WTA Sydney: Tsvetana Pironkova sorprende tutti. Primo successo per la bulgara nel circuito WTA
Tsvetana Pironkova a sorpresa si è aggiudicata il torneo WTA Premier di Sydney ($710.000, cemento).
La tennista bulgara ha sconfitto in finale Angelique Kerber, n.9 del mondo per 64 64 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Per Tsvetana, attualmente fuori dalle top 100, è il primo successo in carriera nel circuito WTA.
Primo set: La bulgara avanti per 4 a 2, dopo che aveva rimontato un break di svantaggio nel quarto game, veniva agganciata sul 4 pari.
Sul 5 a 4 però la Pironkova, dal 40-15, brekkava ai vantaggi la Kerber e chiudeva la frazione alla seconda palla set a disposizione per 6 a 4.
Secondo set: Tsvetana in vantaggio per 3 a 1, subiva ia rimonta della tedesca che si portava sul 4 a 3 e servizio a disposizione.
Dal quel momento la n.107 del mondo piazzava un micidiale parziale di 12 punti a 3, portando a casa set e match per 6 a 4.
A. Kerber – T. Pironkova
0 Aces 4
3 Double Faults 1
66% 1st Serve % 68%
30/58 (52%) 1st Serve Points Won 33/46 (72%)
12/30 (40%) 2nd Serve Points Won 3/22 (14%)
15/21 (71%) Break Points Saved 2/6 (33%)
10 Service Games Played 10
13/46 (28%) 1st Return Points Won 28/58 (48%)
19/22 (86%) 2nd Return Points Won 18/30 (60%)
4/6 (67%) Break Points Won 6/21 (29%)
10 Return Games Played 10
42/88 (48%) Total Service Points Won 36/68 (53%)
32/68 (47%) Total Return Points Won 46/88 (52%)
74/156 (47%) Total Points Won 82/156 (53%)
TAG: Kerber, Pironkova, Tsvetana Pironkova, WTA Sydney, WTA Sydney 2014
La Pironkova è una buona giocatrice costruita negli anni. Ha un ottimo rovescio con il quale disegna molto bene il campo ma ha un dritto troppo attaccabile e troppo poco completo non a caso anche nei momenti di scambio ama giocarlo in chop. Contro la Kerber ha vinto fondamentalmente la giocatrice che ha capitalizzato più la seconda di servizio, entrambe hanno delle seconde morbidissime e attaccabilissime. Molto toccante la premiazione e la dedica al nonno anche se a me hanno fatto emozionare di più le lacrime del padre allenatore.
A te purtroppo t’hanno abbandonato tutti i neuroni….Io t’ho semplicemente dato un consiglio, visto che stai sempre a dire, questa partita è stata mediocre, questa giocatrice è scarsa etc…
Allora perchè ti devi fare del male, cambia sport, così vivi meglio te e stiamo meglio anche noi che non dobbiamo più leggere i tuoi ripetitivi post.
P.S. Non ti scaldare tanto che non serve
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.wtatennis.com/namedImage/12781/player_311041.jpg&imgrefurl=http://www.wtatennis.com/players/player/10365/title/tsvetana-pironkova&h=160&w=120&sz=1&tbnid=r3cwNVRsLxzlMM:&tbnh=160&tbnw=120&zoom=1&usg=__ft0oPdIiWWZYJqfqYVzXJP5ADkg=&docid=zEezY07YekdKuM&itg=1&sa=X&ei=pHXQUobyOdHXsgaA74DoBQ&sqi=2&ved=0CKMBEPwdMAw
http://olympicgirls.net/tsvetana-pironkova/tsvetana-pironkova_03/
http://bleacherreport.com/articles/708553-french-open-2011-the-5-hottest-womens-seeds-youve-never-heard-of/page/7
sull’erba va benissimo perchè sa tirare delle palle molto potenti(soprattutto di rovescio) che rimbalzano davvero poco, non scherziamo…
che poi sappia variare benissimo è vero, ma sull’erba non è una caratteristica fondamentale, altrimenti anche l’errani sarebbe tra le migliori sull’erba…e invece…
Dopo aver visto tutte le ultime partite di questa pironkova nel torneo, devo modificare il mio giudizio sulla Errani, che quindi ha dimostrato di esserci, e che pertanto potrà far benissimo agli AO.
l ho vista giocare anche più di te..rispetto a tutti i fan odierni..e non si può dire che basi sulla potenza il suo gioco..ha un gioco che si adatta all’erba perchè da altre parti non fa male mentre sull’erba non dà mai una palla uguale all’avversaria
sull’aspetto fisico…è una ragazza carina con un bellissimo sorriso però non è nè una ivanovic, nè una kirilenko o altre belle…è una ragazza carina acqua e sapone
Contento per questa giocatrice, commovente la dedica al nonno scomparso (nicola? avrà discendenze italiane),questi sono momenti toccanti 🙂 Chissà come andrà agli AO
ecco, appunto… 😉
La Ivanovic non si tocca !! 🙂
Non ho mai detto quello che scrivi, sei fuori di testa.Non mi devi dire tu quale sport devo vedere ci manca altro. Posso commentare un brutto incontro o mi devi dire tu come scrivere?
guarda io quando la vedo in viso mi viene sempre in mente Mariangela Fantozzi figlia del ragionier Ugo.
Non dico che sia così brutta ma ha un qualcosa che me la ricorda.. non so.. io non sono mai riuscito a vederla bella, ma sono evidentemente gusti. 🙂
tu puoi scrivere quello che vuoi e nei toni che vuoi…..ma visto che concordo con livio ognuno ha il diritto di replicarti….magari pure con i tuoi stessi toni
Secondo voi sta Pironkova è bella?!?! 😯 😯
Bene, a te ti fanno tutte schifo; allora perché continui a guardare questo sport o gli atleti che lo praticano che secondo te sono scarsi…segui il calcio, la pallavolo, o qualunque altro sport o atleta che non ti fa ribrezzo così
Ma dove???? Ma stiamo scherzando???
LE belle sono altre….paragonare la Pironkova alla Bouchard o alla Sharapova è mostruoso 😯
Molto carina sicuramente tra le top sotto questo aspetto ma ripeto
cosa avra’ fatto sti ultimi 2 mesi x ritrovarsi improvvisamente a
battere di fila 3 top 10 !?!?!?
Questa ha 27 anni non 19-20… 🙄
@ cataflic (#987178)
Da come commenti mi sa che non hai capito niente del mio post.
Ti spiego, dopo quasi una settimana in cui nella maggior parte dei commenti leggo solo acuse di scarsezza, controaccuse, difese d’ufficio, lamenti vari, mi sembrava giusto dare onore al merito a questa ragazza che dopo parecchi anni è riuscita a vincere il suo primo torneo.
Sicuramente è stata aiutata dalla scarsa condizione delle top players, ma cavolo! ha giocato bene e il titolo è più che meritato.
Poi in futuro potrà succedere tutto e il contrario di tutto, infatti, visto che indovino non sono, di previsioni non ne ho fatte e non ne faccio, preferisco commentare quello che si è appena concluso.
le manca la potenza? non l’hai mai vista giocare…
Se pensiamo a cosa ha fatto la Halep la passata stagione, non c’e’ da stupirsi di nulla.
Non ho detto questo. Si può essere top ten anche essendo scarse se non c’è di meglio.La partita l’ho vista: posso dire come la penso o me lo devi dire tu quello che voglio scrivere?
Finalmente uno che se ne accorge! Tsvetana è forse la più bella giocatrice in attività, magari seconda soltanto a Eugenie Bouchard. Altro che quelle scope della Sharapova o della Ivanovic o gli uomini stile S.Williams!
Complimenti x la bravura ma soprattutto x la bellezza!
@ Makiri (#987190)
beh insomma….e top 100 dal 2006 dove a novembre era gia’ 62 ma!!!!….sono solo 7 anni e qualcosina
@ Miomao (#987204)
Eh certo, tutte scarse…… peccato siano tutte top ten!
Ma guardare una partita nella vita prima di imbracciare la tastiera a caso mai, vero?
@ fabious (#987158)
Pensa un po’ come hanno giocato le altre|
ma veramente nelle 100 non è da molto che c’è…poi una che fa semi a wimbledon è una che a tennis sa giocare..purtroppo le manca la potenza però gioca bene 😉
da 107 a 57!!!
beh insomma….il suo 2013 è stata un’annataccia….ma ha un best ranking da nr 31 ed è sempre stata capace di mettere in difficolta chiunque…..non è continua e subisce molto la differenza di superficie in cui gioca ma sembra ormai essere tornata ai suoi livelli migliore e forse piu!
sìsì…ma tra qualche settimana, se non subito i drittoni che oggi le stanno magicamente dentro di 10 cm, cominceranno ad andare fuori di 10 cm e tornerà a perdere come prima.
Comunque complimenti perchè sono già 9 anni che naviga nelle 100 o quasi…
Adesso usciranno dalle 30 Errani, Kvitova e Kerber perché hanno perso con la Pironkova (secondo qualcuno )
Non si capisce chi ci rimarrà, forse solo la Pironkova stessa 😈
Battute a parte, ha giocato tutto il torneo ad alti livelli, ha vinto 8 partite consecutive senza perdere un set, battendo la n.6, 7 e 9 del ranking………
Proiezione ranking?
Pericolosa per wimbledon come sempre
La Pironkova è una sorpresa per chi non la conosce o non l’ha mai vista giocare…se in giornata è una giocatrice da prime venti…tra l’altro gioca benissimo sull’erba e in generale sul veloce ma è una buonissima tennista oltre che mooolto graziosa…
Diamo merito al merito e facciamo i complimenti a questa ragazza che ha giocato una settimana straordinaria, ammetto di aver visto solo le ultime tre partite giocate, ma in tutte ha mostato un bel gioco d’attacco e una notevole personalità, un po’ come ai suoi tempi d’oro di Wimbledon.
E poi diciamocelo, è sempre bello vedere di tanto in tanto qualcuno/a che vince per la prima volta.
La Errani è quella che ha fatto la miglior figura contro la bulgara e tanti la biasimavano x aver perso un match facile