Australian Open: Per la prima volta in carriera Fabio Fognini conquista il terzo turno nello Slam Aussie. Al prossimo ostacolo sfiderà Sam Querrey
Fabio Fognini per la prima volta in carriera raggiunge il terzo turno all’Australian Open ($A33.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure, testa di serie n.15, ha eliminato al secondo turno Jarkko Nieminen, classe 1981, n.39 del mondo, con il risultato finale di 75 64 36 62 in 2 ore e 47 minuti di partita.
Al terzo turno il n.1 italiano sfiderà Sam Querrey, classe 1987, n.51 ATP.
Primo set: Fabio sotto per 0 a 3, break di Nieminen nel secondo gioco, piazzava il controbreak nel quinto game.
Sul 2 a 3 l’azzurro, dal 40 a 0, annullava due palle break ed impattava sul 3 pari.
Sul 3 a 3 e sul 4 pari Fognini mancava complessivamente cinque break point, ma il break era nell’aria ed infatti l’azzurro sul 5 pari toglieva a 0 il servizio a Nieminen e poi nel gioco successivo, dopo aver annullato una palla break, chiudeva il primo set per 7 a 5.
Secondo set: Fognini nel quarto gioco annullava due pericolose palle break e poi nel game successivo piazzava la zampata vincente strappando a 30 la battuta al n.1 di Finlandia.
Fabio, che sul 4 a 3 vinceva un game combattuto al servizio ma senza annullare palle break, chiudeva il secondo parziale per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta e conquistando il secondo set dopo aver messo a segno un attacco di diritto con Jarkko che metteva fuori il passante di rovescio.
Terzo set: Il ligure nel sesto game, dal 15-40 annullava quattro palle break e dopo aver avuto una palla per il 3 pari, dal 40 pari commetteva un doppio fallo e un errore di diritto, regalando il break a Nieminen che era bravo però sul 4 a 2, 15-40 ad annullare due break point (il primo in maniera incredibile), chiudendo poi il terzo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Quarto set: L’azzurro nel primo e terzo gioco annullava complessivamente quattro palle break ed un po’ a sorpresa sul 2 a 1 in favore di Fabio, arrivava il break, con Nieminen che dal 40 a 0 cedeva cinque punti consecutivi perdendo in questo modo il turno di battuta.
Sul 5 a 2 il n.1 italiano piazzava un nuovo break (ai vantaggi) ed alla terza palla match a disposizione portava a casa l’incontro per 6 a 2, mettendo a segno sulla palla match una bella risposta di diritto, con Nieminen che veniva superato a rete.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2014, Fabio Fognini, Fognini
grande hoila
@ Hoila Seppi (#989142)
Penso che su tera fogna e top2
@ Vince (#989235)
Li troverai nella classifica ATP fra sei mesi, non c’è bisogno che te li elenchi io.
Ma Querrey e’ parente di Don Quarrie?
Fognini ha concesso troppo, ben 16 palle break. E’ stato bravo ad annullarne 14 ma gli è andata bene, altrimenti sarebbe stato buttato fuori da uno scarsone, tale è Nieminen. Occhio a restare coi piedi per terra e farli correre veloce sulle bordate di Querrey.
fognini ce la può fare!!!
@ ghisallo2 (#989212)
Che fegato devi avere con quello che rosichi 😀
Forza Fabio
@ marco 98 (#989204)