Questi i “giovani italiani” da tener d’occhio
Questi i giocatori italiani da tener d’occhio, che hanno già conquistato punti nel circuito ATP. (Un Grazie a Gabriele Acquistapace)
Giovani Giocatori Italiani
VALENTI, Stefano 28 4 1989
DI IENNO, Damiano 18 5 1989
FABBIANO, Thomas 26 5 1989
COMPORTO, Antonio 14 6 1989
LOPEZ, Danile Alejandro 3 7 1989
TREVISAN, Matteo 13 8 1989
DI GAETANO, Antonio 14 8 1989
VILARDO, Francesco 28 12 1989
PILUDU, Daniele 17 1 1990
DELLA TOMMASINA, Davide 7 4 1990
CREPALDI, Erik 4 5 1990
GIANNESSI, Alessandro 30 5 1990
FIORAVANTE, Enrico 4 9 1990
PORTALURI, Giorgio 12 9 1990
SPERONELLO, Marco 4 2 1991
STUCCHI, Andrea 23 3 1991
CANNELLA, Lorenzo 22 6 1991
GIUSTINO, Lorenzo 10 9 1991
TRAVAGLIA, Stefano 28 12 1991
COLELLA, Alessandro 10 2 1992
GAIO, Federico 5 3 1992
TAG: Fabbiano, Italiani, Trevisan
promette bene il ragazzo,ha colpi pesanti,serve bene,sa usare il back di rovescio e gioca benino anche a rete,sfruttando anche la sua mole,unico neo la testa,dicono ce l’abbia un pò “calda”,speriamo bene… 😀
No, il problema forse a mio avviso è che arrivano già prima dei 20 anni a giocare i futures. Poi, però, la maggior parte di loro si ferma li o torna indieto. Abbiamo moltissimi casi… vuoi per infortuni vari e non.
Nomi su tutti : Figliomeni, Sciortino, Cinà ( ma si è fermato per infortuni, mi ha detto lui di persona ).
Eh, no : mi sa che ne conosci più tu di me allora.
Io li conosco solo per qualche notizia su internet.
I pochi che conosco di persona tipo Stefano Valenti ( pardon : mi viene in mente adesso che è stato aiutato nella sua crescita da Stefano Pescosolido a Roma. Poi o gira da solo, o si allena con altri giocatori tipo il suo giovane corregionale ).
Ecco : di questi ne ho visti solo 6-7-8 al massimo su 20.
Comunque è buono che un quinto dei nostri giocatori con ranking ATP si trovi al di sotto dei 20 anni.
Ma bisogna vedere appunto se questo fatto, come detto giustamente da un utente qui, dipenda dalla miriade di futures che ci sono in Italia.
Insomma : poi ci si aspetta che crescano.
Infatti in altre nazioni non ci sono 20 giocatori sotto i 20 anni con punti ATP. Però quei pochi che ci sono poi salgono di brutto.
info su trevisan??
gabri conosco tutti tranne Lorenzo Cannella…due parole?
Marco Speronello l avevo gia sentito nominare due o tre anni fa ma ho sentito ke è molto forte e aiutato anche dalla sua altezza (1.90 passati) è estremamente forte in battuta… Qualcuno che lo conosce meglio di me saprebbe dirmi qualcosa in più???
Nessuno ha vent’anni. Il gentleman scuola Santopadre ( in tutti i sensi ) Stefano Valenti che se lo sentite parlare sembra un ragazzo con la saggezza di un trentenne, ne compie 20 proprio fra 4 giorni.
AUGURI STEFANO ! 😛
Però redazione va fatta una correzione. Va aggiunto Giacomo Miccini, che se non ho problemi io sul computer, è tagliato dalla lista.
E’ il più giovane del lotto, infatti.
No, qui li consideriamo giovani da tenere d’occhio. Promesse è qualcosa di simile, ma è un’altra cosa. Promesse lo erano ad esempio Nadal e Gasquet. Qui di giocatori del genere non è che sembra ci siano.
Sono giovani interessanti da seguire per vedere se riescono ad emergere. Per emergere intendo primi 50-100 al mondo.
Ovviamente tutti loro è impossibile. Già 3 o 4 sarebbe un grande successo.
Calcoliamo che i Sanguinetti, Pozzi etc. etc. ( ma anche Starace e via dicendo ) alla loro età occupavano più o meno le loro posizioni.
L’elenco è in ordine di data di nascita. Quindi i primi nell’elenco stanno passando da giocatori giovani a giocatori completi e che devono solo trasformare ( se ci riescono ) il loro talento in ranking ATP.
Che ci riescano o no, è un altro conto. Sicuramente sono quelli più interessanti da tenere d’occhio.
Grazie Redazione ! Molto gentili !
😉
Già. Se io fossi un giocatore promettente non vedrei l’ora di misurarmi nei Futures il prima possibile, per fare punti e dimostrare il mio valore. Questi invece arrivano a 18 anni che iniziano a fare le prime quali nei futures, quando gente alla loro età sta a fare gli ATP. Ma io mi chiedo, sti ragazzi fino a 20 anni che fanno?! penso che i tempi siano cambiati, oltre a tanto allenamento bisogna anche imparare a stare in campo. Forse per questo molti dei nostri giocatori migliori palesano limiti mentali accentuatissimi.
Senti mi chiamo Federico anche io, visto che comunque il nick Federico te lo sei preso tu in quanto primo arrivato e non ci trovo nulla di sbagliato.. Se uno sceglie di chiamarsi Federico2 che è comunque un altro nick perchè c’ha quel 2 in fondo non vedo perchè non potrebbe.. mi stai facendo venire voglia di diventare Federico3..
Io penso che il problema sia un altro…poichè anche in Spagna hanno tantissimi Futures ma continuano a sfornare vagonate di top100 e giù di lì.
Concordo, con questa mentalità non si va da nessuna parte, io per quanto riguarda le mie personali aspettative ho messo lo sbarramento a 18 anni, se uno non dimostra qualcosa a livello ATP tour entro i 18 dopo può solo vivacchiare e per me non vale la pena sprecarci illusioni
Certo che noi consideriamo promesse dei 20enni n.800/900 ATP, c’è da riflettere 😕
ti ho già chiesto una volta di cambiare nick…
redazione potete fare qualcosa voi per favore?
non ha punti atp!!
C’è da dire che i nostri giovani possono contare sull’altissimo (e inspiegabile aggiungerei) numero di futures e challenger presenti in Italia.
I giovani all’estero vanno a farsi le ossa lontano da casa e questo secondo me li aiuta a formarsi il carattere.
C’è da dire che i nostri giovani sono favoriti dall’alto numero di futures e challengr presenti in italia.
All’estero si è decisamnete meno “coccolati” e forse farsi le ossa lontano da casa aiuta a formare il carattere a quell’età..
E Quinzi???????è del 1996 ma questi li batte già!
Gaio lo avevo visto nel torneo junior che ha vinto a Firenze mamma mia gioca benissimo dritto e rovescio ( una mano ) li gioca benissimo ha fatto molti vincenti il servizio anche se non è molto alto 1.78 fa molti ace non capisco perchè ha soli pochi punti atp
L’unico di cui non ho sentito mai parlare è Di Gaetano(’89);per il resto gli altri sono quelli che si sanno
molti di questi hanno già 19 o 20 anni…non sono proprio giovanissimi…e stanno molto indietro in classifica..pensate che cilic e del potro sono del”88…troppo pessimista?
io ho visto Stucchi. Con qualche chiletto in più può fare il salto di qualità, perchè a tennis gioca davvero bene.
Senza dimenticarci di Giacomo Miccini che in questo momento, causa infortunio, dovrebbe aver perso tutti quei pochi punti Atp che aveva conquistato
ho visto gaio… ma non sembra un 92’… certo che e’ forte davvero!!!