Quinto Slam alla Cina?…Secondo John Newcombe Si: “Credo che i quattro Slam dovrebbero riunirsi e dire ai cinesi che possono ospitarlo in cambio di un miliardo di dollari”
Sono sempre più forti le voci di un possibile quinto Slam.
Già da alcuni anni si parla della possibilità che la Cina, molto interessata alla questione, possa accaparrarsi il “Quinto Slam”.
John Newcombe, ex campione australiano, ha rilasciato un’interessante dichiarazione sulla vicenda: “Penso che ormai la Cina possa avere un torneo dello Slam.
Hanno ora ottime strutture e possono ospitare nel migliore dei modi un torneo di altissimo livello.
Credo che i quattro Slam dovrebbero riunirsi e dire ai cinesi che possono ospitarlo in cambio di un miliardo di dollari, 250 milioni a testa. Penso che anche per l’Australian Open non sarebbe male avere in cassa 250 milioni in più“.
La data perfetta, secondo Newcombe, sarebbe tra la fine di Febbraio ed i primi di Marzo.
“Si, sarebbe probabilmente il periodo perfetto per ospitare il quinto Slam.
A Marzo ci sono solo due tornei del circuito ATP e non ci sarebbero accavallamenti di date”.
TAG: Notizie dal mondo, Quinto Slam
Beh, avrete anche la puzza al naso, ma se ciascun abitante della prima economia mondiale e di una delle più antiche civiltà donasse un dollaro a testa ad ingrassare qualche vecchio pirata anglosassone, magari se lo potrebbero pure permettere.
Chinese Democracy
Chinese Democracy
@ dave (#987482)
si, infatti, nel Tennis hanno radici profondissime, fin dai tempi delle racchette di legno. Oh, chissà che il tennis non lo abbiano inventato loro tra guangzhou e huizhou 😉
peccato che la cina abbia una storia ed una cultura antichissime…
e quindi mettiamo uno slam in più invece che ridistribuire i montepremi? un intenditore proprio.
Cari ingessati dalla premiata ditta “storia e tradizione”, le suddette continueranno negli slam attuali, Wimbledon in primis, ma il tennis pro deve adeguarsi ai cambiamenti o resterà ancora più indietro di quanto adesso non sia rispetto ad altri sport.
Ed i tennisti 101-300 possono essere motivati dal gioco, ma per farli mangiare decentemente dobbiamo migliorare il tennis pro dall’alto, dove i fondi ci sono, e non dal basso dove si arranca già (vedi lo sfogo sacrosanto del direttore del Challenger di Bergamo).
Si, l’Open di Cin chun wa! 🙄
Ma perchè non ti godi la vecchiaia Newcombe…rilassati.
Vestiti cinesi, cibo cinese, giocattoli cinesi, elettronica cinese, ora anche il 5 slam e pure cinese BASTA CO ‘STO MADE IN CINA! Ma qualcosa da noi anche solo per la storia che sta a monte no? Meno soldi anche negli altri 4 slam e meglio distribuiti perdinci!
Che diano alla cina o a chicchessia tornei da 2000 o anche più punti, ma il titolo di slam no… per me gli slam sono e rimarranno per sempre 4 indipendentemente dai punti che assegnano.
Che discorso povero di valori storico culturali, denota una quale ignoranza tennistica
il tuo commento è un calcio nelle pelotas della tradizione tennistica…
un inno al business…
se wilmbledon rappresenta quello che ancora rappresenta un motivo ci sarà anche…
dopo i mondiali di calcio in Qatar, non mi stupisco più di nulla.
………non ho parole x le “parole”dette proprio da Newcombe……..
La Cina inevitabilmente avrà il suo slam, ed è giusto visto che ha il più grande bacino d’utenza mondiale, e sta diventando la prima potenza mondiale.
Con Li Na e le altre ha anche delle buone tenniste.
Piuttosto promouverei Shanghai a Grand Slam, ma a fine anno, liberando una settimana fra le 4 occupate da Miami ed Ibdian Wells.
Il prezzo di 1 miliardo mi sembra un po’ alto: lo USOpen ha circa 100 mUS$ di fatturato annuo, quindi questo rappresenta una sorta di prezzo politico. In fondo, perchè no.
In ogni caso mai gratis: lo sport è questikne di atleti, lo sport professionistico è questione di soldi.
Con quei soldi potremmo anche negoziare un aumento del montepremi challengers, per mantenere molto i tennisti 101-300 (oltre no, attenzione a non farlo diventare uno sport socialista, altrimenti addio top pkayers).
Un quinto slam si potrebbe fare indoor e dopo gli US Open! 😮 Altre date non ne vedo.
Se veramente i cinesi dessero un miliardo di Euro agli altri tornei, pù soldi a pioggia ai campioni e a tutto l’indotto, forse varrebbe la pena di fare il quinto slam.
Sarebbe un grande business per i cinesi che ne guadagnerebbero in pubblicità e il tennis decollerebbe in un paese con più di un miliardo di abitanti, in realtà ancora sconosciuto alla stragrande maggioranza degli uomini dagli occhi a mandorla, anche dei paesi vicini. Finalmente potrebbe nascere un top five cinese.
Alla fine lo stesso tennis ne trarrebbe un grande beneficio e potrebbe raggiungere il calcio come sport più praticato del mondo.
Penso che è questione di tempo, ma nel prossimo decennio Pechino o Shangaii veramente ospiteranno il quinto slam!!!!!!
@ Radja roma (#987376)
…sarebbe molto più sensato che farlo in Cima
ci provò key biscane ricordate i 3 su 5 io piuttosto io rimpiango i vari Dallas forest hills filadelfia anversa wembley
Non è uno scherzo ho sentito che il 6 sesto slam si fará a orbetello
sesto slam in antartide!!!
Cosa non si fa per i soldi. Che brutta cosa. Secondo me gli slam non dovrebbero essere toccati. Che facciano un altro Master 1000 o il master di fine anno, ma un altro slam solo perché lì ci sono i soldi è una vera e propria vergogna.
e sì vabbé 😕 allora a questo punto dato che siamo in fase di “parole in libertà”, promuovessero un master 1000 a “slam2000” a rotazione…così ci scapperebbe anche il quinto a Roma! Esclusi gli appassionati, tutti gli altri sarebbero accontentati… 😐
gli slam sono tradizione…dov’è la tradizione tennistica cinese?
io vedo solo i soldi…e a quanto pare massacrano i bambini da piccolissimi con allenamenti estenuanti, li fanno allenare come macchine…
Proprio alla Cina non lo darei mai! Al di là delle questioni politiche su cui non mi addentro (diritti civili) … già mi sembra troppo il master1000 di Shanghai, che secondo me dovrebbe essere trapiantato in sud america (Brasile o Argentina).
Si dovrebbe solo vergognare per aver dichiarato questo. La storia e la cultura non hanno prezzo.
Ovvio, è solo una questione di tempo… Arriverà.
Soldi, soldi…tanti soldi, sicurametne sono un incentivo perfetto per aggiungere il fantomatico quinto slam, ma così facendo, parere mio da appassionato, si svilisce il valore degli slam storici e più in generale la storia di questo sport.
nooooooo, vi prego nooooooo!!!
E allora facciamo pure il sesto slam, diamone uno anche ai russi!
E poi il settimo, anche agli indiani!
E uno slam nel mondo arabo? 🙄
Si ci sono due tornei atp a marzo ma ognuno dura quasi due settimane