belle fette di prosciuto sugli occhi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!